[Victoria 3] Per la Fede, lo ZAAR e la Patria!

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da ^_AC_^, 29 Agosto 2025.

1. ^_AC_^

^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.866
    L'AAR non è ancora finito: voglio fare almeno un paio di aggiornamenti di epilogo. Il primo sarà breve e consisterà semplicemente nel raccontare la fine della guerra (grazie al fatto che la partita può proseguire). Mostrerò anche mappe del mondo aggiornate DOPO la fine della guerra, per mostrare come sarebbero davvero i confini se questo conflitto fosse terminato in tempo.
    Il secondo epilogo mostrerà invece lo stato della Russia al Primo Gennaio 1936, con le mie considerazioni sull'andamento della partita e sugli obiettivi raggiunti.

• Like Like x 1
  2. albertismo

albertismo

Ratings:
    +354
    bellissima partita

• Like Like x 1
  3. ^_AC_^

Ratings:
    +1.866
    Capitolo 76: Epilogo 1 – La Fine della Guerra
    La guerra sembrava vicina alla conclusione a fine Dicembre 1935 e magari qualcuno nel Palazzo d’Inverno avrà pensato di poter mangiare la colomba pasquale in santa pace. Purtroppo, i Britannici avevano altre idee.

Prima di tutto, a Gennaio i Britannici sono sbarcati a sorpresa nel Siam, conquistando i propri Obiettivi di Guerra e facendo precipitosamente scendere il Sostegno alla Guerra della Francia. Per rimediare alla situazione, truppe Russe impegnate nel teatro Indiano furono precipitosamente inviate a risolvere il problema.
    Ci vollero mesi, ma ce la fecero… non prima che il Tibet (altro stupido Obiettivo di Guerra della Francia) tornasse libero grazie a un contrattacco del Raj Britannico. Di nuovo le truppe Russe furono costrette a marciare verso l’altopiano del Tibet per riconquistare quanto perso dagli alleati Francesi, sacrificando molti uomini.

Inoltre l’Invasione Navale di Ceylon da parte della Flotta del Mar Nero fu contestata dalla Marina Britannica. Mesi di battaglie navali, alla fine vinte solo dall’arrivo della Flotta del Mar Baltico a dare la superiorità locale decisiva per lo sbarco.

Alla fine però a Novembre 1936 il nemico si arrese, con grossi vantaggi per i Francesi.
    upload_2026-4-21_20-47-15.png

Il costo in vite umane è elevato per i Britannici, mentre la Francia è quella che ha speso più denaro (ma ha guadagnato anche molto dai termini della pace).
    upload_2026-4-21_20-47-23.png

Vediamo ora una panoramica della situazione mondiale dopo la firma di questa pace (quindi al 16/11/1936).

In Europa, la Russia controlla le seguenti nazioni:
    • Finlandia: vassallo
    • Danzica: protettorato
    • Pomerania: protettorato
    • Moldavia: vassallo
    • Valacchia: vassallo
    • Bulgaria: vassallo
    • Serbia: protettorato
    • Montenegro: protettorato
    • Albania: protettorato
    • Grecia: protettorato
    • Impero Ottomano: protettorato
    upload_2026-4-21_20-48-45.png

In Africa, la Russia controlla
    • il Sinai: direttamente, come territorio non incorporato
    • Darfur: protettorato
    • Benin: vassallo
    • Congo Russo: vassallo
    upload_2026-4-21_20-49-3.png

In Medio Oriente:
    • Persia: vassallo
    • Arabistan: vassallo
    • Kunduz: vassallo
    • Kandahar: protettorato
    • Kalat: protettorato
    • Makran: protettorato
    • Sindh: protettorato
    • Jabal Shammar: protettorato
    • Nejd: protettorato
    • Hedjaz: protettorato
    • Stati della Tregua: vassallo
    • Oman: vassallo
    • Mahra: protettorato
    • Kathiri: protettorato
    • Stato Qasimide: protettorato
    • Lahej: protettorato
    upload_2026-4-21_20-50-8.png

Nel Sud-Est Asiatico, solo l’isola di Formosa è un protettorato Russo.
    upload_2026-4-21_20-50-24.png

Nel Nord-Est Asiatico invece:
    • Tuva: protettorato
    • Mongolia: protettorato
    • Manciuria: protettorato
    • Corea: vassallo
    upload_2026-4-21_20-50-36.png

Nel Pacifico, ci sono alcune isolette colonizzate qua e là, ma si sono rivelate inutili (era meglio ascoltare il consiglio di chi diceva di lasciarle perdere).
    upload_2026-4-21_20-50-56.png

Nell’America del Nord, l’Alaska è un vassallo col nome di Compagnia Russo-Americana.
    upload_2026-4-21_20-51-2.png

In America Centrale e in America del Sud non ci sono possedimenti Russi, ma mostro comunque la mappa della zona per completezza.
    upload_2026-4-21_20-51-11.png

upload_2026-4-21_20-51-21.png

• Like Like x 2
  4. ^_AC_^

Ratings:
    +1.866
    Capitolo 77: Epilogo 2 – Riassunto e Conclusioni finali

Classifiche
    Partiamo dalla classifica principale, dove le nazioni sono ordinate per Prestigio. Questo non è l’elenco completo, perché veramente troppo lungo, ma è abbastanza esaustivo. La Russia ha un onorevole terzo posto, poco sotto gli Stati Uniti d’America. La Gran Bretagna invece domina incontrastata.
    Legenda:
    • linea rossa piena: vassallo Russo
    • linea rossa tratteggiata: protettorato Russo
    upload_2026-4-22_20-49-19.png

Se invece ordino per PIL, la Russia è quarta dietro anche all’Impero Tedesco e nettamente staccata dalle prime 3. L’economia Russa non è abbastanza forte per competere con queste nazioni.
    upload_2026-4-22_20-49-40.png

A livello di Standard di Vita invece la Russia non è nemmeno tra le prime in classifica. Alcuni vassalli e protettorati Russi sono invece messi abbastanza bene, anche grazie al fatto che beneficiano del Mercato Russo.
    upload_2026-4-22_20-50-3.png

La Russia è la seconda nazione più popolosa del mondo, dietro la Cina.
    upload_2026-4-22_20-50-14.png

Governo
    La Russia è sempre rimasta una Monarchia, sostenuta dall’Aristocrazia Terriera e dalla Chiesa Ortodossa. Da questo punto di vista, ho sempre rispettato i parametri imposti dall’AAR, dato che al governo non ho mai portato Industriali, Intelligentsia o Sindacati.
    Tuttavia, il governo è contestato, soprattutto perché l’Aristocrazia Terriera ha perso molto potere. Il numero di Radicalizzati è il doppio di quello dei Lealisti e anche questo è un brutto segnale. Per quanto riguarda i Gruppi di Interesse, gli Industriali sono i più forti, nonostante non siano mai stati al governo. Sfortunatamente, la Chiesa Ortodossa è rimasta forte e questo è stato un problema, che però approfondirò più avanti.
    upload_2026-4-22_20-50-35.png

Per quanto riguarda le Leggi, sono moderatamente soddisfatto. Quasi tutte sono verde scuro (proprio la legge che voglio) o verde chiaro (questa legge va bene, ma anche altre alternative sarebbero soddisfacenti). Ce ne sono un paio di colore giallo che sono Leggi che non mi piacciono ma che non sono prioritarie (Diritti dell’Infanzia e Diritti delle Donne) mentre il vero problema è la Religione di Stato. Purtroppo ho scoperto solo dopo che se la Religione di Stato è attiva, non posso togliere né le Scuole Religiose né gli Ospedali di Carità. Col senno di poi è stato un errore perché queste Leggi danno potere alla Chiesa Ortodossa e non sono più riuscito a toglierle potere. Purtroppo non sapevo di questa particolarità durante la partita, l'ho scoperto quando era troppo tardi.
    upload_2026-4-22_20-51-20.png

Per le Istituzioni sono messo abbastanza bene, ma purtroppo ho preferito lasciare al Livello 1 sia Educazione che Sistema Sanitario perché aumentare il loro Livello (e quindi i loro bonus) avrebbe dato ulteriore forza alla Chiesa Ortodossa. Soprattutto il livello basso dell’Educazione ha avuto un impatto negativo sull’Alfabetizzazione, come vedremo più avanti.
    upload_2026-4-22_20-51-28.png

Mercato e Commercio
    Per quanto riguarda i prezzi Beni, ritengo di non essermela cavata malissimo, anche se non in maniera eccezionale. Purtroppo non sono riuscito a soddisfare il fabbisogno di alcune tecnologie recenti come Radio e Telefoni. Inoltre un po’ di distrazione non mi ha fatto notare l’aumento della richiesta di Tè, Gomma, Zucchero, Oppio e Caffè. Costruire queste Piantagioni è abbastanza veloce e con tutte le colonie e vassalli avrei sicuramente avuto posti a volontà dove crearle. Se me ne fossi accorto prima, l’economia Russa sarebbe stata leggermente migliore.
    upload_2026-4-22_20-52-1.png

Per quanto riguarda la Sicurezza Alimentare, penso di aver fatto un buon lavoro. C’è una richiesta di Carne e Grano eccessiva, ma controllando questo è dovuto quasi esclusivamente ai Vassalli. Infatti ad esempio ho notato che l’IA ha fatto un pessimo lavoro in nazioni come Corea e Ottomano, costruendo il massimo possibile o quasi di Piantagioni di prodotti costosi (Tè, Tabacco, Oppio) e dimenticandosi di creare Piantagioni che producono cibo. Avendo già costruito il massimo possibile (la quantità di Terreno Arabile è limitata per ogni specifico stato) non potevo intervenire per costruire Piantagioni adeguate. In ogni caso, sono riuscito a garantire un ottimo accesso al cibo in Russia e in molti altri vassalli e protettorati.
    upload_2026-4-22_20-52-34.png

Ecco l’elenco dei membri del Mercato Russo. Da notare alcune sorprese nelle Regioni con PIL più elevato. Forse avrei potuto sfruttarle meglio per migliorare l’economia Russa.
    upload_2026-4-22_20-53-8.png

Esercito e Marina
    Passiamo all’Esercito, dotato di più di 1000 Battaglioni tra Professionisti e Coscritti. In evidenza il Corpo Moscovita, il fiore all’occhiello dell’Esercito Russo, dotato di Mitragliatrici e Armi Chimiche. C’è da dire che non ho sfruttato troppo altre opzioni della Mobilitazione. Col senno di poi avrei potuto creare un paio di corpi da invasione/sfondamento da 30-50 Battaglioni con maggiori bonus. Da notare che a livello di Forza di Proiezione la Russia è terza, ma al pari dei Britannici. Gli Americani hanno tantissimi Coscritti ma evidentemente di bassa qualità. I Tedeschi hanno molti Professionisti, ma sono stati sconfitti, quindi in generale direi che l’Esercito Russo è tra i migliori al mondo.
    upload_2026-4-22_20-53-20.png

Passiamo alla Marina: qui negli ultimi tempi non ho investito e si vede. La settima Marina al mondo per dimensioni, ma con una Forza di Proiezione ridicola rispetto a quella dei Britannici. Al contrario, per quanto riguarda la Marina Mercantile, la Russia ha un’enorme quantità di Convogli e questo mi ha permesso di sostenere senza troppi problemi le spedizioni militari oltremare.
    upload_2026-4-22_20-53-50.png

Blocchi di Potere
    L’Impero Russo è il secondo Blocco di Potere più prestigioso, secondo solo all’Impero Britannico. Non male, anche se forse avrei potuto fare meglio.
    upload_2026-4-22_20-54-18.png

Popolazione
    Passiamo alla popolazione: la Russia è perlopiù una società aperta, con la stragrande maggioranza dei Cittadini che godono dei pieni diritti.
    upload_2026-4-22_20-54-39.png

La forza della Chiesa Ortodossa si riflette nella capacità di convertire le minoranze oppresse, che in Russia sono comunque diffuse.
    upload_2026-4-22_20-54-45.png

Il Ceto Alto comprende meno di 2 milioni di individui, mentre il Ceto Medio contiene poco meno di 40 milioni di persone. La maggioranza della popolazione in Russia appartiene al Ceto Basso.
    upload_2026-4-22_20-54-51.png

Ecco ora una panoramica di Professioni, Religioni e Culture. I Lavoratori sono numerosi, ma con poco potere. Al contrario ci sono pochi Capitalisti, ma con molto Potere Politico. La Chiesa Ortodossa controlla la quasi totalità del Potere Politico. La Russia è molto vasta e ha possedimenti anche in Africa e Medio Oriente: questo si evince anche dall’elenco delle culture che vivono nelle sue Regioni. I Russi mantengono comunque, anche se di poco, la maggioranza numerica.
    upload_2026-4-22_20-55-11.png

upload_2026-4-22_20-55-17.png
    Piccola nota di colore: non ci sono Italiani in Russia.

Companies
    La Russia controlla 3 Company, abbastanza Prospere. Si tratta di una funzionalità che non ho mai approfondito a dovere, però i bonus che sono riuscito a ottenere sono stati utili. Probabilmente altre nazioni hanno di meglio.
    upload_2026-4-22_20-55-35.png

Varie
    Il Prestigio della Russia deriva soprattutto da PIL e Forza di Proiezione, ma è bello vedere che parte del prestigio deriva dall’essere tra i principali produttori mondiali di alcuni specifici prodotti. Tra questi, sono soddisfatto di vedere Oro, Carri Armati, Aeroplani e… Liquori, direi che la tradizione Russa è rispettata! Vedere beni di prima necessità come Grano, Carne, Pesce e Alimentari mi conferma di aver lavorato bene sulla Sicurezza Alimentare. Da notare come il 4° PIL mondiale sia però il 111° PIL Pro-Capite. Questo evidenzia come non sia riuscito a sfruttare al meglio l’economia Russa e che gli Standard di Vita siano rimasti bassi.

Come nota finale, l’Alfabetizzazione è rimasta bassa, anche perché non ho investito molto nell’Educazione dato che questo avrebbe dato ulteriore forza alla Chiesa Ortodossa. La conseguenza è che la Ricerca è stata strozzata fin da subito e sono molte le tecnologie che non sono riuscito a ricercare.
    upload_2026-4-22_20-56-23.png

Conclusioni finali
    Sono soddisfatto di questa partita, perché ho rispettato i parametri dell’AAR e ho dimostrato che, pur non riuscendo a diventare la nazione più potente al mondo, si può essere una nazione potente mantenendo un sistema di Governo conservatore. Certo, se avessi potuto portare Industriali, Intelligentsia e Sindacati al Governo e se avessi potuto instaurare una Repubblica, sono convinto che la partita sarebbe andata meglio (sopratutto dal punto di vista economico e legislativo).

Soprattutto dal punto di vista economico, penso di non aver fatto un buonissimo lavoro. La produzione di Acciaio e Motori era sempre inferiore alla richiesta e utilizzare importazioni per compensare è stato a lungo un pesante negativo al bilancio. A proposito di importazioni, ancora non ho capito quando/dove creare gli Uffici Commerciali. È possibile che anche questo non abbia aiutato nella sviluppo dell’economia. Di conseguenza gli Standard di Vita sono rimasti bassi e ci sono stati un po' troppi Radicalizzati.

Per quanto riguarda la diplomazia e l’aspetto militare, penso di aver fatto un buon lavoro. L’alleanza con la Francia è stata a volte un aiuto a volte un peso, ma in generale ritengo sia stata una buona idea legarsi a loro. Sono molto contento delle conquiste territoriali Russe: oltre a tutte le annessioni storiche, sono riuscito a controllare la maggioranza di Balcani e Medio-Oriente tramite Vassalli e Protettorati. In Africa ho buone colonie, anche se economicamente non sono riuscito a sfruttarle molto per incapacità mai. A livello di guerre, in generale tendo a essere cauto e questo mi ha permesso di non perdere nessun conflitto (quantomeno con conseguenze dirette negative per la Russia, qualche alleato è stato sacrificato). L’unica guerra andata male è stata a metà partita contro la Gran Bretagna per la Birmania: ricordo di essere riuscito a ottenere una pace bianca all’ultimo momento utile, se la guerra fosse durata un mese in più probabilmente avrei dovuto arrendermi e cedere una colonia africana ai Britannici. In quell’occasione sono stato fortunato, ma in generale direi che si vede la migliore capacità umana di gestire Giochi Diplomatici e Guerre rispetto all’AI.

A livello di Politica Interna, ho commesso l’errore di passare a Ospedali di Carità e Scuole Religiose con la Religione di Stato e questo mi ha impedito di cambiare in Scuole/Ospedali Privati o Pubblici più avanti. Purtroppo non sapevo di questa limitazione e togliere la Religione di Stato senza l’Intelligentsia si è rivelato impossibile. Questo errore ha avuto forti conseguenze dato che la Chiesa Ortodossa è rimasta potente fino a fine partita.

Confermo quindi di essere soddisfatto della partita e colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che hanno partecipato all'AAR, commentando, facendo domande o anche solo mettendo una reazione. Tutti questi stimoli mi hanno aiutato ad arrivare alla fine della partita. Grazie a voi!

• Like Like x 4
    • Dislike Dislike x 1
  5. Rio

Rio

Ratings:
    +237
    È stata una bella avventura! Grazie per L'AAR, magari ne farai uno per EU5

6. ^_AC_^

Ratings:
    +1.866
    Grazie!
    Per ora non ho ancora comprato EU5, aspetto che scenda il prezzo. Ma sicuramente è possibile un AAR con EU5 in futuro. :)

Prima però ho un paio di idee per altri AAR, ma prima ho bisogno di tempo per recuperare le forze. :D

Grazie anche a te!

7. Catilina

Catilina

Ratings:
    +6
    Grazie per l'AAR molto interessante e ben raccontato.

Hai trovato il gioco divertente e stimolante fino a fine campagna o, a un certo punto, è intervenuto il fattore stanchezza/ripetitività e l'hai portato a termine per dovere istituzionale?

8. ^_AC_^

Ratings:
    +1.866
    Grazie
    Diciamo che alla fine ci sono stati vari fattori concorrenti:
    • mancanza di obiettivi concreti a lungo termine
    • mancanza di tempo alla fine della partita (costruire fabbriche che diventano efficaci solo dopo la fine del gioco non è molto stimolante)
    • lentezza del gioco (a fine partita il gioco è molto più lento rispetto all'inizio)ù
    • poca voglia di giocare grandi guerre
    In particolare non va sottovalutato l'ultimo. Entrambe le pause nell'ultimo periodo sono iniziate quando sono iniziati i giochi diplomatici con Germania e Regno Unito. Le guerre richiedono ovviamente maggiore attenzione e tendono a essere lunghe (quella con la Germania è stata sorprendentemente corta).
    D'altra parte devo ammettere che avevo una mezza idea di iniziare una guerra a fine partita contro la GB per verificare la forza della Russia. Ma poi la voglia era poca.
    Per spiegare meglio, una delle cose peggiore è capire l'andamento della guerra dall'interfaccia UI. Si tratta di una delle cose più difficili da leggere e spiegare. Questo è anche uno dei motivi per cui nel corso dell'AAR ho fatto fatica a "raccontare" l'andamento della guerra.
    Ecco com'è lo zoom da lontano:
    upload_2026-4-27_9-6-57.png
    Qui qualcosa si vede, ma ci sono pochi dettagli. Se si prova a ingrandire per verificare il singolo fronte le cose peggiorano:
    upload_2026-4-27_9-10-50.png
    Qui si capisce molto meno perché l'orografia è dominante.

Se riesco nei prossimi giorni posso provare a fare una sorta di review di VIC3, cosa secondo me funziona e cosa no.

• Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
  9. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +727
    Mi unisco ai complimenti per l'AAR.
    Così a occhio mi sembra di capire che attorno al 1860 non ci sia stata una guerra o una crisi in nord america: probabile sia per questo che gli stati uniti alla fine risultino già così ben "piazzati".

Condividi questa Pagina