1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

DISTANT WORLDS DW2...

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da Prostetnico, 22 Dicembre 2020.

  1. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
  2. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    E' uscito da 5 giorni, ed hanno rilasciato già 3 patch, soprattutto per risolvere problemi emersi con configurazioni "esotiche" con GPU multiple ed elevate frequenze di refresh (a me per adesso con una GPU non è successo assolutamente nulla).

    Per ora posso dire poco: il nuovo ambiente semi-3D personalmente mi piace molto, ma all'inizio, abituato a DW, la nuova interfaccia mi ha un po' spiazzato ma è solo questione di abitudine; per quanto ho potuto vedere la meccanica dell'albero tecnologico è stata profondamente rivista: i vari ambiti non sono più ricercati simultaneamente, ma la simultaneità è legata al numero di stazioni di ricerca disponibili, e queste non sono realizzabili a piacere... A questo fatto si lega l'aspetto dell'esplorazione e scoperta delle risorse: non tutte le risorse di un oggetto (pianeta, nebulosa, artefatto...) sono disponibili una volta esplorato, ma l'esplorazione rivelerà alcune risorse lasciandone altre indeterminate che verranno rivelate con l'utilizzo di tecnologie più avanzate.

    Sulla diplomazia: per adesso ho avuto a che fare soltanto con una fazione di pirati e una civiltà indipendente (questo per dire quanto avanti sia con la prima partita :lol:) ed in entrambe i casi le meccaniche e le scelte disponibili sono più articolate di quelle disponibili in DW (vabè direte voi, ci voleva poco...)

    Mi fermo qui, cercherò di fare una recensione completa appena capirò di più e mi sarò addentrato nella partita.
    Per adesso almeno non ha deluso, che di questi tempi...
     
    • Like Like x 1
  3. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Preso anch'io, mi sto divertendo un mondo, l'atmosfera che si crea quando vedi passare un'astronave lentamente con sullo sfondo un pianeta e la musica drammatica è fantastica.
     
  4. Erik075

    Erik075

    Registrato:
    2 Marzo 2007
    Messaggi:
    30
    Località:
    Europa
    Ratings:
    +7
    Salve,
    io adoro STELLARIS. Prostetnico ci ha promesso una recensione di DW2 ;), ma io non sto nella pelle....., se magari conoscete anche il gioco della paradox, potreste fare un rapido paragone?

    E.
     
  5. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    Purtroppo Stellaris per me non è nemmeno una delusione, è che proprio i giochi pdox in generale hanno un mood che non mi piace, Stellaris in particolare non lo considero nemmeno un 4x, un paragone pertanto non posso proprio farlo; fare una recensione completa di DW2 credo sia prematuro: continuano a sfornare pach per stabilizzarne l'esecuzione e contrariamente a quanto scritto in precedenza, anch'io ho sofferto di crash nel prosieguo della partita e ne ho dovute iniziare altre due. L'ultima si sta protraendo senza patemi, se arriverà al late game vedrò d'imbastire qualcosa.
     
  6. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    Siamo giunti alla patch 1.3.0.9 e no, non ci siamo.
    Purtoppo come sempre più spesso accade, il rilascio precoce ha consegnato al mercato un prodotto acerbo, pieno di bug, anche piuttosto gravi, con meccaniche fallate e dinamiche inconsistenti: come l'introduzione delle nubulose (rotonde?!) che però fan sbarellare l'autopath delle navi.

    Anche l'interfaccia alla fine risulta scomoda, non essendo ne carne e ne pesce "e la mia gamba non decresce...": l'idea dell'ambiente semi-3D è grandiosa ed è forse la cosa implementata meglio (che è tutto dire), ma non è adatta per gestire ne la panificazione, ne l'spetto strategico ne tantomeno quello tattico: ci vuole un altro layer, meno scenico ma più stilizzato e pratico, dove le informazioni si possono reperire e ricercare con facilità, senza impazzire letteralmente con centinaia di zoomin-zoomout per trovare il pianeta x con la risorsa k... Per non parlare della gestione delle navi, delle flotte e degli scontri.

    Il confronto con DW/DW:U risulta impietoso. Spero solo che non lo abbandonino: oltre all'ambiente semi-3D, ci sono altri aspetti innovativi, come l'esplorazione incrementale e migliorativi come una diplomazia più articolata.

    Insomma per adesso un'altra occasione persa. Dato che l'ho acquistato in pre-order (prima e ultima volta) continuerò a giocarci e seguirne gli sviluppi ma allo stato attuale non lo consiglierei.
     
    • Informative Informative x 1
  7. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    eh vabbe @Prostetnico, tu però sei un mago di Aurora, certo che qualsiasi 4x spaziale ti sembra inadeguato...
     
  8. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    Mago di Aurora proprio no, poi con la C#/v2: l'ultima partita è finita in tragedia, devo ancora riprendermi pissicologicamente :D... andava tutto così bene poi da dove non si sa è sbucata un'orda di star swarms e non c'è stato nulla da fare...

    Ma il problema di DW2 attualmente è la sua giocabilità: sei convinto che le tue navi stiano facendo quello che gli hai ordinato e invece scopri che "miagolano nel buio" invano e intanto le tue riserve di banale Polimero si sono esaurite... Le idee ci sono ma diventa difficile dare un giudizio perché non se ne vedono gli effetti... Hanno introdotto i Gravilex, bestiacce tipo i Giant Kaltors: se riesci ad abbatterli, a differenza da DW1, nel 2 puoi mandare una nave a recuperare la carcassa per ricavarne cosa? Non si sa, al momento sembra nulla... Per evitare una grave instabilità hanno dovuto abilitare di default il rendering del layer esplorativo (agendo cioè al contrario del solito), quindi ogni volta che vuoi gestire i tuoi esploratori, la mappa si illumina di aloni discoidali gialli e verdi e sei costretto a cercare l'iconcina per disabilitarli, a patto però di non cliccare nuovamente sulla mappa perchè il layer si riattiva nuovamente, così:
    dw2a.jpg


    Le flotte: altro aspetto rinnovato rispetto a DW:U e purtroppo disatteso; le flotte ed i realtivi scontri dovrebbero essere più articolati, dato che al giocatore è data la possibilità di editare template e attitudini delle varie formazioni:

    dw2b.jpg

    al momento però non si percepiscono vere distinzioni, le flotte si comportano sempre allo stesso modo: arrivano a distanza zero col nemico anche se sono dotate di armi al lungo raggio e cominciano a ballare le une intorno alle altre, tarantolate.

    Insomma, mi fermo qui, spero che lo mettano a posto perché idee e potenzialità ce ne sono, ma non possono essere solo malamente abbozzate.

    -J-
     
    • Agree Agree x 1
    • Informative Informative x 1
  9. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Quoto in tutto prostetnico, DW2 ha un potenziale per essere un 4X incredibile, la grafica è sublime, l'esplorazione e il numero di oggetti (Navi e stazioni abbandonate, creature, imperi, oggetti vaganti) che si possono incontrare è molto alto, ma si percepisce che è proprio acerbo, quasi a livello di beta per molte cose.

    1) La gestione delle flotte, forse la cosa piu' importante, è schizzofrenica, ci sono molte impostazione a livello di singola nave e di flotta che o sono implementate male o si duplicano e vanno in conflitto l'una con l'altra con effetti assurdi o non funzionano affatto, di conseguenza ti aspetti un determinato comportamento e invece ottieni altro. Per dire, metti 1 tanker ad una flotta di fregate e ti aspetti che questo segua le fregate per rifornirle e invece se ne va per conto suo a rifornire altre navi dall'altro lato del sistema per poi rimanere lì o tornare dalle fregate mentre queste magari stanno nel frattempo andando da un'altra parte ancora.
    Le distanze stesse non sono chiare, ci sono impostazioni per indicare ad una flotta di agire "vicino" al sistema a cui è assegnata, ma cosa significa "vicino"??

    2) Il combattimento è graficamente pregevole con i proiettili dei railgun o dei laser che impazzano nello spazio, ma come dice prostetnico, le navi a volte si avvicinano ad 1mm di distanza dal nemico e cominciano a fare strani movimenti invece di tenersi a distanza, come se avessero dei tic.

    3) La roba dei gravillex l'ho notata anch'io, ne distruggi uno, raccogli quello è rimasto che sarebbe una specie di cristallo, ma a cosa serve? Bo, e non viene neanche scaricato in una base, rimane a bordo della nave.

    4) La diplomazia, dovrebbe essere in teoria molto articolata e lo è, poi ti accorgi che manca semplicemente la possibilità di chiedere ad un alleato di dichiarare guerra a dei pirati o ad un altro impero, la base praticamente.

    5) Il Caslon che sarebbe il fuel o il Sorium di Aurora, serve a quanto ho capito per dare energia (ovviamente) a tutto e non solo ai motori, ma poi vedi che le stazioni per minare i pianeti funzionano, sparano e ricaricano gli scudi anche senza fuel, quindi qual è il senso di mantenerle costantemente rifornite?

    Molte altre cose sono ben implementate, tipo l'esplorazione, anche se appunto mancano proprio tutta una serie di comandi a interfaccia per semplificare le cose e capire chi sta facendo cosa senza fare continuamente zoom in e out.
    Lo spionaggio è così così per adesso, i prigionieri e la ricerca sono ok, forse la cosa fatta meglio è tutto il sistema economico privato e statale con i cargo che si muovono da una parte all'altra della galassia.

    Che dire, aspettiamo che Steve rilasci la 1.14 di Aurora.
     
    • Like Like x 1
  10. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    Vedo che anche Kaiser... Avrei avuto da scrivere molto di più, ma mi sembrava d'infierire inutilmente...

    Ecco, appunto, una cosa positiva in DW2 è che mi fatto tornare la voglia di Auroreggiare
     
  11. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    E' stato rilasciato un mega aggiornamento, siamo alla 1-0.4.9 e credo che molti dei problemi e mancanze sopra citate siano stati risolti, gestione delle flotte, progettazione e singole navi tra le altre cose.

    Vediamo di provarlo.
     
  12. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    La beta è alla 1.0.5.1 e si, adesso ha senso giocarci e non fate il mio errore: i file-save sono compatibili tra le versioni ma le vecchie partite si portano dietro il fardello di guai della versione di origine, pertanto dal rilascio 1.0.4.9 iniziate una nuova partita.

    F.
     
  13. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    Riesumo questo thread perché... perché a mio avviso DW2 sta diventando un bel gioco; beta dopo beta, patch dopo pach i Codeforce hanno recuperato un bel po' di punti sul discreto disastro iniziale. Non è ancora il giocone 4x potenziale che può diventare ma adesso, siamo alla v. 1.1.4.9 (beta), le partite sono intriganti e possono impegnare piuttosto a lungo. Visto che con Aurora mi sono piantato di nuovo -...- ho deciso di iniziare una nuova partita a DW2 con relativo AAR.
     
    • Informative Informative x 1

Condividi questa Pagina