1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Gc pbem] Nella tana del lupo - Ciotto (J) vs ex wolf (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 27 Dicembre 2022.

  1. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    1) Non hai possibilità di gestire un aeroporto a nord di Perth in modo da piazzarci delle squadriglie di bombardieri e colpire la portaerei nemica segnalata li?

    2) come sei messo a BB e CA? Contro di me Linus mandava squadre di BB, CA e compagnia bella, ogni notte a bombardare Sidney, in modo da demolire il porto, l'aeroporto, far consumare supplies e decimare i difensori. Sono state quelle che hanno contribuito maggiormente alla caduta della città.
     
    Ultima modifica: 1 Giugno 2023
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    In generale conviene saltare i Ki-49-Ia ed andare dirtti al secondo modello che tieni per tutta la guerra. Con 11hex in normal, conviene. In Cina tra l'altro puoi bombardare Chungking da Hankow e socia senza dover creare altri AF lvl=9 più vicini.

    I modelli dopo il Ki-49-IIa non sono da produrre. Il -IIa ti servirà e basterà fino a fine guerra, tanto già da fine '42 non puoi bombardare nessuno. Però i kamikaze hanno il loro bell'effetto.


    Betty e Nell sono preziosi perché sono anche siluranti e dovresti avere già ora (o fra pochissimo) il nuovo Nell che ha raggio enorme.

    Inoltre i bomber IJNAF possono addestrare piloti quando non usati per altro.

    Credo sia un po' tardi per assediare Sidney. Dubito tu la possa catturare anche con tutta la buona volontà del mondo. Lui produce SUPPLIES nella città e quindi difficilmente la affami; a questo punto del match ha sicuramente riserve infinite.

    In ogni caso la campagna aerea per la città è superflua: metti delle AKE nel porto ad un paio di hex a NORD-EST di essa e la bombardi ogni turno. Con una dozzina di AKE ed ampie riserve di SUPPLIES puoi tenere la città sotto pressione all'infinito. Ti serviranno anche diversi gruppi di FP per evitare scherzi dei sub e chiaramente molta caccia per proteggere le tue importantissime AKE.

    Non sapendo forts, unità ed AV nemici dentro la città non ti so dire se sia effettivamente catturabile.

    Dato che produce SUPPLIES, hai un problema notevole: o gli distruggi le industrie che producono SUPPLIES o non catturi la città per fame. Ma se distruggi le industrie il vantaggio di catturare Sidney è minimo.


    Praticamente credo che l'aver attivato i rinforzi di emergenza sia stata una mossa che ti complicherà la vita, visto che difficilmente puoi pacificare l'Australia a questo punto del match.

    In ogni caso ti conviene organizzare un'operazione ben congegnata e catturare la Tasmania. Individualmente avanzarei con la KB ed amici, silenzierei l'AF di Sidney con bombardamenti navali e continuerei con KB e TF da sbarco veloci per la Tasmania. Così puoi evitare lui porti rinforzi.


    Tutto considerato, credo che radere al suolo le industrie sia l'unica opzione fattibile. Con una campagna aerea mirata con un paio di centinaia di 2E IJAAF puoi farcela in tempi ragionevoli. Tra l'altro fai anche un fracco di punti.
    Nel mentre, le BB possono tenere sotto pressione AF e difensori.
    Con 200 2E e 6 BB a colpire ogni turno direi che in 4-6 mesi ce la fai. Ti serviranno comunque una marea di divisioni perché non mi pare tu abbia danneggiato l'esercito nemico nel mentre. Inoltre, lui avrà avuto tempo per costruire fortificazioni, far aumentare l'esperienza/morale dei suoi e riempito le LCU di rimpiazzi. Se ha portato rinforzi, poi, c'è da vedere cosa.

    In altre parole, io prenderei tutto fuorché Sidney ed entrerei nella città da ogni lato. Lasci un quantitativo di truppe grossomodo sufficiente a tenere il nemico in trappola (un 30-40% dei suoi AV) e catturi il resto mentre assedi la città. Poi, metti insieme le divisioni necessarie per gli assalti. Sarà lungo e sanguinoso.

    Quante divisioni hai in Australia orientale ? E quante in Australia occidentale? Con lo Scen2 dovresti avere un fracco di roba in più che nello Scen1.

    Da che inizi ad assediare la città, immagino saranno necessarie 15 divisioni per 6 mesi se ha difeso bene il posto. Magari anche 20 divisioni.



    Perth va presa ASAP in ogni caso.


    Io come standard a Wake metto 1 SNLF (1.800 di SL) + 1 NavGuards (1.800 di SL) + 1 unità di mortai (600 SL circa) + 1 unità di tankette ed il resto vedo cos'è fattibile. In genere arrivo sui 200-250AV. Forts lvl=6 d'obbligo. Non la uso per l'aviazione, solo per i PA in NavS e quindi non ho bisogno di molto air support. In ogni caso sarebbe inutile metterci aerei.


    Selezioni una squadriglia aerea. In alto a sx nello schermo ti dice se sono previsti resize ad una certa data. Se c'è una data per un resize, devi aspettare tale data per cambiare la composizione. Se non c'è data, clicchi sulla scritta : credo ti dica prima 'no resize', poi 'resize to fit' e poi infine ti fa scegliere la quantità precisa.

    Se non ricordo male il grosso delle squadre delle CV giapponesi fa un resize a Luglio '42 e poi sono grossomodo quasi tutti gestibili a piacere.
     
  3. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    1) Sto espandendo l'aeroporto di Carnarvon che ha quasi raggiunto l'incredibile livello 1 :rolleyes:
    Tuttavia fortunatamente il mio avversario mi ha concesso fino ad ora di portare rinforzi lì e numerose squadre di genieri stanno aumentando notevolmente la velocità dei lavori (tenuto conto degli standard giapponesi).
    Ci vorranno comunque almeno un paio di settimane prima di avere un livello 2 e penso 1 mese per il livello 4 :(.

    2) Disponibili ci sono 4 BB attualmente basate a Brisbane, cui posso aggiungerne rapidamente altre 2 se le prelevo dalla Kido Butai. Purtroppo altre 4 BB sono in riparazione in Giappone dopo i danni riportati a Bataan e ne avranno ancora per un po'. E' questo che mi "spaventa" di Sydney: non vorrei una nuova Bataan perché anche qui non mancano le batterie costiere e i campi minati sono estesi!
    Per i CA ce ne sono 4 a Brisbane e altre 4 posso portarli sempre dalla KB e scorta.
     
  4. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Si avevo letto questo tuo suggerimento già da un'altra parte infatti produrrò solamente il Ki-49-IIa però questi sono la squadra che ti arriva come rinforzo il 1 aprile e mi sembrava brutto non buttarla subito nella mischia!

    Temo solo che batterie costiere e campi minati possano logorarmi più velocemente di quanto riuscirei a fare io con i bombardamenti navali. Inoltre devo aumentare notevolmente il numero di AKE perché attualmente ne ho solo 4 e non riuscirei a combinare niente con queste. Non lo so, a vedere le ricognizioni non mi sembra abbiano numeri spropositati a Sydney però sicuramente si sbagliano e ci andrò a sbattere la faccia malamente.

    Sulla costa orientale attualmente ci sono 9 Divisioni (ma 1 per il momento fa da guarnigione a Brisbane e dintorni), mentre sulla costa occidentale la situazione è decisamente drammatica perché l'ottima azione intrapresa da ex wolf mi ha consentito di sbarcare solamente 1 Divisione a Carnarvon (per altro neanche completa ma all'80% del TOE) mentre 1 Divisione ha perso metà degli effettivi ed altre 2 sono rimaste intatte ma le ho dovute ritirare a Java.

    Ora potrei valutare di portare la Kido Butai ad ovest per coprire una nuovo tentativo di sbarco (ovviamente non così avventato come il precedente) ma temo che anche un obiettivo come Geraldton sia troppo rischioso e ben presidiato (a breve lo scoprirò visto che la sto raggiungendo via terra con la divisione sbarcata).
    Non vorrei però scoprire il Pacifico dove sicuramente avverranno le prime mosse, magari anche di puro disturbo, da parte degli americani. Ci sono la CV Junyo e la CV Kaga (tra un 20 giorni completamente riparata) che posso mandare ad operare lungo la costa ovest ma da sole è sempre un forte rischio per quanto è evidente che le CV americane siano conciate piuttosto male al momento...
     
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Se hai la certezza che la situazione è questa, perché tentennare? Approfittane subito
     
    • Like Like x 2
  6. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Che siano conciate male sono certo perché dopo la battaglia ero in rotta con tutto eppure le CV sono sparite.
    I bombardieri imbarcati hanno cominciato infatti ad operare da terra quindi non hanno neanche più capacità di imbarcarli.
    Tutta via che sicuramente è ancora a Perth c’è solo la Yorktown che era stata danneggiata gravemente (e che l’intelligence giusto due turni fa ha segnalato che è ancora a galla) ma le altre due secondo me sono tranquillamente in grado di navigare e dubito si trovino ancora lì.

    Oltre a ciò mi sono appena bruciato 100 aerei imbarcati con relativi piloti nella sciagurata scelta di attaccare Auckland e la Kido Butai deve prima far tappa a Rabaul per rimpiazzare le perdite nel mentre che le AO fanno rifornimento.

    A quel punto potrei muovere verso Perth ma parliamo comunque di quanto? Quasi 2 settimane di navigazione?
    Per arrivare lì e non sapere neanche cosa trovo in porto e in difesa (una seconda Auckland anche no).

    Certo il bersaglio può essere allettante ma nel frattempo sguarnisco anche tutto il settore del Pacifico dove penso agirà a breve.

    Ad ogni modo quale che sia la scelta la tappa a Rabaul è obbligata ed ora la KB e petroliere varie sono all'altezza di Guadalcanal.
     
  7. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    13-14 APRILE 1942

    Solo in Cina e Australia accade qualcosa nei cieli, nel mentre qualche piccola azione nemica nel Pacifico.

    CINA

    Bombardiamo pesantemente l'aeroporto di Sian il 13 mentre il giorno successivo concentriamo le bombe sulle forze che tengono impegnate la nostra testa di ponte a nord della città: 641 vittime e diverse squadre disabilitate tra le fila nemiche.

    Rispondono i cinesi invece sopra Hengyang, città a poco a sud di Changsha dove i caccia nemici tornano a farsi vedere e lo fanno portandosi dietro qualche P-40 di rinforzo.
    Lo sweep purtroppo arriva in ritardo e seppur scortati, subiamo pesanti perdite tra le fila dei bombardieri e dei caccia.

    Morning Air attack on Hengyang , at 80,53

    Weather in hex: Partial cloud

    Raid spotted at 17 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 5 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-43-Ia Oscar x 23
    Ki-48-Ib Lily x 31
    Ki-51 Sonia x 6

    Allied aircraft
    P-40E Warhawk x 3
    P-39D Airacobra x 11

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ia Oscar: 2 destroyed
    Ki-48-Ib Lily: 2 destroyed, 4 damaged
    Ki-51 Sonia: 1 destroyed, 1 damaged

    No Allied losses

    Airbase hits 5
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 16

    I danni causati all'aeroporto nel corso della giornata, colpito ripetutamente da altri raid senza incontrare ulteriore CAP, sono limitati.

    AUSTRALIA - COSTA OVEST

    Sto organizzando una TF con navi da trasporto capienti ma piccoline che possono essere dockate (un po' per volta) a Carnarvon per portarvi le due divisioni che ero stato costretto a ritirare a Java.
    Dovrò fargli intraprendere una lunga marcia verso sud per raggiungere Geraldton ma mi sento più sicuro rispetto a dover organizzare un altro sbarco in grande stile.

    Silurato un altro xAK fuori Perth, il secondo in due giorni. Essendo naviglio inglese presumo siano rinforzi/rifornimenti giunti dall'India proprio in questi giorni dato l'intenso traffico rilevato.
    Numerose squadre ASW nemiche sono uscite a caccia dei miei sommergbili.

    A nord invece finalmente ho la meglio annientando un'unità australiana che era in fuga da Derby.

    Mentre la divisione sbarcata Wyndham avanza lentamente verso Darwin le ricognizioni sulla città vanno avanti da settimane e con detection 9/10 mi segnala la presenza di solamente 1 unità per 2200 uomini.
    La cosa è impossibile anche solo per il fatto che Darwin parte con una batteria costiera ad inizio guerra e ne riceve un'altra se non ricordo male nel marzo 42, però è significativo che la recon mi dia così poche forze in difesa.

    Sto portando due reparti di paracadutisti a Koepang e potrei anche pensare di fare la pazzia.
    Avrei forze per poter sbarcare dal mare ma quelle maledette batterie costiere mi farebbero a pezzi considerato anche il fatto che non ho BB in zona per poter appoggiare lo sbarco.
    Ad ogni modo si tratta più di un obiettivo simbolico che altro...

    AUSTRALIA - COSTA EST

    Incredibilmente pare che troverò libera anche la città di Newcastle, o almeno così sembrano riportare le prime ricognizioni aeree.
    Ricognizioni che invece continuano a rivedere in aumento le stime delle difese nemiche a Sydney: 39 unità per 76.000 uomini.

    Ho iniziato ad avanzare da Tamworth e oggi sono arrivati primi bombardamenti sulle mie forze; perdite minime ma sicuramente aumenterà l'intensità nei prossimi giorni.
    Devo per forza dividere le forze aeree a questo punto per poter coprire l'avanzata delle colonne poiché da Brisbane non mi è possibile farlo, anche se ciò vuol dire una difesa aerea meno efficace in entrambi i punti.

    Ero indeciso se provare un grosso sweep per domani ma alla fine ho rinunciato; voglio vedere come si muove ex wolf prima di decidere cosa fare anche se so che così espongo la colonna in avanzata da Tamworth ai bombardamenti.

    Devo sbrigarmi a recuperare BB, CA, rimpolpare la Kido Butai e mettere pressione su Sydney perché la forza aerea portata in Australia per quanto nutrita mi pare ancora totalmente insufficiente per operare "in tranquillità".

    Provo nel frattempo un colpo gobbo a Lord Howe Island, piccola isola tra le coste australiane e la Nuova Zelanda.
    Credo che ex wolf la utilizzi come base intermedia per spostare forze aeree tra Australia e Nuova Zelanda per l'appunto.
    Nessuna velleità di riuscita, solo un tentativo per vedere se andava bene ma non è così.
    Il piccolo 7th Indpt SNLF Coy però trova una discreta guarnigione sulla quale non può avere la meglio.
    Gli uomini sbarcati si immoleranno per l'Imperatore, gli altri torneranno a Noumea per salvare l'unità.

    Ground combat at Lord Howe Island (100,169)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 342 troops, 0 guns, 0 vehicles, Assault Value = 16

    Defending force 1057 troops, 6 guns, 8 vehicles, Assault Value = 36

    Japanese adjusted assault: 0

    Allied adjusted defense: 51

    Japanese assault odds: 1 to 99 (fort level 2)

    Combat modifiers
    Defender: forts(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker: shock(+), leaders(-), disruption(-), supply(-)

    Japanese ground losses:
    139 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 17 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    6 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Assaulting units:
    7th Indpt SNLF Coy

    Defending units:
    2/3rd Ind Coy
    17th MG Battalion
    Bowen RAN Base Force

    PACIFICO

    Strani movimenti in questo settore con piccole TF individuate nei giorni scorsi in avvicinamento a sud di Tabiteuea.
    Avevo inviato quindi da Noumea un piccola squadra di 3 DD a vedere di cosa si trattava ma purtroppo, anche se oggi c'è stato un tentativo di ingaggio, il nemico è riuscito a disingaggiare senza che io riuscissi anche solo a capire cosa avevo di fronte.

    Presumo comunque sia si trattino di navi da sbarco veloce con a bordo quale piccola unità di genieri per il supporto aereo che devono occupare questi atolli per portarvi poi Catalina per le ricognizioni aeree; anche perché non c'è veramente alcuna base di una certa rilevanza nelle vicinanze quindi non può essere altrimenti.

    ScreenHunter 91.jpg

    Un sommergibile americano invece si spinge fino a Tarawa e affonda un xAK intento a scaricare rifornimenti.
    Un altro DD in solitaria domani raggiungerà Tabiteuea che è probabilmente l'unico avamposto di una certa rilevanza avendo un AF di livello 1 e trovandosi a ridosso della prima linea difensiva rappresentata da Tarawa.
     
    Ultima modifica: 3 Giugno 2023
  8. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.129
    Ratings:
    +211
    Se piazzi Cicerone nella base vicina hai risolto il problema
     
  9. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Deformazione da Liceo Scientifico :lol:
     
    • Like Like x 1
  10. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    15 APRILE 1942

    Piccolo botta e risposta da un oceano all'altro e delle ricognizioni per nulla promettenti...

    PACIFICO

    La piccola squadra nipponica composta da 3 DD riesci quest'oggi ad ingaggiare una delle TF nemiche individuate ieri.
    Provano ad evitare lo scontro ma incalziamo decisi il DD Perkins e le due navi da trasporto che stava scortando: dei siluri ben piazzati affondando nelle primissime fasi dello scontro un xAP e un xAK che sicuramente trasportavano unità nemiche.
    Si tratta esclusivamente di veicoli quindi qualche battaglione corazzato? Oppure parte di un'unità di genieri e questi erano i loro mezzi?

    Il DD Perkins invece è battagliero e danneggia il DD Isonami che sarà costretto a riparare in Giappone per essere rimesso a nuovo.

    Night Time Surface Combat, near Arorae at 138,137, Range 5,000 Yards

    Japanese Ships
    DD Usugumo
    DD Isonami, Shell hits 2, heavy fires
    DD Mikazuki

    Allied Ships
    DD Perkins, Shell hits 2, on fire
    xAK West Notus, Torpedo hits 1, and is sunk
    xAP Diomed, Shell hits 3, Torpedo hits 2, and is sunk

    Allied ground losses:
    Vehicles lost 89 (87 destroyed, 2 disabled)

    A fine giornata la recon non segnala altre TF nei paraggi ma sto comunque portando una nuova squadra di DD da Noumea.
    Purtroppo sono tutti DD con serbatoi di carburante molto modesti e l'unica base vicina per rifornirsi per operare in queste zone diventa Kwajalein che è comunque abbastanza lontana da Arorae e dintorni (cioè dove si è combattuto oggi).

    AUSTRALIA

    Gli Alleati purtroppo rispondono silurando ed affondando un xAK in avvicinamento a Carnarvon, sulla costa occidentale australiana.
    La nave era carica di un reparto di genieri specializzati nella costruzione di campi d'aviazione e li stavo aspettando con ansia per accelerare la costruzione dell'aeroporto :(.
    Perdo di fatto il 50% del TOE dell'unità sperando di riuscire a sbarcare la parte restante domani.

    Dalla costa opposta ancora notizie non particolarmente felici visto che le prime ricognizioni sulla città a nord-ovest di Sydney riportano oltre 30 unità e quasi 60.000 uomini!
    Sono ancora abbastanza approssimative le ricognizioni ma le premesse non sono delle migliori.

    Fortunatamente non ci sono bombardamenti nemici da Sydney quest'oggi quindi le colonne possono avanzare tranquille.

    In arrivo nei prossimi giorni nuove unità di genieri per il supporto aereo che renderanno operative le basi di Newcastle e Tamworth senza al contempo togliere il supporto necessario a Brisbane per ospitare i bombardieri.

    KIDO BUTAI

    La Kido Butai ha raggiunto oggi Rabaul ma quest'ultimo giorno in mare, nonostante la flotta viaggiava a velocità standard, è costato alcuni punti non indifferenti di danneggiamento. Niente di grave ci mancherebbe, però mi disturba il fatto di vedere i numerini in rosa o l'immagine delle CV da cui esce il fumo!

    Inoltre sono ancora in attesa di ricevere i rifornimenti necessari da Truk per poter a sua volta ricevere i rinforzi per le squadriglie aeree imbarcate. A proposito quale è il livello di supplies richiesto perché ciò avvenga?
    L'aeroporto è di livello 6 quindi dovrebbe essere sufficiente ma mi segnala che mancano i supplies....
     
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Possono essere supporti. Gli alleati hanno spesso e volentieri supporti motorizzati.

    Hai anche molti HQ di NavSupport e le care vecchie Naval Base Forces, ottime sotto molti punti di vista. Aiutano a velocizzare le operazioni di carico/scarico di unità e SUPPLIES.

    Un paio di centinaia di naval support ti aiuterà molto.

    Ottima osservazione.

    La linea difensiva a Tarawa è un errore. Lui prende Tabiteuea e ci mette un attimo a sviluppare il cluster di AF e porti intorno. In pochissimo tempo crea un bubbone gigantesco nel pieno delle tue difese e da lì è un attimo sbarcare in altri atolli e basi limitrofe per avvicinarsi a Tarawa, base che sarà irrimediabilmente isolata e massacrata.

    Per lui è difficile approcciare Tabiteuea ed amiche perché le Ellice Islands non possono essere un centro logistico di alcun tipo.


    In altre parole, Tabiteuea non è facile da difendere, ma è la zona che ha le migliori prospettive perché presenta i vantaggi maggiori per te e le difficoltà maggiori per lui.
    Rorae è ancora un dot. Puoi far affluire la KB ed isolarlo facilmente mentre bombardi a tappeto con BB e CA e te lo riprendi con una IndMixedBrigade (210AV). Avrai brutte perdite fra i fantaccini, ma ci puoi far poco. Le alternative sono due : aspettare per fare uno sbarco fatto meglio con lo svantaggio di dover bombardare per molto più tempo ed esporti a grandi rischi per mare, oppure non fare nulla ed aprirgli la strada per le Gilbert e quindi Marshall.

    Lui non ha bisogno di CV avanzando su quell'asse e ti mette in crisi facilmente.


    In anni ed anni non ho mai guardato il numero di uomini in una base : non dice nulla ed è inaffidabile.


    Si, una ventina di migliaia di SUPPLIES mi pare sia la necessità.


    E come hai bombardato dal mare fin qui?! Io ne metto in produzione un paio di dozzine già al 7 Dicembre !


    Tu hai ancora la supremazia marittima. Una qualsiasi iniziativa alleata si espone al tuo ridispiegamento per isolarla e massacrare tutti in totale sicurezza e tranquillità. Un'azione maggiore nemica la trovo quindi implausibile. Azioni in profondità, poi, non si fanno fino a metà '44 e quindi... Vai tranquillo! Se lo fa, meglio per te e peggio per lui!

    Mosse di disturbo sono appunto di disturbo: non te ne curare. La tua priorità strategica è l'Australia visto quanto ci hai investito e che oramai gli hai dato i rinforzi di emergenza.
     
    • Like Like x 1
  12. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Sto portando infatti il Naval HQ attualmente basato a Takao che ha 240 naval support.
    Come al solito ci penso sempre a posteriori quindi ci vorranno un po' di giorni ma prendere quello attualmente a Rabaul non risolve il problema dato che è uno degli HQ minori con 90 di support.

    Naval Base invece sono già in arrivo nei prossimi giorni (attualmente in navigazione ad altezza Manus Island circa).

    In effetti è veramente difficile difenderla perché è ancora una base senza porto e anche solo portarci delle forze in difesa è un bel problema. La devo rifornire con DD o PB in fast transport e costruire un porto richiede tempo che probabilmente no ho o comunque non mi verrà concesso.

    Si è un numero che lascia il tempo che trova ma è anche l'unico modo per farsi un'idea....e quanto visto non mi piace.

    Immaginavo...sono rimasto poco sotto dopo averne trasferita grande quantità in Australia.
    Arriveranno nei prossimi giorni da Truk un primo piccolo rifornimento in attesa che i convogli dal Giappone arrivino con nuovo carico.
     
  13. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    16 APRILE 1942

    Alleati all'offensiva nei cieli respinti per il momento.

    BIRMANIA

    Tornano alla carica contro le raffinerie di Magwe ma se il tasso di scambio per 1 raffineria danneggiata è questo ogni volta ci metto la firma immediatamente!

    Le operazioni nemiche non sempre sono coordinate ed in un paio di raid riesco a sorprendere anche bombardieri più fragili come gli Hudson senza la scorta di caccia.

    L'unico frangente in cui si riportano perdite è durante uno scontro con una squadriglia di Hurricane in sweep ma tutto sommato va ancora bene visto che perdo 3 cacci al prezzo di 4 abbattuti al nemico.

    A fine giornata il computo delle perdite è il seguente secondo i report:

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ic Oscar: 4 destroyed

    Allied aircraft losses
    Hurricane IIb Trop: 4 destroyed
    Wellington Ic: 3 damaged
    P-39D Airacobra: 6 destroyed
    B-17D Fortress: 3 damaged
    B-17D Fortress: 1 destroyed by flak
    B-17E Fortress: 4 damaged
    Hudson IIIa: 5 destroyed, 2 damaged
    B-26 Marauder: 5 destroyed, 3 damaged
    B-26 Marauder: 3 destroyed, 3 damaged
    B-26 Marauder: 1 destroyed by flak


    L'intelligence invece riporta 63 velivoli Alleati abbattuti contro 11 Ki-43-Ic persi ed un paio di piloti diventati assi dei cieli!

    AUSTRALIA

    Sempre all'attacco anche in Australia dove intensi bombardamenti colpiscono la colonna corazzata nipponica in avanzata da Tamworth.
    Sono 3 i velicoli andati distrutti ed una dozzina danneggiati.
    Domani arriveranno in città le prime unità di genieri per il supporto aereo così che potrò portare un po' di copertura alle forze in avanzata. Mi rendo conto però che se non chiudo in fretta l'aeroporto di Sydney non posso coprire efficacemente l'avanzata dato che dovrò fare lo stesso a Newcastle e questo significa dividere in 3 le forze aeree mentre ex wolf può decidere di concentrarsi su un bersaglio alla volta mettendomi in inferiorità numerica ovunque nei cieli.

    A proposito di Newcastle: ex wolf ha giustamente lasciato/inviato un'unità in città per saggiare quelle che si trova di fronte.
    Domani la città cadrà ma lui avrà chiaro ciò che sta avanzando dalla direttrice costiera.

    Stranezza infine per quanto riguarda il tentativo di attacco aviotrasportato a Darwin: le due squadre di Ki-57-I Topsy basate a Koepang hanno range di 14 ma viene indicato che non possono effettuare l'aviosbarco delle truppe paracadutiste sulla città perché il DESTINATION RANGE 12 IS TOO FAR!!!
    Ma ciò è impossibile perché anche guardando gli archi settati su 12 questi comprendono abbondantemente Darwin quindi non capisco perché mi esca questo segnale impedendomi di effettuare l'operazione :uh?:!?!

    PACIFICO

    Il sommergibile Plunger si fa audace ma gli va male beccandosi una mina a Tarawa ma purtroppo non risulta affondato.

    Diversa sorte a migliaia di miglia di distanza per un xAK nipponico che viene silurato da un sommergibile olandese ed affonda poco dopo. Non trasportava nulla ma stava raggiungendo Makassar per formare un convoglio di risorse da trasportare in Giappone.

    La Kido Butai a Rabaul nel frattempo riceve i primi rimpiazzi per la squadriglie imbarcate.
    Appena possibile ripartirà per coprire le operazioni contro Sydney.

    CINA

    Solita storia e solita noia con i soliti bombardamenti su Sian.
    Nel mentre sto trasferendo 7 Divisioni sul fronte di Sian. Ci vorranno alcune settimane ma una volta giunte al fronte conto finalmente di avere forze a sufficienza per rompere le difese cinesi a nord della città e a far capitolare tutto!
     
  14. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Mi pare sia un CommandHQ? Se guardi selezionando l'unità lo vedi.

    Se ti bombarda le raffinerie ti va di lusso! Prega continui a farlo! A te fanno comodo le SUPPLIES prodotte da esse, ma è poca roba. Servendoti l'OIL ed avendo un fracco di raffinerie in più del necessario ad Onshu, può anche raderti al suolo le raffinerie di Magwe e l'impatto netto è zero.
    Anzi, forse addirittura positivo visto che l'OIL fluisce naturalmente verso Singapore e non ha spoilage a differenza della benza.

    Se ha poca roba metti una tua unità in shock e le altre in follow così lo insegui facilmente e gli annienti l'unità.

    Mi pare i Topsy abbiano 11 in normal e 14 in extended di range? Non sono sicuro, vado a memoria. Devi essere in normal range che io sappia.

    In ogni caso, se non hai i parà ben preparati, in ottimi numeri e contro un nemico massacrato da bombardamenti navali, credo tu rischi di perderli.


    La distanza la vedi selezionando Koepang (o Darwin) e spostando il cursore su Darwin (o Koepang). Ed è infatti 12. Sono certo perché è l'unico AF buono di Timor (lvl=4) e consente di mettere pressione presto su Darwin ma con carichi ridotti ai bomber e quindi ho sempre optato per portare le BB e radere al suolo ogni cosa senza scomodarmi a mandare i bomber.

    Hai un 50-50% di averlo affondato. I sub iniziali americani non sono solidissimi e, specie le mine navali non posate dai sub, le subiscono abbastanza.
    Magari non affonda lì per lì, ma ci sta venga giù sulla via del ritorno.


    Uhm? Non credo tu abbia bisogno di fare convogli dalle Molucche: sei pieno zeppo di risorse in Manciuria/Cina/Hokkaido!

    Al massimo puoi organizzare piccoli convogli automatici da Giava e Sumatra a Singapore e via via caricare un 150.000ton. Ma a quel punto ti conviene prelevare dalle Filippine.

    Io prendo risorse solo da :
    - Fusan
    - Shangai
    - Hokkaido
    - Formosa&Okinawa se necessario
    - saltuariamente da Singapore perché spesso e volentieri ci sono convogli che tornerebbero vuoti

    Spesso naturalmente faccio cose particolari e quindi ho esigenze del tutto peculiari che mi portano a fare piccoli convogli di risorse ed altri materiali in giro, ma in linea di principio potrei avere solo ed esclusivamente quelli di cui sopra.
    Quando faccio altri convogli è per via di strategie complicate di backup, spesso dovute al fatto che espando moltissimo le industrie nelle DEI e voglio avere grande autonomia in esse nel caso venissero tagliate fuori nel late game.

    Se riesci a prendere Sian per lui è un dramma molto peggiore che Changsha.
     
  15. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    avete firmato una tregua?
     
  16. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Si, a causa della mia schiena.
    Ho dovuto operarmi e ho avuto un periodo di due settimane a letto evitando di stare seduto il più possibile quindi ci siamo fermati.
    Da settimana prossima però riprendiamo gradualmente.
     
  17. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.206
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +262

    Un vero soldato dell'imperatore combatte anche senza schiena.

    Come va?
     
    • Agree Agree x 1
  18. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    Vorrei riuscire a portarmi dietro almeno 10 yankees....senza schiena faccio fatica anche a commettere Seppuku da solo :p

    Va abbastanza bene. Più che altro dopo 2 settimane tra letto e divano, più i mesi precedenti più o meno simili sempre per questo problema, la muscolatura è quello che è, quindi mi fa comunque male la schiena....però piano piano si recupera.

    Di sicuro i primi tempi non faremo un turno al giorno come prima perché devo limitare il tempo in cui sto seduto e quello a disposizione dovrò dedicarlo maggiormente a quando lavoro.
    Però quanto meno riprendiamo!
     
    • Like Like x 3
  19. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.988
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +151
    17-18 APRILE 1942

    Ritorniamo in azione ma riprendiamo con più calma per il momento. La mia schiena esige poco tempo seduto e il caldo debilita gli yankees quindi per il momento va bene così :p

    AUSTRALIA - NUOVA ZELANDA

    Gli Alleati colpiscono le forze nipponiche che stanno avanzando verso Sydney.
    Riesco ad opporre un po' di contrasto sopra sulla colonna in avanzata da Tamworth abbattendo alcuni Vengeance I (3 distrutti e 5 danneggiati) e 1 Sea Hurricane Ib, mentre perdo un paio di Ki-43-Ic che erano in LRCAP.

    Ora ho portato squadre di caccia anche a Newcastle ma così facendo ho diviso la mia CAP su 3 città, quindi c'è il forte rischio che un'azione concentrata da parte Alleata possa causare non poche perdite.

    I danni alle truppe di terra sono discreti ma niente di preoccupante per il momento.

    Sul mare da segnalare l'affondamento di un sommergibile nipponico al largo di Auckland al quale rispondo affondando (presumibilmente) un xAP non lontano da Albany. C'è un forte traffico attorno a Perth e in quelle zone sulla costa ovest australiana ma le squadre di ASW Alleate sono numerose e sembrano iniziare a capirci qualcosa visto che stanno aggiustando il tiro.

    CINA

    Soliti raid aerei su Sian, Changsha e zone limitrofe.

    Da segnalare invece come i cinesi sembrano intenzionati a colpire le mie postazioni vicino a Sian per provare ad accerchiare la testa di ponte oltre il fiume. Le posizioni non sono solidissime perché non ho molti uomini ma sto mandando rinforzi e ho il fiume a proteggermi.
    Devo valutare in fretta come agire per non rischiare uno smacco non da poco.
    Le forze aeree in ogni caso da domani cominceranno a colpire all'unisono sui cinesi in marcia.
     
    • Like Like x 1
  20. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.656
    Località:
    milano
    Ratings:
    +310
    Well? Si batte la fiacca?! Qua c'è una guerra da combattere!!
     

Condividi questa Pagina