1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consiglio Libro

Discussione in 'Altre Discussioni' iniziata da albertismo, 16 Ottobre 2021.

  1. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +170
    Ciao, ultimamente sto riflettendo molto sulla Religione Cattolica. vi chiedo un consiglio di lettura. esiste un saggio che ripercorra il ruolo della religione come strumento politico? intendo dire, da Costantino in poi, la chiesa ha avuto un ruolo fondamentale nella storia europea. Vorrei leggere un libro sulla storia delle religioni come strumento di influenza, ovvero come la Roma antica traeva potere dai culti e cosa è accaduto nei tempi successivi. Non so se mi spiego. perchè ai governanti è convenuto appoggiare una religioene piuttosto che un'altra? se ci pensate, i protestanti hanno il dovere di impegnarsi sul lavoro, poichè, citando Lutero "Nessuno muore di lavoro; e invece l'ozio e la mancanza di occupazione rovinano il corpo e la vita; l'uomo infatti è nato per lavorare, come l'uccello per volare." può essere ciò una delle ragioni dello sviluppo tedesco? la religione cambia il modo di vivere del popolo. e vorrei capire l'effetto dei vari culti suoi popoli.
    grazie
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Hai difficoltà a dormire ?? :ROFLMAO::ROFLMAO:

    Prova col libro di guidetti su Costantino, magari è ancora in catalogo da qualche parte, oppure vira sull'ebook :stress::depressed:
     
    • Like Like x 1
  3. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.388
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +405
    Cristiani perseguitati e persecutori di Franco Cardini
     
    • Like Like x 2
  4. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    917
    Ratings:
    +170
    grazie dei consigli. non ho difficoltà a dormire :whistle::sleep::ROFLMAO:, sono curioso di capire le meccaniche che hanno governato il mondo, e quali influenze hanno ancora oggi
     
  5. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.300
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +602
    "L'etica protestante e lo spirito del capitalismo" di Max Weber, questo sì lo metterei obbligatorio nella vita, non il vaccino Covid xDDD
     
    • Like Like x 1
  6. Basileus Romaion

    Basileus Romaion

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    648
    Ratings:
    +52
    Anche se è un'altra religione, una lettura molto interessante sul ruolo della religione nel definire le dinamiche sociali e politiche:

    Bat Ye'or "Il declino della cristinanità sotto l'Islam", Lindau (2009).
     

Condividi questa Pagina