Nuovo paradox - Europa Universalis V (ex-Project Ceasar)

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da albertismo, 28 Febbraio 2024.

  1. kaiser85

    kaiser85

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    Deve per forza di cose divenire un gran gioco, considerando il livello di dettaglio e attenzione che stanno mettendo per ogni singolo stato, poi c'è tutto il discorso POP che già da solo cambia radicalmente (in meglio) il realismo di gioco; 1000 contadini vengono ora fisicamente arruolati a combattere e se muoiono, hai 1000 persone in meno a lavorare nei campi con tutto ciò ne consegue.
    Considerando il fanatismo che si è sviluppato sul forum paradox, se esce una cagata tipo Civ VII ci saranno suicidi di massa ovunque nel mondo.
     
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  2. ^_AC_^

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    I POP sono sicuramente l'innovazione più grande per EU, ma vorrei capire meglio il funzionamento prima di giudicare. Non mi è ancora chiaro come funzionano esattamente le relazioni tra POP e relativa Estate e anche i meccanismi di promozione dei POP. Ne hanno parlato, ma vorrei capire meglio il funzionamento e vederlo in azione.
     
  3. ^_AC_^

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    Tinto Talks #68: Buddismo

    Si tratta di un Gruppo Religioso:
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    Ci sono 3 rami principali che condividono le meccaniche base: Theravāda, Buddismo Orientale e Buddismo Tibetano
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    In comune hanno il Karma come valuta, similmente a EU4:
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    Ci sono varie Sette Buddiste, diverse per ogni Religione, e rappresentate da Organizzazioni Internazionali. Il Buddismo Orientale permette un massimo di 3 sette, mentre gli altri solo una.

    Ogni setta ha un valore di Favore (influenza e sostegno che ha) e un Luogo. Ogni setta ha le sue Leggi.
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    Sette con Favore maggiore del 60% possono espandersi aggiungendo altri Luoghi alla propria OI. Se invece il Favore è minore del 40% inizieranno a perdere Luoghi.

    Le nazioni possono attivamente favorire o disapprovare una setta, influenzandone così il Favore.
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    Una nazione può cambiare Setta solo se il suo Favore è minore del 50%. Per sceglierne un'altra, questa dev'essere presente nel territorio della nazione o in quello di un alleato o di quello di un soggetto.

    Sette Theravada:
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    Sette del Buddismo Orientale:
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    Sette del Buddismo Tibetano:
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    I nomi a volte sono generici dato che possono essere presenti in nazioni diverse:
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    Alcune Sette hanno Leggi speciali.
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    Come detto settimana scorsa, le nazioni Shintō possono scegliere di Favorire Scuole Buddiste, ottenendo l'accesso alle meccaniche Buddiste in cambio di un costo:
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    Possono scegliere le Sette del Buddismo Orientale, ma solo una, e in più una speciale setta giapponese (e un'altra, Jōdo Shinshū, sarà create nel corso della partita):
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    Il Cina è stato scelto il Sānjiào come fusione di Buddismo, Confucianesimo e Daoismo (Taoismo). Una nazione che segue il Sānjiào apparterrà automaticamente al Confucianesimo e al Daoismo, e avranno le valute della Rettitudine e dell'Armonia. Potranno poi scegliere una terza setta tra quelle del Buddismo Orientale:
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    Come vedete, così sono introdotte le meccaniche della Rettitudine e dell'Armonia:
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    Domani un altro video e venerdì il Tinto Talks su Majapahit.
     
    Ultima modifica: 20 Giugno 2025
  4. ^_AC_^

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    Tinto Flavour #28: Majapahit

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    Riforma di Governo iniziale:
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    Politica Amministratica specifica:
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    Gajah Mada è Capo del Gabinetto:
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    Avanzamenti:

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    Eventi:
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    Possibile Disastro alla morte di Hayan Wuruk:
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    Fine prima parte
     
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    Seconda parte


    Altro possibile Disastro:
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    Il Disastro vede lo scontro tra l'espansione dell'Islam e l'aderenza all'Induismo e ad altre credenze in Indonesia.

    Entrambi i disastri hanno dozzine di eventi che possono accadere quando attivi. Ad esempio:
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    Altri eventi storici:
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    Programma di settimana prossima:

    • Mercoledì: Tinto Talks su Guelfi e Ghibellini e sulla Situazione delle Guerre d'Italia
    • Venerdì: Tinto Flavour su Milano e Napoli
     
  7. ^_AC_^

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    Tinto Talks #69: Guelfi e Ghibellini e le Guerre d'Italia

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    L'Italia è già divisa nelle due fazioni, con i Guelfi guidati da Napoli e i Ghibellini guidati da Milano. Due mesi dopo l'inizio della partita ci sarà l'evento "Il panorama politico d'Italia" (vedi prima) che dà inizio alla situazione e pochi giorno dopo questo evento per cambiare il proprio allineamento:
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    Ecco la situazione (le nazioni IA non cambiano fazione):
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    Si lavora di diplomazia, portando le nazioni italiane nella propria fazione, attraverso la pace o attraverso la guerra.
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    Si possono compiere azioni e sono leggermente diverse in base alla propria fazione:
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    Per porre termine alla Situazione, si deve avere 100% di Progresso per la propria fazione. Se l'Età della Scoperta (1437) inizia senza un vincitore, ci sarà uno stallo:
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    Ci sono 3 diversi risultati possibili:
    • se vincono i Guelfi, tutte la nazioni con capitale nella regione Italiana sono costretti a lasciare il SRI
    • se vincono i Ghibellini, tutte le nazioni tranne Napoli, Sicilia, Stato Papale e Due Sicilie sono costretti a entrare nel SIRI
    • in caso di Stallo, i Guelfi rimangono fuori o lasciano il SRI mentre i Ghibellini ci rimangono

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    Le Guerre d'Italia

    Situazione che nasce se l'Imperatore o una nazione straniera Francese o Iberica (Grande Potenza o Regno o almeno 5 milioni di POP) attaccano una nazione nella regione Italiana dopo l'inizio dell'Era della Scoperta:
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    Si formeranno 3 leghe straniere, ognuna centrata su una regione (SRI, Francia e Iberia) e anche 3 leghe italiane (dai più potenti nella regione):
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    Pavía · Jun 25, 2025 at 15:00

    " style="box-sizing: border-box; display: inline-block; max-width: 100%; cursor: pointer;">[​IMG]
    Si possono attrarre nazioni nella propria fazione tramite diplomazia o tramite guerra. La situazione ha termine se una delle Leghe ha il sostegno di almeno 200 luoghi in Italia o se, dopo 50 anni, nella Lega Straniera controlla un luogo in Italia.

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    Bonus:
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    Ultima modifica: 27 Giugno 2025 alle 22:11
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    Seconda parte
    Napoli


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    Naples starts in a Personal Union with Provence, Mondoy and Prato (as King Roberto being the 'Podestá', or Lord, of those two cities), with Albania and Achaia as vassals, cores in Sicily (obviously!), and as the leader of the Guelph IO.


    Napoli è in Unione Personale con Provenza, Mondoy e Prato e ha Albania e Achea come vassalli. Inoltre ha core in Sicilia ed è leader dei Guelfi.

    Opera d'Arte iniziale:
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    Avanzamenti:
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    Napoli ha circa 60 eventi storici, con una lunga catena sulla successione di Roberto il Saggio e sulla principessa Giovanna:

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    Ci sono vari possibili risultati, tra cui:
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    Altri eventi per Napoli:
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    Bonus

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    Ultima modifica: 27 Giugno 2025 alle 22:12

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