Uhm, i commenti non sembrano male. La scala di gioco dovrebbe essere simile a TOAW. Come sai io sto cercando un tattico da giocare tra un turno e l'altro di WITP e quindi Advanced tactics l'ho escluso dalla lista dei titoli sotto sorveglianza speciale... Però magari merita una recensione
Posso anche essere d'accordo, ma il gioco è completamente moddabile, anche negli aspetti grafici. Un progetto ambizioso, una bella scommessa, ben venga. Potrebbe costituire una valida alternativa a TOAW. Staremo a vedere. Io guardo sempre con simpatia a questi tentavi di innovazione, anche perchè il gioco si propone di intervenire su aspetti dove TOAW è scarsino: penso alla gestione aeronavale e all'adattabilità a scenari di grandi dimensioni. Tempo un paio di giorni e sarà mio.
Ripeto.. non ho seguito questo progetto e sono d'accordo sul fatto che TOAW non mi hai convinto appieno ma a giudicare dagli scenari disponibili la scala di gioco sembra di livello piu astratto: Scenarios WWII Der Endsieg 1944 Russia 1941 Russia 1942 Ardennes 1944 Gothic 1944 Africa 1941 Pacific 1941 Europe 1939 Comunuq concordo non e' da un gioco che si giudica la grafica... se il gioco menrita...
Diciamo che dovrebbe essere pensato per adattarsi a scale più grande di TOAW, quindi con maggiore astrazione; probabilmente in effetti sulle scale più piccole TOAW ha un maggiore livello di dettaglio. E proprio il fatto di avere un gioco a turni pensato su scale più ampie e con un modello delle operazioni aeronavali e dei rifornimenti anche via mare mi sembra interessante. [btw: queste cose dovremmo scriverle anche nelle news; al momento sto scrivendo e giocando contemporaneamente con mio figlio, quindi non riesco a concentrarmi; se qualcuno vuole dare la news al mio posto, sono ben contento]
Lo credo anch'io, probabilmente lo acquisterò anche se sento la mancanza di un buon sistema basato su una scala inferiore (compagnia/battaglione/reggimento, 1km per esagono, per piacere non nominatemi Battlefront o i Panzer Campaign) rispetto a TOAW piuttosto che maggiore, cioè quello che potrebbe essere Combined Arms: World War II
Dimenticavo: la grafica è veramente orrenda però ho dato un'occhiata al gioco da cui deriva, People's Tactics , e dovrebbe essere facilmente moddabile anche se con dei limiti che la renderebbero comunque meno gradevole di TOAW.
Rischiate di attendere a lungo, dovrei prima: 1) acquistare il gioco 2) imparare a giocarlo 3) trovare il sistema meraviglioso tanto da... 4) decidere di dedicare il mio scarsissimo tempo libero al mod
Eccpo uno scenario di TOAW che conosco molto bene (siamo a casa mia....) riportato su questo gioco: http://webtest.famigliaricci.it/varie/scenario1.jpg il livello di dettagli e si minore ma e' sembra esser presente tutta la linea gotica enon slo Rimini e dintorni....
@Balena: la grafica non mi sembra orripilante come in altri screenshot. Va seriamente moddata, ma è accettabile. PS Dov'é il mio turno di PW? CIAO!!!
Suppongo intendessi scenario di AT. Comunque post curioso. Ma sei tu questo benemerito che compera subito AT e mette on-line sul suo sito personale uno screen?
Non ho comprato il gioco.... ma se nasce una piccola comunita in NWI potrei farlo... lo screenshot; http://webtest.famigliaricci.it/varie/scenario1.jpg e' preso da di qui: http://www.advancedtactics.org/ e puo essere confrontato con questo: http://webtest.famigliaricci.it/varie/scenario1toaws.jpg (attenzione alle connessioni lente!! il file pesa un po!!) Che e' lo stesso scenario di TOAWIII. la differenza di dettaglio e grafica mi pare evidente. Però e poi vero che perlomento il sottoscritto ha giocato piu volte a "ROAD to Rimini" che e' lo stesso scenario ma solo concentrato sul fronte del littorale adriatico (praticamente l'immagine visualizzata)!!
Un tizio ha già reso disponibile online un mod per le icone NATO: http://www.mikekreuzer.com/mods.htm Come potete vedere per un vero grognard il colpo d'occhio è ovviamente superiore:
Ora si avvicina già di più a quella di TOAW, ma a parte la grafica come risulta il paragone tra i due giochi? Mi pare di capire che AT sia pensato per scenari grandi mentre TOAW spazia da scenari piccoli a quelli continentali. Magari il fatto di avere scenari di scala simile rende AT più realistico nella rappresentazione. La parte aerea e navale come sono gestite? E il generatore casuale di mappe funziona bene?
Guarda, ho comprato ieri il gioco e potrei risponderti: boh :humm: , oppure più diplomaticamente dirti: proverò a darti una risposta interlocutoria. Ho giocato il tutorial: assolutamente insufficiente a capire le dinamiche di gioco. Ho aperto uno scenario: non ci ho capito niente. A questo punto ho cominciato a leggere il manuale, e sono circa ad un terzo. Se va avanti così prevedo tempi lunghi di valutazione. Comunque a livello di prime impressioni: 1) estrema versatilità dell'engine, che ti permette di fare praticamente tutto. Puoi costruire ponti ed intere strade; distruggere strutture di produzione, progettare sostanzialmente come vuoi ciascuna unità; puoi impostare anche scenari a più di due giocatori con opzioni diplomatiche; 2) mappe random: non mi interessano specificamente, ma la community sembra molto soddsfatta; 3) scenari: estrema flessibilità anche qui, dall'ambientazione fantasy (uno scenario nel mondo tolkieniano va per la maggiore), a quella di costruzione di imperi, a quella di scenari di grande strategia (già diponibile in rete uno scenario sull'intera WW2), a quelli operazionali; 4) sistema di rifornimenti e interdizione apparentemente molto sofisticato; 5) storicità: è un grosso interrogativo; giusta l'osservazione della mini recenzione dell'autore del mod grafico: non è chiaro quale sia il livello di rappresentazione delle singole sottounità; immagino dipenda dalla scala dello scenario; non so fino a che punto mettere insieme dei "mattoncini" uguali per tutte le fazioni (anche se personalizzabili attraverso numerose statistiche disponibili e tantissimi livelli tecnologici) consenta di dare rappresentazioni affidabili delle unità storiche; prevedo già infinite discussioni fra chi contesta la storicità della rappresentazione e chi scarica la colpa sul designer dello scenario.
premesso che il mod delle icone nato MI PIACE MOLTO: Siamo negli standard qualitativi della matrix degli ultimi tempi... Il manuale almeno di capisce ??? La parte piu strategica potrebbe finire in concorrenza con Strategic command 2 che guarda caso ha fatto trapelare la stessa indiscrezione (espansione sull'intera WW2 ???) ... http://www.wargamer.com/news/news.asp?nid=4798