Nuovo paradox - Europa Universalis V (ex-Project Ceasar)

Discussion in 'Altri Giochi Paradox' started by albertismo, Feb 28, 2024.

  1. ^_AC_^

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  2. ^_AC_^

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    Tinto Flavour #33: Cina

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    Riforma unica:
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    E riforma specifica per tutte le nazioni Cinesi o Sinicizzate:
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    Avanzamenti specifici, alcuni per la Cina, altri solo per Yuán e altri solo per una Cina governata da Cinesi:
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    A inizio partita c'è un Imperatore non Cinese, con una legge specifica:
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    La politica è dovuta alla presenza di questo personaggio, Capo del Gabinetto:
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    Poco dopo l'inizio della partita ci sarà questo evento per ribellarsi:
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    Si potranno così sostituire le politiche già presenti:
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    Il Fiume Giallo tende a straripare:
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    Ci sarà una proposta per alterare il corso del fiume:
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    Ci sarà comunque un certo tumulto, con l'apparizione di vari personaggi:
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    Altri eventi:
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    fine prima parte
     
  3. ^_AC_^

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    seconda parte


    Un'altra caratteristica della Cina è la Grande Muraglia, composta da due diversi edifici (prima o dopo la riparazione):
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    Mappa della Muraglia:
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    Settimana prossima:

    • Mercoledì -> Tinto Talks su Rivolta dei Turbanti Rossi e sulla Crisi della Dinastia Cinese
    • Venerdì -> Tinto Flavour su Ayutthaya, Dai Viet e Khmer
     
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  4. ^_AC_^

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    Tinto Talks #74: Rivolta dei Turbanti Rossi e Crisi delle Dinastie Cinesi


    La Rivolta dei Turbanti Rossi portò alla caduta degli Yuán e all'ascesa della dinastia Míng. La Situazione può iniziare dopo il 1350 se Yuán ha bassa stabilità, bassa legittimità, i Plebei hanno poca soddisfazione, almeno 2 stati hanno poca soddisfazione oppure se hanno arrestato Hán Shāntóng. Difficile da evitare. All'inizio ci sarà questo evento:
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    Con la Situazione attiva, ci saranno eventi per far apparire i ribelli storici, con l'opzione di giocare come loro.
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    Alcuni di questi Signori della Guerra possono schierarsi con l'Imperatore, se viene loro concesso:
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    Con questi ribelli la Cina sarà divisa:
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    Oltre alle rivolte storiche, ci possono essere quelle generiche culturali, oltre ad altri eventi, ad esempio relativi alla perdita di controllo nei territori più lontani.
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    Vediamo il pannello della Situazione con le possibili Azioni:
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    Azioni per l'Imperatore:
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    Azioni per i Signori della Guerra, sia ribelli che lealisti. Partiamo dai ribelli:
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    E quelle per i lealisti:
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    fine prima parte
     
  5. ^_AC_^

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    seconda parte

    Per la vittoria di Yuán, oltre a sconfiggere tutti i ribelli, devono alzare stabilità, legittimità e autorità celestiale. Per la vittoria dei ribelli, questi devono unificare la maggior parte della Cina tramite controllo diretto o soggetti, oppure distruggere l'OI del Regno di Mezzo. Se nessuna di queste condizioni è soddisfatta all'arrivo dell'Età della Scoperta, la Situazione finirà e il ribelle più forte diventerà Imperatore nel caso in cui Yuán sia stato distrutto.

    Yuán vincitore:
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    Ribelli vincitori:
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    Il Disastro della Crisi della Dinastia Cinese è un disastro dinamico che può accadere a qualunque dinastia regni sulla Cina (con nome dinamico della dinastia, "Dinastia Cinese" è solo generico). Se il leader del Regno di Mezzo ha bassa autorità celestiale e o bassa stabilità o bassa legittimità, ci sarà questo evento:
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    Ci saranno forte penalità e saranno necessarie riforme per evitare il collasso:
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    Negoziare coi Ribelli non è necessaria per porre fine al disastro, ma è uno strumento utile contro i ribelli.
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    Le altre azioni sono necessarie per porre fine al disastro. La Riforma del Gabinetto sarà disponibile se tutte le estate sono soddisfatte, se c'è alta autorità della corona o se si hanno almeno 3 membri del gabinetto.
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    Rivedere la Legge Fiscale richiede una precedente specifica Azione del Gabinetto:
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    Alla fine si vedranno i risultati:
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    Prima di ristabilire la stabilità della dinastia bisogna aumentare la stabilità della nazione:
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    Per Rafforzare il Trono si deve aumentare la legittimità:
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    Dopo aver preso tutte queste azioni, il Disastro avrà fine.
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    Bonus
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  6. ^_AC_^

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    Tinto Flavour #34: Dai Viet, Khmer, Ayodhya

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    Dai Viet

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    Dai Viet inizia con due possibili riforme da scegliere, legate alla cultura Confusiana e del SudEst Asiatico:
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    Privilegio unico:
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    Opere d'Arte:
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    Avanzamenti specifici per cultura Vietnamita:
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    Eventi:
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    Khmer

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    Edificio specifico, il Baray:
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    Opere d'Arte:
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    Avanzamenti specifici:
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    Eventi:
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    fine prima parte
     
  7. ^_AC_^

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    seconda parte

    Ayodhya

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    Ayodyha è soggetta al suo vicino, Lavo; a nord, il regno di Sukhotai è quasi al suo picco. Come nazione Thai, ha accesso a contenuto specifico, come questi avanzamenti:
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    Ayodhya avrà l'opportunità di crescere e creare una nuova nazione, Ayutthaya:
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    Con ogni passo, ci sarà nuovo contenuto:
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    Fino a fondare il potente egemone regionale Siam:
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    Settimana prossima:

    • Mercoledì-> Tinto Talks sulla Morte Nera
    • Venerdì -> Tinto Flavour su Mammalucchi

    Bonus

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  8. ^_AC_^

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    Tinto Talks #75: La Peste Nera

    Siamo nell'Anno Domini 1346 e arrivano notizie dalla Polonia:
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    Abbiamo aggiunto i Suggerimenti per aiutare e guidare i giocatori. Cliccandoci sopra compare questo nel lato destro dello schermo:
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    I Suggerimenti a volte hanno Azioni Raccomandate, ma non è obbligatorio seguirle.

    In questo caso, la Peste Nera è apparsa a Dardeling. Cliccando sulla Situazione, si vedrà il luogo di origine e la progressione della Peste Nera:
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    Alcuni mesi dopo:
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    Alla fine la Peste Nera potrebbe raggiungere la vostra nazione:
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    Ci saranno delle opzioni disponibili:
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    Data la mia situazione - in guerra con l'Ordine Teutonico e nel mezzo del Disastro chiamato 'Ascesa della Szlachta':
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    Meglio non ridurre la soddisfazione delle Estate. Mi limito a "Procurare Rimedi" per invece aumentare il loro sostegno:
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    fine prima parte

     
  9. ^_AC_^

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    seconda parte

    Con la Situazione attiva, ci saranno Eventi casuali:
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    Dopo altri mesi, la Peste Nera continua a diffondersi:
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    Altri eventi:
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    Siamo riusciti a ottenere la pace con l'Ordine Teutonico, quindi possiamo concentrarci sulla Peste Nera:
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    Focalizzarsi sulla guerra ha avuto un costo:
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    Il denaro accumulato viene speso per costruire Ospedali:
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    Altri eventi:
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    E un paio d'anni dopo aver raggiunto la nostra nazione (siamo ora nel Gennaio 1350) non ci più luoghi con la malattia... anche se ci sono state molte morti:
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    La piaga continuerà in altre nazioni ancora per un po' di tempo, ma almeno nella nostra nazione è stata deballata e siamo pronti per nuove sfide.

    Venerdì Tinto Flavour sui Mammelucchi!

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  10. ^_AC_^

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    Tinto Flavour #35: Mammalucchi

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    Riforma di Governo specifica:
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    Leggi e Politiche specifiche:
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    Opere d'Arte iniziali:
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    Avanzamenti specifici:
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  11. ^_AC_^

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    seconda parte

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    Eventi:
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    Settimana prossima:
    • Martedì -> Tinto Flavour su Haudonesaunee e Nord American!
    • Mercoledì -> Tinto Talks sui Cambiamenti in base al Feedback
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