Strategico Moderno?

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da Djmitri, 3 Ottobre 2024.

  1. Djmitri

    Djmitri

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    Ciao a tutti, stavo cercando uno strategico moderno (giorni nostri) magari a turni, con mappa globale.

    Qualche idea?
     
  2. Prostetnico

    Prostetnico

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    Strategico tipo HOI o tipo TOAW/CMO: ovvero "Tu Contro Il Mondo" o per scenari/teatri?

    Sul genere TCIM, moderno, recente, ma in tempo reale pausabile, c'è Supreme Rule 2030, AAR di @albertismo recente qui; altro sinceramente non saprei (escludo i vari CIV et simila...); il panorama è un tantino desolante

    Sul genere Scenari/Teatri/Tattici c'è più scelta: CMO, TOAW, FCSS, AB, però non credo sia il genere che cerchi...
     
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  3. Djmitri

    Djmitri

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    Grazie per la risposta @Prostetnico, si intendevo TCIM

    In realtà ne ho provati diversi:

    - HOI 4, tempo reale, sia vanilla che con mod moderno, ma è cmq HOI 4 con tutti i suoi pregi e difetti.
    - Supreme Ruler Ultimate, non ho il 2030 (ma cmq il gioco è quello), in tempo reale il gioco in se non mi dispiace ed è proprio quello che cercherei (ma magari a turni) in quanto è ambientato ai tempi nostri ed è possibile conquistare il mondo, però quando si è nel pieno della guerra, diventa veramente caotico gestire le unità di mare, di terra o aeree. Poi le AI continuano a spammare unità all'infinito ed arrivi ad un certo punto che (oltre a rallentare drasticamente il gioco a livello di FPS) è praticamente impossibile attaccare le altre nazioni (almeno nelle partite che ho fatto io), perchè hanno una quantità di unità terrestri/navali/aeree che non vedi nemmeno il terreno o il mare sottostante :piango:
    - The Operational Art of War, a turni, anche se non è proprio dei giorni nostri spazia dal dopo WW2 ai primi del 2000, c'è un po di tutto ma non so, ho fatto qualche partita, non mi ha fatto impazzire. Alcuni scenari sono interessanti, ma se non ricordo male non c'è una vera e propria campagna sand box, dove puoi fare quello che vuoi.
    - Flashpoint Campaign: Red Storm, devo dire molto bello, a turni moderno, però è limitato ad una determinata zona del mondo (la Germania) e non è possibile fare una vera e propria campagna di conquista.
    - Armored Brigade anche questo non male, moderno, in tempo reale ma anche qui come per FC:RS sono mappe chiuse dove non puoi conquistare tutto... :(

    In passato (anche se non sono il genere di strategici che sto cercando ora) ho provato anche Order of Battle,Unity of Command, ICBM e poi ho voluto provare anche Strategic Command: American Civil War (che non mi ha entusiasmato per niente).
     
  4. Prostetnico

    Prostetnico

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  5. Djmitri

    Djmitri

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    Grazie gli darò un occhiata.
     
  6. Djmitri

    Djmitri

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    Ho dato un'occhiata al gioco che mi avevi consigliato @Prostetnico , però ho visto che è WW2, cercavo qualcosa di più moderno.:(

    Penso che ricadrò su Supreme Ruler Ultimate :rolleyes: (anche se non è a turni, ma penso che non ne esistano di moderni) è l'unico penso "Io Contro Il Mondo" moderno dove è possibile conquistare tutto, ho trovato un mod sul workshop di Steam, molto interessante che aggiunge nuove ed aggiornate unità (+ di 1000 :eek:), nuove tecnologie ricercabili, guerra elettronica e informatica, missioni per operazioni speciali, droni, guerra asimmetrica/terrorismo, mine, satelliti e guerra chimica.
    Oltre a 4 nuove mappe, 2 di queste mappe includono le Basi Straniere mentre nella terza, oltre alle Basi Straniere, aggiunge e rende giocabili, 3 Cartelli Messicani. Poi c'è un ultima mappa, Zombie Apocalypse. :whistle:
    Tra l'altro ha ricreato molto fedelmente la guerra Russo-Ucraina...
    Mi sembrano cose molto interessanti...:cool:

    Farò una prima partita test per capire e provare come funzionano le nuove cose aggiunte, poi magari, proverò se ho tempo, a fare un AAR...:D:D:D
     
    Ultima modifica: 8 Ottobre 2024
  7. Iscandar

    Iscandar

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    Fai l'AAR o ti arriva un Black Shark dove sai tu... dritto in sala macchine
     
  8. Djmitri

    Djmitri

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    :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

    Già è un problema trovare il tempo per giocare, spero di trovare anche quello per fare l'AAR.:whistle:
     
    Ultima modifica: 8 Ottobre 2024
  9. Tasso

    Tasso

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  10. Djmitri

    Djmitri

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    Grazie Tasso

    Si WARNO lo "conosco", anche se non l'ho mai giocato.
    Ho i titoli precedenti (Wargame European Escalation, AirLand Battle e Red Dragon) e devo dire che sono molto divertenti, anche da giocare in multiplayer.

    Ma cercavo qualcosa più su mappa globale e non su mappe chiuse, sia con la parte economica, che di produzione (industriale, militare, ecc ecc) e poi ovviamente di guerra/conquista contro le altre Nazioni.
     
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2024
  11. albertismo

    albertismo

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    alla fine cosa hai installato?
     
  12. Djmitri

    Djmitri

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    Ciao @albertismo, alla fine mi sono buttato su SRU + Unit Overhaul Mod v3.9 & DesTryke's GC Rebalance Mod, che sembra essere veramente interessante.
    Ho installato tutto, configurato le opzioni ecc ecc ed iniziato una campagna di prova, ma non ho più avuto tempo di metterci le mani.:piango::piango::piango:
    Stavo organizzando le divisioni, ma mancò il tempo, non la voglia... :rolleyes:
     
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    Ultima modifica: 18 Novembre 2024
  13. albertismo

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    BRAVISSIMO!!!! Approvo. Dai dai vogliamo un aar.
     
    Ultima modifica: 18 Novembre 2024
  14. Djmitri

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    Si esattamente, l'idea sarebbe, una volta capito un po' le nuove dinamiche aggiunte dal mod, provare a far un AAR.

    Il problema principale, è attualmente trovare il tempo, sia di giocare che poi poi di fare un AAR.
     
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  15. Prostetnico

    Prostetnico

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    Se posso chiedere: come mai hai scelto SRU e non SR2030?
     
  16. Djmitri

    Djmitri

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    Fondamentalmente perché SR2030 non l'ho ancora preso. Le recensioni per ora non mi hanno molto convinto
     
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  17. Prostetnico

    Prostetnico

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    Grazie.
    In effetti per 2030 non sono affatto lusinghiere, dicono sia ancora molto buggato... e allora resta in stand by.
     
  18. albertismo

    albertismo

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    riporto una recensione del 2030 che condivido, è di una testata tedesca. Ciò che scrivono è anche in parte valido per SRU, ma il 2030 ha apportato migliorie nella qualità di gioco. Riporto la traduzione:

    Questo è il miglior gioco di simulazione geopolitica sul mercato. È anche un gioco di grande strategia. Ma SR 2030 non è solo combattimento. Non è Supreme Ruler Ultimate con una nuova interfaccia utente e qualche piccola modifica. È un gioco molto approfondito e divertente da giocare. Ci sono stati cambiamenti importanti da SR Ultimate.

    ---Diplomazia, politica e spie, oh mio dio!---
    I giocatori possono impostare il livello di abilità delle IA delle altre nazioni in termini di diplomazia. Al livello più alto, stai entrando in Game of Thrones in tempi moderni e altre nazioni potrebbero far fallire altre nazioni, inclusa la tua, o compiere altri subdoli imbrogli usando la diplomazia.

    Puoi influenzare le elezioni in altre nazioni e intrometterti nella politica estera. Altre nazioni che hanno interessi nella regione in cui ti stai intromettendo non prenderanno bene le tue azioni. Supponiamo che agli Stati Uniti non piaccia il tuo paese. Beh, se finanzi l'opposizione e questa viene eletta quando arriva il momento delle elezioni, improvvisamente gli Stati Uniti diventano molto più amichevoli. Puoi anche incoraggiare e finanziare ribellioni in altri paesi.

    Ognuna delle altre nazioni ha i propri obiettivi e programmi. Si rivolgeranno al giocatore con accordi commerciali e diplomatici. Le nazioni controllate dall'IA commercieranno tra loro e faranno anche affari diplomatici.

    Puoi assassinare i leader usando le spie! È davvero difficile, però. Le spie possono sabotare edifici militari, economici e industriali di amici e nemici. Possono anche essere usate per spiare e fungere da occhi indiscreti all'interno di un'altra nazione. Assicurati di tenerne alcune a casa per le operazioni di controspionaggio.

    Le azioni intraprese dalle nazioni possono avere conseguenze indesiderate. Ci sono molte cose che le nazioni controllate dall'IA e la tua nazione possono fare che faranno sì che una nazione abbia un'opinione leggermente migliore della nazione che ha avviato un'azione, mentre altre nazioni potrebbero vedere ciò che è stato fatto come negativo. Tutto questo si accumula nel tempo. L'effetto farfalla! Una volta che il tuo rapporto con un'altra nazione raggiunge una soglia di valore, negativa o positiva, potrebbe essere tempo di guerra o di alleanza. Naturalmente dichiarare guerra senza essere provocati è il modo più veloce per distruggere la tua reputazione con tutte le altre nazioni.

    ---Risorse---
    Questo gioco è tutto incentrato sulla logistica. Gli sviluppatori hanno creato una nuova interfaccia utente con menu e schermate solo per monitorare esattamente come vengono utilizzate le risorse. Puoi controllare durante il gioco e vedere esattamente quante risorse/beni produrranno un'altra risorsa o bene.

    Se comprendi le leggi della domanda e dell'offerta e hai un interesse per l'economia, questo gioco non avrà una curva di apprendimento così elevata. Magari sei una nazione povera in via di sviluppo e non riesci a soddisfare tutti i bisogni del tuo paese. A quali darai la priorità?

    Forse la tua nazione può diventare autosufficiente in tutte le risorse... ma dovresti? In molti casi è molto meno costoso acquistare ciò di cui hai bisogno da una nazione vicina o amica. Loro sostengono tutti i costi per costruire gli edifici e le infrastrutture per produrre/raccogliere la risorsa o il bene e poi tu lo acquisti da loro. Quindi puoi costruire diversi edifici e far sì che la tua forza lavoro si concentri sul raggiungimento dei tuoi obiettivi, qualunque essi siano.

    Anche la popolazione è una risorsa. Le politiche del tuo governo potrebbero invogliare altri a trasferirsi nel tuo paese o far sì che i tuoi cittadini desiderino vivere altrove. Se hai tutti i soldi del mondo ma hai un basso tasso di disoccupazione, gli edifici militari o industriali non saranno occupati e non serviranno a nulla dopo essere stati costruiti. E tutto in questo gioco ha un costo di manutenzione.

    ---Ricerca e tecnologia---
    Questo gioco ha l'albero tecnologico più avanzato e più grande che abbia mai visto in qualsiasi gioco, indipendentemente dal genere. Potresti dover ricercare molte tecnologie diverse solo per poter costruire una singola unità militare. In questo gioco puoi arrivare fino alle tecnologie del futuro e far marciare i tuoi mech sul campo di battaglia! La tecnologia può migliorare notevolmente la tua assistenza sanitaria, quindi puoi ridurre la spesa sanitaria nel bilancio pubblico e concentrarla altrove. Puoi costruire centri di ricerca e condurre molti progetti di ricerca contemporaneamente. Ma questo è costoso. Se vuoi raggiungere la tecnologia del futuro negli anni '30, ad esempio, è possibile, se hai i fondi necessari.

    ---Military & Combat---
    Sì, questo gioco può soddisfare la tua voglia di "conquistare il mondo". Proprio come per le impostazioni diplomatiche dell'IA, puoi impostare anche le impostazioni militari. Le linee di rifornimento sono un fattore importante in guerra. Ogni veicolo consuma carburante e munizioni. Se rimani isolato mentre avanzi in territorio nemico, quelle unità non verranno rifornite e, una volta esauriti carburante e/o munizioni, saranno fuori combattimento e potrebbero essere distrutte prima che tu possa rinforzarle! Lo stesso vale per le forze nemiche. Aggirare e tagliare le linee di rifornimento nemiche ti aiuterà a sconfiggere una forza molto più potente. E ad alti livelli di IA in combattimento, l'IA in questo gioco cercherà di fare queste cose a te; e ad altre nazioni IA durante la guerra. Non pensare in modo così lineare in situazioni di combattimento. Tu e le IA potete anche usare trasporti (aerei ed elicotteri) per far arrivare le unità o lanciarle dietro le linee nemiche. L'IA in questo gioco eseguirà l'anfibio

    Quanto vuoi pagare i tuoi militari? Puoi stabilire il loro stipendio. Uno stipendio troppo basso potrebbe portare a un numero insufficiente di reclute tra la tua popolazione. Il tuo bilancio governativo consente di pagare stipendi decenti alle tue truppe? Puoi aumentare le tasse? Vuoi aumentare le tasse? Dovresti aumentare le tasse? Potresti aver costruito 1 milione di carri armati, ma se non hai abbastanza personale militare di riserva per schierarli, non verranno mai utilizzati. E ricorda che tutto deve essere mantenuto. Questo non è Command & Conquer degli anni '90, dove hai bisogno solo di risorse per costruire qualcosa e poi non devi preoccuparti una volta che esce dalla fabbrica.

    La guerra può essere costosa. Ma cosa succede se stai finanziando altre guerre? Forse non sei in guerra e non vuoi esserlo. Ma hai la tecnologia per costruire un carro armato o un veicolo di fanteria decente che altre nazioni desiderano. Benvenuto nel paese dei soldi! Forse troverai un modo per vendere le tue armi a entrambe le parti in conflitto.

    Puoi anche regalare armi/unità da combattimento gratuitamente se desideri aiutare una nazione attaccata dal bullo della regione.

    ---Colonie---
    Puoi avere delle colonie. Cosa fanno le colonie? Tassano i loro cittadini e hanno un budget per mantenere i loro edifici e raccogliere o produrre risorse. Non paghi nulla, tutto ciò che viene prelevato dal loro budget. Tuttavia, la tua nazione ottiene tutte le risorse e le merci in eccesso. Puoi anche scambiare colonie con un'altra nazione per raggiungere obiettivi diplomatici. E possono anche ribellarsi e diventare una spina nel fianco.

    ---Riepilogo---
    Molti giocatori si concentrano sull'aspetto militare di questo gioco. Ma questo gioco è pensato per essere il tipo di simulazione geopolitica che desideri che sia. Non c'è una data di fine. Ma puoi impostarne una. Puoi stabilire i tuoi obiettivi per "vincere" la partita. Forse vuoi deporre la spada e provare a far uscire una nazione dalla povertà e portarla nell'era della tecnologia moderna?

    In questa simulazione puoi microgestire a tuo piacimento, ma gli sviluppatori hanno anche fornito ministri IA nel tuo governo a cui puoi delegare e lasciare che gestiscano esercito, finanza, risorse, commercio, diplomazia, spionaggio, ecc. Puoi combinare e abbinare queste funzioni o averle tutte e stare lì a guardare, se vuoi.

    Supreme Ruler 2030 è un gioco davvero divertente. Ci ho passato più ore di quante ne abbiate mai registrate.

    https://steamcommunity.com/profiles/76561198272992260/recommended/2093410/
     
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    Ultima modifica: 26 Agosto 2025

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