1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Nel Lettone Di Baffone - ITAK_Linus (A) vs Amedeus (S)

Discussione in 'War in the East' iniziata da ITAK_Linus, 11 Agosto 2022.

  1. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    Come sei messo sul fronte aereo?
     
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Probabilmente siamo troppo brocchi tutti e due, ma il fronte aereo conta pochissimo per entrambi. Quando lui è in supporto ai suoi, ne faccio scempio. Io tengo sempre l'aviazione in supporto e sono grossomodo a posto. Ho moltissimi aerei dispiegati ma riesco a rifornirli.

    In realtà, credo che il supporto aereo sia importantissimo ma poco pratico per come è fatto. Però diciamo che la sua presenza si sente, eccome se si sente.
     
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    TURNO 077
    06-12 Dicembre 1942


    HGN

    Si parte con un attacco a sorpresa in zona Leningrado, dove un mio reggimento viene attaccato da forze numericamente venti volte superiori:
    10.JPG

    Da notare come il nemico non abbia potuto occupare l'hex ed io ci abbia subito schiaffato delle unità per tamponare la falla. Vedremo se il nemico sarà capace di un ulteriore attacco di successo al prossimo turno: dubito, visto che avrà consumato molti punti preparazione.

    Con discreto sgomento, vedo una specie di offensiva russa in corso in zona:
    9.JPG

    Una divisione di fanteria è in arrivo via ferrovia e forse già il prossimo turno potro' dispiegarla. I terreni difficili renderanno l'avanzata russa lenta, spero. In compenso, le mie unità in zona sono static e quindi hanno poca o punta mobilità in caso il fronte cada a pezzi.

    Nell'area di Smolensk il Russo mi spinge indietro di un hex ed io contrattacco nell'hex accanto:
    8.JPG
    Qui la situazione sembrerebbe calma e credo di poter reggere ancora un poco. La linea difensiva che ho scelto è un ulteriore hex indietro rispetto a quella attuale e si appoggia su terreni di palude difficilmente aggredibili.


    HGM

    Le divisioni nemiche insaccate ad OVEST di Orel vengono miracolosamente liberate dal Russo e perdo moltissimi carri:
    6.JPG

    La brutalità non finisce mai e contrattacco, insaccando di nuovo una divisione nemica :
    7.JPG
    In zona dispongo della 2a Panzer Armee, armata che sarà presto riorganizzata per renderla ancora più letale. Assieme alla 1a Panzer Armee formeranno le due armate che conto di utilizzare per gli scontri più difficili.

    La 1a Panzer Armee comprenderà anche l'SS Panzer Korps, corpo d'armata alle cui dipendenze sono le 4 divisioni meccanizzate delle SS e la Hermann Goering : l'élite dell'élite dell'esercito tedesco. Tutti i Tiger a mia disposizione sono con loro tra l'altro.


    Un poco più a SUD, la zona di Kursk è ben rifornita, ma le divisioni di fanteria sono allo stremo. Non potro' mai e poi mai difendermi da un'offensiva seria del nemico, ma l'obbiettivo di ricatturare gli hex di ferrovia a doppio binario fra Kursk e Kharkov è stato raggiunto. Una Shock Army russa era stata distrutta nel processo :
    5.JPG
    Qui c'è poco da fare fino all'arrivo di rimpiazzi, rimpiazzi che non sono disponibili da oramai quasi un anno.


    HGS

    Dunque, qui cerchiamo sopratutto di riorganizzare il fronte.

    Le truppe che tengono bloccata la Crimea vengono poste sotto la 3a e la 4a Armate Rumene e si tratta di stack misti rumeno-tedeschi:
    1.JPG

    L'idea è di avere stack ben fortificati agli imbocchi e molte unità in retrovia pronte ad entrare in gioco grazie al meccanismo della riserva.

    Importanti quantitativi di unità sono inviati a Kherson per refit vari.


    Il fronte un poco più a nord è invece difeso dalla gloriosa 4a Armata Panzer (blu scuro) e dalla riorganizzata 6a Armata (azzurrino).

    Il Russo prova uno sfondamento prontamente respinto nonostante io abbia perso un livello di fortificazioni e lasciato sul terreno quasi mille morti:
    2.JPG

    La riorganizzata 17ma Armata (marrone) difende un saliente complicato, mentre la riorganizzata 3a Armata Panzer (verde chiaro) difende l'essenziale area fra Dnipro e Zaporhyzya:
    3.JPG

    Qui disponiamo di buone riserve mobili e le mie unità sono complessivamente fresche. Con la partenza di ben 2 Panzer Armee andate a NORD, posso addirittura rifornire tutti quanti e dotarli di rimpiazzi se presenti.

    L'idea è di provare a difendere la linea attuale e trincerarmi.


    Fra Dnipro e Kharkov vi è infatti il vuoto ed il Russo non sembra affatto intenzionato a spingervisi senza riguardo :
    4.JPG

    Le deboli unità in loco sono li sopratutto per rallentarlo casomai dovesse provare un attacco in grande stile. La mia idea sarebbe di svolgere una piccola offensiva durante il disgelo per ricollocarmi lungo la linea del fiume e, sopratutto, aprire l'importante ferrovia Kharkov-Dnipro (quella a binario singolo, quella a binario doppio è irraggiungibile).

    Kharkov medesima inizierà finalmente a ricevere grandi quantità di rifornimenti dal prossimo turno e potro' dare respiro alle divisioni ungheresi, sempre sottorganico sebbene siano gli unici con un pool di manpower solido.

    Inoltre, avro' da refittare un'intera Panzer Armee che ha intorno al 50% del TOE di media.




    ALTRO

    Perdiamo 17.000 uomini contro i 47.000 russi, blizzard dovunque e quindi poco da fare.

    Le perdite di manpower del 1942 sono state comunque molto alte per il nemico :
    12.JPG

    Credo il Russo sia al termine del suo pool di manpower e non riesca ad aumentare le truppe in mappa. Io, dal canto mio, me la sto giocando bene sulla difensiva e, dall'inverno del 1941 ad oggi, non ho perso un solo centimetro di terreno, anzi.
    Chiaramente nel 1942 i tedeschi arrivarono a Stalingrado ed io sono a difendere Zaporozhye, ma credo di poter riequilibrare il match durante questo inverno. Se arrivo al disgelo ed ho ancora il trio Orel-Kursk-Kharkov, sarà un gran successo : a quel punto iniziero' ad essere in grande vantaggio sullo storico (non ho la Crimea, ma ho ancora Leningrado, miniera di manpower per il Russo).


    La riorganizzazione delle truppe tedesche mi ha preso una vita, ma adesso inizio a vedere un poco di ordine nel delirio generale.

    Abbiamo l'Army Group Antonescu (RUM) che difende gli imbocchi della Crimea.
    L'Army Group A che difende invece la linea fra Dnipro ed il Mare di Azov con 4a Armata Panzer, 6.Armee, 17.Armee.
    L'Army Group Don sarà riorganizzato il prossimo turno ed includerà la 3.PanzerArmee, l'8va Armata Italiana (mix italo-tedesco) ed una armata a scelta per difendere fra Kharkov e Dnipro.
    L'Army Group Mitte difende invece la zona da NORD di Kharkov fino ad OVEST di Orel.
    L'Army Group B invece avrà sotto il suo controllo la 1.PanzerArmee e la 2.PanzerArmee e si tratterà di un gruppo d'armate volante che si sposterà di zona in zona per dare il suo supporto.
    L'Army Group Nord invece difende tutto il resto fino al Ladoga.


    L'idea è che le 36 divisioni affidate alle due PArmee di cui sopra possano puntellare il fronte alla bisogna ed addirittura effettuare, in collaborazione con truppe in zona, controffensive puntuali per accerchiare gli sfondamenti nemici.
    Avro' sicuramente 2 PKorps in cui concentrero' le unità migliori (uno con le SS e l'altro con le migliori panzer/motorizzate restanti) e che usero' come un martello per colpire stack nemici seri e causare perdite catastrofiche.
    Le restanti 26 divisioni delle due armate saranno in larga parte mobili, ma prevedo anche contingenti di fanteria (I.ArmeeKorps e II.ArmeeKorps).
    Il Russo per ora parrebbe immobile, forse a leccarsi le ferite di un'estate al di sotto delle aspettative e più dispendiosa, credo, dello storico. Io attendo in gloria di rimettere in sesto il mio manpower e di sopravvivere all'inverno: il blizzard è disastroso anche nel 1942, sebbene si riesca comunque a gestire.

    Manco oramai sia di carri che di manpower, ma sento che è sopratutto quest'ultimo il mio problema. Il Russo sta perdendo pochissimi tank ed avrà riserve enormi; tra l'altro sono diverse settimane che non vedo i suoi tank corps.


    In tutto cio', non riesco a capire dove siano i russi. Il fronte meridionale, dove ancora dispone di milionate di uomini, è statico. Non credo voglia attaccare li. Dove sono dunque i suoi ? Il maltempo tutto cela e non posso rischiare di farmi cogliere fuori posizione.
    Sono sopratutto preoccupato dal settore Kharkov-Dnipro, quasi del tutto vuoto di unità e che non posso difendere a breve (devo risistemare le panzer uscite stremate dall'accerchiamento della shock army russa fra Kharkov e Kursk).
    Credo di aver rintuzzato la puntata nemica su Orel e quindi almeno le SS potranno partecipare alla difesa dell'area non appena riusciro' a disingaggiarle: hanno tutte il TOE attorno al 95-100% e Kharkov riceverù ampi quantitativi di rifornimenti a partire dalla prossima settimana.
    Tenuto il fronte grossomodo dov'è durante il blizzard, approfittero' della prima occasione buona per attaccare in massa e liberare la famosa ferrovia Kharkov-Dnipro. Bizzarramente, pero', parrebbe Dnipro non abbia problemi di rifornimenti allo stato attuale.
     
    • Like Like x 1
  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Facendo due conti, scopro che il Russo storico ad oggi era a circa 11.000.000 perdite contro le 1.800.000 tedesche.

    Noi siamo a 7.000.000 russi contro 3.000.000 tedeschi.

    Influisce nel conto totale il massacro di italiani, rumeni ed ungheresi, cosa che ha fatto schizzare il totale dell'Asse. In compenso, incredibilmente minori le perdite del Russo, che si porta a casa un +4.000.000 uomini rispetto allo storico.

    Io credo di essere allineato in termini di perdite tedesche, ma il nemico è ampiamente in vantaggio sul corrispettivo storico.

    Non mi è ben chiara la conseguenza strategica di cio', se non che io lo abbia ancora di più nel culo.
     
  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    TURNO 078
    12-18 Dicembre 1942

    HGN

    Qui non si segnalano ulteriori attacchi in zona Leningrado, ma il fronte a Sud del Lago Ilmen cede malamente. Cerchero' di ricostituire una linea difensiva alla meno peggio. Una divisione di fanteria della riserva strategica arriva settimana prossima ed altre due sono sui treni. Speriamo in bene :
    upload_2023-3-18_10-24-58.png

    Da notare come io possa comunque ritirarmi per molti chilometri prima che le importanti ferrovie NORD-SUD siano minacciate.


    In zona Smolensk il Russo effettua un singolo attacco che va a buon fine. Io continuo a lasciarlo avanzare senza contrattaccare; le divisioni in loco sono numerose ma con pochissimi effettivi e quindi non è plausibile tentare a colpirlo. In compenso, sono oramai quasi giunto alla linea difensiva lungo le paludi che intendo tenere:


    Il nemico combatte bene, ma noialtri diciamo la nostra e credo di poter reggere.

    HGM

    Qui si combatte in modo forennato.

    Settimane fa avevo spostato un'intera PanzerArmee dal settore di Dnipro ad Orel subodorando un cambiamento del baricentro nemico. Oggi ne abbiamo la conferma con una serie di complessi attacchi russi che coinvolgono ben 6 Tank Corps.
    Il primo ha oltre 800 carri (!!!) :


    In arancio la 1st Panzer Armee, che sto organizzando in zona. Il SS Panzer Korps dispone di 5 divisioni d'élite a TOE completo, mentre l'altro panzer Korps non è altrettanto ben equipaggiato.

    Contro migliaia di carri russi sarà difficile combattere, ma confido che la 1.PArmee riesca a sconfiggere ogni velleità nemica.

    Un ulteriore attacco russo pochi km a SUD si infrange contro i granatieri della LAH SS venuti in rinforzo :
    upload_2023-3-18_10-32-5.png

    Qui infliggiamo perdite di oltre 20:1 fra i tank. Da segnalare la spettacolare efficacia dei vari Marder in dotazione ai miei: fanno il vuoto fra i carri nemici tanto quanto i tiger.


    Il settore di Kursk vede difficoltà ma abbiamo portato 5 divisioni di fanteria d'élite (giallo) di rinforzo :
    upload_2023-3-18_10-35-14.png

    Qui il concetto è tenere la città e, sopratutto, la ferrovia verso Kharkov che passa per Belgorod : questa ferrovia è infatti a doppio binario e mi potrebbe dare grande flessibilità nell'afflusso di rifornimenti, consentendo di avere una direttrice NORD-SUD e non solo OVEST-EST per essi.

    Ci sarebbe anche la ferrovia Kursk-Orel da difendere, ma là dubito fortemente di reggere.

    HGS

    Fra Kharkov e Dnipro vi è invece il vuoto :
    upload_2023-3-18_10-35-57.png

    Qui abbiamo diverse divisioni di fanteria rumene in movimento e stiamo organizzando l'8va Armata Italiana come difesa del settore fra Poltava e Dnipro. Un'altra armata per reggere fra Poltava e Kharkov sarà da trovare ed organizzare.

    Mi tengo molto fluido perché ho ancora in mente di contrattaccare al disgelo ed insaccare il nemico.

    A SUD-EST di Zaporozhye si combatte ancora molto :
    upload_2023-3-18_10-37-35.png
    Da notare il quantitativo enorme di truppe nemiche coinvolte. La Centauro si comporta complessivamente bene, nonostante le alte perdite fra gli M13/40, carri del tutto inadeguati ad affrontare i T-34M1942.

    A me piacerebbe organizzarmi per una grande controffensiva per insaccargli lo stack di 3 corpi ma lo giudico impossibile per il momento.

    Anche a Melitopol le divisioni degli alleati si comportano bene, la Divisione Carri Rumena riesce ad ottenere un risultato ottimo anche nella sconfitta :
    upload_2023-3-18_10-40-8.png

    La divisione medesima è massacrata, ma il nemico subisce grandi perdite.


    ALTRO

    Perdite contenute per entrambi :
    upload_2023-3-18_10-41-16.png

    Da notare come le peridte di carri del Russo siano abbastanza contenute nonostante l'impiego di 6 Tank Corps durante il turno.


    Le perdite di manpower degli ultimi 10 turni :
    upload_2023-3-18_10-42-30.png

    E gli uomini in mappa:
    11.JPG

    Con relativo pool di manpower :
    upload_2023-3-18_10-43-7.png

    Qui credo di essermela giocata bene con il manpower russo oramai stabilizzato e le grandi iniezioni del 1942 assorbite. Io sono nella merda, ma tant'è.

    Schermata interessante quella del pool di blindati :
    upload_2023-3-18_10-44-0.png

    Come si vede, non riesco ad avere abbastanza mezzi a disposizione ed il 1942 è stato un dramma in fatto di upgrade dei vari veicoli, cosa che mi ha lasciato decisamente a secco di alcuni.

    I mezzi principali impiegati sono i soliti Panzer III nella versione m ed n (il primo col 50mm lungo e l'altro col 75mm corto), gli StuG (finalmente al modello -IIIg che durerà a lungo) ed i Panzer IVg, anche loro in produzione per tantissimo tempo fino al Marzo 1944.
    I Panzer IVg ed i Panzer IIIm & n sono ampiamente in deficit, complici anche i tempi di produzione ancora ridotti. Credo e spero di avere buoni numeri per il disgelo.

    Ho fin qui perso un paio di tiger fra l'altro. Uno, credo, rotto e l'altro per un aereo.

    Il pool di cacciacarri è modesto e la cosa è seccante visto che fra Marder e Panzerjaeger di vari tipi si ottengono sempre risultati eccellenti.
    Adesso cerchéro' di dotare ogni corpo di fanteria di un battaglione di StuG-IIIg in funzione controcarro. Idealmente, le divisioni migliori o in settori caldi avranno a loro volta altre unità di supporto controcarro. In realtà i carri russi sono un problema modesto, ma lo sono perché sto dando molta attenzione alla lotta controcarro : è importante non sfuggano di mano.


    Con la formazione della 1.PArmee in zona Orel e della 2.PArmee in zona Karkhov, credo di aver finalmente trovato la quadra per quanto riguarda le riserve mobili.

    Vedremo cosa farà il Russo. Nel 1941 fu fra fine gennaio e fine marzo 1942 che venni massacrato. Spero di reggere quest'anno.
     
  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Ho trovato una mappa interessante che ho comparato alla mia situazione :

    upload_2023-3-18_18-28-38.png

    Guardando la mappa, appare evidente come io possa provare ad arrivare a Marzo 1943 in vantaggio sulla storia, mentre fino ad oggi sono assai indietro.

    In altre parole :
    • Ho Leningrado e dunque un vantaggio enorme a NORD (poche divisioni necessarie per difendere il fronte e una marea di manpower in meno per il Russo) ;
    • In zona Demyansk sarei anche avanti ma il Russo sta sfondando proprio adesso e quindi dubito di arrivare a Marzo 1943 in vantaggio sullo storico ;
    • Al centro ho perso Rzhev da eoni e quindi non ho il mega saliente come da storia : si parla comunque di zone relativamente poco utili dato che sappiamo tutti sia assolutamente impossibile minacciare Mosca per il Tedesco ;
    • Dove raccolgo grandi vantaggi è fra Orel e Kharkov : qui tengo il magico gruppo Orel-Kursk-Belgorod-Kharkov e credo sia un grandissimo plus della mia condotta strategica estiva, dove sono riuscito a difendere le prime due e ricatturare le seconde due. Il vantaggio in termini logistici e id manpower è molto forte ;
    • Fra Kharkov e Dnipro sono indietro sulla storia, ma non di molto : Krasnograd, snodo ferroviario di riferimento, è in mani nemiche ma potrei riprendermela. Qui si tratta sopratutto della mia scelta di arretrare per far esporre il nemico ;
    • La zona dove sono indietro nettamente sulla storia è la parte più meridionale : Rostov non solo non è mia, ma manco l'ho mai catturata ; la Tauria l'ho parzialmente liberata in estate, scelta eccellente, ma la Crimea è andata perduta. In sostanza, qui ho sofferto eccessivamente nell'inverno del 1942 e a Marzo del 1943 saro' ancora ampiamente indietro sullo storico.


    Riassumendo, ho Leningrado, cosa che mi dà grandissimo margine strategico a causa del quantitativo inferiore di truppe necessario per l'HGN e sopratutto il manpower e le industrie sottratte al Russo.
    Al Centro siamo grossomodo nella stessa situazione che la storia.
    Fra Orel e Dnipro è dove sto andando forte, avendo tutte le città maggiori sul tale asse e le ferrovie saldamente in mio possesso sull'asse OVEST-EST.
    Al sud invece sono messo malissimo nonostante una poderosa e convinta offensiva estiva che mi ha ridato il possesso della Tauria ed ha splittato le armate russe della Crimea da quelle del resto della mappa, cosa che ha impattato molto negativamente la mobilità operazionale del Russo.


    Adesso mi aseptta un lungo e difficile inverno, dove spero di riuscire a tenere il fronte grossomodo intatto nonostante le perdite che sicuramente arriveranno.
    Il Russo sta premendo su più punti, ma la mia sensazione di un cambio di focus del nemico da SUD ad Orel si è rivelata corretta ed ho posizionato le migliori divisioni a mia disposizione nel settore giusto al momento giusto.
    Confido di poter respingere le orde sovietiche in più settori e, sopratutto, di non avere un crollo del fronte meridionale, dove siamo stati in grande sofferenza lo scorso inverno e siamo indietro sulla storia.

    Superato l'inverno sulle posizioni attuali, a dio piacendo naturalmente, posso provare a gestire l'estate del 1943 in modo più assennato che lo storico, arrivando cosi in autunno in vantaggio sulla storia.

    Ad occhio per l'estate avro' le divisioni mobili in ottima forma e potro' provare offensive di alleggerimento. Sopratutto, voglio colpirlo duramente dove è debole per logorargli il pool di manpower, manpower che con gli andare degli anni diventa sempre più problematico anche per lui da gestire.
    La sua forza è immensa, ma credo sia ancora in difficoltà a creare offensive in profondità : ogni volta che ha tentato una penetrazione a livello operativo / strategico, ho accerchiato e distrutto le sue armate.

    Svolgero' le mie manovre in due fasi : una al disgelo ed una poi dopo il fango. Al disgelo conto di poter provare ad accerchiare e distruggere un gruppo di corpi di fucilieri della guardia in zona Dnipro ed in estate provero' a fare una manovra balorda sull'asse Kharkov-Dnipro.

    Resta il fatto che nell'autunno del 1943 rischio un crollo totale del fronte casomai dovessi rimanere troppo avanzato a fine estate.

    Una cosa interessante è che avro' un po' di respiro per quanto riguarda il manpower fra metà Gennaio ed inizio Luglio 1943 :
    upload_2023-3-18_18-49-48.png

    Spero vivamente di riuscire a rimpinguare le divisioni di fanteria, esangui, lungo tutto il fronte. Creare un pool di riserve è altamente improbabile pero'.

    La cosa inquietante è che poi avro' da attendere addirittura la fine dell'estate del 1944 per avere un po' più di manpower ed una piccola iniezione in pool : dopo la prima metà del 1943 il nulla fino alla sconfitta a Berlino, insomma...
     
    Ultima modifica: 18 Marzo 2023
  7. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    A settembre 43 dovrai spostare uomini in Italia?
     
  8. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Non mi è chiara questa parte, guardando la mappa, anche qua non mi sembri un vantaggio sullo storico, anzi, piuttosto arretrato.
     
  9. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.613
    Località:
    torino
    Ratings:
    +415
    Ho iniziato anche io a giocare a WITE2 ... e sinceramente è tostissimo. La mia versione è diversa dalla tua però ... Spero di poter iniziare anche io il mio AAR a breve ... appena avrò preso un pò mano.
     
  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    TURNO 081 ASSE
    03-09 GENNAIO 1943



    HGN
    Qui il Russo sta attaccando bene da un paio di turni. Questa settimana riesce ancora a conquistare un hex :
    upload_2023-5-3_11-59-7.png

    Io ho due ottime divisioni con TOE al 100%, exp=75% e morale al 75% sui treni e si occuperanno di bloccare sul nascere questa scellerata avanzata nemica.

    Più a SUD, rischiamo da settimane il disastro, col fronte che è caduto in pezzi. Questa settimana riusciamo in qualche modo a rimettere insieme una parvenza di linea e liberiamo una serie di reggimenti che erano rimasti intrappolati:
    upload_2023-5-3_12-0-52.png

    Ho un paio di divisioni di fanteria che ho fatto affluire nelle settimane scorse ed altre arriveranno. Il terreno mi avvantaggia, ma non devo perderne troppo.

    In tutto ciò, si combatte anche davanti a Smolensk :
    upload_2023-5-3_12-1-52.png

    Qui riusciamo ad effettuare un efficace contrattacco su un corpo di fucilieri nemico che lascia sul terreno migliaia di vittime.

    Ho appena fatto arrivare un'unità di riparazione ferroviaria da Kherson a, appunto, Smolensk per creare un super-depot.

    L'idea è di riuscire a tenere il fronte dov'è adesso. Le truppe ci sarebbero anche, mancano i rimpiazzi.


    A SUD-EST di questa zona, nell'area di Dubrovka-Bryansk, rischiamo uno sfondamento orribile anche questa settimana e cerchiamo di tenere insieme i pochi pezzi ancora disponibili :
    upload_2023-5-3_12-4-11.png

    Qui rischio grosso e vorrei riuscire a tenere la ferrovia Smolensk-Roslavl-Dubrovka-Bryansk-Orel, ma la vedo durissima. Il Russo ha poche unità, ma i miei sono oramai al lumicino.


    HGM

    Qui si parla in realtà di diversi ArmeeGruppen, ma li metto tutti sotto il generico 'HGM'.

    Si parte con la manovra nemica su Orel. Due settimane fa le SS e le varie unità mobili della 1.PanzerArmee avevano fatto scempio del nemico, per poi riposarsi attorno ad Orel settimana scorsa.
    Il Russo ha deciso bene di attaccare nuovamente ed io mi sono fatto avanti accerchiando ogni cosa :
    upload_2023-5-3_12-6-35.png

    Nella sacca cerchiata in blu abbiamo 3 brigate meccanizzate, 1 corpo di cavalleria della guardia e 2 divisioni di fanteria. Niente di eclatante, ma comunque un 30.000 russi sono intrappolati.

    Qui temo molto un'offensiva in grande stile sul mio fianco est dove corpi di fanteria e di carri nemici hanno sicuramente avuto un paio di turni per riposare. Posso fare davvero ben poco, se non sperare le cose non sfuggano di mano. Ho una divisione di fanteria, ancora sui treni, che è arrivata di rinforzo da Kherson.

    Questo settore è tutto pianeggiante intorno ad Orel e quindi non posso disimpegnare la 1.PanzerArmee, che sta rintuzzando ogni offensiva nemica causando perdite orribili. Mi servirebbe poterla inviare verso SUD, ma il fronte cadrebbe a pezzi immediatamente.


    In zona Kursk il nemico si fa avanti ed io contrattacco :
    upload_2023-5-3_12-26-57.png

    Qui accerchio due divisioni ed un corpo di fucilieri. Credo il Russo riuscirà a liberarli facilmente durante la sua fase. Ho impiegato gli elementi mobili della 2.PanzerArmee in origine dispiegati a SUD di Kharkov per proteggerne l'accesso. L'attacco meccanizzato sulle linee nemiche ha comunque causato ampie perdite al nemico : spero adesso non trovi il modo per accerchiarmi a sua volta.


    A Kharkov appunto rimaniamo scoperti dopo aver inviato le unità mobili tutte a NORD :
    upload_2023-5-3_12-29-30.png

    Alcune divisioni di fanteria, sempre appartenenti alla 2.PanzerArmee, abbandonano la zona fra Poltava e Kharkov per difendere Kharkov medesima. Qui siamo in grandissima urgenza visto che il nemico ha moltissime unità e noialtri ci affidiamo molto agli inutili ungheresi.


    HGS

    Vista la situazione complessa a Kharkov e l'avventata decisione di spostare la 2.PanzerArmee per un contrattacco, decido che è necessaria un'operazione di alleggerimento a NORD di Dnipro.

    Colgo la palla al balzo sfruttando un attacco andato molto male al Russo e contrattacco facendo sfracelli ed insaccando 3 divisioni di fucilieri nemiche :
    upload_2023-5-3_12-31-54.png

    La linea ad EST di Dnipro viene parzialmente sguarnita ma vi faccio affluire le unità mobili della 4.PanzerArmee (in blu scuro) che disimpegno dalla zona della Crimea.

    Il Russo perde molti uomini ma non cala le braghe e presumo cercherà di sfondare verso Dnipro al prossimo turno. Io conto di poter contrattaccare su eventuali falle che si dovessero aprire nella mia linea. I circa 30.000 russi intrappolati nella sacca credo che ci abbandoneranno.

    Ancora più a SUD, l'area da cui abbiamo prelevato le unità mobili della 4.PanzerArmee è abbastanza salda :
    upload_2023-5-3_12-34-33.png

    Qui vorrei catturare alcuni hex nemici lungo la linea del fronte per potermi attestare dietro il fiume Molochna, ma non dispongo delle forze necessarie. Potrei, sì, radunare divisioni mobili e di fanteria in grandi numeri per attaccare ma mi scoprirei dovunque ed è in definitiva un obbiettivo secondario.

    Sono però convinto di dover provare ad intaccare le posizioni nemiche, così da evitare vi sia un'area di addirittura 4hex al di là del fiume: conta molto il poter incasinare i movimenti nemici.


    In Crimea tutto tace, ma sto razionalizzando ancora le difese. Qui il Russo per ora sta buono e noialtri abbiamo trasferito un corpo di fanteria tedesco in altri lidi :
    upload_2023-5-3_12-37-7.png

    L'idea, molto banale, è di asserragliarsi dietro forts lvl=3 ed usare un contingente misto rumeno-tedesco per difendere la linea, il tutto sotto la direzione generale dei rumeni qualora possibile (sono infatti drammaticamente a corto di corpi di fanteria tedeschi).



    ALTRO

    Le perdite del turno:
    upload_2023-5-3_12-38-18.png

    Interessante notare come il nemico abbia finalmente passato la soglia degli 8M di uomini persi ed io dei 3M.

    Francamente non è un tasso a me congeniale, visto che manco sono al 3:1 contro il 4:1 che sarebbe necessario ma posso farci ben poco.

    Il nemico ha perso anche pochi carri, ma qui siamo abbastanza ok. Io ho divisioni varie che stanno usando carri vetustissimi come l'eccellente 18ma Panzer :
    upload_2023-5-3_12-40-51.png

    Praticamente si salvano solo i 3 (di cui uno danneggiato) Panzeraeger 38(t)h : il resto è immondizia.

    Alla fine sono 5 i modelli di carro che mi interessano e sto andando bene con tutti e 5 :
    upload_2023-5-3_12-43-20.png

    Ottimi i 65 Stug-IIIg per settimana tra l'altro.

    L'OOB è però orribile :
    upload_2023-5-3_12-58-26.png

    Nonostante io continui ad ammazzare russi come se non ci fosse un domani, sti maledetti aumentano. In Ottobre c'è stato un drastico aumento, cosi come ci fu nell'Ottobre dell'anno passato. Credo il nemico sia però alla fine del suo pool di manpower :
    upload_2023-5-3_12-59-43.png

    Ciò ha implicazioni interessanti, su tutte il fatto che a partire dal '43 il tasso al quale ha nuove reclute è sempre più inferiore e quindi può permettersi molte meno perdite.
    Inoltre, significa anche che fin qui non è riuscito ad andare in 'attivo'.

    Le perdite di manpower del '42 non sono state affatto abbordabili tra l'altro :
    upload_2023-5-3_13-1-27.png

    Come si vede, ho inflitto proporzionalmente più perdite che nel '41. Non è un risultato da poco.

    Sebbene le mie perdite invernali siano state allucinanti, sono adesso in una situazione nella quale posso recuperare : se sopravvivo grossomodo integro a questo inverno, mi trovo in vantaggio sullo storico.
    Se però dovessi avere altre perdite catastrofiche, il match sarebbe chiuso.

    In tutto ciò, scricchiola già il Mediterraneo :
    upload_2023-5-3_13-3-26.png

    Siamo 20 giorni in anticipo sullo storico, cosa che mi darà ben 3 turni in meno rispetto al Teatro Mediterraneo. Le divisioni mobili italiane, rese nel tempo abbastanza pericolose :
    upload_2023-5-3_13-7-55.png

    Avrei anche la Ariete che sarebbe interessante dispiegare in Russia, ma per ora la lascio in Nordafrica, dove la situazione è tesissima.


    Un'ultima, interessante, informazione è relativa all'ampia disponibilità di camion, elemento essenziale per la mia sopravvivenza :
    upload_2023-5-3_13-11-59.png

    Ben 16,000 quelli in pool che in pieno inverno è un risultato straordinario.

    Da notare anche che la maggioranza delle mie unità in mappa sono understrength/unready/depleted : 231 su 358, sarebbe a dire il 65% circa. Poco da fare se non ci sono fantaccini da mandare a morire.

    Ho ancora una dozzina di turni difficili davanti, poi potrò provare a rendere il fronte statico fino all'estate.


    La mia condotta strategica attuale consiste nel negare spazio al Russo cercando al tempo stesso di evitare rischi per le mie truppe.
    Nel '43 avrò a disposizione per vari mesi un tasso di reclutamento interessante e spero di riuscire a ripianare le perdite attraverso ciò. Inoltre, sto ancora preservando le unità mobili che possono cosi effettuare controffensive violentissime sul nemico : per adesso mi sto salvando sempre così.
    Nell'estate del '43 dubito fortemente di riuscire a fare un'offensiva in grande stile, ma posso sempre vedere cosa offrirà il Russo.

    Il mio obbiettivo a breve termine è tenere la linea del fronte attuale senza perdere città/snodi ferroviari maggiori.

    Nel medio termine, conto di poter effettuare una ritirata controllata in più settori e di poter rifocillare le mie esauste divisioni di fanteria.

    Nel lungo termine, devo evitare sconfitte catastrofiche come nell'inverno del '41 così da potermi tenere competitivo ben al di là dello storico. In questa logica credo sia essenziale riuscire ad addormentare di nuovo tutto il fronte fra Bryansk e Leningrado, così come la zona fra la Crimea e Dnipropetrovsk. L'area Dnipro-Orel non è assolutamente 'addormentabile', ma conto di vendere cara la pelle.
     
    • Like Like x 1
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Finirò ad un certo punto col ritirarmi dalla linea rossa (attuale) a quella rosa :
    upload_2023-5-3_17-14-43.png

    In realtà a me converrebbe attestarmi lungo la linea nera, così da minimizzare il numero di truppe necessarie per tenere il fronte, ma gli ostacoli naturali sono tutti a mio sfavore, cosi come le ferrovie. Impossibile attestarsi lungo la linea nera, dunque.

    In termini di punti vittoria cambia nulla.

    Esiste però la possibilità di attestarsi in alcuni spazi intermedi :
    upload_2023-5-3_17-18-45.png

    Qui non ho assolutamente fiducia che la linea rossa o verde tenga, ma il quantitativo di hex da coprire sarebbe sostanzialmente inferiore, specie se dovessi posizionare unità mobili nei punti giusti.



    La chiave di tutto è riuscire a evitare zone di pianura dove farsi massacrare e, al tempo stesso, evitare come il demonio di farsi dividere dalle paludi del Prypat, cosa che succederà, beninteso, ma spero non nel '43.

    Presumo che mi attesterò lungo la linea verde in tarda estate con l'obbiettivo di rinculare sulla rossa ed avere la fucsia come ultima chance.
    Fortificare sarà cosa laboriosa e lungo la linea rossa non ci sono molte paludi, ma potrei farcela.

    Le ferrovie saranno gestite alla meno peggio, col grande vantaggio che sempre più mi avvicino alla madrepatria. Dispongo di circa 50 divisioni nella zona fra Orel e Kharkov : ben utilizzate possono essere un'ottima forza di sbarramento anche contro il Russo del mid game.

    Il mio sogno era ed è di compiere questa manovra :
    upload_2023-5-3_17-26-59.png

    Credo che possa ribaltare le sorti del conflitto, visti i numeri nemici in campo. Il problema è trovare le 50-70 divisioni che stimo necessarie per ottenere uno sfondamento e l'arrivo al mare nel corso di una settimana. Non è impossibile, ma dovrei farlo adesso che i fiumi sono ghiacciati e non ho nemmeno gli occhi per piangere...


    Allo stato attuale è l'unica iniziativa strategica che possa riequilibrare le sorti del conflitto. Con una mezza milionata di russi massacrati, fra cui un fracco di unità d'élite, potrei rendere la guerra sostenibile per il resto dell'anno.

    Come fare ?


    Dunque, il mio problema sono i fanti, che scarseggiano dovunque. Posso credibilmente avere 10 divisioni di fanteria con TOE passabili dal settore dell'HGM.
    Lì, posso prelevare anche 20 divisioni mobili.
    Fanno 30 divisioni.
    Con 10 divisioni di fanteria prelevate dalla zona della Crimea o già in loco, 10 di fanteria dal settore di Dnipro e 10 mobili, arrivo alla rispettabile cifra di 60 divisioni, di cui la metà mobili.

    Ora, nella migliore delle ipotesi 40 divisioni riescono a sfondare e le altre 20 a tenere la sacca chiusa, ma è appunto la migliore delle ipotesi.
    Come mettere insieme queste forze senza farsi scoprire e, sopratutto, senza perdere mezza mappa è un mistero.

    Forse è possibile durante il fango (che coprirà il resto della mappa ma sarà meno influente a SUD), ma lì perderei il vantaggio dei fiumi gelati. Una possibilità è di effettuare adesso un attacco minore per guadagnare l'altra sponda del fiume e vedere poi come evolve la situazione.
     
  12. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.613
    Località:
    torino
    Ratings:
    +415
    Decisamente diverso da quello che gioco io. I russi attaccano ma non sfondano praticamente mai.
     
  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Io gioco in multiplayer ed Amedeo è molto bravo. Inoltre, il 2 è completamente diverso dall'1, dove potevi riuscire a stabilizzare il fronte.
     
  14. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Bentornato ITAK!
     
    • Like Like x 1
  15. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.200
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +260
    Ti hanno lasciato andare dall'Ucraina?
     
    • Like Like x 1
  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Grazie :D:D:D


    In Ucraina c'ero l'anno scorso ad inizio guerra : adesso ero in Congo :cool:
     
    • Like Like x 1
  17. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    Vista la tua predilezione per i posti tranquilli avrei scommesso Sudan ;) ... ovviamente ben ritrovato!
     
    • Agree Agree x 1
  18. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    TURNO 082
    10-16 Gennaio 1943


    HGN

    Nonostante i miei sforzi, il Russo continua a colpire duro lungo la Volkova. Io reggo:
    upload_2023-5-5_0-7-36.png

    Rioccupando l'hex catturato, forse, riesco a bloccare le orde nemiche. Forse.


    Gli scontri più feroci avvengono come sempre in zona Velikie Lukie, dove purtroppo ho una divisione accerchiata:
    upload_2023-5-5_0-8-26.png

    La 215ma Divisione, con soli 7,000 effettivi degli oltre 16,000 previsti, si arrenderà al prossimo turno. Le mie unità sono esauste, ma le due nuove divisioni messe in posizione recentemente ed assegnate al V.ArmeeKorps potrebbero dare una mano. Un'ulteriore divisione scenderà dai treni domani proprio a Velikie Luki e darà manforte agli esausti uomini della 16.Armee.


    A Smolensk il nemico potrebbe sfondare :
    upload_2023-5-5_0-10-7.png

    Purtroppo perdo l'hex e non infliggo nemmeno molte perdite al nemico. Adesso la linea attuale sarà sfondata senza grossi problemi. Una sola divisione di rinforzo in arrivo. Abbandono un hex con forts lvl=3 per riposizionare una divisione motorizzata in riserva, sperando serva a qualcosa.

    Pregheremo a lungo...

    In zona Roslavl-Bryansk arretriamo di buon ordine :
    upload_2023-5-5_0-11-36.png

    Qui il nemico non ha abbastanza truppe per sfondare. Io non ho rinforzi per difendermi. Evacuo l'aeroporto di Dubrovka e provo a creare una flebile linea nei boschi.


    HGM

    Il Russo sfonda la sacca facendo scempio delle SS :
    upload_2023-5-5_0-12-39.png

    Da notare le gigantesche forze impiegate dal nemico. Le mie perdite sono sopratutto Stug-IIIg ed inutili Panzer38(t)E. In compenso, perdo anche 4 Tiger nella ritirata, probabilmente danneggiati ed abbandonati.

    Io mi sfogo contrattaccando e facendo molte vittime fra le fila nemiche, per poi far rientrare il grosso della 1.PanzerArmee attorno ad Orel :
    upload_2023-5-5_0-14-0.png

    Qui ricevo una divisione di fanteria di rinforzo e continuo a presidiare la zona con le unità mobili, unità mobili che vorrei disimpegnare. Forse al prossimo turno potrò inviare un singolo PanzerKorps verso SUD per tenere la strada Orel-Kursk.

    Proprio in zona Kursk assistiamo ad alcuni attacchi minori da un lato e dall'altro, con un reggimento tedesco che si sfalda:
    upload_2023-5-5_0-15-20.png

    Lui sta muovendo con buone forze verso OVEST nello spazio, deserto, fra Kursk ed Orel. Io ho raggruppato le forze della 2.PanzerArmee reduci dalla sacca fatta al turno scorso in zona Kursk. Qui ci sarà da capire se metterà il collo nel cappio delle mie 1.PA e 2.PA. Dubito.

    La sacca a NORD di Belgorod è pulita dopo che il Russo non riesce a riaprila nel suo turno:
    upload_2023-5-5_0-16-54.png

    Molto bene.

    La zona è malamente difesa dagli ungheresi e da un'accozzaglia di unità con catene di comando improbabili. Attendo in gloria il Turno 085, quando l'ArmeeGruppeB sparirà ma comparirà l'Army Detachment Kempf : preferisco ArmyHQ a ArmyGroupHQ ora come ora.

    Intanto, facciamo il possibile con I.ArmeeKorps e II.ArmeeKorps (blu scuro) a dar manforte agli ungheresi :
    upload_2023-5-5_0-18-39.png


    HSG

    Qui il Russo non prova nemmeno ad aprire la sacca che viene magistralmente pulita dai rumeni :
    upload_2023-5-5_0-19-10.png


    Mi sono riorganizzato schierando l'8va Armata Italiana a fare da difesa lungo la linea Dnipro-Poltava con un paio di corpi a difendere Poltava medesima ed altri in zona Dnipro.

    Le unità della 3.PanzerArmee (verde chiaro) sono ridispiegate per tenere la linea, mentre le unità mobili della 4.PanzerArmee (blu scuro) si sono riposizionate a SUD :
    upload_2023-5-5_0-21-3.png

    Infatti, l'hex cerchiato in rosso è stato occupato oggi da imponenti forze russe.

    Conto di sferrare un contrattacco feroce con le panzer ed i fanti per respingerle al di là del fiume e proseguire poi verso la costa. Il piano solito, ma un poco ridotto e sopratutto con forze inferiori.
    Il fatto è che una volta che il nemico muove in un hex non ha i forts e conto di sorprenderlo in contropiede per poi liquidare l'hex con forts lvl=3 e proseguire verso il mare.

    Dispongo di buone forze a SUD:
    upload_2023-5-5_0-22-44.png

    Molte delle divisioni tedesche in zona potranno muovere a NORD per sferrare l'attacco iniziale e lasciare così alle panzer il compito di sfruttare lo sfondamento.

    Tutto ciò contando su una scarsa reattività del Russo all'imboccatura della Crimea che per una settimana sarà dunque difesa dai soli rumeni. Rumeni che però non sono in forma pessima e possono contare su ampie fortificazioni.



    ALTRO

    Il conto del macellaio è sorprendentemente buono:
    upload_2023-5-5_0-24-6.png

    Il Russo non credo possa sostenere questo tasso di perdite. Io lascio sul campo molti tanks purtroppo, ma va bene così.

    Il confronto resta comunque impietoso :
    upload_2023-5-5_0-24-59.png

    Il nemico sta perdendo molti uomini, ma non accenna ad avere il quantitativo totale intaccato. Incredibile.

    Io sto tenendo botta però.

    Le perdite di manpower degli ultimi dieci turni sono pesantissime :
    upload_2023-5-5_0-25-57.png

    Da notare come le perdite russe abbiano un andamento altalenante, ciò è dovuto alle sacche che creo e poi pulisco al turno dopo.

    Interessante notare come le mie di perdite siano abbastanza costanti, sebbene vi siano talvolta picchi poco incoraggianti come i 37,000 morti del turno 078, quando gli ungheresi furono massacrati intorno a Kharkov.

    Il nemico ha ancora 740,000 uomini in riserva......... :
    upload_2023-5-5_0-27-40.png

    Almeno, sto reggendo quanto a numero di carri ed aerei...

    Fra l'altro ho circa 750 carri italiani in pool e devo trovare il modo di perderli.

    Ad Aprile inizio a produrre il Panther D in numeri ridicoli, ma comunque, si spera, utili.

    Al prossimo turno altre due divisioni di fanteria arriveranno da altri Teatri. Ho scelto di tenere un corpo di fanteria in più del previsto in zona Crimea per l'attacco allo stack nemico che ha superato il fiume : potrebbe rivelarsi un grande errore non aver spostato da altre parti quelle 4 divisioni.

    Le mie riserve strategiche sono pari a zero. Le mie riserve a livello di gruppo d'armata sono pari a zero. Ogni riserva che ho è schierata sul piano tattico : se non leggo bene il Russo rischio il botto, ma posso far poco a questo punto.


    Continuiamo a sperare nella fine dell'inverno.
     

    Files Allegati:

  19. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.613
    Località:
    torino
    Ratings:
    +415
    Gli stai dando parecchie legnate comunque, nonostante la tua situazione non sia allegra.
     
    • Like Like x 1
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    TURNO 083
    17-23 Gennaio 1943


    HGN

    Qui il Russo riesce ad eliminare la divisione accerchiata ieri e ad avanzare ancora. Io ho fatto arrivare altre unità dalle riserve ma pare sia impossibile bloccarlo. Una divisione di fanteria arrivata dalla Francia e destinata al settore di Smolensk è reindirizzata a Velikie Luki per rafforzare l'area, area dove rischio lo sfondamento definitivo.
    upload_2023-5-10_16-50-32.png
    A Smolensk il Russo non attacca, probabilmente aspetta di avere le unità con CPP=100 e rifornimenti adeguati. Le mie fanterie sono stremate, ma i forts assieme ai terreni paludosi potrebbero darmi una mano. In ogni caso, qui si tira a campare.
    upload_2023-5-10_16-50-52.png
    In zona Bryansk il Russo avanza con qualche unità ma la recon individua grosse concentrazioni alle loro spalle. Non ho dubbi si tratti di corpi di fanteria e cavalleria vari.
    Non colpisco il nemico, ma dispiego invece il XXXX.PanzerKorps alle loro spalle, forte di 5 divisioni mobili :
    upload_2023-5-10_16-51-42.png

    Il XXXX.PanzerKorps, appartenente alla 1.PanzerArmee, ha unità grossomodo integre e ben motivate, cosa che credo mi consentirà di reggere un eventuale attacco nemico nel saliente in questione.

    Non intendo cercare di tagliare il saliente per isolare il nemico.


    HGM

    Ad Orel si combatte ancora, con piccoli attacchi russi cui fanno seguito contrattacchi mobili tedeschi :
    upload_2023-5-10_16-53-14.png

    Il PanzerKorps inviato ad OVEST abbassa il quantitativo di unità a mia disposizione nella zona, ma sto facendo affluire un ulteriore PanzerKorps (in blu) da Kursk.

    Qui conto di tenermi statico.

    A Kursk medesima lasciamo tutto immobile :
    upload_2023-5-10_16-54-31.png

    Qui il nemico dispone di importanti forze di tipo divisionale e di qualità discutibile. Io ho vari corpi d'armata in verde scuro che ho riorganizzato e tengo il settore coperto da varie unità mobili pronte ad intervenire. Avrei potuto sferrare contrattacchi di modesta entità ma ho preferito tenere le mie divisioni perfettamente pronte ad eventuali altre esigenze.


    A Kharkov, pure, tutto tace :
    upload_2023-5-10_16-56-7.png

    Qui ho diverse unità che coprono l'approccio meridionale alla città e gli ungheresi che invece coprono l'accesso da EST. Vedremo che farà il nemico, nemico che sicuramente sta ammassando truppe fra Kharkov e Dnipro. Da notare i vari depositi costruiti dal Russo.


    HGS

    Nemmeno qui il Russo attacca. A Dnipro tutto tace :
    upload_2023-5-10_16-57-30.png

    Ho grandi quantitativi di unità in seconda linea tra l'altro.

    Ancora più a SUD però si fanno avanti molti nemici, iniziativa che non intendo contrastare. Ho però portato un PanzerKorps in seconda linea, così da bloccare eventuali sfondamenti nemici :
    upload_2023-5-10_16-58-32.png

    Qui c'è poco da fare. Però le mie forze dispongono di ottime fortificazioni.


    In Crimea tutto tace.


    ALTRO

    Turno sorprendentemente interlocutorio, col Russo che non sferra attacchi in grande stile e preme solo in zona Velikie Luki.

    Al prossimo turno presumo che inizierà a bastonarmi in varie zone.

    Le perdite sono limitate :
    upload_2023-5-10_16-59-39.png

    Io continuo a fare del mio meglio per contenere il nemico e cerco al tempo stesso di evitare collassi catastrofici del fronte.

    Il Russo ha millemilamilioni di uomini, ma si profila la possibilità di arrivare a fine inverno con il trio Orel-Kursk-Kharkov nelle mie mani. Se così fosse, sarebbe un successo strategico maggiore visto che poi avrei l'opportunità di passare in vantaggio rispetto alla storia.
    Il nemico dispone di molte truppe, ma, tenendo queste città, avrei poi la possibilità concreta di gestire l'estate in tutta calma. Non effettuerò, credo, offensive maggiori e mi limiterò a tenere al massimo dell'efficienza le mie unità.
    Nel '43 però inizia a scricchiolare il perimetro europeo, con l'Italia che cambia lato e la Francia che deve essere pesantemente rafforzata : l'estate del 1943 è sicuramente l'ultima chance per un'offensiva strategica.
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina