1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La svizzera voleva davvero Mussolini?

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Rio, 13 Giugno 2021.

  1. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    Stavo ripensando agli ultimi giorni di vita di Mussolini, e mi sono sempre chiesto una cosa.
    Mussolini fu catturato mentre cercava di scappare in Svizzera, ma la svizzera davvero voleva Mussolini dentro i suoi confini?
    Non c'erano più nazioni dell'asse dove il dittatore avrebbe potuto rifugiarsi (Germania e Giappone erano praticamente finite), e non so quale altra nazione avrebbe voluto inimicarsi gli alleati portandosi nei suoi confini uno dei capi dell'asse, quindi credo Mussolini sarebbe dovuto rimanere in Svizzera.
    In tutto questo gli svizzeri avrebbero avuto la fortissima pressione degli alleati che mai avrebbero lasciato impunito il Duce, e anche nell'impossibile caso in cui gli alleati non avessero detto nulla, non credo che gli italiani sarebbero rimasti con le mani in mano (sicuramente per evitare una nuova discesa del fascismo in Italia).
    Quindi la mia domanda è: siamo così sicuri che Mussolini sarebbe riuscito a passare il confine con la Svizzera?
     
    • Like Like x 1
  2. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.679
    Ratings:
    +522
    Sudamerica? Mi sono fatto l'idea che per farla franca fosse questione di giusti appoggi e congruo capitale, perlomeno in un primo momento.
     
    • Like Like x 1
  3. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    Credo potesse funzionare per un "livello intermedio", qualcuno dentro il regime ma non in posizioni di spicco.
    Secondo me chiunque si fosse preso in casa Mussolini sarebbe stato a forte rischio
     
  4. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.679
    Ratings:
    +522
    Spicco? Secondo me sopravvaluti il mascellone. Seriamenmte, dopo l'8 settembre Mussolini vale meno del due di picche quando il gioco è a quadri: molto più semplicemente alla fine si trova nella condizione peggiore, (per quanto ne so) non ha più nulla da barattare per una fuga ma tutte le sciagurate responbilità del disastro. In buona sostanza hai ragione, non aveva speranze ma non per l'eccessiva statura, piuttosto per la bassezza della sua condizione e la fuga, se possibile, ne peggiorò ulteriormente la posizione...
     
    Ultima modifica: 15 Giugno 2021
  5. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    L'avremmo ripreso a fare il manovale, come già faceva qui prima di gettarsi in politica in Italia. :lol:
     

Condividi questa Pagina