1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Duettoalfa vs Tim il cinese tosto dall'hex 77,60 (AAR senza pretese)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da duettoalfa, 10 Aprile 2015.

  1. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    io faccio ancora fatica a capire risultati così:

    Morning Air attack on 1st Bengal Base Force, at 60,36 (Tezpur)

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid detected at 97 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 28 minutes

    Japanese aircraft
    A6M8 Zero x 59
    Ki-21-IIa Sally x 11

    No Japanese losses

    Allied ground losses:
    27 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 3 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)

    Morning Air attack on 39th Division, at 60,36 (Tezpur)

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid detected at 38 NM, estimated altitude 11,000 feet.
    Estimated time to target is 11 minutes

    Japanese aircraft
    A6M8 Zero x 26

    Allied aircraft
    B-17E Fortress x 11
    B-17F Fortress x 3
    B-24D Liberator x 3
    B-25C Mitchell x 9
    P-38F Lightning x 3

    Japanese aircraft losses
    A6M8 Zero: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    B-17E Fortress: 7 damaged
    B-17E Fortress: 1 destroyed by flak
    B-17F Fortress: 1 damaged
    B-24D Liberator: 2 damaged
    B-25C Mitchell: 5 damaged
    B-25C Mitchell: 1 destroyed by flak

    Aircraft Attacking:
    3 x B-17E Fortress bombing from 5000 feet
    Ground Attack: 8 x 500 lb GP Bomb
    3 x B-17E Fortress bombing from 5000 feet
    Ground Attack: 8 x 500 lb GP Bomb
    3 x B-25C Mitchell bombing from 5000 feet
    Ground Attack: 6 x 500 lb GP Bomb
    3 x B-17F Fortress bombing from 5000 feet
    Ground Attack: 8 x 500 lb GP Bomb
    4 x B-17E Fortress bombing from 5000 feet
    Ground Attack: 8 x 500 lb GP Bomb
    2 x B-25C Mitchell bombing from 5000 feet
    Ground Attack: 6 x 500 lb GP Bomb
    3 x B-24D Liberator bombing from 5000 feet
    Ground Attack: 10 x 500 lb GP Bomb


    11 sally a 10000 piedi fanno vittime, 17 hb e 9 mitchell a 5000 piedi niente.

    a tezpur prende la base con uno shock attack 3:1 infliggendomi dieci volte le sue causalties, mentre nell'attacco precedente aveva avuto più perdite di me. i superstiti si ritirano verso la sacca di imphal
     
    Ultima modifica: 23 Maggio 2021
  2. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    A sbloccare una divisione bastano 9 giorni non 40 !!! Da quanto dici sicuramente non sai che se si cambia l'HQ con un altro sotto lo sto comando il costo è scontato a un quarto. In 9 giorni hai 450 PP e sono sufficienti per una divisione. Sotto l'HQ China e sotto l'HQ Japan ci sono due HQ di armata unrestricted, che si possono sfruttare per fare questo giochetto.
    Credo che anche gli Alleati abbiano qualcosa del genere.
    Sblocchi 3 divisioni al mese
     
    • Like Like x 1
  3. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    anche i p38 che mesi fa facevano paura, cadono come mosche. la flak alleata fa 4 vittime.
     
  4. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    le divisioni americane sono sotto il west coast hq e gli hq unrestricted disponibili per cambiare con lo sconto sono solo air hq, quindi devo pagare il prezzo pieno: 2000 pp
     
  5. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    anzi, non ce n'è proprio

    Immagine.png
     
  6. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    questa mi mancava, nient'altro?
     
  7. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    Yu deve essere anche bravissimo a calcolare (l'ha dimostrato facendomi i conti sulla 40th divisione) perchè proprio adesso che le unità di fanteria (1500AV)nel rettangolo rosa stanno per passare il fiume lasciando indietro qche AA e ENG, le sue unità nel triangolo giallo iniziano a muovere verso il rettangolo rosa

    Immagine.png
     
  8. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    In questo scenario non mi risulta ci siano questi tipi di HQ, né da una parte né dall'altra
     
  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Non ti mancava: https://www.netwargamingitalia.net/...0-aar-senza-pretese.27258/page-33#post-403686


    I Sally sono su una base dove hanno ottima DL e fanno qualche vittima nonostante il terreno. Non hanno resistenza ne' da terra ne' dal cielo e bombardano indisturbati.

    I B17&co sono sia disturbati dalla FlaK che dall'aviazione nemica e non fanno una sega. Plausibilmente, hai pure poca DL.


    Ce ne sono diversi.

    Hai varie truppe sotto l'Hawaiian Dept [R] che con pochi PP cambi a Pacific Ocean Areaas, per esempio.
    Gli austrialiani li cambi con pochissimi PP sotto il I Corps ed il II Corps.
    Con gli indiani e inglesi, pure, puoi giocartela bene perche' ci sono
    I cinesi li puoi spostare sotto il comando comunista, anche se hanno il limite delle poche unita' che possono diventare unrestricted.

    Insomma, siete ad armi pari quanto a comandi unrestricted.


    Si, puoi usare sia gli AirHQ che spostare HQ.

    In generale si mette una HR per gli AirHQ e ci si fida per il cambiamento HQ. In definitiva, il cambio HQ impatta solo due grandi gruppi di LCU: quelle sulla West Coast e quelle in Manciuria.
    Credo che alla lunga sia piu' un problema alleato che giapponese, visto che dalla meta' del '43 in poi non si dovrebbero avere problemi di PP da lato giapponese. Questo supponendo la Cina non venga del tutto sconfitta.

    Il cambio HQ in Manciuria lo faccio sempre per le unita' aeree: cambi l'affiliazione dei due AirHQ e risparmi un botto di PP nel portare i gruppi aerei da restricted a unrestricted. Non ci vedo niente di male o scorretto.

    Per le LCU e' diverso chiaramente, ma, appunto, non ci dovrebbero essere grandi problemi a sbloccare ogni cosa.




    Fra l'altro io sono largamente a favore di una HR per consentire di spostare un HQ unrestricted sotto Manciuria HQ e West Coast HQ col solo scopo di sbloccare le ART, visto che il gioco da' un costo proibitivo per esse. Mai avuto nessuno che l'accettasse, pero' ha senso visto che l'attuale costo delle ART e' dovuto ad una dimenticanza, ammessa ampiamente, degli sviluppatori fra una patch ed un'altra.
    Quindi la cosa agirebbe da proxy per far tornare il costo delle ART a valori umani.
     
    • Like Like x 3
  10. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    ammazza che memoria!

    flak ce n'era parecchia in base e ha sparato, quindi sono stati disturbati, oltretutto c'era thunderstorm. La mia DL non la conosco, mi sembra che sulle unità di terra non la dia, però è una settimana che lo bombardo. credo che in concomitanza col bmb ci sia una certa recon.

    io però sotto il comando west coast non ne ho trovati. australiani indiani e inglesi per quanto possibile sono stati già cambiati. a PH non mi fido a togliere tutto perchè quello è capace di arrivare con 16 portaerei 10 bb e altre 16 divisioni. quindi rimangono solo le unità americane sotto west coast hq, e le divisioni costano 2000 pp.i cinesi che rimangono sono inchiodati in montagna perchè come si spostano perdono 500 uomini al giorno sotto i bmb degli scarsi sally. solo una unità è riuscita ad arrivare in india e ha partecipato (una frazione) alla difesa di tezpur.
    la ns HR prevede cambio hq solo per le lcu, quindi do per scontato che non l'abbia fatto per le sue squadriglie.
     
  11. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    Yu mi dice che ha perso 7 CA e 10 DD e vari AK/AP per due sole basi (in realtà 5, ma solo per due ha combattuto). se tornasse indietro non sbarcherebbe, adesso gli propongo un cessate il fuoco per permettergli di reimbarcarsi :D vediamo che dice
     
    • Like Like x 1
  12. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    duettoalfa ora mai dovresti sapere che Linus si è imparato a memoria tutto il manuale di WITPAE.....senza mai leggerlo:sneaky::D
    Tra l'altro è il giocatore più nuovo tra di noi su questo gioco ma vanta una preparazione/conoscenza notevoli , le faccio i miei complimenti Mr Linus.
     
    • Agree Agree x 1
  13. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    Linus, blizzard, coh, patton e tutti gli altri, voi sapete che vi voglio bene e vi ringrazio per i consigli/cazziate/battute/supporto psicologico che mi date. Grazie ai vs interventi ho risolto per es il problema della nav search (anche se oggi mi ha tirato un bello scherzo), io sto seguendo la strategia delle termiti di Linus, anche se a tutt'oggi non ho barges e su matrix non ho trovato niente. Invece che preparare per me un cordolo di isolette per arrivare alle salomone, rischio di prepararglielo a lui per arrivare in caledonia, perchè lui le barges le ha..

    dunque oggi, 10 ott: i cats del bengala, d'altronde ridotti al lumicino e stressati dai turni, ieri mi segnalano a chitta una tf di 6 navi: 2 cl e vari dd. mando in full speed 7cl e 10 dd che soprendono i jappo di notte! però è una tf con due BB tre cl e dieci dd, miii. i miei sono bravissimi, le bb sparano poco e ne usciamo più o meno alla pari. purtroppo stavolta i tb non si alzano di giorno a finire il lavoro causa cap su chitta. invece arriva raid sul porto dei miei bmb e affondo almeno 1 cl e 1 dd sbucherello con 5 bmb un altro dd e altro naviglio, nella notte qcosa affonda.
    a terra ripulisco due delle tre basi dove aveva lanciato 3 gg fa i suoi fetenti raiders. i suoi aerei rimangono a terra.
    ogni giorno ground bmb il mio esercito vicino coxs (che sta evacuando unità nn combattenti nella giungla, naturalmente i primi ad eclissarsi sono stati tutti gli hq, armiamoci e partite, tzè!) dove ha ridotto la sua presenza al minimo sindacale per nn farmi attaccare. Mi fa consumare supplies, ma nn ne consuma un fracco anche lui?!

    il cl e i 2 dd erano i vascelli maggiormente danneggiati nello scontro della notte
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 23 Maggio 2021
  14. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    c'è un errore: lui non ha imparato il manuale, lui E' il manuale non scritto di witpae, perchè quello scritto è solo il 20% di quello che c'è da sapere.
     
  15. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    parliamo di recon invece: solo in india Yu oggi ha fatto recon su 12 basi più su alcuni assembramenti di truppe, in sostanza tutte le mie basi sul perimetro del suo impero sono giornalmente visitate dalla recon che gli dà un 9/10 di DL ogni giorno. i jappo hanno così tanti ricognitori? o c'è il modo anche qua? perchè io ho 8 squadriglie (contando anche i biplani olandesi) per una trentina di aerei. In tutto. e una volta su due che faccio recon, anche a 20000 piedi, perdo un aereo.
     
    Ultima modifica: 23 Maggio 2021
  16. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Si ne hanno parecchie e alcune sono squadriglie da 9 o 12 aerei che si possono dividere in 3 parti triplicando gli obiettivi, gli Alleati non ne hanno di squadriglie suddividibili?
    Comunque i ricognitori non sono gli unici tipi di aerei che possono fare ricognizione, anche i Catalina e gli altri aerei da ricerca navale la possono fare ad esempio, basta che hai addestrato i piloti alla skill "recon" con valori decenti.
     
  17. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    sì, le squadriglie si possono dividere ma solo una ha più di 3 aerei perchè il replacement è molto scarso. ho provato a usare i cat per recon ma non eseguono, mentre ho usato i lysander inglesi, però hanno raggio molto corto.
    ho visto adesso che anche dividendo la squadriglia, non aumenta il numero dei gruppi ai fini dell'overstacking della base.
     
  18. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    11 ott: mentre un sub jappo veniva affondato in nuova caledonia un electric boat lancia una salva sulla haruna a chitta, ma miss. e poi prende una mina. il cinese trama qualcosa: bb, cv e aerei muti anche oggi. non ha risposto alla mia offerta di tregua per evacuare l'india.
     
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    E perche' dovrebbe? Ti si inchiappetta alla grande, figurati se vuole ritirarsi.

    Gli alleati hanno carenza cronica di ricognitori anche nel '44 ad esser sincero. Hai piu' squadriglie, vero, ma il tasso di replacements e' orripilante.

    In compenso ci sono molti aerei che possono fare recon dignitosa a breve raggio tipo i Fulmar (che hanno la camera e sono altrimenti inutili) e ti tieni i pochi buoni per la recon a lungo raggio.
    I 4E, alle brutte, possono fare recon anche se non hanno camera.

    Quando ti ho bombardato Balikpapan avevo preso un gruppo di 12 B-29, splittato in 3 e due gruppi in recon col terzo che bombardava assieme a tutti gli altri. La DL non era orripilante.
     
  20. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.655
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    perchè ha detto lui che se tornasse indietro non risbarcherebbe in india, e allora sono andato a vedere il suo bluff
     

Condividi questa Pagina