Sono in attesa dell'uscita di diversi giochi (DLC Rimworld, Aurora, EUV) e nel frattempo non gioco altro se non Civilization II come passatempo, quindi provo a scrivere un AAR su questo bellissimo scenario: Dainichi Sekai Taisen Lo scenario parte dal Gennaio 1937 e finisce al 1945, gioco con il Giappone, l'obiettivo per vincere è catturare 32 città obiettivo, la mappa è praticamente quella di WiTP (meno un po di India occidentale). Ho 3 anni per prepararmi, scegliere se focalizzarmi su economia, forze di terra, mare o aviazione, per rimanere sul semplice, proverò a ripercorrere la storia, quindi creazione della sfera di Co-prosperità. Al Gennaio del 1937, il Giappone ha un manpower che supera i 4M, 600 denari (+6 a turno) e stiamo ricercando "internal plumbing" (che non so a cosa serva, forse propedeutica per qualcos'altro). La lista delle unità di partenza tra cui: 4X Akagi 4X Kongo 4X Nagato La situazione interna è la seguente, lascio tutto com'è per adesso, produzione diversificata, man mano cambio a produrre unità di terra inizialmente, per attaccare la Cina, poi si vedrà: Il primo obiettivo sarà quello di prendere Peking che è al momento occupata da ribelli/signore della guerra, quindi sarà necessario portare qualche artiglieria e fanterie in Korea il prima possibile. Anche Shanghai e Nanking sono obiettivi.
Aprile1937 I ribelli a Peking attaccano Chengde con l'artiglieria, ci difendiamo bene ma perdiamo una divisione di Type97. Raggruppo diversi fanti di marina a Chengde e 2 unità di artiglieria, prima che possano arrivare i cinesi e attacco Peking dove sono rilevate 3 divisioni di fanteria (difesa 3) conquistandola: I nazionalisti conquistano Changsa, ai ribelli rimane Kunming, Loyang, Tientsin e Yenan. Ritiro diversi cacciatorpediniere a Taipei per evitare incidenti con la marina cinese. Il HQ degli alleati viene spostato a Calcutta. Avvistata una nave da battaglia USA post WWI vicino Eniwetok
Riposizionate le 4 Akagi, 2 a Nagasaki e 2 a Truk, continua la costruzione di unità militari, conto di avere almeno una batteria antiaerea in ogni atollo. In Cina, considerata l'elevata corruzione e resistenza, sto costruendo sedi della Kempei-Tai in ogni città. Importante anche non trascurare la costruzione di navi da trasporto ovviamente, queste sono assegnate alle città con minor capacità produttiva. Economia: molto bene, abbiamo un surplus di +17 per turno nonostante le numerose infrastrutture costruite (cinema soprattutto.) La situazione al Gennaio 1938: I cinesi ci stanno circondando, vedo numerose unità di artiglieria nei pressi di Peking, Tientsin e Tsingtao. Notevole il numero di aerei costruiti in 1 anno, abbiamo adesso 11 Claude A5M, 7 Jean B4Y e 7 Nell.