1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Guerra dei sei giorni

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da pak, 8 Novembre 2007.

1. Driant

Driant

Ratings:
    +1
    In realta' sono t-54 c'erano poi anche parecchi t-34/85,Su-100 e alcuni Is-3 e M4/75 Sherman per quanto riguarda l'egitto.
    Poi c'erano anche M48 Patton III Giordani seguiti da M113.

Israele invece aveva i Centurion Mk III,M51 Sherman,AMX 13-75 e anche loro M48 Patton III.

2. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Io l'avevo detto: su MBT c'è tutto quello che si possa sapere sui vari equipaggiamenti :D

3. Driant

Driant

Ratings:
    +1
    eheh ancora meglio lo scenario di Toaw III per capire il tutto.;)

4. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    comunque nella guerra dei 6 giorni di M48 non ce n'erano (imho)

5. Driant

Driant

Ratings:
    +1
    Wikipedia:
    i M48 ebbero il loro da fare soprattutto contro i mezzi sovietici degli arabi nel vicino oriente, durante le guerre del 1967 e del 1973 soprattutto, ma anche nell'invasione del Libano del 1982. Gli israeliani ottennero da varie fonti centinaia di mezzi già negli anni '60, a cominciare da 200 A2 ex-tedeschi, ma nella guerra dei sei giorni essi non erano modificati con armamenti potenziati. Nondimeno vinsero una dura battaglia contro una posizione egiziana dotata di carri JS-3 pesanti.

6. paolo44

paolo44 Banned

Ratings:
    +0
    Io so solo che forze 2 volte superiori furono sconfitte dall'organizzazzione israeliana, in una guerra scatenata per interessi sul canale di suez nazionalizzato dall'egitto

7. dags1972

dags1972

Ratings:
    +0

ho anche io quel libro...molto istruttivo

8. pane

pane

Ratings:
    +0
    L'organizzazione israeliana ebbe i suoi meriti ma la debacle egiziana (il 1° avversario di israele per forze in campo) fu gran parte merito dell'inettitudine di Amer (quello era il nome) e dal fatto che i posti di comando erano assegnati per fedeltà cieca (ad Amer) anziché per meriti o capacità.

Quindi, andato psicologicamente Amer dopo che la quasi totalità dell'aviazione egiziana fu incenerita in un giorno, gli egiziani rimasero praticamente senza comando con truppe che si spostavano a caso o soldati che cercavano di tornarsene a casa a piedi dopo aver scoperto che i loro comandanti se ne erano andati da un pezzo. Mi ricorda un po El Alamein...

9. paolo44

paolo44 Banned

Ratings:
    +0
    Comunque è stata la guerra + incredibile! Forze di gran lunga superiori (x numero) che vengono sconfitte IN SEI GIORNI!!!!! Ma vi rendete conto quanti sono 6 giorni????????

10. pak

pak

Ratings:
    +3
    Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato....e domenica si sono riposati!:D
    Quoto comunque. Come dice Shun Tsu:Se vuoi vincere non basare la tua forza solo in base ai numeri ...

11. Veltro

Veltro Guest

Ratings:
    +0
    :no: :no: :no:

Essendo israeleiani e quindi ebrei si sono riposati il sabato: domenica, lunedi, martedi, mercoledi, giovedi, venerdi :D

12. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    essendo ebrei moderni e militarmente efficienti, avranno scelto di attaccare gli egizi* di venerdì,
    quindi venerdì, sabato, domenica, lunedì, martedì, mercoledì...

comunque era un mercoledì, e in Svezia nasceva Bjon Borg.

13. Piccolo Messe

Piccolo Messe

Ratings:
    +11
    E in Italia mio zio :cautious:

14. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    tennista?

15. Piccolo Messe

Piccolo Messe