Nuovo paradox - Europa Universalis V (ex-Project Ceasar)

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da albertismo, 28 Febbraio 2024.

  1. kaiser85

    kaiser85

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    Deve per forza di cose divenire un gran gioco, considerando il livello di dettaglio e attenzione che stanno mettendo per ogni singolo stato, poi c'è tutto il discorso POP che già da solo cambia radicalmente (in meglio) il realismo di gioco; 1000 contadini vengono ora fisicamente arruolati a combattere e se muoiono, hai 1000 persone in meno a lavorare nei campi con tutto ciò ne consegue.
    Considerando il fanatismo che si è sviluppato sul forum paradox, se esce una cagata tipo Civ VII ci saranno suicidi di massa ovunque nel mondo.
     
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  2. ^_AC_^

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    I POP sono sicuramente l'innovazione più grande per EU, ma vorrei capire meglio il funzionamento prima di giudicare. Non mi è ancora chiaro come funzionano esattamente le relazioni tra POP e relativa Estate e anche i meccanismi di promozione dei POP. Ne hanno parlato, ma vorrei capire meglio il funzionamento e vederlo in azione.
     
  3. ^_AC_^

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    Tinto Talks #68: Buddismo

    Si tratta di un Gruppo Religioso:
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    Ci sono 3 rami principali che condividono le meccaniche base: Theravāda, Buddismo Orientale e Buddismo Tibetano
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    In comune hanno il Karma come valuta, similmente a EU4:
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    Ci sono varie Sette Buddiste, diverse per ogni Religione, e rappresentate da Organizzazioni Internazionali. Il Buddismo Orientale permette un massimo di 3 sette, mentre gli altri solo una.

    Ogni setta ha un valore di Favore (influenza e sostegno che ha) e un Luogo. Ogni setta ha le sue Leggi.
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    Sette con Favore maggiore del 60% possono espandersi aggiungendo altri Luoghi alla propria OI. Se invece il Favore è minore del 40% inizieranno a perdere Luoghi.

    Le nazioni possono attivamente favorire o disapprovare una setta, influenzandone così il Favore.
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    Una nazione può cambiare Setta solo se il suo Favore è minore del 50%. Per sceglierne un'altra, questa dev'essere presente nel territorio della nazione o in quello di un alleato o di quello di un soggetto.

    Sette Theravada:
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    Sette del Buddismo Orientale:
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    Sette del Buddismo Tibetano:
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    I nomi a volte sono generici dato che possono essere presenti in nazioni diverse:
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    Alcune Sette hanno Leggi speciali.
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    Come detto settimana scorsa, le nazioni Shintō possono scegliere di Favorire Scuole Buddiste, ottenendo l'accesso alle meccaniche Buddiste in cambio di un costo:
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    Possono scegliere le Sette del Buddismo Orientale, ma solo una, e in più una speciale setta giapponese (e un'altra, Jōdo Shinshū, sarà create nel corso della partita):
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    Il Cina è stato scelto il Sānjiào come fusione di Buddismo, Confucianesimo e Daoismo (Taoismo). Una nazione che segue il Sānjiào apparterrà automaticamente al Confucianesimo e al Daoismo, e avranno le valute della Rettitudine e dell'Armonia. Potranno poi scegliere una terza setta tra quelle del Buddismo Orientale:
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    Come vedete, così sono introdotte le meccaniche della Rettitudine e dell'Armonia:
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    Domani un altro video e venerdì il Tinto Talks su Majapahit.
     
    Ultima modifica: 20 Giugno 2025
  4. ^_AC_^

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    Tinto Flavour #28: Majapahit

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    Riforma di Governo iniziale:
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    Politica Amministratica specifica:
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    Gajah Mada è Capo del Gabinetto:
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    Avanzamenti:

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    Eventi:
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    Possibile Disastro alla morte di Hayan Wuruk:
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    Fine prima parte
     
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    Seconda parte


    Altro possibile Disastro:
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    Il Disastro vede lo scontro tra l'espansione dell'Islam e l'aderenza all'Induismo e ad altre credenze in Indonesia.

    Entrambi i disastri hanno dozzine di eventi che possono accadere quando attivi. Ad esempio:
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    Altri eventi storici:
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    Programma di settimana prossima:

    • Mercoledì: Tinto Talks su Guelfi e Ghibellini e sulla Situazione delle Guerre d'Italia
    • Venerdì: Tinto Flavour su Milano e Napoli
     
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    Tinto Talks #69: Guelfi e Ghibellini e le Guerre d'Italia

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    L'Italia è già divisa nelle due fazioni, con i Guelfi guidati da Napoli e i Ghibellini guidati da Milano. Due mesi dopo l'inizio della partita ci sarà l'evento "Il panorama politico d'Italia" (vedi prima) che dà inizio alla situazione e pochi giorno dopo questo evento per cambiare il proprio allineamento:
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    Ecco la situazione (le nazioni IA non cambiano fazione):
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    Si lavora di diplomazia, portando le nazioni italiane nella propria fazione, attraverso la pace o attraverso la guerra.
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    Si possono compiere azioni e sono leggermente diverse in base alla propria fazione:
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    Per porre termine alla Situazione, si deve avere 100% di Progresso per la propria fazione. Se l'Età della Scoperta (1437) inizia senza un vincitore, ci sarà uno stallo:
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    Ci sono 3 diversi risultati possibili:
    • se vincono i Guelfi, tutte la nazioni con capitale nella regione Italiana sono costretti a lasciare il SRI
    • se vincono i Ghibellini, tutte le nazioni tranne Napoli, Sicilia, Stato Papale e Due Sicilie sono costretti a entrare nel SIRI
    • in caso di Stallo, i Guelfi rimangono fuori o lasciano il SRI mentre i Ghibellini ci rimangono

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    Le Guerre d'Italia

    Situazione che nasce se l'Imperatore o una nazione straniera Francese o Iberica (Grande Potenza o Regno o almeno 5 milioni di POP) attaccano una nazione nella regione Italiana dopo l'inizio dell'Era della Scoperta:
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    Si formeranno 3 leghe straniere, ognuna centrata su una regione (SRI, Francia e Iberia) e anche 3 leghe italiane (dai più potenti nella regione):
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    Italian Wars Map.jpg
    Pavía · Jun 25, 2025 at 15:00

    " style="box-sizing: border-box; display: inline-block; max-width: 100%; cursor: pointer;">[​IMG]
    Si possono attrarre nazioni nella propria fazione tramite diplomazia o tramite guerra. La situazione ha termine se una delle Leghe ha il sostegno di almeno 200 luoghi in Italia o se, dopo 50 anni, nella Lega Straniera controlla un luogo in Italia.

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    Bonus:
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    Ultima modifica: 27 Giugno 2025
  9. ^_AC_^

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    Seconda parte
    Napoli


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    Naples starts in a Personal Union with Provence, Mondoy and Prato (as King Roberto being the 'Podestá', or Lord, of those two cities), with Albania and Achaia as vassals, cores in Sicily (obviously!), and as the leader of the Guelph IO.


    Napoli è in Unione Personale con Provenza, Mondoy e Prato e ha Albania e Achea come vassalli. Inoltre ha core in Sicilia ed è leader dei Guelfi.

    Opera d'Arte iniziale:
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    Avanzamenti:
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    Napoli ha circa 60 eventi storici, con una lunga catena sulla successione di Roberto il Saggio e sulla principessa Giovanna:

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    Ci sono vari possibili risultati, tra cui:
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    Altri eventi per Napoli:
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    Bonus

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    Ultima modifica: 27 Giugno 2025
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    Tinto Talks #70: La Guerra dei Cent'anni

    Nel Giugno 1337 la Francia avrà questo evento:
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    E questo è il corrispondente evento per l'Inghilterra:
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    Se si seguono le opzioni storiche (l'IA lo fa sempre):
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    Questo farà partire questa Situazione:
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    Ogni contendente ha i suoi obiettivi:
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    Si può vedere il rapporto di forze:
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    Con queste rivendicazioni e questi casus belli, la guerra dovrebbe iniziare in breve tempo:
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    Ogni guerra è considerata una "fase" della situazione finché questa dura:
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    Anche il pannello della Situazione cambierà a guerra attiva:
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    Passiamo alle azioni. Se la guerra è iniziata da almeno 4 anni, entrambi possono chiedere al papa di intercedere per forzare una pace bianca:
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    Altre azioni sono legate ai soggetti della Francia: la Francia vuole che contribuiscano alla guerra nella fase di conflitto, mentre l'Inghilterra vuole convincerli ad abbandonare la Francia nella fase di pace:
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    I soggetti Francesi hanno a loro volta delle azioni, basate sull'essere o meno leali alla Francia:
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    Per vincere, la Francia deve togliere i possedimenti inglesi sul suo suolo. Per l'Inghilterra la vittoria consiste nella conquista o nell'ottenere la pace "Rivendica il trono di Francia":

    • L'Inghilterra (o i suoi soggetti) devono controllare più del 15% dei luoghi nella Regione Francese
    • L'Inghilterra deve controllare la capitale della Francia
    Il costo dipende da due fattori:
    • un costo base
    • un costo fluttuante basato sul rapporto di forze tra le due nazioni (un'Inghilterra molto più forte avrebbe uno sconto)

    fine prima parte
     
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    Tinto Flavour #30: Francia

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    Diplomazia:
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    Alcuni soggetti sono vassalli normali, altri sono Appannaggi:
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    Governo iniziale:
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    Riforme e privilegi iniziali specifici per la Francia:
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    Il Parlamento si chiama Stati Generali:
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    Avanzamenti specifici:
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    205 Eventi Storici Dinamici:
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    Eccone alcuni:
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    Catena di eventi sulla sorte di Étienne Marcel:
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    Catena di eventi su Bertrand du Guesclin:
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    fine prima parte
     
  13. ^_AC_^

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    seconda parte

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    Disastro specifico nell'Era della Riforma, ovvero le Guerre di Religione Francesi:
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    Oltre ad altri eventi, questo disastro permette una Legge specifica per la Francia, ovvero:
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    Altri eventi per fine partita:
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    Mercoledì prossimo vedremo il Tonalismo, il nuovo gruppo religioso Mesoamericano, mentre venerdì si parlerà di Aztechi.


    Bonus
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    Soggetti di soggetti e padroni di padrone ora hanno colori diversi.
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    Diversa bandiera:
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    Ultima modifica: 4 Luglio 2025 alle 20:32

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