1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] Nel Lettone Di Baffone - ITAK_Linus (A) vs Amedeus (S)

Discussione in 'War in the East' iniziata da ITAK_Linus, 11 Agosto 2022.

  1. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    TURNO 030
    11-17 Gennaio 1942



    FASE AEREA
    Non faccio niente e quindi sticazzi.

    In compenso, la campagna africana subisce un problema:
    upload_2022-9-23_10-11-14.png
    Siamo comunque a +2 'moved back' e, ora, questo 'moved forward'.


    FASE TERRESTRE
    Heeresgruppe Nord

    Si parte con una situazione orribile già quando apro la schermata delle perdite. Siamo messi male.

    Lungo il Volkov, il Russo sfonda e cerchiamo di sfilarci ma probabilmente ci rimetteremo una divisione di fanteria.

    La situazione a fine turno non è ottima:
    upload_2022-9-23_10-17-17.png
    Credo però di poter provare un air supply coi trasporti. Forse. Spero.


    In zona Rzhev-Vyazma, invece, sono cazzi amarissimi:
    upload_2022-9-23_10-13-54.png

    Qui attacchiamo le cavallerie a sud-ovest di Rzhev e cerchiamo di contenere il Russo, pur abbandonando le fortificazioni più esterne:
    upload_2022-9-23_10-18-28.png
    Il nemico è forte e noi deboli. Non ci sono riserve. L'idea è di tentare di ristabilire la linea sull'asse Rzhev-Vyazma, ma sarà durissima.

    Le nostre divisioni sono deboli e sfinite, mentre il Russo sembra non subire troppo l'attrito. Rzhev medesima la do per persa: anche con forts=4 sarà probabilmente attaccata e persa al prossimo turno se il nemico ci si mette di buzzo buono.

    Partiamo con dei contrattacchi ad Orel e ricreiamo una linea, ancorché presidiata da soli reggimenti:
    upload_2022-9-23_10-21-30.png

    Chi può, va verso sud-est.


    Heeresgruppe Mitte

    La tragedia si consuma a Voronezh. Quando vedo l'area all'apertura del turno, penso di aver perso la guerra:
    upload_2022-9-23_10-15-3.png

    Praticamente un'armata e mezza, forse due, sono quasi accerchiate ed in una situazione orribile. Non abbiamo capacità di combattimento, né tantomeno benzina per far fuggire i panzer.

    La situazione è disperata. Decidiamo subito di evacuare l'evacuabile e di fuggire a gambe levate, lasciando alcuni reggimenti a contatto col nemico per rallentarlo un minimo. Voronezh medesima sarà travolta.

    Il Russo avrebbe anche tre divisioni di cavalleria intrappolate, ma tendo ad escludere di poterle eliminare al prossimo turno ed aprire così una via di fuga:
    upload_2022-9-23_10-23-13.png

    Le perdite tedesche sono altissime in questo settore, negli scontri viene ucciso anche Guderian. Un altro paio di generali vengono ammazzati senza troppe cerimonie dai russi, che oramai travolgono ogni cosa.

    Da sud, il LVII.MotKorps con due panzer tedesche e due italiane cerca di posizionarsi per proteggere il fianco. Divisioni varie poi si infilano a tagliare l'avanzata della 31st Cavalry Division russa, che richiederà immagino l'intervento di qualcuno per essere liberata.

    Delle 10 divisioni di fanteria arrivate dalla Francia due settimane fa, ben 6 (in bianco) sono schierate in zona. Sono ottime unità e pure fresche: praticamente contiamo su di loro per provare a tenere aperta una via di fuga.

    Il nemico ha un fracco di unità e sarà pressoché impossibile arginarlo. Una divisione di cavalleria russa si arrende, tra l'altro, ma è una goccia nel mare.

    Perderò molte divisioni.


    Heeresgruppe Sud

    In zona Valuyki, schieriamo unità tedesco-rumene del tutto sfondate:
    upload_2022-9-23_10-27-18.png

    Praticamente nessuna di esse è in grado di combattere, ma faremo del nostro meglio. L'idea è che, anche dovessero venire tutti trucidati settimana prossima, comunque, guadagneremmo una settimana.

    In zona Stalino il fronte non è ancora crollato del tutto, crollerà al prossimo turno:
    upload_2022-9-23_10-15-45.png


    Decidiamo per piccoli contrattacchi locali e per ritirarci di buon grado verso Dnipro:
    upload_2022-9-23_10-28-46.png

    Forse, settimana prossima riavremo la ferrovia verso Stalino attiva. In ogni caso, cerchiamo di ritirarci alla meno peggio, con Stalino medesima difesa da una divisione di fanteria tedesca, una italiana ed una motorizzata italiana. Il II.ArmeeKorps, in rosso, è composto da divisioni fresche e potrebbe puntellare il fronte.

    Due divisioni delle 10 dalla Francia arrivano in zona. Una va verso sud per proteggere il fianco scoperto ed una, l'88ma, si porta invece ad est di Dnipro per evitare scherzi.

    Divisioni italiane varie stanno fuggendo verso l'area di Dnipro dove cercheranno di ricomporsi.

    L'estesissimo fianco meridionale è un poco messo a posto:
    upload_2022-9-23_10-31-17.png

    Riusciamo a ricatturare un importante località d'accesso alla Crimea e siamo grossomodo in grado di resistere.


    In Crimea medesima, il nemico attacca a testa bassa. Io decido invece di assaltare Yalta con millemila divisioni originariamente destinate a Sebastopoli. I CPP li recupereranno comunque e catturare Yalta mi toglie una base nemica pericolosa:
    upload_2022-9-23_10-32-56.png

    Il nemico combatte bene, ma noi siamo forti in questo settore.


    SOMMARIO

    A fine turno le perdite sono altissime:
    upload_2022-9-23_10-33-37.png

    Siamo con l'acqua alla gola dovunque.

    La panzerwaffe praticamente non esiste più:
    upload_2022-9-23_10-34-9.png

    C'è da dire che molti carri sono in magazzino e stiamo comunque perdendo carri obsoleti tipo quelli cecoslovacchi...

    Le perdite tedesche sono incrementate assai nelle ultime settimane:
    upload_2022-9-23_10-35-19.png

    Credo di essere al limite. Se il nemico dovesse sfondare a Voronezh, perdiamo una cosa come 250.000 uomini, peggio di Stalingrado.


    Esiste però la possibilità di recuperare. Anche perdendo ottime divisioni, posso rimpiazzare le perdite ed averle indietro in 9 turni. Il che implica poi rimetterle in sesto per qualche turno nelle riserve. Il morale e l'esperienza sarebbero comunque molto superiori a quelle russe dell'estate del '42 e potrei compensare con una campagna estiva di successo.
    Qui devo rileggere il manuale per quanto riguarda exp e morale delle divisioni distrutte. In pool, comunque, abbiamo 1.000 e passa tank medi tedeschi e quasi 600 in riserva. La panzerwaffe potrebbe dunque essere ricostruita attorno a questi rimpiazzi per quanto riguarda i mezzi. A questi si aggiungono 100 carri medi stranieri (russi catturati esclusi), 200 carri di supporto alla fanteria ed una settantina di StuG col cannone da 75mm corto (fra pochi mesi entra in produzione quello anticarro).
    Ad occhio, direi di poter mettere insieme circa 2.000 mezzi di ogni tipo con quelli che ho in pool. Il totale che arriva alle unità, comunque, è molto inferiore perché si parla di millemila modelli diversi ed i TOE non sono così flessibili negli swap. Inoltre, molti di questi mezzi sono semplicemente ignobili tipo i panzer 35(t), dove la 't' sta per 'cecoslovacchi' e non ahimé 'tonnellate'. Ne abbiamo oltre 100 in magazzino e mi sa che è ora di iniziare a portarli fuori.


    Mancano pochi turni alla fine dell'inverno, quindi ci sta anche che il nemico non riesca a travolgermi del tutto prima. Alle brutte, creerò una sacca a Voronezh e la rifornirò con l'aviazione da Kursk, oggi siamo riusciti a trasportare, a caro prezzo, 1.000 e passa tonnellate di rifornimenti. Pochi, ma comunque uno sforzo notevole per noi che perdiamo 36 aerei da trasporto nell'operazione.

    Potenzialmente, abbiamo nella sacca circa 20 divisioni di fanteria e 10 mobili. Anche dovessi portarne fuori i 2/3, perderei comunque 10 divisioni ed è una stima molto ottimistica... E' l'inferno. Se le 7 divisioni di fanteria tedesche dalla Francia non ci mettono una pezza settimana prossima, potremmo avere Stalingrado nel '41/'42 invece che '42/'43: una bell'inculata, insomma.



    BANZAI!
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 23 Settembre 2022
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Leggendo il manuale, sono giunto a conclusioni poco incoraggianti.

    Una divisione distrutta torna con morale risibile, ma chissenefrega (tenderà a quello nazionale dopo un po'). Il problema è l'esperienza.

    L'esperienza di un'unità che ritorna è pari a 15+NM/2 . Il mio NM è ancora a 75 e quindi avranno exp=52-53.

    Molte delle divisioni nella sacca hanno valori di esperienza che vanno da 75-80 a 95. Praticamente mi troverei a dover gestire unità così 'green' da essere decisamente inutilizzabili. Potrei assegnarle a settori calmi del fronte (già, ma quali?!), ma a quel punto: A) indebolirei settori chiave; B) non farebbero esperienza.

    Presumo il solo modo per gestire la cosa sia di farle combattere molto in scontri fattibili dove possono accumulare molta esperienza con rapidità (e, anche, migliorare il morale).


    Una possibilità non indifferente sarebbe di inviarle in Francia a fare da garrison e tenermi le divisioni francesi richiamate ad est. Qui però non so quanto la bassa esperienza impatti sul valore di CV dell'unità e quindi sui garrison requirements. Probabile che io debba inviare in Francia molte più unità che altrimenti.



    Se anche perdessi solamente 1/3 delle mie forze nella sacca che si creerà al prossimo turno, avrei 10 divisioni da ricostituire ex-novo e che sarebbero fatalmente ben più deboli che quelle precedenti anche dopo mesi di scontri vittoriosi per aumentarne l'esperienza. In sostanza, indietro non si torna ed è un indebolimento permanente dell'Ostheer.



    C'è però un'ulteriore, interessante, possibilità. Forse.

    Nel caso il fronte venga sfondato e le mie unità accerchiate, potrei riuscire in qualche modo a rifornirle per via aerea, partendo in generale da Kursk-Orel-Belgorod-Kharkov.
    Ma il grande punto è che potrei anche evacuarle per via aerea! Tutto dipenderà dal prossimo turno, visto che ho già iniziato ad abbandonare Voronezh ed il Russo probabilmente se la prenderà. Se così non fosse, però, avrei un aeroporto per la cosa e potrei tentare. Le unità mobili rimarrebbero indietro, ma loro potrebbero addirittura campare con i rifornimenti portati dagli aerei. Non è una cosa da poco. Non credo di essere nemmeno remotamente in grado di svolgere la cosa, ma mai dire mai. Alle brutte, ci proveremo. Mi pare però che sia del tutto improponibile l'invio di più di un reggimento o due a turno, ma magari interpreto male le informazioni.

    Plausibilmente, cercheremo di rifornire le divisioni con un imponente ponte aereo. Ai tedeschi veri andò benone a Stalingrado...

    Non ci sono molte altre possibilità. Circa 600 gli aerei da trasporto disponibile per l'Asse, con un migliaio attivi in tutti i teatri. Molti di questi 1.000 sono però pessimi Go 244 dal raggio operativo ridottissimo e dunque inutilizzabili.
    Potrei anche usare i bomber tra l'altro. Se anche ne perdessi a centinaia, andrebbe bene nel grande schema delle cose.


    Credo però il reggimento di francesi che difende Voronezh venga spazzato via dal Russo, quindi ogni piano è assai questionabile.
     
    • Like Like x 1
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    TURNO 031
    18-24 Gennaio 1942



    FASE AEREA
    Non faccio nulla causa maltempo ma porto in mappa vari gruppi di trasporti e sposto altri gruppi aerei.


    FASE TERRESTRE
    Heeresgruppe Nord

    Il nemico non riesce a creare troppi guai lungo il Volkov e ci sta si riesca a ripiegare.

    In zona Rzhev abbiamo problemi ma ristabiliamo una linea del fronte.

    All'apertura del turno:
    upload_2022-9-23_20-6-23.png


    A fine turno:
    upload_2022-9-23_20-14-48.png

    Qui il Russo ha attaccato a testa bassa. L'idea è che Rzhev sarà, sì, isolata al prossimo turno, ma noialtri potremo rifornirla per via aerea. Con forts=4 ed un paio di divisioni dentro, non è affatto detto il nemico possa catturarla.

    Fra Vyazma ed Orel non succede alcunché.


    Heeresgruppe Mitte

    Si parte in una situazione balorda a Voronezh:
    upload_2022-9-23_20-6-57.png

    Millemila divisioni tagliate fuori ed altre che presto lo sarebbero.

    Però il meteo c'è finalmente venuto incontro ed abbiamo 'snow' invece di 'heavy snow' e possiamo contrattaccare pesantemente dovunque, facendo sfaceli fra le fila dei russi, pur al prezzo di altissime perdite:
    upload_2022-9-23_20-18-13.png

    Quelle cerchiate sono tutte unità mobili che abbiamo scannato e che non potranno darci altri problemi. Il nemico perde oltre 500 carri armati e noialtri riusciamo a ristabilire una linea del fronte accettabile mentre ripieghiamo verso ovest. Le divisioni dalla Francia danno una grande mano tra l'altro.

    A Voronezh medesima faccio rientrare una divisione di fanteria per difenderla meglio, così da garantirmi l'accesso all'aeroporto in caso di problemi al prossimo turno nemico.

    Gli scontri per l'aerea sono stati violentissimi:
    upload_2022-9-23_20-19-46.png

    Il Russo qui ha ceduto più del previsto e noi siamo stati in grado di avere un guizzo di vita.

    Un poco più a sud invece arretriamo del tutto verso Kharkov e Belgorod:
    upload_2022-9-23_20-21-48.png

    Qui il nemico dovrà venirci a prendere. Abbiamo un'ottima aliquota delle truppe in immagine del tutto inutilizzabili causa perdite. La 4a Armata Rumena sarebbe responsabile del settore ma è da mo' che oramai tutto viene fatto a cazzo di cane. Nello specifico, però, c'è ancora una certa coesione. Cercherò di difendere l'accesso a Kharkov, anche contando su presumibili problemi di rifornimento russi.


    Heeresgruppe Sud

    Attacchi e contrattacchi, la linea rimane grossomodo la stessa:
    upload_2022-9-23_20-23-15.png

    Qui iniziano a farsi importanti i risultati ottenuti dalle divisioni del II.ArmeeKorps (in rosso): respingono i russi e quando non lo fanno, comunque, fanno molte più vittime di quante ne subiscano.


    C'è però uno spazio enorme dove non siamo presenti:
    upload_2022-9-23_20-24-20.png

    Il nemico qui bastona diverse unità rumene tra l'altro.

    Alcune divisioni che erano all'assedio di Sebastopoli compaiono dal nulla e colpiscono brutalmente il nemico a nord-ovest di Feodosyia, dove perde diverse migliaia di uomini.

    Noialtri, inoltre, catturiamo Yalta con un colpo di mano:
    upload_2022-9-23_20-25-48.png

    Purtroppo non siamo riusciti a fare interdizione navale e quindi l'unità nemica è solamente andata routed, ma almeno ci togliamo di torno la base nemica.


    SOMMARIO

    Dopo il panico assoluto della scorsa settimana, questa settimana riusciamo a riportare sotto controllo la situazione grazie al meteo che ha fatto passare il terreno da 'heavy snow' a 'snow'.

    Riusciamo ad operare molto bene in zona Voronezh, dove infliggiamo perdite enormi al nemico tra l'altro, ed in zona Stalino. Stalino credo sia difficilmente aggredibile ora come ora.

    La penetrazione russa nella Tauria ed in zona Rzhev è una cosa preoccupante, ma penso di poter arginare entrambe.


    Le perdite della settimana sono, ancora, toste:
    upload_2022-9-23_20-28-30.png

    Il nemico sfonda quota 20.000 tank perduti tra l'altro.

    Noi ci avviciniamo a grandi falcate al milione di uomini persi, quindi c'è poco da stare allegri.

    Il Russo combatte bene, molto bene. Noi siamo in una situazione disperata, ma vediamo la luce in fondo al tunnel visto che è oramai quasi Febbraio.
    In 4-5 turni avremo il primo fango se tutto va bene.


    Dovessi riuscire a sbrogliare a Voronezh, sarebbe un mezzo miracolo.

    Gli OOB comunque hanno trend inquietanti:
    upload_2022-9-23_20-32-19.png

    Qui mi secca che il Russo stia comunque riuscendo a crescere.

    Anche il manpower non è ottimale:
    upload_2022-9-23_20-33-30.png

    Significa in sostanza che il nemico ha un po' di pool, cosa che vorrei evitare.


    Sarà probabilmente legato al fatto che le riserve sono rimpinguate di uomini?
    upload_2022-9-23_20-34-12.png

    Da notare comunque anche i miei 800 tank in riserva.

    La cosa simpatica è che il Panzer III-J è ancora il carro di punta per le unità in mappa, mentre i Panzer III-L stanno venendo distribuiti ai battaglioni in riserva. I vari 'panzer replacements battalions' dovrebbero essere assegnati alle panzer per dar loro carri di rimpiazzo, ma probabilmente li assegnerò alle motorizzate per dar loro un po' di carri.

    La 24ma Panzer è messa male:
    upload_2022-9-23_20-36-16.png

    Ha letteralmente zero carri e non è la sola, quindi non è che io possa scialacquare sull'allocazione dei panzer.
     
    • Like Like x 1
  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    TURNO 032
    25-31 Gennaio 1942



    FASE AEREA
    Nulla di che.


    FASE TERRESTRE

    Heeresgruppe Nord

    Falliamo l'attacco e non possiamo liberare le truppe a nord, che quindi ripiegano verso il porto da cui saranno rifornite:
    upload_2022-9-24_17-1-29.png

    Qui siamo messi male, ma ce la faremo.


    A Rzhev il nemico ci accerchia del tutto e noi sbagliamo le impostazioni per il trasporto aereo come dei gonzi. Morale della favola? Niente rifornimenti e due divisioni che saranno distrutte al prossimo turno:
    upload_2022-9-24_17-3-15.png

    Da notare lo scontro nel quale il Russo mi stecca un fracco di roba, ma che poi vendichiamo.

    Le due divisioni intrappolate a Rzhev saranno eliminate, ahimé, il prossimo turno e c'è poco da fare.


    Heeresgruppe Mitte

    Qui il nemico ha riaccerchiato la zona di Voronezh durante il suo turno, ma c'è 'snow' e non 'heavy snow' anche a sto turno e quindi possiamo contrattaccare in massa, facendo scempio di molti nemici:
    upload_2022-9-24_17-4-56.png

    Il nemico perde centinaia di carri e riusciamo addirittura a trasportare qualche centinaia di tonnellate di rifornimenti a Voronezh per via aerea. Il Russo sicuramente riuscirà a ricreare una sacca al prossimo turno. Noi cerchiamo di evacuare le divisioni messe peggio, ma alcune, come la 3a Panzer, sono date per perse.


    Un poco più a sud, tutto tace:
    upload_2022-9-24_17-6-40.png

    L'area Belgorod-Kharkov è assegnata a divisioni semi-distrutte della 4a Armata Rumena.


    Heeresgruppe Sud

    Il nemico durante il suo turno riesce ad accerchiare Stalino, ma noi contrattacchiamo:
    upload_2022-9-24_17-7-30.png

    Qui l'essenziale è riuscire a tenere la città ancora qualche turno, visto che il beltempo dovrebbe arrivare prima che nel nord e centro del paese.

    In Crimea&co la situazione è complicata come sempre:
    upload_2022-9-24_17-8-30.png

    Qui ci servirebbero unità mobili serie e non i rumeni, ma non le abbiamo; le poche disponibili sono in Crimea vera e propria a rintuzzare avanzate nemiche. Oggi accerchiamo tre divisioni russe, ma credo domani il nemico le liberi. In un singolo scontro ho steccato oltre 5.550 russi, quindi potrei averlo indebolito.



    SOMMARIO

    Le perdite del turno sono importanti per entrambi:
    upload_2022-9-24_17-9-48.png

    Quasi tutte le mie perdite avvengono durante la fase nemica, segno che poi durante la mia di fasi sono comunque in grado di moderare i danni. Il nemico perde sempre più uomini e carri, negli ultimi due turni ha avuto perdite altissime: avrà da iniziare a stare attento anche lui? Dubito, visto che batterà il ferro finché caldo, ma tant'è.

    Il nostro OOB cala inesorabilmente:
    upload_2022-9-24_17-11-8.png

    Raggiungiamo però la ragguardevole cifra di 900 carri in riserva.

    Tra l'altro ad inizio turno abbiamo un altro setback in Africa, andando così ad avere un netto di zero.

    Da settimana prossima siamo in Febbraio e spero il tempo inizi ad essere clemente. Parrebbe di no, ma voglio crederci.


    In tutto ciò, noi iniziamo a decidere che fare come prime cose a Marzo, quando potremo attaccare qualche turno.
     
    • Like Like x 1
  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    TURNO 034
    08-14 Febbraio 1942



    FASE AEREA
    Riprendiamo l'interdizione fuori Sebastopoli perché nei cieli c'è cold. Non è niente di che, ma aiuta a ridurre i rifornimenti nemici. Noi abbiamo sole sei divisioni di fanteria fuori la città e quindi non potremmo attaccarla, ma tant'è.


    FASE TERRESTRE
    Heeresgruppe Nord

    Ricreiamo una linea in terreni favorevoli in zona Leningrado:
    upload_2022-9-25_12-16-28.png

    Qui il nemico ha fatto pochi progressi.


    In zona Rzhev però si consuma la tragedia:
    upload_2022-9-25_12-17-27.png

    Ebbene sì, 25.000 vittime tedesche e Rzhev persa. Quando ho visto 'heavy snow' con 'heavy snow' anche al turno dopo ho capito che sarebbe finita male. Speravo reggessero un turno, peccato.

    La 12ma Divisione Panzer, pure, si arrenderà domani: non siamo riusciti a contrattaccare per liberarla e sarà assaltata da millemila unità russe. Altra ecatombe prevista.


    Heeresgruppe Mitte

    Anche a Voronezh finisce malissimo:
    upload_2022-9-25_12-18-48.png

    Qui però era una strage annunciata. Noi ci ritiriamo di buon ordine e dovremmo riuscire a salvare il grosso delle truppe. Molto bene comunque che il Russo abbia impiegato 130.000 e rotti uomini a Voronezh: è un turno in più per noi per ritirarci...

    Stiamo iniziando ad inviare panzer e divisioni motorizzate in riserva, così da consentir loro di ricostituirsi in modo decoroso.


    Heeresgruppe Sud

    Qui si profila un bordello quasi peggiore che Voronezh dei tempi d'oro:
    upload_2022-9-25_12-20-26.png

    Rischiamo di venire malamente intrappolati e senza la possibilità di ricevere unità fresche per salvarci il culo. Qui sono cazzi da cagare.

    La grande speranza è di riuscire a reggere settimana prossima ed avere poi snow a quella dopo. Per ora è tutto heavy snow e quindi vengo fatto a pezzi. Rischiamo di perdere molte divisioni d'élite.


    In Crimea in compenso stecchiamo tre divisioni di cavalleria russa:
    upload_2022-9-25_12-21-54.png

    Qui abbiamo recuperato terreno un po' dovunque e siamo grossomodo in controllo della situazione.

    Il Russo ha un'altra divisione di cavalleria intrappolata e ci sta io la elimini. Inoltre, siamo ancora abbastanza ottimisti riguardo la coesione delle nostre truppe, apparentemente buona.



    SOMMARIO

    Turno dell'orrore con un nuovo record di perdite fra i fanti dell'Asse:
    upload_2022-9-25_12-23-13.png

    Superiamo infine il milione di perdite subite. Non è proprio ideale, ma tant'è.

    Il nemico, comunque, sanguina. Molto.


    Con Rzhev e Voronezh perdute, tutto sta adesso nella difesa di Stalino. Lì non posso fallire.


    Sto iniziando ad inviare divisioni mobili in riserva per consentir loro di ricostituirsi decentemente. Il prossimo turno 2 divisioni motorizzate e 2 divisioni panzer raggiungono la riserva, dove si spera passino dal 50% del TOE circa al 100% in pochi turni. Altre 8 divisioni cercherò di inviarle settimana prossima.
    La riserva tedesca è già cospicua in fatto di carri:
    upload_2022-9-25_13-8-8.png

    Da notare anche come il Russo stia costantemente inviando unità in mappa dalla sua di riserve, ma senza strafare.

    Al T042 avremo anche il ritorno delle divisioni distrutte dal nemico al T033. Arriveranno con TOE=0% ed esperienze risibili, ma male non fanno.
    In due turni riceviamo anche le prime due compagnie equipaggiate coi Tiger, che però non sono in produzione/pool e quindi non so se saranno effettivamente unità utilizzabili:
    upload_2022-9-25_13-11-27.png

    Nel mentre, il pool di carri tedesco, stranamente, regge. Perdiamo millemila mezzi ogni turno ed abbiamo un fracco di replacement battallion in riserva, ma continuiamo a tener botta. I suddetti replacement battallion sono ottime unità di supporto, dotate di 75 carri ciascuna:
    upload_2022-9-25_13-13-14.png

    Ne avremo a breve circa 20 in riserva in vari stadi di preparazione; questi battaglioni sono da assegnare alle divisioni panzer, dentro le quali vengono poi fusi e fungono da 'iniezione' di carri per ripienare le perdite invernali. Io però voglio usarli diversamente ed assegnarli alle divisioni motorizzate, così da dar loro un complemento di tank adeguato.

    In riserva abbiamo anche un fracco di unità di supporto di StuG e Panzerjager, unità che assegnerò poi alle divisioni di fanteria o motorizzate:
    upload_2022-9-25_13-15-53.png

    Alcune unità di StuG sono dotate degli StuG III-F, cioè quelli col cannone da 75mm lungo tipo PaK 40 e sono quindi assimilabili ai panzerjager. Questo StuG entrerà in produzione a Marzo e quindi ho da attendere ancora qualche turno prima che inizino a pienarsi le unità.

    Dalla Soviet Union Garrison, poi, ho prelevato due divisioni leggere ungheresi. Altre tre saranno prelevabili a breve (devono fare upgrade al TOE). Sono unità dalla dubbissima utilità, ma tutto fa brodo a questo punto:
    upload_2022-9-25_13-19-59.png

    Creerò un paio di piccoli corpi d'armata con queste unità e proverò ad usarli in settori calmi del fronte.

    La situazione sul terreno è orrenda e l'equilibrio generale decisamente fragile:
    upload_2022-9-25_13-22-29.png

    Se poi ci mettiamo che ho circa 200.000 uomini che dovrò rimandare in Francia prima della fine dell'inverno (francese, non russo), siamo nella merda fino al collo.

    Adesso mi attendono ancora diversi turni difficili, ma posso iniziare a pensare all'estate.
    Devo assolutamente refittare un bel po' di divisioni di fanteria e ricostituire i corpi mobili, cosa che spero sarà completata per fine Aprile 1942 (fine del fango in URSS). A quel punto, c'è da pensare al da farsi.

    La situazione non presenta ovvie operazioni:
    upload_2022-9-25_13-26-11.png

    Resto dell'idea che un assalto a volto scoperto a Mosca sia utile.

    Il problema sarà semmai in termini di VP. Mosca ne dà ben 66, ma c'è un'altissima probabilità di non risucire a catturarla. Il che significherebbe avere un HighWaterMark più basso che dedicandomi ad altre attività. Vedremo.
    Ho 588 punti, che diventeranno 578 dopo la perdita di Stalino.
    Con 36 punti di Sebastopoli ci portiamo a 614VP.

    Attaccando Mosca, avrei +10 di Tula/Kaluga/Rzhev/Voronezh e cioè +40 punti. Tutti senza bonus. E siamo a 654VP.

    Con Mosca si arriva a 720VP e ce ne mancherebbero 30 per la vittoria automatica, ma avremmo un punteggio molto alto, che ci aiuterebbe assai più in là nel match, premendo sul Russo perché avanzi a rotta di collo.


    Un assalto verso Saratov, invece, ci darebbe meno punti e ci lascerebbe scopertissimi. Avremmo: Tula/Voronezh/Ryazan a darci 36 punti totali. Andremmo cioè a 650VP. Con Saratov medesima ci portiamo a 688VP.
    A quel punto però ci piantiamo e rischiamo la tragedia a millemilamilioni di km da casa.


    Personalmente vorrei portarmi sui 700VP in estate e non è cosa semplice. Credo l'opzione fall blau possa dare soddisfazioni se riesco nell'impresa di prendere Stalingrado, ma è una chimera. Ho moltissime divisioni di fanteria da montagna in mappa e quindi è plausibile riuscire a colpire duro anche nel Caucaso, ma sono perplesso dalla possibilità di rifornirmi. Tanto più che avrei l'immenso fianco nord scoperto e senza ostacoli naturali ai quali appigliarmi.

    Credo l'opzione Mosca resti la migliore, non fosse altro perché è l'unico obbiettivo che ho relativamente vicino.



    In tutto ciò, poi, ho da considerare che sarà l'ultima offensiva estiva dell'Asse e quindi è imperativo sia decisiva.
     
    • Like Like x 3
  6. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Gran bella partita, non è una passeggiata di salute per il tedesco come in WITE il che rende il match più interessante. In Wite alla fine dell'inverno arrivavano centinaia di migliaia di hiwis a rimpolpare l'OOB tedesco che spesso superava quello sovietico, in WITE2? In generale la situazione mi sembra molto più verosimile :approved:
     
    • Like Like x 1
  7. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Altro che passeggiata di salute, è un bagno di sangue senza senso!

    In realtà mi sa che sono un pollo io: molti altri sul forum matrix apparentemente ottengono risultati decisamente ok-ish.


    La situazione Hiwi:
    upload_2022-9-25_15-18-20.png

    Ho una cosa come 28.000 squadre Hiwi prodotte nell'ultimo mese e mezzo. In principio, dato che ho catturato 1.640.000 russi, credo di avere manpower hiwi pressoché infinito.

    Ma anche il manpower vero e proprio tedesco è decisamente ok. La sola Germania ha quasi 750.000 uomini reclutabili:
    upload_2022-9-25_15-20-39.png

    In campo industriale non percepisco alcun collo di bottiglia per ora. Il difficile è far arrivare i rimpiazzi alle unità a causa di problemi logistici (e di un sistema logistico che mi trova in disaccordo).


    Dovessi giocare di nuovo l'inverno '41/'42 lo giocherei molto diversamente e mi preparerei in modo più assennato all'attacco russo. In dieci settimane ho avuto perdite di circa 2.000 blindati ed oltre 500.000 uomini (dei quali oltre 200.000 circa fra morti e prigionieri)!

    Senz'altro, è un altro mondo rispetto a WITE-1: il Russo sfonda davvero e l'avanzata non è mai stile WWI. La struttura delle operazioni cambia molto a causa del discorso dei punti preparazione e della logistica, molto meno permissiva (ma anche, talvolta, farraginosa).
    La simulazione dell'inverno, secondo me, è un po' troppo pesantuccia per il tedesco. Va bene tutto, ma siamo a metà febbraio ed ho ancora tragedie su tragedie a causa del blizzard: mi pare un po' eccessivo.

    Il dramma più che il manpower sono i devices, visto che un grande set di elementi sono prodotti con numero fisso e non 'on-demand'. P.ex. produco solo 25 FlaK18 da 88mm a settimana: non sono molte se pensi che ho anche Africa&co a drenare.



    EDIT: la grande, grandissima differenza fra WITE-1 e -2, secondo me, è data dai risultati degli attacchi. In WITE-1 avevi forzatamente da accerchiare il nemico, qui le unità nemiche si sbandano anche da sole. Inoltre, ancora più importante, hai scontri terribili in cui magari ci rimetti 10.000 uomini e non un migliaio scarso come in WITE-1.
    Il risultato netto è che i tedeschi perdono il margine di vantaggio iniziale molto rapidamente perché i rimpiazzi premono verso il basso la qualità delle divisioni.
    Avere ogni turno magari una decina di scontri in cui il Russo ti fa fuori 3.000 uomini significa che in 10 turni perdi 300.000 uomini solo nella fase di movimento del nemico! Se poi ci metti attrito e movimento tuo... Un bagno di sangue.

    Credo che la violenza delle battaglie sia decisiva nel rendere il gioco molto godibile. E' proprio l'effetto del doverne/poterne fare meno che, paradossalmente, rende tutto più interessante e decisamente verosimile.
     
    Ultima modifica: 25 Settembre 2022
  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Ho scoperto solo ora i Molchat Doma. L'incontro nella Bielorussia di Lukashenko fra Kraftwerk e Joy Division.

    I primi due album sono top del top della darkwave, quasi meglio dei loro semi-connazionali Kino.

    Non è che sono colpevole di intelligenza col nemico se li ascolto quando faccio i turni?
     
    • Like Like x 1
    • Useful Useful x 1
  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    In 10 turni di inverno duro e puro (che deve ancora finire):

    ASSE
    • Perdite totali: 530.000 casualties
    • KIA: 117.000
    • POW: 113.000
    • WIA: 300.000
    • Carri: 1.787

    Dei WIA, molti torneranno: 1% a turno torna in grado di combattere ed 1% a turno invece finisce KIA.


    URSS
    • Perdite totali: 700.000
    • KIA: 319.000
    • POW: 105.000
    • WIA: 277.000
    • Carri: 3.549

    In sostanza, il Russo ha avuto il doppio dei KIA e dei carri distrutti, ma siamo pari come POW/WIA; anzi, sono in svantaggio io.


    Non è andata bene, quindi.
     
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235

    sei più da queste parti, secondo me



    :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
     
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    TURNO 035
    15-21 Febbraio 1942



    FASE AEREA
    Facciamo nuovamente interdizione navale davanti a Sebastopoli ed abbiamo apparentemente successo.

    Mandati in riserva molti aerei da ricognizione.


    FASE TERRESTRE
    Heeresgruppe Nord

    Il nemico lancia un singolo attacco lungo il Volkov, ma rioccupiamo l'hex in questione:
    upload_2022-9-27_11-58-5.png


    Il fronte si è accorciato e siamo in grado di difenderlo meglio.


    In zona Vyazma, il Russo picchia duro e perdiamo una divisione carri che, isolata settimana scorsa, si arrende:
    upload_2022-9-27_11-58-57.png

    Riusciamo comunque a tagliare fuori una divisione motorizzata russa e a ricreare una parvenza di linea. Il prossimo turno ci sarà blizzard, quindi temo che finirà tutto in tragedia.

    Fra Vyazma ed Orel non succede nulla.


    Heeresgruppe Mitte

    Attacchi e contrattacchi poco convinti:
    upload_2022-9-27_12-0-4.png

    Abbiamo tre divisioni che rischiano grosso, ma spero di riuscire a salvarle, anche se sarà durissima riuscirvi.

    Siamo messi malissimo. Il super-depot di Kursk però aiuta molto. Inviamo in riserva varie divisioni mobili che si aggiungono a quelle inviate settimana scorsa.

    Il nemico approccia anche Kharkov, ma siamo in grado di difenderla:
    upload_2022-9-27_12-1-29.png

    Qui abbiamo unità scarsissime ma possiamo farci poco. Tre unità ad est di Kharkov finiranno accerchiate al prossimo turno, ma è necessario sia così per guadagnare tempo.


    Heeresgruppe Sud

    Si profila l'ennesima tragedia di questo inverno. A Stalino, come previsto.

    Ben 6 unità sono intrappolate in una sacca che cederà settimana prossima:
    upload_2022-9-27_12-2-50.png

    Col blizzard ed heavy snow è del tutto impossibile provare a salvarle, quindi ho cercato di ritirarmi di buon grado.

    Perderemo 2 divisioni motorizzate tedesche, 2 divisioni motorizzate italiane, 1 divisione di fanteria tedesca ed 1 reggimento di fanteria, sempre tedesco.

    A Dnipro i rifornimenti arrivano col contagocce nonostante il super-depot e quindi siamo in una situazione molto balorda. Da notare come il Russo abbia un fracco di guardie in zona: sono unità tostissime e noialtri abbiamo praticamente 1CV per ogni unità, quindi inutile anche provare ad attaccare.

    Più a sud, invece, la situazione è aperta:
    upload_2022-9-27_12-5-40.png

    Qui cercheremo di attaccare il porto all'ingresso della Crimea, così da evitare che le unità russe nella penisola si uniscano a quelle nella Tauria.

    In Crimea medesima effettuiamo alcuni contrattacchi ed eliminiamo una divisione di cavalleria russa che si arrende:
    upload_2022-9-27_12-6-51.png

    Sebastopoli è ancora un miraggio lontanissimo.


    SOMMARIO

    Le perdite del turno:
    upload_2022-9-27_12-7-50.png

    Stiamo sanguinando moltissimo e dubito di poter recuperare terreno a breve: per ancora un paio di settimane almeno avrò blizzard ed heavy snow! Una sfiga boia col meteo.

    Da notare come le mie riserve stiano però crescendo:
    upload_2022-9-27_12-10-9.png

    In arrivo al prossimo turno anche altre unità mobili, mandate oggi.


    Abbiamo perso millemila uomini, ma, per adesso, teniamo botta coi rimpiazzi.

    Il prossimo turno arrivano anche 3 divisioni di fanteria dalla Francia, sperando non ci siano eventi laggiù che mi costringano ad inviarvi forze ulteriori.

    Perdendo Stalino, andremo a 577VP contro un picco di 621VP a Novembre/Ottobre.

    Il meteo non promette niente di buono:
    upload_2022-9-27_12-17-14.png

    L'orrore è che persino in Crimea saremo in difficoltà, mentre una buona parte dell'Europa occidentale è già nel fango.

    Spero che almeno Marzo sia clemente, ma a questo punto dubito:
    upload_2022-9-27_12-19-11.png

    In teoria a sud dovremmo entrare in un periodo di 'cold' fra due settimane. Con il meteo su 'cold' sono in grado di riprendere ad attaccare in modo coerente.


    Da notare infine la presenza di 4 divisioni mobili in riserva, che diventeranno 8 il prossimo turno. Ho 2 divisioni motorizzate SS, pure, con TOE all'80% e quindi abbastanza pronte.
    Se il tempo migliora a sud, proverò un attacco con 10 divisioni panzer per riprendermi l'infinito spazio fra il Mius e la Crimea: evito di avere un fianco scoperto, intrappolo divisioni russe e libero unità per attaccare nel mentre Sebastopoli.
    Le divisioni in riserva sono con TOE vicino al 90%, quindi decisamente utilizzabili.

    Sto anche riparando la ferrovia Dnipro-Kherson, così da consentire un movimento ferroviario plausibile fra il gruppo di divisioni in Crimea e quello che si sta ritirando da Stalino.


    Interessante notare come la caduta libera del mio OOB non si sia neanche lontanamente stabilizzata:
    upload_2022-9-27_12-27-52.png
    Il Russo tra l'altro continua ad inviare in mappa unità dalla riserva.

    Noi abbiamo 162 carri precisi in grado di combattere:
    upload_2022-9-27_12-28-40.png

    I rinforzi sono ahimé minimi. Le prime divisioni leggere ungheresi arrivano al fronte domani, credo. Altre tre seguiranno entro fine mese.
    Varie unità ungheresi, 8-9 divisioni, saranno disponibili fra due mesi (metà Aprile) ed è un'ottima notizia visto che sono a corto di ogni cosa dovunque. Non che io mi aspetti niente da esse.

    Apparentemente, fino al 19 Agosto 1942 posso stare tranquillo in Francia. Col Raid di Dieppe, però, il garrison requirement arriva a 425CV, mentre ora è stato abbassato drasticamente a 345CV. Considerato che, per bene mi vada, una divisione mi dà 5.5CV, avrò bisogno di un fracco di unità per compensare.
    Per ora, comunque, il problema parrebbe non porsi. Tra l'altro arrivano anche diverse divisioni di rinforzo durante la primavera del '42 e quindi la situazione migliora. Allo stato attuale ho circa 355CV. Dovrebbero essere 7 le divisioni in arrivo da qui a Luglio 1942: 7 * 5.5 = 38.5CV dei 70CV di cui abbisogno. I rimanenti 31.5CV posso tranquillamente sistemarli con 5-6 divisioni di fanteria dall'URSS.
    Considerato che ho portato dalla Francia circa 15 divisioni, è un netto positivo mica da nulla. Una valida alternativa potrebbe essere inviarvi le divisioni distrutte, ma devo capire quanto valgono in CV una volta ricostituite; probabilmente conviene tenerle in URSS a fare esperienza ed inviarle poi in Francia.

    In ogni caso, il Raid di Dieppe sarà una fregatura. A fine anno ho poi l'Operazione Torch e sarà un'altra inchiappettata (credo siano necessarie 5 divisioni addizionali).


    In ogni caso, non mi aspetto rinforzi per il fronte orientale per tutto il 1942, alleati minori esclusi. Ungheresi fra 8 turni come detto ed italiani fra 18 (metà Giugno 1942). Considerato che la Soviet Union Garrison è ampiamente coperta e che non posso inviare gli alleati minori da altre parti, direi che non ho alternative. Gli italiani potrei inviarli nei Balcani e liberare truppe tedesche, ma la mia presenza in loco è minima (1 divisione di fanteria e 2 brigate...), quindi non è che mi gioverebbe più di tanto. Ho anche 3 divisioni di fanteria in Italia. Il problema è che le divisioni di fanteria italiane hanno pochissimi CV, quindi non è molto facile scambiarle per divisioni tedesche: una divisione tedesca con 6CV pesa quanto 6 divisioni italiane.
    Qui i Balcani:
    upload_2022-9-27_12-45-59.png

    Gli italiani però ricevono alcune divisioni di fanteria di rinforzo nei prossimi turni e quindi posso fare qualche magheggio.


    Infine, perdiamo altri generali questo turno:
    upload_2022-9-27_12-48-13.png

    Dispiace per i tre rumeni con valore di fanteria=5, che non è male per i loro standard. Dispiace anche per Gollnick perché 7 è un buon voto.
     
    • Like Like x 1
  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    TURNO 036
    22-28 Febbraio 1942


    FASE AEREA
    Tutti a terra, maltempo (novità...).


    FASE TERRESTRE
    Heeresgruppe Nord

    Il Russo prova un paio di attacchi in zona Volkov e li respingo con molte vittime fra i nemici.

    Ad ovest di Vyazma la divisione motorizzata russa intrappolata lo scorso turno è ancora insaccata, ma il conto dei CV non ci arride e non possiamo eliminarla.

    La linea in zona Vyazma è tra l'altro sfondata e siamo a malapena in grado di riformare una parvenza di fronte con unità semi-distrutte in prima linea a fare quel che possono. Dalla Francia sono in arrivo due divisioni: settimana prossima saranno dispiegate e si spera aiutino un minimo a tamponare la situazione.

    La situazione:
    upload_2022-9-29_10-46-39.png

    Molte divisioni sono allo stremo, ma spero di reggere un altro turno.


    Heeresgruppe Mitte

    Tragedia sfiorata in due punti dove eravamo accerchiati. Settimana prossima il Russo attaccherà nuovamente e finiremo ancora una volta accerchiati: c'è poco da fare con heavy snow e blizzard.

    Le vittime del nemico tra l'altro sono minime, tutto considerato.

    E' una strage:
    upload_2022-9-29_10-50-19.png

    Difficilmente riusciremo a salvare tutti quanti, ma ci proviamo. Tra l'altro a sud sono individuate possenti forze mobili russe, forze che probabilmente si lanceranno in avanti al prossimo turno. Noi non abbiamo nulla. In blu le due sacche di inizio turno ed in rosso le forze mobili russe.

    In tutto ciò, abbiamo finito da tempo le riserve ma riusciamo in qualche modo a refittare varie unità ogni turno in zona Kursk. Oggi due divisioni panzer se ne vanno in riserva tra l'altro.


    A Belgorod-Kharkov non possiamo fare alcunché per rallentare il nemico, ma speriamo in un miracolo:
    upload_2022-9-29_10-50-59.png

    Gran parte delle forze dell'Asse in immagine non sono in grado di combattere. La 20ma Motorizzata però continua a proteggere eroicamente l'accesso allo snodo di Lozovaya, snodo importante perché regge il fianco nord dell'area di Stalino.


    Heeresgruppe Sud

    Naturalmente, si consuma la strage a Stalino e perdo millemilamilioni di uomini:
    upload_2022-9-29_10-52-19.png

    Riusciamo in qualche modo ad arretrare un minimo, ma se non c'è snow al prossimo turno siamo fritti.

    Qui si cerca solamente di ritirarci provando a salvare il salvabile, ma non è affatto facile. Le divisioni tedesche sono pressoché inutili oramai.

    In Crimea però teniamo ancora botta:
    upload_2022-9-29_12-3-27.png

    Qui aspettiamo heavy snow e blizzard se ne vadano per sferrare un massiccio contrattacco al Russo.


    SOMMARIO

    Le perdite del turno sono le più alte da inizio guerra:
    upload_2022-9-29_12-4-8.png

    Ci avviamo giulivi a quota 5.000 tank perduti.

    L'OOB mostra il quantitativo enorme di riserve mobili tedesche:
    upload_2022-9-29_12-4-43.png

    Da notare come i 2.400 tank tedeschi in riserva siano destinati a crescere ulteriormente nei prossimi turni: molte unità hanno TOE incompleti e riceveranno, si spera, altri carri.

    Sono i Panzer II-F ed i Panzer IV-F1 a non essere disponibili:
    upload_2022-9-29_12-6-16.png

    La cosa strana è che ne ho rispettivamente 39 e 74 in pool:
    upload_2022-9-29_12-7-2.png

    Mi aspetterei le unità si riempano perlomeno dei Panzer IV-F, prodotti in soli 11 esemplari a settimana tra l'altro.

    Notevole il pool di Panzer III-L : ne produco 43 a settimana e stiamo dietro ai bisogni, ma non durerà. I Panzer III-J, a tutt'oggi carro di punta dell'Asse, si accumulano in pool e non arrivano alle divisioni. Male.


    Il meteo per settimana prossima non promette niente di buono:
    upload_2022-9-29_12-9-0.png

    Credo di avere snow e non blizzard, ma cambia poco nel grande schema delle cose.

    Col crollo degli uomini a disposizione, il meteo è l'unica cosa che ci può salvare:
    upload_2022-9-29_12-10-2.png

    Tra l'altro avremmo anche il manpower e gli armaments necessari a ripianare il grosso delle perdite; latita la possibilità di far arrivare rimpiazzi.


    Il Russo ha praticamente raddoppiato gli uomini in mappa da inizio guerra, mentre noialtri abbiamo perso la disponibilità di oltre 1.000.000 di uomini, molti dei quali nella Soviet Union Garrison (172.000) e nella reserve (175.000), ma anche molti semplicemente uccisi o feriti.

    Il prossimo turno avremo in mappa 4 divisioni di rinforzo. Tre sono unità ungheresi (2 brigate che fanno l'upgrade al TOE ed 1 divisione leggera) ed una è la Friuli che fu distrutta tempo addietro a nord-ovest di Stalino.
    Il TOE degli ungheresi è imbarazzante:
    upload_2022-9-29_12-16-50.png

    Le unità di fantaccini ungheresi sono tra l'altro scarsissime in combattimento.

    In zona Dnipro anche la prima divisione della Luftwaffe, nota per avere unità ignobili a sua disposizione:
    upload_2022-9-29_12-20-27.png

    Esperienza risibile, equipaggiamento questionabile, assenza di StuG III-G, Flak18 88mm e PaK40. Cosa vogliamo di meglio?


    Presto inizierò a posizionare le divisioni per l'offensiva pre-mud, dove proverò a riprendermi la Tauria e a finire Sebastopoli. Con 12 divisioni mobili in riserva, direi che sto mettendo insieme la potenza di fuoco necessaria.
     

    Files Allegati:

    • Like Like x 1
  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    TURNO 037
    01-07 Marzo 1942


    FASE AEREA
    Riusciamo a fare interdizione a Sebastopoli e la isoliamo. Cielo clear e credo regga anche settimana prossima.

    Non potremo attaccare in ogni caso, ma tant'è:
    upload_2022-9-30_9-36-51.png

    Le tre divisioni di fanteria da montagna sono di gran lunga le migliori unità a mia disposizione visto che non hanno fatto grandi scontri in inverno, giusto la presa di Yalta.


    FASE TERRESTRE
    Heeresgruppe Nord

    Il Russo prova di nuovo lungo il Volkov ma lo blocchiamo senza quasi subire perdite.

    Ad ovest di Rzhev si continua a combattere e siamo costretti a ritirarci, probabilmente avremo varie unità accerchiate al prossimo turno:
    upload_2022-9-30_9-38-33.png

    Due reggimenti in arrivo da nord spero siano in grado di cambiare un minimo gli equilibri...

    A Vyazma siamo vicini al punto di rottura:
    upload_2022-9-30_9-39-14.png

    Qui la speranza è di avere beltempo al prossimo turno, così da rintuzzare gli attacchi russi e ricreare una parvenza di linea.


    Heeresgruppe Mitte

    La tragedia naturalmente ci colpisce. Il Russo attacca e ci travolge, intrappolando tre ottime divisioni:
    upload_2022-9-30_9-40-19.png

    Queste unità saranno immolate, ahimé: non abbiamo modo di liberarle ed ogni tentativo ci esporrebbe ancora di più.

    Una singola divisione di fanteria arriva come rinforzo e preghiamo riesca a tenere la zona di Prokhorovka, dove siamo debolissimi.

    Molte divisioni sono inviate a Kursk per provare a ricevere rimpiazzi: ho unità con 4.000 uomini sui 16.000 e rotti teorici...

    La situazione è compromessa, ma tenteremo comunque la difesa di Kursk, complice il meteo che dovrebbe migliorare da settimana prossima.


    Un poco più a sud c'è il vuoto:
    upload_2022-9-30_9-42-29.png

    Praticamente tutte le unità in immagine sono vicine al punto di rottura e decisamente non in grado di combattere in modo coerente (unready). Finirà malissimo.


    Heeresgruppe Sud

    Il Russo attacca a testa bassa e fa molte migliaia di vittime:
    upload_2022-9-30_9-43-25.png

    Stiamo cercando di ritirarci dal saliente che si proiettava verso Stalino, ma potrebbe finire in tragedia. Una divisione italiana, la Sabauda, subisce perdite orribili e poi si arrende:
    upload_2022-9-30_9-44-10.png

    La situazione è tremenda e non abbiamo alcuna unità fresca. Arrivate oggi una divisione italiana (la Friuli, che si era sbandata tempo addietro ed è stata ricostituita) e due reggimenti romeni (anche loro unità ricostituite ex-novo).

    Il tentativo nemico a Zaporozhye è stato respinto e mandiamo in prima linea due divisioni di fanteria leggera ungheresi sperando sopravvivano per più di un turno.


    In Crimea, elementi del 4.Panzergruppe e della 3a Armata Rumena provano a respingere il nemico:
    upload_2022-9-30_9-46-32.png

    Qui stiamo combattendo bene e ci sta io riesca ad infliggere una grande sconfitta al Russo appena il tempo migliora (e sta già migliorando).


    SOMMARIO

    Perdite notevolissime anche questo turno:
    upload_2022-9-30_9-47-11.png

    Praticamente, ogni volta che c'è maltempo (e c'è stato ininterrottamente per quasi tre mesi) siamo alla mercé del nemico.

    L'OOB dell'Asse è preoccupante:
    upload_2022-9-30_9-47-52.png

    Possiamo farci pochissimo, visto che il fronte sta andando in pezzi, la logistica è pessima ed è ancora brutto tempo.

    A fine Marzo avrò rimossi i malus logistici dell'Asse ed avrò un +30% circa ai rifornimenti rispetto ad ora. Inoltre, quando finisce la coppia blizzard&heavy snow, la situazione sul terreno migliora radicalmente. Con snow posso addirittura attaccare io.

    Le riserve dell'Asse sono in grande forma:
    upload_2022-9-30_9-49-54.png

    Con queste forze posso riprendermi l'iniziativa appena il meteo migliora.

    Ero tentato di riportare in mappa le forze mobili per sferrare una controffensiva in un paio di settimane, ma lo farò al prossimo turno.

    Attaccherò sicuramente nella Tauria, così da sfondare il fronte nemico e poter provare ad attaccare contestualmente Sebastopoli.

    Le alternative sono essenzialmente tre: A) contrattacco in zona Kursk verso Voronezh, dove il nemico ha unità stanche ed è esposto; B) contrattacco in zona Kharkov-Belgorod; C) contrattacco ad est di Dnipro.

    La mia visione è che sfondare il Russo nella Tauria e chiudere la partita Sebastopoli sia essenziale per permettere poi un'offensiva estiva senza avere il fardello di un'armata e rotta a sud.
    La chiave di tutto sarà riuscire a colpire duramente con le forze mobili e riprendermi un terreno enorme:
    upload_2022-9-30_9-53-21.png

    Idealmente, da Dnipro potrie muovere con circa 15 divisioni panzer/motorizzate e raggiungere il Mar d'Azov in un turno. Con supporto aereo posso tranquillamente chiudere i rifornimenti marittimi e fare scempio delle truppe russe isolate.
    In Crimea si tratta di effettuare qualche spallata verso est per raggiungere Kerch ed accorciare il fronte. Con snow e, soprattutto, light snow, ho l'iniziativa saldamente in mano e posso travolgere i russi con relativa facilità nonostante io provenga da un inverno decisamente malvagio.

    Avrò bisogno di inviare ulteriori forze di fanteria in Crimea per consentire alle truppe del 4.Panzergruppe di concentrarsi su Sebastopoli; nel mentre, con una quindicina di divisioni mobili vado verso Mariupol e taglio fuori praticamente tutti i russi fra essa e la Crimea. La cosa dovrebbe consentirmi di riequilibrare il fronte ed eliminare le riserve di manpower russo prima dell'offensiva estiva.


    Naturalmente, tutto dipende dal punto di caduta ad est di Dnipro. Potrebbe essere fattibile contrattaccare in zona ed accerchiare un'armata russa prima di muovere verso sud in direzione di Mariupol. Dnipro dovrebbe darmi la possibilità di avere rifornimenti importanti ed ho circa 5 divisioni mobili tedesche che non sono transitate per la riserva e sono ancora in zona: potrebbero tornare utilissime dopo un veloce refit. Le fanterie sono invece ahimé inutilizzabili a causa delle troppe perdite invernali.

    Questa manovra, idealmente da svolgere a fine Marzo, dovrebbe prendere un paio di turni prima del mud primaverile. C'è anche da dire che ci sta finisca in vacca ed io mi indebolisca prima dell'estate...


    La produzione sta dietro alle perdite per ora e le divisioni panzer dalla riserva credo possano essere considerate come nuove. Questa settimana è entrato in produzione lo StuG III-G, primo modello a montare il 75mm lungo; è un ottimo veicolo e sarà utilissimo per affrontare le orde di carri sovietici che mi troverò davanti in estate. Il Russo, infatti, pare non usare molto i carri e credo sia perché sta formando un pool enorme di T-34 vari. A tutt'oggi, fra mappa e riserva, sono in vantaggio per numero di carri, cosa che mi suona strana nonostante i 22.000 e rotti carri distrutti fin qui al nemico.

    In due turni avremo altre 5 divisioni di fanteria in arrivo da Nordafrica (1) e Francia (4).

    Il nemico tra l'altro ha ancora importanti forze in riserva:
    upload_2022-9-30_10-2-59.png

    E circa 270.000 uomini in pool manpower. Plausibilmente devo steccargli 500.000 uomini prima dell'offensiva estiva ed avrò una cosa come 3-4 turni per farlo: non moltissimi...

    Noi zitti zitti però stiamo migliorando la logistica:
    upload_2022-9-30_10-4-18.png
    Questa settimana abbiamo ricevuto addirittura il 20% del fabbisogno! Un record assoluto rispetto al 5-10% di gennaio e febbraio.

    Ben 93.000 uomini sono arrivati a rimpiazzare perdite tra l'altro.

    Le perdite fin qui sono allucinanti:
    upload_2022-9-30_10-5-38.png
    Praticamente, da fine Novembre abbiamo iniziato a perdere così tanti uomini da non essere nemmeno più in grado di infliggere pesanti perdite al Russo. Molte delle vittime sono italiani e rumeni, c'è da dire.

    Il manpower regge ancora:
    upload_2022-9-30_10-6-41.png

    Con 700.000 tedeschi da cui attingere, direi che posso credibilmente ricostituire le mie forze senza sforzo alcuno. Il problema è la qualità. Ad esempio il reggimento francese distrutto a Voronezh è stato ricostituito ma ha esperienza quasi dimezzata:
    upload_2022-9-30_10-7-47.png

    Meglio di niente.

    Tutto ciò darà guai per i vari Theater Box, dato che le unità ricostituite 'pesano' poco e quindi avrò o da usarne tantissime con ulteriore indebolimento del fronte russo, oppure da tenere unità con exp risibile in Russia ed annesso rischio si sfaldino di nuovo.

    In definitiva, le terrò nell'Ostheer per fare esperienza e perché, banalmente, non ho modo di tenere il fronte con le unità attuali, figuriamoci ad averne meno.
     
  14. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.129
    Ratings:
    +211
    Perchè il russo tiene in riserva tutti quei carri?
     
    • Like Like x 1
  15. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Perché è un furbone. Ha 2.600 carri in mappa e gli bastano per quel che deve fare; quelli in riserva fanno, appunto, da riserva mobile e si addestrano.
    Inoltre le unità mobili russe sono scadenti fino al '43 inoltrato: coi corpi di cavalleria fa molto più male.

    La mia idea è che li tenga ad addestrarsi mentre fungono da riserva mobile da schierare dovessi attaccare da qualche parte.

    Ora come ora, anche li schierasse in mappa, non gli servirebbero molto: le divisioni e brigate tank russe me le mangio ancora a colazione, meglio preservarle. Può creare brigate tank ed assegnarle ai corpi di fanteria o cavalleria, ma credo non abbia scelto tale strada perché le perdite sono allucinanti anche quando vince.

    Quando vedo unità tank russe le attacco facendone scempio persino adesso in inverno pieno; ricordo che in diversi scontri gli ho azzerato la componente tank di varie divisioni senza problemi.

    In più ha da rifornirle e la catena logistica russa non è affatto solida: una divisione di cavalleria 'pesa' un decimo, è meno vulnerabile e più mobile.



    Ad un certo punto nel 1942, devo controllare quando, creerà i famigerati Tank Corps, che sono grossomodo equivalenti ad una divisione panzer in attacco (in difesa sono debolissimi) e li userà per spuntare le mie panzer in campo aperto contrattaccandole.


    Tra l'altro pure io non sto usando i carri da un pezzo. Ne ho 3.000 e rotti in riserva e quelli che sono ancora in mappa sono perché non sono riuscito ad inviarli in riserva. Con heavy snow si danneggiano a volontà e se poi subiscono un attacco e sono costretti a ritirarsi ne perdi millemila.



    Al lordo di quelli danneggiati, questa è mia di situazioni:
    upload_2022-9-30_12-16-4.png

    Se uno guarda la 7ma Panzer, che avrebbe teoricamente ben 109 tank, la realtà è desolante:
    upload_2022-9-30_12-16-48.png

    Solo 10 sono utilizzabili e tutti gli altri danneggiati. Di questi 10, poi, 8 sono Panzer 38(t), non proprio il top del top. Per non parlare del singolo Panzer IIc rimasto o del Panzer IV-E, modello inutile in funzione anticarro.

    Quindi fa bene a non usare carri per ora e a tenerli in riserva. Quelli che ha in mappa sono quasi tutti, credo, in brigate assegnate ai corpi di cavalleria o parte del TOE delle divisioni motorizzate.


    Inoltre è plausibile che faccia ruotare le brigate assegnate presenti in mappa così da far accumulare vittorie a tutti quanti e poter creare poi Tank Corps direttamente della guardia (che ha bonus al morale).



    Io sono stato uno scellerato ed ho immolato la panzerwaffe, ma avrei dovuto fare uguale a lui preservando i carri per l'estate.

    Adesso ho ricostruito le mie divisioni mobili quel tanto che basta per averne una quindicina incazzate in riserva, ma i rimpiazzi hanno esperienza bassa:
    upload_2022-9-30_12-20-50.png

    I Panzer II-F, modello di punta dei carri leggeri tedeschi, hanno subito perdite enormi ed è evidente che i rimpiazzi non sono all'altezza di, ad esempio, il complemento di Panzer III, che veleggia fra i 70 e gli 82 di esperienza. La differenza fra 66 e 70 sembrerebbe minima, ma ho come l'impressione che il numero magico sia 70: al di sotto sono scarsi, al di sopra ottimi. Quando poi si va nei 90 come per alcune divisioni, si parla di gente così d'élite da poter affrontare orde di nemici senza timore.



    Infine, c'è un motivo prettamente industriale dietro la sua scelta.

    Produce millemila carri a settimana, ma sa che in estate avrà plausibilmente perdite oscene ed è opportuno avere un buon pool per affrontare la mia offensiva estiva senza ritrovarsi a secco di carri nell'autunno del '42.

    Stimo abbia una cosa come 7.000 carri in pool, dei quali un paio di migliaia almeno T-34. Penso produca oltre 200 T-34 a settimana e gliene ho distrutti appena 2.500 fin qui al lordo del migliaio in mappa al 22 Giugno 1941.
    Insomma: si prepara per un'estate del '42 molto meccanizzata.

    Molto probabile che contrattacchi a testa bassa una volta che do il via alla mia offensiva. Io produco appena 140 carri e semoventi di tutti i tipi ogni settimana : può semplicemente sommergermi coi numeri e sa che non ho più questo grande divario di qualità delle truppe. Tecnicamente, poi, sarò ancora decisamente indietro visto che il Panzer III-J/L è un buon carro ma comunque nettamente inferiore al T-34:
    upload_2022-9-30_12-32-10.png

    Sembrerebbero grossomodo simili, ma così non è. Il carro russo è meno affidabile, più blindato e con un cannone inferiore. Il punto però è la capacità di dispiegarne a miliardi. Come si vede, solo della versione base ne produce 170 a turno. Da Luglio si passa a 350 a settimana. E solo del T-34M1942. Ci sono anche i vari KV-1 (altri 60 a settimana) e T-60 (170 a settimana) e T-70 da luglio, quando sostituirà parzialmente le T-60 con 120 a settimana.
    Da questa settimana, ad esempio, io inizio la modesta produzione di 9 Stug III-G a settimana, lui riceve 27 M3 Lee col lend-lease. Gli stug sono teoricamente migliori, ma per lui i 27 M3 Lee sono una goccia nel mare, per me i 9 Stug sono importantissimi. Per non parlare del fatto che i 9 StuG III-G si aggiungono agli altri millemila modelli di veicoli in dotazione ai tedeschi, creando ancora più bordello logistico. Lui ha pochi modelli e prodotti in grandissime quantità. Ora come ora tra l'altro mi pare che stia cercando di esaurire i pool, sicuramente enormi, di BT7 e T-26: rappresentano ancora una grande parte delle sue perdite. Di T-34 ne incontro pochi pochi e di KV praticamente nessuno.

    Praticamente, ha carri infiniti dall'estate del '42. Per ora fa bene a non buttarli via dato che comunque non aggiungerebbero niente alle sue offensive e subirebbero solamente perdite.

    Molto, molto probabile che abbia grandi problemi coi camion tra l'altro e le unità mobili hanno bisogno di un fracco di camion per funzionare. Io in quel senso sono più fortunato perché, nell'orrore generale, ho invece conservato il mio pool di veicoli:
    upload_2022-9-30_12-39-18.png

    Credo lui ne abbia appena a sufficienza per le unità al fronte che ha ora, tanto più che ha apparentemente creato molte unità d'artiglieria, altri grandissimi pozzi senza fondo di veicoli.



    Oh, poi ci sta che non sia niente di tutto ciò...
     

    Files Allegati:

    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 30 Settembre 2022
  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    TURNO 038
    08-14 Marzo 1942


    FASE AEREA
    Interdizione su Sebastopoli.


    FASE TERRESTRE
    Heeresgruppe Nord

    Il Russo non riprova in zona Volkov e noi ne approfittiamo per mandare una divisione a Leningrado a fare refit: ha 5.500 uomini su 16.000.

    A nord-est di Velikie Lukie o come accidenti si scrive riusciamo nell'impresa di salvare un reggimento rimasto isolato. Un singolo hasty attack da parte di due reggimenti freschi manda in rotta la divisione di cavalleria nemica e guadagniamo un turno. In compenso siamo costretti ad arretrare di qualche hex.

    In zona Vyazma è il solito bordello e sbaglio malamente:
    upload_2022-9-30_17-13-21.png

    Probabilmente il nemico riuscirà a tagliare fuori la suddetta Vyazma al prossimo turno. Avessi potuto, l'avrei abbandonata, ma ho effettuato uno sterile contrattacco ad ovest di essa e le unità poi non potevano ritirarsi.

    Un'ottima parte delle mie divisioni sono unready, ma eliminiamo una divisione motorizzata russa (122 carri distrutti, tutti leggeri).


    Il meteo non ci arride.


    Il nemico tra l'altro parrebbe aver battuto la ritirata da Orel:
    upload_2022-9-30_17-14-47.png


    Heeresgruppe Mitte

    Va tutto male.

    Tre divisioni rimaste accerchiate ieri si arrendono:
    upload_2022-9-30_17-15-19.png

    Noi passiamo al contrattacco a sud e nord per alleggerire la pressione sul saliente. Molte divisioni iniziano ad avere TOE accettabili grazie alle turnazioni in refit a Kursk, dove ho sempre dalle 5 alle 8 divisioni a riposo.

    Riusciamo addirittura ad accorciare il fronte e ad avere quasi dovunque unità degne in prima linea.


    A Belgorod-Kharkov siamo nella merda:
    upload_2022-9-30_17-16-41.png

    Qui il guaio è non avere nessuna unità anche vagamente pronta a combattere e presumo Kharkov medesima sarà accerchiata settimana prossima (per cadere poi a quella dopo ancora).


    Possiamo farci poco se non perdere il minimo indispensabile.

    Il Russo è molto forte in questa zona, deve aver trasferito unità dalle riserve.


    Heeresgruppe Sud

    Riusciamo ad arretrare ancora un poco:
    upload_2022-9-30_17-17-53.png

    Molte unità in zona Dnipro in refit, ma servirà a poco.

    Qui cerchiamo spudoratamente di ritirarci senza tragedie maggiori.

    Da notare in basso a sinistra l'arrivo dell'heavy mud. Dopo un inverno con mesi e mesi di maltempo, adesso arriva il fango direttamente senza passare per fasi intermedie. Molto male.


    Noi ne approfittiamo per tenere una linea con poche unità:
    upload_2022-9-30_17-19-12.png


    In Crimea tra l'altro sto concentrando nuovamente le divisioni per l'attacco a Sebastopoli mentre cerco di tenere il fronte dove l'ho lasciato:
    upload_2022-9-30_17-20-4.png


    E' imperativo riuscire ad avere qualche turno di beltempo.


    SOMMARIO
    Le perdite del turno:
    upload_2022-9-30_17-20-28.png

    Il Russo paga qualche contrattacco tedesco, mentre noi soffriamo molto a causa delle tre divisioni che si sono arrese ad est di Kursk.

    Da segnalare 114 T-34M1941 distrutti in alcuni scontri orrendi dove abbiamo respinto le cavallerie russe.

    Abbiamo anche deciso di richiamare in mappa gran parte della riserva: oltre 3.000 tank sono richiamati ed arriveranno domani. Conto di portarli avanti per valutare poi il da farsi. Ora c'è, ahimé, fango.


    Gli OOB:
    upload_2022-9-30_17-21-52.png

    Credo la fase peggiore dell'inverno sia alle spalle e manchi poco ad avere un meteo passabile.

    Perdere le divisioni a Vyazma e/o Kharkov sarebbe orrendo, ma a questo punto mi sono messo l'anima in pace: la controffensiva invernale russa ha devastato l'Ostheer e mi trovo in una situazione più simile alla primavera del '43 che a quella del '42.

    In estate mi sa che avrò da attaccare a testa bassa col solo intento di fare vittime fra le fila russe: di obbiettivi maggiori non se ne parla più, specie se perdo Vyazma e/o Kharkov.


    Il Russo è in formissima, ma ho visto che appena il meteo migliora anche le mie esauste truppe possono dire la loro. Con la marea di unità in arrivo dalla riserva posso creare una specie di armata ad hoc per effettuare una singola operazione prima del fango vero e proprio.
    Come detto, l'idea è di riprenderci la Tauria, ma lì c'è già heavy mud e quindi potrei effettuare una specie di controffensiva proprio in zona Kursk-Belgorod-Kharkov, dove il nemico mi pare più esausto.


    Al prossimo turno arrivano anche varie divisioni di fanteria dall'Europa Occidentale e provvederò a posizionarle dove c'è più bisogno: a Vyazma e a Belgorod-Kharkov.

    Questo turno addirittura 114.000 uomini sono arrivati di rimpiazzo al fronte e pare il trend negativo dell'inverno si stia stabilizzando:
    upload_2022-9-30_17-26-42.png

    Con un mese e mezzo di riposo dovrei essere in grado di recuperare le perdite e rendere le mie divisioni combat ready, cosa che attualmente siamo anni luce dal raggiungere.


    Il nemico raggiunge quota 385.000 uomini nel pool manpower, segno che le sue perdite sono minime rispetto alla capacità di rimpiazzarle. Non è proprio malaccio per me visto che controllo molte città importanti, tra cui la fondamentale Leningrado: ci sta il tasso di arrivo dei rimpiazzi non stia più dietro alle perdite in estate se me la gioco bene.
     
    • Like Like x 1
  17. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.306
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +608
    Mi sembri il Furher nel bunker quando parlava di armate fantasma da mandare ad est mentre i russi prendevano la mira a Berlino con l'artiglieria. :rolleyes:
     
    • Like Like x 1
  18. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    TURNO 039
    15-21 Marzo 1942


    FASE AEREA
    Sebastopoli come sempre. Il Russo tra l'altro riesce ad ogni turno a liberare il corridoio marittimo.


    FASE TERRESTRE

    Heeresgruppe Nord

    La divisione messa in refit a Leningrado passa da tipo il 30% del TOE al 99%; la mando in prima linea e porto in refit un'altra divisione ridotta male.

    La situazione in zona Velike Lukie è incresciosa, ma forse ne usciremo vivi:
    upload_2022-9-30_23-5-43.png

    L'idea è di riuscire in qualche modo ad arretrare senza andare in rotta e senza lasciare reggimenti accerchiati e distrutti. Dalla zona di Leningrado potrebbe venire in aiuto una divisione di fanteria, aiuto che risulterebbe fondamentale per come si stanno mettendo le cose.

    In pochi turni avrò anche le divisioni che si erano sfaldate a Rzhev e Voronezh, prime orribili sacche. Credo che questo settore del fronte sia ideale per schiaffarne un paio a tamponare la falla.


    A Vyazma riusciamo ad evitare la tragedia e a ritirarci di buon grado. 'Buon grado' è eccessivo, ma si fa quel che si può:
    upload_2022-9-30_22-36-33.png

    Qui l'idea è di riuscire a ritirarci ancora senza venire tagliati fuori e massacrati. Cerchiamo anche di sfruttare al massimo le ZOC per rallentare il Russo, le cui forze paiono infinite.


    Fra Vyazma ed Orel il nemico riprende il contatto lungo tutta la linea:
    upload_2022-9-30_22-37-39.png

    In caso di sfondamento, arretreremo. Per ora parrebbe reggere.


    Heeresgruppe Mitte

    Continua la turnazione delle divisioni a Kursk. Il Russo prova ad attaccare a nord e sud del saliente ma viene respinto, mentre noialtri facciamo qualche piccolo contrattacco locale:
    upload_2022-9-30_22-38-39.png

    Siamo costretti ad evacuare Belgorod: le divisioni in loco sono unready ed il nemico ci avrebbe sicuramente accerchiato al prossimo turno.

    Siamo comunque in grado di ristabilire una parvenza di linea, cosa importantissima per il futuro prossimo.

    Un poco più a sud invece proviamo disperatamente a tenere Kharkov, città e snodo ferroviario di primaria importanza:
    upload_2022-9-30_22-39-50.png

    Gli ungheresi, ancora sui treni ad inizio turno, riescono nell'impresa e fanno ritirare una debole divisione di cavalleria russa. Fra loro e Kharkov c'è il vuoto, ma c'è un perché.


    Heeresgruppe Sud

    Il perché del vuoto fra loro e Kharkov è dato dalla situazione a Dnipro, confusa come sempre:
    upload_2022-9-30_22-40-55.png

    Qui il Russo preme lentamente per tagliare fuori tutti, ma credo le sue unità inizino a soffrire il fatto che hanno dovuto attaccare per mesi e mesi consecutivi.

    Abbiamo grossomodo riorganizzato alcuni comandi di corpo d'armata e l'idea è di far arrivare al prossimo turno una decina di divisioni mobili (la 4a Panzer è appena arrivata) per sferrare un massiccio e feroce contrattacco verso nord in direzione di Kharkov.

    Non credo di poter insaccare nessuno, ma dovrei riuscire perlomeno a fare grossi danni al Russo. Si spera.

    In zona Stalino gli scontri sono accaniti, ma l'assenza di blizzard e la neve che non è più heavy mi aiutano un poco:
    upload_2022-9-30_22-42-59.png

    La manovra del nemico verso Zaporozhye non credo riesca, ma la difesa è affidata a due deboli divisioni italiane, quindi chissà.

    Qui sono in grande crisi di rifornimenti, ma, soprattutto, di turnazione; non sono infatti in grado di mandare le divisioni in refit con la costanza necessaria per renderle vagamente efficienti e quindi ho molte unità con TOE men che dimezzati. Le divisioni mobili, poi, sono allo stremo e senza veicoli funzionanti.

    A sud invece teniamo botta e mandiamo pure in rotta una divisione della guardia ed una di cavalleria:
    upload_2022-9-30_22-44-53.png

    Qui cerchiamo di tenerci calmi per evitare tragedie.

    Le divisioni per Sebastopoli stanno accumulando CPP e spero di poter attaccare in qualche turno.


    SOMMARIO

    Le perdite sono alte per entrambi, ma il Russo lascia sul terreno molti T-34:
    upload_2022-9-30_22-45-49.png

    Un'ottima parte delle mie perdite è dovuta alla zona di Vyazma, dove siamo praticamente senza unità in grado di combattere.

    L'arrivo delle divisioni mobili dalla riserva e di 4 divisioni di fanteria dalla Francia fa impennare l'OOB tedesco:
    upload_2022-9-30_22-47-2.png

    Il Russo parrebbe, finalmente, stabile.

    Abbiamo nuovamente molti più carri in mappa:
    upload_2022-9-30_22-47-36.png

    Vero che un migliaio sono danneggiati e da riparare, ma siamo comunque messi bene.

    Adesso la priorità è far arrivare le divisioni mobili a Dnipro e, da lì, provare l'attacco verso nord in caso il tempo migliori.

    La situazione sul terreno è la stessa di sempre:
    upload_2022-9-30_22-48-39.png

    In arrivo da nord blizzard e credo che i ragazzi a Vyazma avranno una brutta sorpresa al prossimo turno: blizzard e heavy snow.

    Situazione rifornimenti in leggero miglioramento:
    upload_2022-9-30_22-50-8.png

    Apparentemente abbiamo portato in mappa 183.000 rimpiazzi (?!) questo turno.

    Interessante anche il pool di carri tedeschi:
    upload_2022-9-30_22-51-40.png

    Qui stiamo tenendo ampiamente botta, nonostante le unità assorbano sempre più mezzi. Peccato per i Panzer IV-F : avrei bisogno di una produzione molto più alta.

    Il manpower tedesco, a 700.000 giusto un paio di settimane fa, cala vistosamente:
    upload_2022-9-30_22-52-31.png

    Qui è probabile avere problemi solo dal 1943. Il pool totale è comunque ok-ish:
    upload_2022-9-30_22-53-39.png

    Non stiamo dietro con le perdite, ma credo di riuscire a colmare i vuoti fra le mie fila entro fine Aprile e lì l'emorragia terminerà, ben prima di aver finito il pool.

    Il Russo tra l'altro è cresciuto assai e dovrei tenerlo sui 100.000 in pool, ma non riesco ad attaccare e quindi massacrargli le unità.

    Ottima news è che sia il pool di veicoli che di cannoni vari è decisamente sano. Ho perso uno sfacelo di camion, ma direi che sto reggendo molto bene: fra un paio di turni mi si annullano i malus logistici e tutto migliorerà drasticamente.

    Il Russo ci ha anche sbarazzato del Generale Zanghieri, somaro come pochi:
    upload_2022-9-30_22-59-34.png

    Purtroppo, è stato sostituito da uno ancora più ignobile:
    upload_2022-9-30_23-0-35.png
    '4' come valore di fanteria è improponibile, ma anche i 22AP per cambiarlo lo sono. Tra l'altro la scelta nel pool italiano non è che sia entusiasmante, solo Messe ha la sufficienza (e sta difendendo Zaporozhye):
    upload_2022-9-30_23-1-34.png

    Incredibilmente, però, c'è Bitossi che potrebbe anche andare bene per unità mobili (e ne ho a fracchi):
    upload_2022-9-30_23-2-24.png

    Chiaro che sarebbe comunque un downgrade non da nulla: adesso le unità mobili italiane in zona Stalino sono guidate da Rommel!

    Credo che proverò ad usare il buon Bitossi ed ingollerò il boccone amaro dei 25AP necessari: le divisioni mobili italiane occupano troppi punti comando a lasciarle sotto HQ tedeschi e conviene consolidarle in un corpo italiano a sua volta sotto un HQ di armata tedesco.

    Tra l'altro sto assegnando la pletora di Panzer Replacement Battallion e spero siano sufficienti a rendere le divisioni motorizzate italiane competitive: una sessantina di panzer tedeschi non sono una forza trascurabile.

    Infine, da notare i due salienti che si sono creati e che il Russo dovrà o difendere o abbandonare:
    upload_2022-9-30_22-57-41.png

    Quello a sud prometterebbe meglio perché le distanze sono brevi, ma, come si vede, il nemico ha ampie forze dietro la prima linea e non riuscirei né ad accerchiarle né ad attaccarle.

    Quello a nord è invece del tutto ignoto, ma scommetto il nemico sia molto più in affanno, complice anche la logistica più complicata.
     
    • Like Like x 1
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Si si ahahah è proprio così!

    Siamo alla fase 'divisioni immaginarie'.


    Tu che racconti invece?
     
  20. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.129
    Ratings:
    +211
    Non puoi richiamare i soldati dalla base sulla Luna?:borg:
     

Condividi questa Pagina