1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

DISTANT WORLDS DW2 AAR - Vediamo come vanno questi umani

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da kaiser85, 20 Marzo 2023.

  1. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Ok, non è Aurora, però adesso dovrebbe essere un attimo meglio dopo varie mega patch e il primo DLC che aggiunge un paio di razze.

    E' l'anno 2754, la razza umana, ridotta a 2 miliardi di persone, unita sotto una forma di governo democratico, gli Stati Uniti delle Nazioni Terrestri, United States of Earth Nations, (USEN) hanno abbandonato secoli prima il sistema solare per rifugiarsi nel sistema di Draithus su Draithus3, un pianeta simile alla Terra, ricco di risorse come polimeri e acciaio.

    Intorno a Draithus 3 vi è una fascia di asteroidi e una Luna, Yoopelfi, ancora inesplorata.

    MWSnap012.jpg

    Il sistema di Draithus si trova vicino la periferia della galassia che sembra a forma di spirale, questo ci permetterà di avere un maggior controllo e sistematicità nella futura esplorazione piuttosto che essere al centro di essa.

    MWSnap013.jpg

    Quella che vedete risplendere al centro del sistema è Draithus, una gigante rossa, Draithus 3 si trova sulla destra sul terzo anello.
    MWSnap014.jpg

    Draithus 3 è retto da una forma di governo democratica che dà enfasi al commercio, esplorazione e ricerca scientifica, il primo ministro è Kor Redan e le elezioni si tengono ogni 8 anni.
    Abbiamo accesso ad acciaio e polimeri in quantità.
    MWSnap015.jpg

    Sul pianeta è presente il sito di un'antica città umana, forse ancora prima che gli attuali umani si stabilissero su Draithus3 e che fornisce diversi bonus.
    MWSnap017.jpg

    La prima astronave spaziale costruita è una nave da esplorazione, la Sombre Sun, dotata di sensori per la ricerca geologica di base. Le navi per l'esplorazione sono navi governative e quindi poste sotto il mio diretto comando.
    Abbiamo un tesoro di 16500 e anche il settore privato è fiorente e aspetta solo di poter iniziare ad operare.
    La ricerca si focalizzerà sul primo dispositivo per i viaggi intra sistema, al momento infatti le astronavi utilizzano i motori convenzionali per spostarsi e andare da un pianeta all'altro richiede anni.
    MWSnap016.jpg

    Infine come prima cosa viene messo in cantiere il primo spazio porto su Draithus3 che servirà come piattaforma per la costruzione di ulteriori navi (sia civili che governative), il carico e scarico di merci e la difesa planetaria contro gli asteroidi.
    MWSnap018.jpg
     
    • Like Like x 3
  2. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    2754:

    Un nuovo scienziato viene formato su Draithus3, gli scienziati possono essere assegnati a stazioni di ricerca o altri pianeti e sono specializzati su determinati campi di ricerca.
    MWSnap020.jpg
    Il pianeta vulcanico Draithus1 è il più vicino alla gigante rossa.

    L'ulteriore esplorazione di Draithus3 porta alla scoperta di giacimenti di Carbonite e Megallos Nuts che sono simili ai pistacchi terrestri, la quantità di minerali e risorse in generale in DW2 è enorme.
    MWSnap021.jpg

    Varata la prima nave-cantiere per la costruzione di basi, stazioni, recupero relitti etc.
    MWSnap022.jpg

    La Nimble Courage ha uno spazio cargo per immagazzinare i materiali di volta in volta necessari per il progetto a cui è destinata, è armata con missili guidati e un radar di prossimità.
    MWSnap023.jpg

    Varata una seconda nave esploratrice.
    MWSnap025.jpg

    Mebnar e altri minerali vengono scoperti sulla fascia d'asteroidi. Il settore civile possiede la capacità di costruire navi minerarie per sfruttare gli asteroidi e altri corpi celesti e rivendere il contenuto al governo.
    MWSnap026.jpg

    Lo spazio porto è quasi finito, potete vedere i due bracci a sinistra e a destra parzialmente completati.
    Sullo sfondo, la luna di Draithus3, Yoopelfi e la stazione di ricerca in fase di realizzazione nella sua orbita. Yoopelfi infatti contiene sia minerali di silicio utili per i componenti elettronici sia un bonus sulla ricerca dei sensori che per essere sfruttato necessità di una stazione apposita.
    MWSnap027.jpg
     
    • Like Like x 2
  3. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    2755:

    Vengono scoperti molti metalli e risorse come l'Aculon, Cuprica, Argon, pelli di animali esotici e frutti. La scoperta di tali risorse dà impulso alla costruzione di cargo civili che le trasporteranno per tutto il sistema alimentando un'economia di mercato interplanetaria.
    MWSnap028.jpg

    Sfortunatamente però, un gigantesco tsunami travolge parte di Draithus 3 uccidendo milioni di persone e devastando le aree colpite.
    MWSnap029.jpg

    Viene ultimata la stazione di ricerca sulla luna di Draithus 3, due scienziati saranno a capo della stazione:
    MWSnap033.jpg
    (Vista della stazione di ricerca scientifica e la nave da costruzione spaziale Draithus Sun che si allontana per tornare in patria)


    Completata la stazione spaziale su Draithus3. La stazione è abbastanza semplice, ha un ulteriore laboratorio di ricerca, armata con 3 cannoni a lungo raggio e 2 missili guidati oltre ovviamente ai cantieri navali. Servirà per la costruzione, riparazione e refit delle navi, oltre che come deposito.
    MWSnap035.jpg

    Il settore civile intanto comincia a sfornare piccoli cargo per la distribuzione delle risorse, si tratta di navi abbastanza semplici e indifese, ideali per il commercio.
    MWSnap036.jpg

    Un anno dopo scopro finalmente il dispositivo per la curvatura spaziale che permette viaggi alla velocità della luce. Tutte le navi sia governative che civili vengono modificate e torneranno nei cantieri per il refit aggiungendo il dispositivo. Questo dà un impulso incredibile all'esplorazione.
    MWSnap037.jpg

    Finalmente la prima nave interstellare, la Jubilant Bargain, una nave da esplorazione compie il primo salto e raggiunge Draithus 5, un gigante gassoso distante milioni di Km e ricco di Caslon, in pochi secondi. Il Caslon raffinato serve ad alimentare i reattori e i motori sia della astronavi che delle stazioni.
    MWSnap038.jpg

    MWSnap039.jpg
    (La Jubilant Bargain in direzione di Draithus 5 in rosso, alla velocità di 8000m/s)

    Costruita anche la prima stazione mineraria su Yoopelfi, le stazioni minerarie servono ad estrarre ed immagazzinare grandi quantitativi di minerale da un corpo celeste senza l'aiuto delle navi minerarie, materiale che verrà poi trasportato tramite cargo.
    MWSnap042.jpg
    (La prima stazione mineraria su Yoopelfi in costruzione e in prospettiva, la stazione di ricerca)

    Una nave da esplorazione, la Arcane Relic, raggiunge il pianeta vulcanico di Draithus 1 e vi trova pietre preziose e altro. Ovviamente non ci sogniamo di colonizzarlo.
    MWSnap043.jpg
    (Draithus 1 visto dal ponte di volo della Arcane Relic, in fondo sulla sinistra il gigante gassoso)

    La scoperta più importante e inaspettata la fa però l'Hope of Draithus quando dall'altro lato del sistema solare, in mezzo ad un ammasso di asteroidi ghiacciati, scopre il relitto di un'enorme stazione spaziale abbandonata, l'UX780 che per sicurezza decidiamo per il momento di ignorare. Da una prima vista da fuori, la stazione oltre ad essere immensa, sembra dotata di armi e sensori mai vista e concepiti prima d'ora.
    MWSnap048.jpg

    MWSnap051.jpg
    (Vista di Draithus 5, un pianeta simile a Venere, a poche centinaia di Km dalla superficie)

    MWSnap049.jpg
    (Draithus 4, un pianeta oceanico e la nave da esplorazione Draithus Solace in avvicinamento).
     
    • Like Like x 2
  4. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    sembra molto interessante! io ho giocato nel passato un pochino al primo, pensavo di prendere il secondo quando è uscito ma il prezzo e le recensioni mi hanno fatto desistere. com'è rispetto a stellaris?
     
  5. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Non ho mai giocato a Stellaris quindi non posso fare un confronto, credo che la differenza principale stia nel fatto che DW sia più un gioco tattico, l'aspetto principale si focalizza sulle astronavi, il design e soprattutto il combattimento.
    Certo, esplorazione, colonizzazione ed espansione sono ugualmente presenti, ma alcune cose in maniera più astratta, tipo la gestione della popolazione, mentre credo che Stellaris sia il classico gioco Paradox però nello.spazio.
    Lo spionaggio stesso è presente ma in maniera molto semplificata, ti arriva una spia e la mandi a fare una missione dove vuoi e vedi come va a finire, fine.

    Credo anche che per Stellaris siano usciti già 3000DLC, qui siamo solo al primo, quindi molti aspetti saranno sicuramente più approfonditi.
     
    • Informative Informative x 1
  6. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    2758:

    Termino l'esplorazione del sistema di Draithus, tutte i corpi celesti presenti sono stati scannerizzati, ho costruito stazioni minerarie dove potevo e realizzati i primi tre vascelli militari per la scorta Classe Minotauro.
    MWSnap009.jpg

    Scopro il secondo livello del dispositivo per i viaggi interstellari, questo permette di raggiungere velocità ancora più elevate e raggio maggiore, ha inizio l'esplorazione della galassia.
    8 navi da esplorazione sono impegnate nell'espansione dei confini dello stato, i sistemi in verde sono quelli completamente esplorati, quelli in giallo lo sono parzialmente.
    MWSnap015.jpg

    Entro in contatto con una base spaziale abitata da umani nel sistema di Dirrakun, sono cauti ma pacifici e sembra mi stessero aspettando da secoli. Pago una sorta di tributo e si uniscono a me.
    Oltre alla base, ottengo anche 4 fregate che decido di mettere assieme in un battegroup a difesa della stazione. MWSnap018.jpg

    Decido anche di riparare l'UX780, ci vorranno anni ma alla fine và tutto bene e la base diventa mia, con tutte le sue incredibili tecnologie.
    MWSnap052.jpg

    Qualche anno più tardi, l'UX780 viene attaccato da una creatura spaziale, un Gravillex, una sorta di polpo spaziale in grado di convogliare l'energia e sparare un raggio cosmico. Non è necessario fare intervenire neanche una nave, l'UX780 è troppo armate per un singolo Gravillex, che viene fatto a pezzi.
    MWSnap013.jpg

    Nel sistema di Camenu invece, viene fatta una scoperta sorprendente, sul pianeta Abilene, un pianeta oceanico, orbitano 3 bastioni da difesa planetaria a protezione del processo di terra formazione di Abilene, la nostra nave esploratrice si avvicina troppo e viene bersagliata da proiettili e missili, riuscirà a fuggire con l'hiperdrive, ma è ridotta male e dovrà essere soccorsa da una nave da costruzione.
    MWSnap012.jpg

    Infine, entro in contatto con una razza pacifica nel sistema di Carenda, si tratta degli Ackdarian, una razza pacifica, ma cauta, con cui riesco a stringere dei patti commerciali, le mie navi civili potranno adesso commerciare con loro.
    Presenti anche dei pirati nel sistema di Tar Murdin, simili agli umani assimilati anni prima.
    MWSnap020.jpg
     
    • Like Like x 2
  7. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    direi che ti stai espendendo molto bene! siccome sei umano, ma non in Sol, c'è la possibilità di ritrovare il nostro ancestrale sistema solare e scoprire cos'è successo? o è solo un modo per avere un inizio random e nuovo ogni volta?
     
  8. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    Provo a risponderti io: si, di solito il sistema solare "Sol" viene sempre generato a inizio partita (per lo meno io prima o poi l'ho sempre incontrato), ma la sua storia può essere piuttosto diversa da partita a partita: lo si può trovare occupato da una colonia indipendente, che può essere umana anziché no, disabitato o occupato da una civiltà aliena rivale, all'interno di una nebulosa di difficile penetrazione (late-game), ricco di minerali o completamente sterile, devastato o paradisiaco... insomma ce n'è un po' per tutti i gusti.
     
    • Useful Useful x 1
  9. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Prostetnico ma sei sicuro di sta cosa? Non mi pare che il sistema solare sia presente in DW2 a meno di non usare delle mod.
     
  10. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    2778:

    La situazione attuale:
    MWSnap011.jpg

    Costruita la prima nave colonizzatrice, la Celestial Pearl, individuato un pianeta promettente nel sistema di Kantras gula, Kantras Gula 3 è un pianeta oceanico adatto ad ospitare gli umani. 30 milioni di persone vengano imbarcate sulla Celestial Pearl e inviate su Kantras Gula 3, è la prima colonia fuori dal sistema di Draithus.
    La nave atterra sul pianeta e viene disassemblata, quindi non è più utilizzabile.
    MWSnap016.jpg

    MWSnap013.jpg
    (La nave da esplorazione Draithus Solace passa vicino l'orizzonte di Zitrus 3 nel sistemadi Zitrus, poco prima di attivare l'hiperjump)

    Nel sistema di Carenda, dove è presente il pianeta indipendente abitato dagli Ackadariani, viene costruta una stazione di ricerca che sfrutta l'anomalia del pianeta Amenoo. Con 2 stazioni di ricerca sarà possibile ricerca due tech in contemporanea oltre a sfruttare il bonus per la ricerca sugli scudi.
    MWSnap015.jpg

     
    • Like Like x 2
  11. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    ma invece hai novità su quel pianeta in terraformazione difeso da due stazioni? è di una razza aliena ostile immagino (gli Ackadariani sembrano non troppo ostili, anzi).
     
  12. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    Sicurissimo, di seguito la penultima partita, screenshot al mid-late game Sol1.png

    La nebulosa con Sol, Terra con civiltà indipendete Boskara, piuttosto ostile ma assimilata diplomaticamente:

    Sol2.png
    Dettaglio di Sol: la Terra non ha la Luna, Giove e Saturno presentano ciascuno un paio di satelliti, nulla a che vedere con i Medicei gioviani o i pastori degli anelli di Saturno, del resto Saturno ha perso gli anelli...
    Sol3.png

    Edit: altro esempio da altra partita (beta 1.06 ogiù di lì)

    Sol4.png
     
    • Informative Informative x 2
    Ultima modifica: 25 Marzo 2023
  13. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Sono 3 i bastioni a difesa e non ho capito di chi siano, forse di nessuno più ormai, ma ancora attivi per la difesa, per il momento ho comunque escluso il sistema di Camenu (l'ultimo sulla sinistra dopo il sistema di FAB84) dall'esplorazione e accesso.
     
    • Like Like x 1
  14. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    Dato che ci sono, aggiungo due parole: ora che è diventato stabile il gioco ha grandi potenzialità, spero solo che non si limitno a banali DLC di specie aggiuntive; al momento stanno affinando lo shipbuilding editor, ma diplomazia, spionaggio, pirateria, invasori e calamità di vario genere possono essere ampiamente sviluppate.
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  15. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    Non voglio spoilerare... :whistle:, ma quanto potenti sono i tre bastioni?
     
  16. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Abbastanza forti, specialmente perché sono messi a triangolo, quindi quando ne attacchi uno loro ti attaccano in due con una marea di railgun.

    Prossimo capitolo approfondisco sta storia :)
     
  17. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Assolutamente, i margini di espansione sono molto ampi per tutti quei settori che hai citato, in effetti dall'ultimo dlc mi aspettavo qualcosa di più che l'aggiunta di due razze, anche la semplice opzione di poter iniziare nel sistema solare sarebbe stata gradita.
     
  18. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    2784:

    Gli Ackdariani sul pianeta Amenoo nel sistema di Carenda cedono alle mie lusinghe e considerato l'atteggiamento pacifico di entrambi i popoli, decidono di unirsi a me.
    Una nave colonia trasporta 30 milioni di umani su Amenoo per formalizzare l'annessione.
    Ora sul pianeta coesistono 400 milioni di Ackdariani e 45 milioni di umani e mi fornisce una base avanzata per l'espansione, ma l'economia di questi pianeti non è ancora entrata a regime.

    La macchia gialla a nord invece è la nazione del Grand Aredos Commune (GAC), abitato dal popolo degli Ikkuro, una nazione che ha fatto dell'utopia del bene comune la ragion di vita. Le comunicazioni sono al momento complicate e per questo sto ricercando ulteriori tecnologie di traduzione.

    I pirati nel sistema di Tar Murdin, Grim Fleet, invece, propongono un patto per il rifornimento reciproco delle astronavi.
    Scoperta un'altra razza di pirati, gli Haakonish, esseri dall'aspetto terrificante che di tanto in tanto attaccano le mie navi civili e per questo considerati ostili.

    Realizzati anche diversi centri resort presso siti archeologici abbandonati in altri pianeti, speciali navi passeggeri trasporteranno i turisti in giro per il cosmo accrescendo l'economia che è al momento comunque fiorente.
    MWSnap018.jpg
    (La capitale Draithus 3, la colonia di Kantras Gula e a seguire più distante il pianeta degli Ackdariani, Amenoo, a nord invece la base degli ex pirati sul sistema di Dirrekun)

    Su Fab84, vengono inviate nelle fregate a ripulire il sistema da un paio di Gravillex rossi, una fregata tornerà in cantiere per riparare i danni.
    MWSnap014.jpg
    (Fregate classe Vengeance all'attacco dei Gravillex)

    I bastioni a difesa di Abilene sembrano appartenere a dei precursori, astronavi automatizzate, programmate per respingere qualunque incursione.
    Almeno due bastioni però, sembrano essere a corto di Caslon e quindi senza energia. La forza di un singolo bastione è di 2744, troppo forte al momento.
    Le mie forze militari escluse le truppe di terra sui pianeti, consistono nel:
    1st Attach Fleet, composta da 5 fregate e 7 scorte leggere.
    2st Attach Fleet composta da navi eterogenee e simbolo dell'integrazione dei popoli realizzata dalla razza umana, 4 fregate ottenute quando i pirati si sono uniti a me (tutte diverse tra loro), una fregata classe Vengeance + una fregata abbandonata e riparata, l'Immortal Doom, classe Enforcer.
    MWSnap015.jpg

    MWSnap017.jpg
    (l'Immortal Doom, una fregata leggera appartenente ad una razza sconosciuta, verrà forse disassemblata per carpirne le tecnologie avanzate)

    Realizzata anche la prima classe di Tanker, saranno aggregate alle flotte di attacco, mentre altre si occuperanno di rifornire le astronavi rimaste a secco per la galassia.
    MWSnap016.jpg

    Scoperta un'altra nave abbandonata, si tratta di un cacciatorpediniere, la fiancata reca la dicitura Sistuueni Horizon. Ripararlo porterà un notevole vantaggio militare.
    MWSnap019.jpg
    (La Sistuueni Horizon vista dal ponte della nave esploratrice Arcane Relic, da notare lo stato di abbandono della nave)
     
    • Like Like x 2
  19. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    mi chiedo cosa stiano difendendo le stazioni dei precursori, sono curioso!
    Ho una domanda: quel'è l'incidenza dei pianeti abitabili? volendo puoi terraformare tutti i pianeti, lune, asteroidi, etc. (date le necessarie tecnologie)?
     
  20. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Ogni pianeta ha un indice di sostenibilità espresso tramite un valore in rapporto alla specie con cui stai giocando, teoricamente puoi colonizzare anche pianeti con un indice basso o molto basso ma la popolazione crescerà lentamente e sarà soggetta a maggiori richieste in termini di infrastrutture.
    Ad esempio Kantras Gula ha 20 che equivale tipo a 3.5 su 5 stelle mi pare, quindi medio e l'ho colonizzato, ci sono altri 3 pianeti che hanno 1 o 1.5 quindi basso e per adesso evito di colonizzarli, ma potrei.
    Poi un pianeta può essere non buono per una specie ma buono per un'altra.
    Riguardo la terra formazione, non so come funzioni ancora. Comunque in generale questo è un altro aspetto da sviluppare di DW2 credo e anche pesantemente, ad esempio manca del tutto quel dettaglio maniacale-scientifico della composizione chimica dei pianeti che ad esempio c'è in Aurora e che è insuperabile e stupendo, Steve lode a te.
     
    • Like Like x 2

Condividi questa Pagina