1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Riorganizzazione PDS / Pausa sviluppo Imperator: Rome

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da ^_AC_^, 6 Maggio 2021.

1. ^_AC_^

^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.870
    Il primo annuncio è stato questo: https://forum.paradoxplaza.com/forum/threads/update-of-the-organization-at-pds.1471119/
    Da Gennaio 2021 PDS (Paradox Development Studio), ovvero chi sviluppa i giochi interni della Paradox, si è divisa internamente in 3 studi diversi:
    • PDS Green si occupa di Stellaris sotto la direzione di Rikard Åslund (Zoft) e con il supporto di Paradox Artic;
    • PDS Red si occupa di Crusader Kings III sotto la direzione di Johanna Uddståhl Friberg (JohannaUF) e con il supporto di Paradox Thalassic;
    • PDS Gold si occupa di Hearts of Iron IV sotto la direzione di Thomas Johansson (Besuchov);
    Mentre Europa Universalis IV viene sviluppata da Paradox Tinto di Barcellona sotto la direzione di Johan Anderson, al momento non c'è un team che si occupa dello sviluppo di Imperator: Rome. Infatti dopo l'uscita della patch 2.0 di quest'ultimo, chi ci lavorava è stato spostato per sostenere gli altri progetti che avevano necessità di manodopera. Ci sono piani per trovare nuove risorse in futuro e ricreare un team dedicato a I:R, ma per il momento si è scelto di focalizzarsi sugli altri giochi.

Oltre alla divisone riportata sopra in realtà c'è un team che sta lavorando a un nuovo gioco che verrà annunciato in un paio di settimane alla PDXCon e ci sono piccoli team dedicati che si occupano di DevOps, del Launcher o dello sviluppo del motore di gioco Clausewitz

A seguire nel forum dedicato a I:R è arrivato un annuncio specifico: https://forum.paradoxplaza.com/forum/threads/imperator-rome-status-update-apr-2021.1471122/

Arheo, il Game Director di Imperator: Rome, spiega di essere stato anche lui stesso riassegnato dopo il rilascio della patch 2.0, dopo che questa ha portato grossi cambiamenti e che ha migliorato il gioco, portandolo a un buon livello.
    Tale cambiamento è stato comunicato qualche mese dopo l'effettivo spostamento di risorse perché si sperava di poter comunicare una data precisa di ripresa dello sviluppo di I:R, ma al momento la situazione sta procedendo troppo lentamente e quindi non ci si aspetta di riprendere lo sviluppo di I:R prima della fine del 2021.
    Il problema principale è quindi la mancanza di risorse. La pandemia ha reso molto difficile assumere nuove persone, soprattutto perché di solito è richiesto loro di spostarsi a Stoccolma.
    Al momento in effetti sul sito Paradox (https://career.paradoxplaza.com/jobs) ci sono 58 (!!!) offerte di lavoro, di cui secondo DNote 29 sono relative ai 3 team PDS (Green, Red e Gold).
    La speranza è riuscire a reclutare nuove persone per lavorare a una piccola patch di I:R per fine 2021 per poi lavorare su nuove meccaniche e DLC dal 2022, ma tutto dipende da quante persone si riuscirà ad assumere.
    DNote si prende la responsabilità della decisione in quanto capo dei Product Manager e responsabile delle decisioni relative ai giochi sviluppati da PDS.

• Informative Informative x 1
  2. T-Duke76

T-Duke76

Ratings:
    +3
    Le speranze si affievvoliscono sempre di piu'... la cosa piu' triste ed assurda è che molti di quelli che hanno dato una chance al gioco dopo la 2.0 si sono ritrovati davanti ad una perla di gioco, forse tra i piu' completi ed appaganti usciti dalla Paradox finora . Mi rendo conto che queste mie parole suoneranno come eretiche se non deliranti, ma non sono il solo a pensarla così. Una campagna di Rome mi da un senso di coinvolgimento che (personalmente) EU IV con tutte le sue milllemila espansioni manco si sogna. Peccato davvero. A chi interessa comunque al momento "l'eredità" del gioco è portata avanti dall'ottimo mod "Sol Invictus".

• Like Like x 1

Condividi questa Pagina