Nuovo paradox - Europa Universalis V (ex-Project Ceasar)

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da albertismo, 28 Febbraio 2024.

  1. ^_AC_^

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    seconda parte

    Eventi:
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    Bonus:
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    Armenia:
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  3. ^_AC_^

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    Tinto Talks #65: Ortodossia, Miafisismo, Nestorianesimo

    Ortodossia
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    I Patriarchi Autocefali sono Organizzazioni Internazionali
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    Patriarchi ortodossi nel 1337:
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    Si può passare da uno all'altro or crearne di nuovi:
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    Il Leader ha il Seggio con benefici:
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    All'interno ci sono i Santi:
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    E i Luoghi Sacri:
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    La moneta è l'Influenza Religiosa:
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    Con quella si possono creare Santi:
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    E chiamare un Sinodo:
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    Una specifica opera d'arte, l'Icona:
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    Fine prima parte
     
  4. ^_AC_^

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    Seconda parte

    Miafisismo
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    Le Dottrine:
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    La dottrina della Natura di Cristo non è modificabile:
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    Si può cambiare ogni altra dottrina:
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    Nestorianesimo
    Nessuna religione lo adotta ufficialmente ma è diffuso:
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    Luoghi Sacri:
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    Natura di Cristo:
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    Ognuna di queste religioni ha il suo specifico Monastero:
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    Legge sulla relazione tra Stato e Chiesa:
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    Bonus
    Altre Dottrine:
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    Patriarca di Tiblisi:
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    Cambio di Lingua Liturgica:
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  5. ^_AC_^

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    seconda parte

    La situazione precedente la Crisi di Successione del 1341-47 è modellata con privilegi, inflazione iniziale, scarsi fondi e stabilità iniziali, etc.
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    Eventi:
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    Spesso ci sarà questo Disastro a inizio partita:
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    Altri eventi:
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    Programma di settimana prossima:
    • martedì: Tinto Flavour sull'Orda d'Oro
    • mercoledì: Tinto Talks sull'Islam
    • giovedì: quarto video ‘Behind the Scenes’
    • venerdì: Tinto Flavour sugli Ottomani e sulla Situazione dell'Ascesa dei Turchi
     
  8. ^_AC_^

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    Tinto Flavour #24: Orda d'Oro

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    Le Orde delle Steppe sono Nazioni basate sulle Armate:
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    Inizia con Riforme e Privilegi:
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    Avanzamenti specifici:
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    Due unità specifiche:
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    Edifici specifici:
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    Il Giogo dei Tartari è un'Organizzazione Internazionale:
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    Il Grande Principe colleziona i tributi e li invia al padrone:
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    Ogni nazione può decidere quanto tributo pagare e anche il Grande Principe può decidere quanto inviare al padrone:
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    Se almeno un membro paga meno del 50% del possibile, ha un malus al development (per simulare razzie per colmare la lacuna). Se il budget è sopra il 50%, i membri hanno un bonus diplomatico e il Grande Principe un bonus al Prestigio.

    Ogni membro può dichiarare guerra per uscire dal Giogo oppure può richiedere di diventare il nuovo Grande Principe:
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    Fine prima parte
     
  9. ^_AC_^

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    seconda parte.
    Passiamo al contenuto narrativa, il cui pezzo più importante è la Guerra Civile dell'Orda, un Disastro che appare quando l'unità dell'Orda è troppo bassa.
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    Altri eventi possibile quando il Disastro è attivo:

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    Se il progresso del pretendente raggiunge il 100%, l'evento fa scegliere tra accettare le richieste o iniziare una vera guerra civile:
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    Se il pretendente vince ma il Disastro è ancora attivo, arriva un altro pretendente:
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    Solo senza ribellioni o guerre civili attive e con stabilità e unità dell'Orda ripristinate il Disastro può avere termine:
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  10. ^_AC_^

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    Tinto Talks #66: Islam

    L'Islam è un gruppo religioso, come la Cristianità o il Buddismo.
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    Il gruppo è composto da 3 Religioni: Sunnismo, Sciismo e Ibadismo:
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    La Nazioni musulmane scelgono la propria Scuola:
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    Si possono invitare Studiosi di altre scuole solo se in base alla propria religione e se non c'è opposizione alla Scuola attuale.

    Gli Studiosi sono Figure Religiose:
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    Gli Studiosi viaggiano per il mondo Islamico e possono essere invitati:
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    Dando la possibilità di cambiare la propria Scuola con quella dello Studioso:
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    Scuole:
    • 10 Sunntei:
      • Ḥanafī
      • Ḥanbalī
      • Mālikī
      • Shāfi'ī
      • Ẓāhirī
      • Ash'arī
      • Māturīdī
      • Aṯarī
      • Mu'tazilī
      • Wahhābī
    • 11 Sufite - per Sunniti e Sciiti, tranne 3:
      • Bektashi
      • Chishtī (solo per Sunniti)
      • Ḵalwātī
      • Mevlevi
      • Naqshbandī (solo per Sunniti)
      • Qādirī (solo per Sunniti)
      • Ṣafavī
      • Shāḏilī
      • Suhrawardī
      • Īsāwī
      • Dīn-i Ilāhī
    • 8 Sciite:
      • Ismā'īlī
      • Ja'farī
      • Zaydī
      • Imāmīya
      • Nizārī
      • Musta'lī
      • Alevism
      • 'Alawī
    • 1 Ibadi:
      • Ibadi - solo per Ibadi
      • Ha anche accesso alle scuole Sunnite e Sciite, ma a non a quelle Sufite

    La valuta è la Pietà, che va da -100 a +100 (che rappresentano rispettivamente Misticismo e Legalismo).
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    N.d.AC: Più regole nel Dev Diary originale, qui non mi dilungo
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    Si possono effettuare Pellegrinaggi
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    Le nazioni musulmane hanno accesso a leggi e politiche specifiche:
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    Edifici specifici per nazioni musulmane:
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  11. ^_AC_^

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    Tinto Flavour #25: Ottomani

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    Riforme e privilegi dei Beylik dell'Anatolia:
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    Legge di successione iniziale:
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    Politica iniziale:
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    Avanzamenti specifici:
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    Ma quelli più importanti sono:
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    Situazione di inizio partita:
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    Disponibile anche per altri Beylik!

    Questo per il Beylik più forte se sono gli Ottomani:
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    Questo per il Beylik più forte se NON sono gli Ottomani:
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    Pannello della Situazione:
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    • Avanza rivendicazioni: il più forte ottiene una rivendicazione contro un nemico in Anatolia.
    • Costruisci una fortezza Bey: edificio specifico che produce manpower e può essere costruito solo in Anatolia. Ci sono eventi storici legati alla specifica posizione. Se viene perso, c'è un malus a stabilità e legittimità.

    Fine prima parte
     
  13. ^_AC_^

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    Seconda parte

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    • Cerca relazioni coi Bizantini: se controllano Costantinopoli e sono rilevanti, un Beylik forte può ottenere concessioni (figlia in sposa, denaro, riconoscimento di sovranità, personaggi capaci,e tc.)
    • Offri Protezione Diplomatica: attraverso matrimoni, scambi di territori e diplomazia si può offrire alleanza e garanzie di sovranità a Beylik minori
    • Crea Uc Bey: soggetto specifico per la durata della Situazione, una nazione basata sulle Armate di guardia alla frontiera





    Controllare specifici luoghi può offrire bonus preziosi:
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    Se si controllano province a maggioranza greca, potrebbe accadere una grande migrazione:
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    Il Casus belli sull'Anatolia diventa disponibile sui Balcani:
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    Dopo aver conquistato 300 luoghi, di cui almeno 30 urbani tra cui Costantinopoli, ci sarà questo evento:
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    Altri beylik otterebbero lo stesso contenuto ma mantenendo i propri nomi e bandiera. Altrimenti potrebbero creare il Sultanato di Rum.

    Altri Beylik hanno contenuto specifico:
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    Programma di settimana prossima:
    • Martedì -> Tinto Flavour su Corea & Manciuria
    • Mercoledì -> Tinto Talks sulla religione Shinto & sull'Organizzazione Internazionale dello Shogunato
    • Giovedì -> video ‘Behind the Music of Europa Universalis V - Composing the Grandest Score’
    • Venerdì -> Tinto Flavour su Giappone & le situazioni Nanboku-chō Jidai & Sengoku Jidai

    Bonus
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    Città in verde e città creaibili in strisce verdi:
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    Ultima modifica: 7 Giugno 2025
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    Tinto Flavour #26 - Corea e Manciuria

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    Riforma di governo specifica:
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    Leggi specifiche:
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    Avanzamenti specifici:
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    Edifici specifici:
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    Unità specifiche:

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    Eventi relativi alle relazioni tra Corea e Cina:
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    E un evento per l'ascesa di Joseon:
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    Altri interessanti eventi storici:
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    Passiamo alla Manciuria e alle tribù Jurchen.

    Tradizionalmente, gli Jurchen sono divisi in 3 tipi e questo è rappresentato da 4 diverse Riforme di Governo:
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    Avanzamenti comuni a tutti loro:
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    Un'altra meccanica comune è un'Organizzazione Internazionale chiamata Confederazione Jurchen, un'alleanza tra tribù comunque autonome. All'inizio ne sono presenti 3: Jianzhou, Hūlun e Changbaishan.
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    fine prima parte
     
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    Tinto Talks #67: Religione Shinto e Shogunate

    Parte del Gruppo Religioso Buddista:
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    Due valute: Purezza e Onore. Combattere riduce la Purezza. Avere alta Purezza permette di accumulare Onore, usato per altre azioni, mentre avere bassa Purezza ci fa considerare come demoni in terra, cosa che ha qualche beneficio.
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    C'è un'Organizzazione Internazionale della Religione Shinto con 3 fazioni iniziali (altre possono apparire): la Corte Imperiale, la Corte dello Shogunato e le Sette Religiose.
    Ogni fazioni può eseguire azioni in cambio di Onore.
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    Avanzamenti specifici:
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    Passiamo allo Shogunato, che è un'Organizzazione Internazionale:
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    C'è l'Imperatore (o gli Imperatori, vedi prossimo Tinto Talk) e i governatori locali, gli Shugo.
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    Azioni:
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    Azioni disponibili in base alle Leggi e se non c'è stata Centralizzazione:
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    Per diventare Shogun serve la necessaria azione nella fazione Corte Imperiale della OI Shinto:
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  17. ^_AC_^

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    Tinto Flavour #27: Giappone, Nanbokucho, Sengoku

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    Riforma di Governo specifica:
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    Gli altri Clan e la Corte Imperiale invece hanno questa:
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    Avanzamenti comuni alle nazioni giapponesi:
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    Avanzamenti specifici per specifici clan giapponesi:
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    I clan sono nazioni basate su Edifici, quindi diversi da una nazione normale. Dipendono da questi edifici specifici:
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    Due Situazioni relative a Guerre Civili. Partiamo dalla Nanbokuchō Jidai di inizio partita. Le fazioni sono già assegnate, ma questo evento permette di cambiarle:
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    Situazione con fazioni:
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    Per terminare la situazione, una delle due corti deve scomparire tramite la pace "Forza abdicazione imperiale".

    La Situazione Sengoku Jidai invece può accadere dopo il 1400 se non c'è lo Shogun o se lo Shogun è debole (bassa legittimità o stabilità, ribellioni) o se ci sono più di 6 guerre attive fra clan.
    All'inizio i clan più forti diventano automaticamente nazioni con territorio, gli altri possono scegliere se farlo anch'esso al costo di una penalità di opinione con lo Shogunato.
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    Diventare una nazione con territorio permette di annettere tutti i luoghi dove c'è uno dei propri edifici. Si ottiene anche la seguente riforma:
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    Chi scegliere di rimanere basato sugli edifici può cambiare idea in seguito e dichiarare dipendenza:
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    Azioni disponibili per lo Shogun:
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    L'obiettivo dello Shogun è limitare l'autonomia dei Clan, quella dei Clan è di diventare Shogun o di abolire lo Shogunato.
    La situazione ha termine quando c'è una sola nazione nello Shogunato o se lo Shogun ha ridotto gli altri clan a semplici nazioni basate su edifici presenti in un unico luogo.

    Mappa coi ciliegi in fiore:
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