1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

NEW GAME! [Victoria 3]

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da albertismo, 6 Gennaio 2021.

  1. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Sono uscite un po' di review su vari siti:

    In generale le recensioni sembrano positive, ma non sempre sono di esperti di questo tipo di giochi.
    Da quanto ho letto ho l'impressione che il gioco sia un po' troppo facile, in gran parte a causa dell'IA diplomatica un po' poco reattiva (ma onestamente è difficile dire, negli stream si sono viste spedizioni punitive con obiettivo "cut down to size" contro nazioni con alta infamia).

    ==================================================================
    Inoltre è stata annunciata un'edizione fisica su disco con colonna sonora di V2 su CD e libretto artistico, allo stesso prezzo dell'edizione normale.
    In Italia si può comprare su Gamepeople o su Amazon

    ATTENZIONE: non ho capito se è un codice Steam oppure è davvero un'edizione su DVD "vecchio stile".
    [​IMG]
    Fonte: https://forum.paradoxplaza.com/forum/threads/victoria-3-physical-edition.1550069/
     
    Ultima modifica: 25 Ottobre 2022
  2. R3wu0

    R3wu0

    Registrato:
    6 Febbraio 2011
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Diciamo che il focus del gioco non è sul militare ma al contrario sulla parte economica e sociale. Come hanno detto proprio in un DevDiary, mi pare il primo in cui si parlava della parte militare, hanno voluto snellire quella parte per concentrarsi sul resto che è il vero focus di Victoria.
    Sinceramente a vederlo così non mi dispiace, è sicuramente scarno ma non mi dispiace la scelta fatta. Poi, al solito, verranno fuori mod su mod per modificare questa cosa e con buona probabilità anche qualche DLC nel futuro.
     
    • Agree Agree x 1
    • Disagree Disagree x 1
  3. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    Sono pronto all'ennesimo "il gioco è così così, ma d'altronde quale gioco paradox è uscito già pronto?" "E poi ci sono i DLC, inseriranno le meccaniche più avanti". Intanto pdx (studio oramai grande) si intasca i soldi
     
    • Agree Agree x 1
  4. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Ieri hanno fatto l'ultimo stream con la versione che verrà rilasciata oggi alle 18 (in realtà sono partiti con una versione successiva e sono dovuti tornare indietro):

    Ho guardato molto velocemente, giocano col Messico. Hanno una politica di industrializzazione e di colonizzazione dei nativi d'America. Una volta completata l'annessione dei nativi, si concentrano sul centro America dove cercando di ottenere protettorati tramite diplomazia o puppet tramite guerra (solo Guatemala non cede alle lusinghe ma deve cedere di fronte alle armi). Anche le Hawaii sono puppettizzate con la forza. A questo punto si cerca di rafforzarsi dal punto di vista militare in attesa del Manifest Destiny e in effetti nel 1856 gli USA tentano un gioco diplomatico. Il Messico aveva coltivato i rapporti con la Francia sperando in un aiuto che non si è concretizzato e quindi piuttosto che perdere tutto cedono alla richiesta iniziale che era solo lo Utah. Lo stream finisce nel 1858 quindi poco dopo.

    Una cosa brutta che ho notato è che anche se le nazioni sono completamente occupate bisogna aspettare che il war support scenda a -100 perché si arrendono. Con la nazione completamente occupata ci vuole poco, ma mi sembra comunque un'attesa inutile. Non mi è chiaro se nel frattempo l'attrito continua a uccidere soldati ma penso di sì.
     
  5. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    Una cosa che reputo assurda è la completa mancanza di risorse fisiche nel gioco.
    Non esistono ferro, grano, strumenti, esistono ordini di acquisto e di vendita (buon vecchio mana) gestiti in maniera alquanto strana. Tu hai una produzione di 100 di ferro che completamente sparisce. Se riesci a venderla tutta, il prezzo sale. Altrimenti il prezzo scende. Le aziende però possono continuare a produrre anche senza materie prime, producendo però molto meno.
     
  6. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    Ah, ovviamente gli stockpile non esistono. Nessuno può accumulare nulla (non esistono risorse fisiche ma solo "ordini di vendita")
     
  7. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Fosse solo quella mancanza di questo gioco ... i giocatori accaniti di Vic 2 stanno già piangendo
     
  8. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    In compenso sul forum paradox i più fini pensatori stanno cercando in ogni modo di difendere tutto. C'è chi dice che il gioco è un astrazione, come gli scacchi e chi è andato sul forum di Vic 2 (con tono ironico) a chiedere perché in ogni partita c'è una carenza di liquore nel 1850(?!)
     
  9. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    A costo di prendermi insulti rispondo.

    Io senza averlo provato non ci vedo un problema di per sé nella scelta di avere Ordini di Acquisto/Vendita e nessun Stockpile.
    Dipende da come funziona e se simula bene la situazione.
    Ogni gioco non può che tentare di simulare in maniera imperfetta il mondo reale. L'importante è capire se questa simulazione riesce per quanto possibile a dare il risultato richiesto. Onestamente da quello che ho visto negli stream è così, ma onestamente lo potremo giudicare solo tra qualche minuto.
    E onestamente il paragone con V2 ci può stare non in generale (quindi se uno è andato effettivamente nel forum di V2 a prendere in giro il gioco è un idiota), ma solo come risposta a chi dice che questo gioco è peggiore di V2. In quel caso per me ci può stare la risposta in cui si fa notare che nella prima versione del gioco l'economia mondiale crollava. O che gli Artigiani costruivano carri armati nel retrobottega. O che i comunisti proponevano di ripristinare la schiavitù.

    Onestamente sono anche abbastanza impressionato dalla recensione positiva di Bret Devereaux che in passato ha analizzato molto bene V2. Ho dato un'occhiata veloce ieri ma mi sembra che lui abbia approvato le meccaniche: https://acoup.blog/2022/10/24/miscellanea-victoria-iii-confirmed-first-impressions/
    Se non lo conosci magari ti farà piacere leggere altri suoi articoli, sono analisi interessanti su quanto bene i giochi simulino la storia (poi ovviamente si può sempre non essere d'accordo).
     
    • Like Like x 2
    • Agree Agree x 1
  10. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Mah, giocato 4 ore di fila con la Prussia, non ho fatto altro che vendere/comprare e creare rotte commerciali per cercare un equilibrio che sembra irraggiungibile, non ci ho capito molto, c'è tantissimo ma sembra non ci sia nulla, è bello (forse) ma sembra tutto troppo astratto, sembra che tu stia andando bene ad un certo punto ma poi bo.
     
  11. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Lo ammetto, alla fine mi sono fatto tentare dallo sconto del 18% e quindi ho preso Victoria3. Per ora ho solo 10 ore di gioco, maledetto lavoro e maledetto sonno! :mad:

    E quindi... miniAAR col Belgio! Non è questo l'AAR che ho promesso, per quello aspetto una prima patch, ma per ora accontentatevi di qualche immagine.
    Ho scelto il Belgio prima di tutto perché consigliato qui e poi perché è una della nazioni consigliate scegliendo l'Obiettivo "Impara il Gioco".
    upload_2022-10-27_20-53-23.png
    É l'11 agosto 1873. Il vecchio Re Leopoldo I può guardare con soddisfazione al suo piccolo regno. Ottenuta l'indipendenza dai Paesi Bassi, il Belgio ha vissuto dei primi anni difficili all'ombra dei suoi più potenti vicini, ma col tempo è diventato una delle nazioni più importanti dell'Europa Centrale.
    L'alleanza con la Gran Bretagna, ottenuta di recente, è stata fondamentale per vincere l'ultima guerra, che ha portato alla sottomissione di Hannover e Oldenburg. Questo è stato l'ultimo tassello per concretizzare la l'egemonia belga nella regione, dopo aver già ottenuto la sottomissione dei Paesi Bassi (a cui erano già state tolte le province di Olanda e Gerle), il protettorato di Bremen, il Dominio delle Indie Olandesi Orientali e l'Unione Personale col Lussemburgo (anche queste ultime due sottratte ai Paesi Bassi).

    upload_2022-10-27_21-8-22.png
    Da poco il Belgio è riuscito a diventare una Grande Potenza, merito soprattutto del suo PIL, delle sue scoperte e delle sue esplorazioni.
    upload_2022-10-27_21-45-1.png
    A livello politica la Monarchia è saldamente al potere, con il Free Trade Party e il Liberal Party che sono nella coalizione uscita vincitrice dalle ultime elezioni. Industriali, Intelligentsia, Sindacati e Forze Armate guardano con favore alla situazione, fornendo importanti bonus.
    Tra le Istituzioni, le Colonie sono quelle con più fondi a disposizione, seguite dall'Educazione.

    upload_2022-10-27_21-48-8.png
    Molte sono le leggi introdotte nel corso degli anni. Da notare la Coscrizione di Massa e la rimozione di ogni tipo di Discriminazione all'interno della nazione. I diritti sono un po' pochi ma almeno ci sono Scuole e Sanità Pubbliche. Il diritto di voto è sempre rimasto nelle mani delle classi abbienti.

    upload_2022-10-27_21-49-37.png
    Oltre ai possedimenti in Europa e al controllo delle Indie Olandesi, il Belgio ha iniziato una prima colonizzazione della costa nord Occidentale dell'Africa. Qui in realtà ci si è fermati dopo aver incontrato le colonia statunitensi e dopo aver realizzato che la zona aveva parecchi malus.
    Un secondo tentativo di colonizzazione è attualemente in corso nella zona del Congo. Già adesso si vedono prospettive migliori, con migliori possibili piantagioni (sopratutto quando a breve avrò la gomma). La colonizzazione della zona proseguirà e ci si concentrerà qui.

    upload_2022-10-27_21-53-4.png
    La popolazione del Belgio è di 13.3M, prevalentemente Fiamminghi e Valloni ma con anche una buona percentuale di olandesi. Rimangono ancora molti contadini soprattutto perché nuovi recenti metodi di lavoro hanno ridotto la manodopera richiesta, facendo perdere il posto a molti. Ma l'industrializzazione proseguirà e troverà sicuramente un lavoro a queste persone.

    upload_2022-10-27_21-55-38.png
    La potenza militare del Belgio consiste al momento di 38 battaglioni e a memoria ha vinto le seguenti guerre:
    • prima guerra contro i Paesi Bassi per ottenere la provincia d'Olanda e il controllo del Lussemburgo; dal nostro lato ha combattutto il Brasile mentre contro di noi si è schierata la Russia; la velocità delle nostre conquiste ha visto la capitolazione dei Paesi Bassi mentre il Brasile si è dovuto arrendere alla Russia; una pace bianca tra Belgio e Russia ha posto fine alla guerra;
    • guerra contro la rivolta in Mauritania che ha portato all'annessione di ampi territori
    • seconda guerra contro i Paesi Bassi per la provincia di Gerle e la puppettizzazione (con di conseguenza anche quella delle Indie Orientali); la Prussia ha difeso l'Olanda ma anche stavolta l'avanzata delle truppe del Belgio ha permesso di conquistare gli obiettivi per poi giocare in difesa e ottenere la vittoria;
    • guerra contro il Kongo per la conquista del territorio;
    • rivolta locale contro le colonie (dovuta a conquista precedente, in pratica una guerra d'indipenza, non contro un'altra nazione);
    • guerra contro Hannover e Oldenburg per ottenere la loro puppettizzazione; contro il Belgio c'erano Danimarca e Italia, ma assieme al Belgio c'era il Regno Unito (guerra caotico, i Paesi Bassi sono stati occupati ma un'invasione navale inglese dell'Hannover ha risolto i problemi);

    upload_2022-10-27_22-11-46.png
    Per finire, sono in corso le verifiche per la costruzione del primo grattacielo del Belgio nella capitale del Belgio!

    Per ora è tutto, ma chissà quali altri cambiamenti l'era Vittoriana porterà a questo (non più così) piccola nazione!
     
  12. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Allora, quello che faccio io è:
    • vado nel tab del mercato
    • ordine le merce dalla più costosa alla meno costosa rispetto alla media
    • tra quelle più costose cerco di capire quali conviene importare (tipicamente le necessità dei POP, beni militari in caso di guerra in corso o a breve oppure beni di base necessari a industrie importanti - ad esempio il carbone o il legno)
    • in alcuni casi se di questi beni ho industria e questa è in attivo valuto se sviluppare quella, se no importo;
    • quando scelgo da chi importare valuto:
      • evito nazioni nemiche o con cui potrei guerreggiare a breve (Paesi Bassi nel mio caso)
      • cerco di usare meno convogli possibile (quindi nel caso di solito meglio Gran Bretagna che USA, ma meglio ancora i confinanti Francia e Prussia - ok con la Prussia sono spesso in disaccordo, ma è così comoda)
      • la scelta si basa anche su il "prospettato" guadagno mostrato, devo ancora capire bene perché cambia da nazione a nazione, ma in base alla situazione scelgo se privilegiare un numero minore di convogli (se me ne avanzano pochi) oppure il guadagno (se ho convolgli a volontà)

    A proposito di questa situazione, avevo letto una cosa nei DD ma non ne avevo capito l'impatto finché non ci ho giocato. Questo sicuramente non piacerà a coloro ai quali non piace questo modello per simulare l'economia.
    In pratica è chi instaura una rotta commerciale che decide se crearla o meno, senza che l'altra nazione possa opporsi (a meno di casi come politica isolazionista o embargo tra nazioni - forse ce ne sono altri ma non li conosco, forse la rivalità tra nazioni?). In ogni vi presento il mio caso. Se avete notato nell'AAR sopra, il Belgio è il terzo produttore mondiale di vestiti. Faccio di necessità virtù, perché era sempre un bene costoso nel mio mercato e quindi cercavo di ottenere vestiti creando nuove industrie tessili, ma spesso il prezzo non si abbassava molto. Poi poco fa ho capito perché. Guardate qua:
    upload_2022-10-27_22-23-12.png
    Nel Belgio sono prodotte 6420 unità (Sell Order), la maggior parte nelle mie fabbriche e il resto probabilmente nelle colonie o dai pochi contadini rimasti in Europa. Ma di queste 6420 unità, nel mio cercato c'è una domanda di 10500! Ben superiore e per questo il prezzo è ben sopra la media (è indicato dalle due pile di monete d'oro). Ma la domanda è dovuta sopratutto alle esportazioni, perché i miei POP ne chiedono solo 4090 unità mentre il resto viene esportato "forzatamente". Questo ha due effetti principali:
    • le industrie tessili vendono a un prezzo elevato quindi pagano bene i dipendenti quindi essendoci tante fabbriche questo porta ad avere molti POP abbienti e questo è bene;
    • nel mercato interno però il prezzo è alto, quindi certi POP, sopratutto quelli poveri che ne consumano di più, sono costretti a comprare vestiti a un prezzo alto, riducendo il denaro disponibile per altri acquisti e quindi perdendo un po' di standard di Vita
    upload_2022-10-27_22-27-37.png

    EDIT: mi rendo conto adesso che dalla prima schermata potrei selezionare una tariffa protezionista che riduce le tariffe sulll'import di vestiti e lo aumenta sull'export, quindi favorendo un po' il mercato interno. Magari adesso provo e cerco di capire che effetto ha.
    =========================================================================================
    Ah ho trovato un bug, non credo che questa faccina sia voluta:
    upload_2022-10-27_22-28-6.png
    Ho letto che è un bug introdotto all'ultimo momento ovviamente.
     
  13. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
  14. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Allora, non sono sicuro al 100% ma se ben ricordo sono stato io a fare "sway" e a offrire loro il wargoal di cambiare il governo di Lussemburgo o Paesi Bassi (ho offerto io il Lussemburgo). Non so perché a loro andasse bene, forse erano un governo "rivoluzionario" e volevano diffondere il loro sistema, non ho controllato in quel momento.
    Se potevano partecipare però voleva dire che avevano un interesse nella regione della Germania del Nord. Forse ce l'avevano per poter commerciare. Io ad esempio ho messo un Interesse in India solo per poter ottenere dell'Oppio da quella zona.

    In un'altra guerra (ho ricaricato lo ammetto) c'ero io alleato col Kongo contro i Paesi Bassi ma la Francia si metteva contro con il wargoal di aprire il mercato del Kongo, penso perché avevano una colonia in zona (si vede nel mio screenshot delle colonie, una piccola colonia blu in mezzo alla mia). A quel punto ho rinunciato all'allenza col Kongo (che ho poi annesso successivamente) e mi sono evitato l'entrata in guerra della Francia. A quel punto i Paesi Bassi sono riusciti a convincere la Prussia ma con quella potevo giocarmela e ci sono riuscito.
     
  15. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Tutti dicono la stessa cosa, c'è tantissimo e sembra in teoria ben fatto, ma poi giocandoci a parte la complessità che ok, ci sta e ben vanga anche, ma sembra che sia tutto ridotto all'aspetto economico e non mi venite a dire che "Victoria è principalmente un gioco incentrato sull'economia" perché è una stronzata.
    Il 1800 è il secolo del nazionalismo, del romanticismo, degli eserciti nazionali, delle prime guerre su scala industriale, della colonizzazione e della costruzione di grandi flotte. Qui mi sembra tutto troppo asettico e ridotto a malus/bonus e alla gestione del mercato.
     
  16. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Ma quali rivoluzioni , usi un 10 punti fai click e cambi governo,il fatto di non mettere i partiti poi....bohh
    Riguardo l'economia non sembra ne cosi complessa ne cosi difficile ,quella di vic 2 era molto più complessa, per fare un esempio vuoi 10 navi in più? fai click compra con i soldi e fine, chi ha giocato al 2 si ricorda bene che dovevi avere le vele , le corde etc etc
    In compenso il gioco ha veramente una bella grafica.
     
  17. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Quello che dici è in parte condivisibile. Però onestamente la colonizzazione c'è, io sto partecipando effettivamente allo "Scramble for Africa" con il Belgio. E a questo riguardo mi sono piaciute anche le spedizioni di esplorazione a cui ho partecipato.
    Per le guerre io ne ho fatte un po' e ne ho viste altre in Europa (principalmente dovute alla Prussia).
    Sulle flotte onestamente per ora poca cosa, quantomeno da parte mia che però partivo con 0 navi.
    Secondo me le guerre e le navi forse si vedranno meglio più avanti nella partita, adesso sono solo nel 1873.

    C'è da dire però che col Belgio non ho veramente vissuto una "rivoluzione" liberale. Forse però è dovuto al fatto che sono partito già con leggi abbastanza "liberali", infatti spesso si sono formati dei movimenti per chiedere leggi meno "liberali". Devo ammettere che però i movimenti sono stati un problema solo all'inizio, prima che riuscissi a rendere tutti ricchi e contenti (cosa che riduce il rischio di rivoluzione). Ammetto però che nessuno mi sembra mi abbia mai chiesto di estendere il diritto di voto, per ora rimasto nelle mani dei ricchi. Ma non so dire se è una conseguenze delle mie scelte o se è indipendente da esso.
    Direi che questo non è vero. Prima di tutto i partiti ci sono anche se secondo me i Gruppi di Interesse funzionano meglio come concetto. Inoltre non ci sono "punti" per cambiare il governo, al massimo c'è un periodo di grazia dopo un'elezione in cui cambiare la compagine governativa non crea radicali. Ma cambiare un governo lontano dall'elezione porta a un aumento dei radicali e quindi al rischio di rivoluzione.

    EDIT: ho provato e onestamente mi aspettavo un impatto maggiore dal cambio di governo. La legittimità si riduce molto quindi far passare leggi diventa molto difficile, ma l'aumento di radicalizzazione è minore rispetto a quello che mi aspettavo.
    PRIMA (coalizione di Free Trade e Liberal):
    upload_2022-10-28_13-53-47.png
    DOPO (solo Workers):
    upload_2022-10-28_13-53-56.png
    No, se vuoi navi intesi come navi da guerra non le compri con i soldi. Devi costruire basi navali e scegliere il tipo di navi che vuoi assegnare a quelle basi. Poi per costruirle anche lì consumano materiali e soprattutto credo ci sia un consumo di manutenzione fisso. Dovrei controllare perché come detto le navi ne ho usate poco se non ben difendere le province europee da possibili invasioni navali.
    Su V2 ho appena controllato e in realtà i materiali richiesti sono principalmente clipper o steamer e poi artiglieria, cibo in scatola, benzina o carbone e infine telefoni per l'unità più avanzata tecnologicamente.

    EDIT: fatto uno screen veloce delle possibili navi, con le richieste per la versione più avanzata di ciascuna tipologia. Non ho approfondito la questione però. In effetti qui si parla di consumo quindi non so se sarebbe possibile costruire portaerei pur non avendo aerei. Onestamente non sono abbastanza avanti tecnologicamente da provare.
    upload_2022-10-28_13-55-18.png
     
    Ultima modifica: 28 Ottobre 2022
  18. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Si praticamente il mantenimento solo con soldi è solo per le prima navi , quelle di livello successivo richiede anche dei materiali , molto semplificato comunque.
     
  19. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    No, adesso che ho avuto un attimo di tempo sono riuscito a guardarci meglio.

    Cercando di rispondere alle vostre domande riesco anche a capire meglio io come funziona il gioco.

    Allora prima di tutto alla domanda cosa fare per aumentare le dimensioni del proprio esercito o della propria flotta, la risposta è: costruire nuove caserme o basi navali e poi scegliere il tipo di armata/flottilla di quel nuovo edificio.
    Ad esempio questo è quello che dovrei fare nel mio esempio col Belgio:
    upload_2022-10-28_19-26-35.png
    Mi concentro sulle navi che è più semplice. Come vedete ho 10 flottille, per averne di più dovrei costruire 1 nuovo livello di base navale il cui "costo" di costruzione è 50 Construction. In realtà il costo vero dipende dal mio Settore Edilizio che per raggiungere le 50 Construction impiega tot tempo (non ho controllato) e pagando un costo in stipendi ai lavoratori e materiali consumati (Legno, Ferro, Vetro, Acciaio, dipende anche dal Metodo di Costruzione scelto). Quindi si tratta di un costo variabile che dipende dalla situazione della nazione in quel momento. Non ho controllato nel mio caso. In generale questo credo sia vero per tutti gli edifici.

    Una cosa forse non importantissima ma legata alla base navale è che oltre alla composizione delle navi posso scegliere anche la Teoria Navale o quello che è che influenza il rapporto di forse tra ufficiali e marinai e influenza quindi il costo giornaliero delle sue flottile (tendenzialmente mi sembra di capire che con più ufficiali ci sono dei piccoli bonus).
    upload_2022-10-28_19-33-26.png

    Ora, nella mia precendente risposta, la classe delle "Ship" è l'unica nella quale posso fare un cambiamento e passare da Man O' War a Ironclad. Io non l'ho fatto perché non produco Ironclad e preferisco risparmiare. Se facessi il passaggio avrei un problema perché non produco e non importo Ironclad, quindi il risultato sarebbe:
    upload_2022-10-28_19-35-56.png
    Dato che mancano Ironclad ora ho una penalità che se non risolvo producendo o importando Ironclad nel tempo mi porta a perdere i vantaggi del passaggio ad Ironclad (nel caso della Navy Power Projection che tornerebbe a 50) se non addirittura a peggiorare la situazione (Offense e Defense passerebbero a 10, Declared Interest si ridurre a meno di 0.5 anche quello).
    Inoltre già solo così i costi settimanali sono aumentati (da 2.5e a 3.54) e in realtà quindi pago di più per avere una situazione peggiore (se non mi decidessi a ottenerele Ironclad).
    Sicuramente è una modellazione ben diversa rispetto a Victoria 2.

    Onestamente devo ancora imparare anche io bene il gioco, cercando di rispondere a voi imparo e scopro cose nuove. Del tipo, perché sopra vedo che la mia flotta nelle Fiandre ha un morale del 92%? Forse perché è quella che sta pattugliando attivamente? Come cambia il morale e che impatti ha? Questo lo devo ancora scoprire.
     
    • Like Like x 1
  20. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    Leggo che il tutorial è tutto fuorché ben fatto, confermi?
     

Condividi questa Pagina