Nuovo paradox - Europa Universalis V (ex-Project Ceasar)

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da albertismo, 28 Febbraio 2024.

  1. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.368
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +666
    Deve per forza di cose divenire un gran gioco, considerando il livello di dettaglio e attenzione che stanno mettendo per ogni singolo stato, poi c'è tutto il discorso POP che già da solo cambia radicalmente (in meglio) il realismo di gioco; 1000 contadini vengono ora fisicamente arruolati a combattere e se muoiono, hai 1000 persone in meno a lavorare nei campi con tutto ciò ne consegue.
    Considerando il fanatismo che si è sviluppato sul forum paradox, se esce una cagata tipo Civ VII ci saranno suicidi di massa ovunque nel mondo.
     
    • Agree Agree x 1
  2. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.934
    Ratings:
    +1.689
    I POP sono sicuramente l'innovazione più grande per EU, ma vorrei capire meglio il funzionamento prima di giudicare. Non mi è ancora chiaro come funzionano esattamente le relazioni tra POP e relativa Estate e anche i meccanismi di promozione dei POP. Ne hanno parlato, ma vorrei capire meglio il funzionamento e vederlo in azione.
     
  3. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.934
    Ratings:
    +1.689
    Tinto Talks #68: Buddismo

    Si tratta di un Gruppo Religioso:
    [​IMG]
    [​IMG]

    Ci sono 3 rami principali che condividono le meccaniche base: Theravāda, Buddismo Orientale e Buddismo Tibetano
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    In comune hanno il Karma come valuta, similmente a EU4:
    [​IMG]

    Ci sono varie Sette Buddiste, diverse per ogni Religione, e rappresentate da Organizzazioni Internazionali. Il Buddismo Orientale permette un massimo di 3 sette, mentre gli altri solo una.

    Ogni setta ha un valore di Favore (influenza e sostegno che ha) e un Luogo. Ogni setta ha le sue Leggi.
    [​IMG]

    [​IMG]

    Sette con Favore maggiore del 60% possono espandersi aggiungendo altri Luoghi alla propria OI. Se invece il Favore è minore del 40% inizieranno a perdere Luoghi.

    Le nazioni possono attivamente favorire o disapprovare una setta, influenzandone così il Favore.
    [​IMG]

    Una nazione può cambiare Setta solo se il suo Favore è minore del 50%. Per sceglierne un'altra, questa dev'essere presente nel territorio della nazione o in quello di un alleato o di quello di un soggetto.

    Sette Theravada:
    [​IMG]

    Sette del Buddismo Orientale:
    [​IMG]

    Sette del Buddismo Tibetano:
    [​IMG]

    I nomi a volte sono generici dato che possono essere presenti in nazioni diverse:
    [​IMG]

    [​IMG]
    Alcune Sette hanno Leggi speciali.
    [​IMG]

    [​IMG]

    Come detto settimana scorsa, le nazioni Shintō possono scegliere di Favorire Scuole Buddiste, ottenendo l'accesso alle meccaniche Buddiste in cambio di un costo:
    [​IMG]

    [​IMG]

    Possono scegliere le Sette del Buddismo Orientale, ma solo una, e in più una speciale setta giapponese (e un'altra, Jōdo Shinshū, sarà create nel corso della partita):
    [​IMG]


    Il Cina è stato scelto il Sānjiào come fusione di Buddismo, Confucianesimo e Daoismo (Taoismo). Una nazione che segue il Sānjiào apparterrà automaticamente al Confucianesimo e al Daoismo, e avranno le valute della Rettitudine e dell'Armonia. Potranno poi scegliere una terza setta tra quelle del Buddismo Orientale:
    [​IMG]

    [​IMG]


    [​IMG]

    [​IMG]

    Come vedete, così sono introdotte le meccaniche della Rettitudine e dell'Armonia:
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
    Domani un altro video e venerdì il Tinto Talks su Majapahit.
     
    Ultima modifica: 20 Giugno 2025
  4. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.934
    Ratings:
    +1.689
  5. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.934
    Ratings:
    +1.689
    Tinto Flavour #28: Majapahit

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG][​IMG]



    [​IMG]

    Riforma di Governo iniziale:
    [​IMG]

    Politica Amministratica specifica:
    [​IMG]

    Gajah Mada è Capo del Gabinetto:
    [​IMG]

    [​IMG]

    Avanzamenti:

    [​IMG]
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
    [​IMG]

    [​IMG]
    [​IMG]

    Eventi:
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Possibile Disastro alla morte di Hayan Wuruk:
    [​IMG]

    [​IMG]


    Fine prima parte
     
  6. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.934
    Ratings:
    +1.689
    Seconda parte


    Altro possibile Disastro:
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
    Il Disastro vede lo scontro tra l'espansione dell'Islam e l'aderenza all'Induismo e ad altre credenze in Indonesia.

    Entrambi i disastri hanno dozzine di eventi che possono accadere quando attivi. Ad esempio:
    [​IMG]

    Altri eventi storici:
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Programma di settimana prossima:

    • Mercoledì: Tinto Talks su Guelfi e Ghibellini e sulla Situazione delle Guerre d'Italia
    • Venerdì: Tinto Flavour su Milano e Napoli
     
  7. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.934
    Ratings:
    +1.689
    Tinto Talks #69: Guelfi e Ghibellini e le Guerre d'Italia

    [​IMG]
    [​IMG]

    [​IMG]
    [​IMG]



    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
    L'Italia è già divisa nelle due fazioni, con i Guelfi guidati da Napoli e i Ghibellini guidati da Milano. Due mesi dopo l'inizio della partita ci sarà l'evento "Il panorama politico d'Italia" (vedi prima) che dà inizio alla situazione e pochi giorno dopo questo evento per cambiare il proprio allineamento:
    [​IMG]

    Ecco la situazione (le nazioni IA non cambiano fazione):
    [​IMG]

    [​IMG]

    Si lavora di diplomazia, portando le nazioni italiane nella propria fazione, attraverso la pace o attraverso la guerra.
    [​IMG]


    [​IMG]


    [​IMG]

    [​IMG]

    Si possono compiere azioni e sono leggermente diverse in base alla propria fazione:
    [​IMG]

    [​IMG]

    Per porre termine alla Situazione, si deve avere 100% di Progresso per la propria fazione. Se l'Età della Scoperta (1437) inizia senza un vincitore, ci sarà uno stallo:
    [​IMG]

    [​IMG]

    Ci sono 3 diversi risultati possibili:
    • se vincono i Guelfi, tutte la nazioni con capitale nella regione Italiana sono costretti a lasciare il SRI
    • se vincono i Ghibellini, tutte le nazioni tranne Napoli, Sicilia, Stato Papale e Due Sicilie sono costretti a entrare nel SIRI
    • in caso di Stallo, i Guelfi rimangono fuori o lasciano il SRI mentre i Ghibellini ci rimangono

    [​IMG]


    Le Guerre d'Italia

    Situazione che nasce se l'Imperatore o una nazione straniera Francese o Iberica (Grande Potenza o Regno o almeno 5 milioni di POP) attaccano una nazione nella regione Italiana dopo l'inizio dell'Era della Scoperta:
    [​IMG]

    [​IMG]


    [​IMG]

    Si formeranno 3 leghe straniere, ognuna centrata su una regione (SRI, Francia e Iberia) e anche 3 leghe italiane (dai più potenti nella regione):
    [​IMG]

    Italian Wars Map.jpg
    Pavía · Jun 25, 2025 at 15:00

    " style="box-sizing: border-box; display: inline-block; max-width: 100%; cursor: pointer;">[​IMG]
    Si possono attrarre nazioni nella propria fazione tramite diplomazia o tramite guerra. La situazione ha termine se una delle Leghe ha il sostegno di almeno 200 luoghi in Italia o se, dopo 50 anni, nella Lega Straniera controlla un luogo in Italia.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Bonus:
    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina