1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Duettoalfa vs Tim il cinese tosto dall'hex 77,60 (AAR senza pretese)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da duettoalfa, 10 Aprile 2015.

  1. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    questo è lo scenario 30 daironbabes, quello in cui una base con flak 56 non fa 1 aereo abbattuto su 190 bombardieri (mytkina oggi).

    se non ci fosse l'evidenza delle tue partite ti direi "come sarebbe a dire che la KB, le CV/CVL non sono influenti? quando ti metti in mare e non hai la superiorità nei cieli, le tue tf non faranno molta strada". Evidentemente non è così, a giudicare dai tuoi match, ma diciamo che mi muovo indipendente dalla mega kb, cosa faccio quando incrocio 900 aerei imbarcati? e io ne ho, se va bene a questo punto, la metà?

    mi piacerebbe tanto, ma se già così dove tutte le mie forze sono divise tra burma e nordaustralia, ho la metà delle sue forze in entrambi gli scenari (e tieni conto che finora ho perso "solo" le truppe che erano in malesia/DEI e i cinesi) lo trovo, personalmente, molto difficile. Poi, ripeto, ci sono i tuoi match.
     
  2. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    la sua carovana di tf prevede in testa il grosso delle cv con bb ca e quant'altro, seguite da due diverse tf di trasporti (oggi due volte hit no explosion su due grossi AP) scortate dal resto delle portaerei . oggi abbiamo perso 27 aerei a testa senza che ci sia stato mai un combattimento: tanti abbattuti dalla cap e tanti ops (lui ha esattamente il doppio delle mie missioni, e il 20% di ops in meno). perdo due vildebeest per ops alla prima missione che fanno dall'inizio della guerra (senza mettere a segno neanche un siluro su una surface tf vicino colombo). dovrebbero essere freschi e riposati i piloti e perfettamente efficienti le macchine eppure..
    con 467 caccia imbarcati avvistati, i miei tb neanche fanno finta di decollare dalle basi in india.
     
    Ultima modifica: 30 Aprile 2021
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223
    Presto detto.

    Situazione al 31-12-1943:
    1_A.JPG

    Situazione oggi (raggiunta a metà Febbraio 1944):
    1_B.JPG

    Soli barges e PT.

    APD e xAKL e qualche xAK per velocizzare ma perché partivo tardi.


    Tu hai i barges.
    Hai le PT.
    Hai xAKL/APD.
    Hai i TR e i PA.

    Puoi fare uguale, ma nel 1942. C'era da partire alla fine bonus sbarchi.


    E ti faccio questo esempio. Potrei farne altri.



    Usi i PA per portare i genieri in un dot.
    Porti l'AF al lvl1.
    Usi i TR per portare altri genieri.
    Usi le PT per coprire un poco l'area e qualche barges per portare equipaggiamento più pesante.
    Avanzi di un paio di hex alla volta.

    Se vuole impiegare la KB per dei dot e dei barges, bene. Tu stai facendo la stessa cosa in altri 2-3 punti della mappa e nel mentre avanzi di lì.

    Plausibilmente impiega DD vari e te impieghi qualche DD a tua volta e DB. Gli passa la voglia subito.

    Avanzi.


    Detto e ridetto e rimostrato 100 volte.



    La KB è un non problema. Se è un problema, stiamo facendo le operazioni sbagliate nel modo sbagliato.



    Chiedi a Blizzard se può fermare un'avanzata così in modo credibile. No, non può. E di asset ne ha quanti ne vuole ora come ora (e di quelli giusti).
    Mi affonda PT a sfare, chissenefrega ne ho a centinaia in pool. Mi affonda qualche barges. Chissenefrega. Etcetc.



    Se la KB è un problema per l'Alleato, tanto vale arrendersi perché lo sarà fino a metà 1945 nello stesso identico modo in cui lo è a metà 1942.
    Va tenuto di conto la sua esistenza e la sua presenza chiaramente, ma è una specie di limite operazionale tipo la benzina. L'esistenza della KB ti dice che più di tot in là non puoi andare. Amen. Non ci dovresti andare ugualmente.



    Inizia ad avanzare come ti ho detto e dove ti ho detto. Vedi che di problemi non ne hai e prendi le Salomone entro metà '43, neutralizzando Rabaul entro autunno '43 ed aprendoti il CenPac a fine '43. Guadagni sei mesi buoni sulla mia schedule attuale e non hai la non indifferente preoccupazione di un Giappone pieno zeppo di ogni cosa causa perdita India e Cina.

    Lo stesso schema di cose è replicabile nel SWPac (verso Tabiteuea&co sviluppando poi sulle Gilbert); nell'area di PM/Milne Bay; nell'area di Normanton-Gove/Wessel Island-Merauke; etcetc.


    Prova ad avanzare così. Datti il limite di 2-1 xAKL come nave più grossa da usare e guarda come risponde Tim.

    La visione è questa: si conquista solo ciò che è indispensabile conquistare e si procede sviluppando ogni base possibile lungo la direttrice d'avanzata.
    Genieri ne hai già a badilate. AA, pure. Piccole LCU a fare da guardia idem. Supplies e fuel ne hai pochino in Australia, ma puoi metter su la catena logistica bene (cfr. il post nel mio AAR contro Blizzard in cui elenco i quantitativi di roba che è necessario portare in Australia per avere un mid-game decente e un late-game affrontabile).


    Ripeto: la KB è un non problema dal day-1.
     
    • Agree Agree x 2
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
  4. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    @duettoalfa vuoi chiedermelo? :D no non si può è come chiedere a un pitbull (la KB) se può fermare un esercito di termiti dal divorargli la cuccia.

    Quello che spesso non è noto, perlomeno non era noto a me prima di questo match, è l'utilità dei piccoli mezzi come motosiluranti e chiatte USA. Hanno molta più autonomia di quelle giapponesi e gli aerei NON le attaccano.
    I bombardieri, gli aerosiluranti messi in naval attack non attaccano il naviglio minore che così riesce a muoversi impunemente.
    L'unico modo per attaccare dal cielo questi mezzi è mettere i caccia in naval attack a 100 piedi e gli skill per fare centro devono essere strafing e low naval.... Ora ditemi chi addestra I piloti in strafing e low naval nel 42? Quasi nessuno direi.
    Quando ho preso in mano la partita contro @ITAK_Linus oltre a non avere idea di come fronteggiare questo esercito di navi formiche che occupavano un dot dopo l'altro - ho infatti dovuto chiedere a Linus come fare - :bag:non avevo neppure un pilota con lo skill giusta :lol:

    Ora nel 44 l'alleato non ha proprio bisogno assoluto di questa strategia in realtà, perché quando avanza con 5 flotte di CVE e CV a copertura delle navi da sbarco e delle navi da bombardamento non è che la KB faccia più tanta paura.
    Il turno dopo le navi da bombardamento brasano gli aeroporti più grandi distruggendo centinaia di aerei al suolo e chiudendo le basi e rendendo inoffensiva l'aviazione basata a terra.
    Contemporaneamente gli APA e gli AKA hanno completamente sbarcato 3 divisioni intere più vari battaglioni di corazzati e HQ ecc in un solo turno più tutti i supplies nella stessa base.

    Però nel 42 la strategia delle formiche è indispensabile e utilissima e probabilmente l'unica fattibile per l'Alleato senza rischi.
    Paracadutisti aerei da trasporto chiatte e motosiluranti e tanti tanti genieri e tiri su gli aeroporti.
    Di basi puntiformi libere ce n'è a iosa nel Pacifico, nelle DEI, nel SW, sono solo li ad aspettarti Duetto ;)
     
    • Like Like x 2
  5. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    Immagine.jpg
    i PT boat nel pool non crescono. e le landing craft non si sono mai viste.
    Immagine2.jpg
    a sidney mi dà l'opzione create PT, ma già questa transport TF (caricata a LA con 10000+ ) non me la dà. magari ci sono altri parametri da rispettare?
    il manuale dice questo:
    To create a PT boat or barge:
    » Form a Transport TF and load supplies onto it. Once this is done, at any
    time the TF may convert some of the loaded supplies to create a TF of
    barges or to create a TF of PT boats by clicking on the appropriate Create
    Barge, Create PT Boats, Create MGB or Create SSX arrow button. This is
    done from the TF Information Screen of the TF carrying the supplies.
    » Build them from any base with a current port size of
    at least 1 and more than 10000 supplies

    ma noumea e suva per es che hanno ben più di 1 di port size e 20000 supplies non danno nessuna opzione. a cairns con port2 e 13000 supplies me la dà.
    Immagine3.jpg
     
    Ultima modifica: 1 Maggio 2021
  6. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    l'avevo notato perchè i kate nelle filippine li vedono ma non li attaccano, per questo ha mandato i DD a farli fuori
     
  7. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    avevo provato a farlo a stewart island: è durata una settimana. Ha bombardato con i betty da rabaul per tre gg poi ha sbarcato con gli APD i marines jappo e stewart island è caduta immediatamente. se anche ci metto una squadriglia di caccia, manda un paio di sweep con i droptanks e finisce 17:1 come a katha. dici che il passo era più lungo della gamba? troppo lontana dalle fiji e nuova caledonia .
     
    Ultima modifica: 1 Maggio 2021
  8. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    ho provato a crearne un'altra bella fresca a LA: full american, 40000 supplies, ma nessuna opzione activate PT. cosa sbaglio?

    Immagine4.jpg
     

    Files Allegati:

  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223
    PT/barges : cerca i post di Alfred sul Forum Matrix, ne parla estensivamente ed in modo preciso.


    Steward Island non ha funzionato. Ok. Cosa ti fa pensare che funzionerà nel 1945 allora?

    Sarà la stessa identica cosa.

    Quindi?


    Intravedo dai tuoi screen che non hai sviluppato le basi in zona. Sviluppa.

    Quando dico 2-3hex di distanza per ogni avanzata, intendo... 2-3hex. Steward Island è a 11hex da Luganville per dirne una.

    Credo di averlo scritto circa 1.000 volte...: prendi, sbarchi da mettiamo Luganville a Santa Maria e Aoba Island. Le sviluppi.
    Sbarchi a Vanua Lava e Torres Island. Le sviluppi.
    Sbarchi a Vanikoro e la sviluppi e poi procedi Utupua, Ndeni, Reef Island e Duff Island. Sviluppi.
    Sbarchi a Kirakira e Steward Island. Le sviluppi.

    Sai qual è il risultato? Il risultato è che il Giapponese può provare a bloccarti a mettiamo Santa Maria e Aoba Island, ma quando sbarchi a Vanua Lava e Torres Island ha da bloccarti pure lì e nel mentre Santa Maria e Aoba Island sono sicure e così via.

    Le basi più avanzate sono un cuscinetto che ti consente di sviluppare quelle indietro. Poi, quando avanzi ancora di qualche hex, le basi che erano il cuscinetto diventano quelle indietro.
    Se il Giapponese ci si mette, può farti male, ma può farlo su pochi target. Quando te gliene offri una mezza dozzina, non può farcela.

    Ti basta usare un paio di (Sep)Infantry Regiments ed i vari Marine Def Bn. Un reggimento di fanteria, un Marine Def Bn e AA in un'isola del menga impediscono al Giapponese di riprendersela: ha da usare una divisione di fanteria ben preparata se vuole provarci, ma non ci proverà di sicuro.




    E' molto tempo (anni?) che sostengo la necessità per Alleato di avanzare di pochissimi hex a volta e farlo in modo costante, su più assi e sviluppando tanti basi contemporaneamente su ciascuno degli assi.





    Ti do un'alternativa.

    Prendi e giochi come un Alleato poco skillato tipico.

    Nel 1942 c'è la KB e non si può fare nulla (!). Lo faremo nel 1943!
    Nel 1943 poi però si vede che la KB è ancora fottutamente forte. Il tempo però inizia a stringere. I vari P47 e compagnia cantante non cambiano l'equilibrio, il Giapponese ha aerei moderni ed è oramai ben fortificato. CV, CVL e CVE arrivano in buoni numeri, ma abbiamo da affrontare un Giappone tosto e intatto. Iniziamo con la tiritera del "ah il gioco non funziona" corollato dai vari "ah il Giapponese sta cheattando/'sfrutta i limiti del gioco'/altri nonsense".
    Rimandiamo al 1944 e oramai vogliamo fare la mega-invasione che risolve tutto e ci fa recuperare gli anni in cui non abbiamo fatto nulla.
    Il Giapponese è intatto, forte e pronto. Non aspetta altro. Ti fai avanti con la mega-invasione e c'è sempre qualcosa che "non funziona". I follow saltano, mine a caso centrano le tue navi, TF veloci colpiscono ai margini, etcetc. Sbarchi en masse e poi ti pianti.
    Ed inizia l'ulteriore tiritera del "gioco che non funziona" etcetc. No, è che l'operazione è mal concepita.
    Diciamo che hai rimandato invece fino al 1944 ed inizi ad avanzare a piccoli passi. Bene. Benissimo. Potevi farlo nel 1942 però e adesso sei due anni in ritardo ed hai da tenere un tempo operazionale mostruoso, cosa ben difficile a livello tecnico (bisogna saper giocare molto bene). Io non ho avuto scelta e così sto facendo contro Blizzard. Mantengo un ritmo di un'operazione di qualche tipo (sbarco, aviolancio, sbarco con opposizione) ogni 4-5 giorni in faccia ad una resistenza accanita.

    Potrei farti una mezza dozzina di esempi riguardo a ciò di cui sopra. Operazioni mal pensate e peggio eseguite da parte degli alleati, alleati che si piantano per anni, etcetc.
    Nessuno, ma proprio nessuno, ha mai provato ad avanzare contro di me come sto avanzando contro Blizzard, cioè a piccoli, costanti step, facendo delle micro-operazioni il cuore della propria dottrina.

    Oppure puoi organizzare il mega-sbarco in mezzo al nulla nel mid- o late-game e sgomentarti quando poi il Giapponese affonda tutto. Farlo nella metà del 1944 è identico che farlo nel 1942, fra l'altro: cambiano le truppe, le navi, gli aerei, etcetc, ma il concetto è il medesimo e le debolezze le medesime.

    Il fatto è che il Giappone si è preparato da circa il 1920 ad una guerra di un certo tipo, cioè focalizzata sul vincere una battaglia decisiva, possibilmente vicino alle proprie basi e lontano da quelle nemiche.
    Ora, andare a fare esattamente ciò che il nostro nemico si è preparato per nel corso di decenni non mi pare una furbata, anche tralasciando le technicalities del gioco.

    Se vogliamo fare un paragone, il Giappone è decisamente capace di grandi sforzi massimali, ma non è proprio adatto a lunghi sforzi sub-massimali. Tradotto: il Giappone può facilmente concentrare forze gigantesche ed alla pari di quelle alleate per una singola battaglia ed ha anche le truppe, gli aerei e le navi adatte allo scopo. Non è invece capace di combattere a bassa intensità per il banale motivo che non ha le risorse numeriche per farlo a differenza degli alleati.


    Io è qualche anno oramai che dico che pensare che nel 1944 "le cose cambiano" per l'Alleato è voler nascondere la testa sotto la sabbia. Non è così. Uno che ha problemi nel 1942 incontra i medesimi problemi nel 1944. Le Essex, le CVE, i P47, etcetc sono tutte robe che gli alleati aspettano in gloria ma che non cambiano nulla in realtà. E' l'approccio mentale che conta.
    I nuovi giocattoli alleati consentono solamente di fare di più: più sbarchi in contemporanea, ritmo più alto, rifornimenti con maggiore frequenza, etcetc. Non cambiano le logiche di base.

    Nel 99.99% dei casi: se un Alleato non avanza nel 1942 (dalla fine del bonus sbarchi in poi) perché accampa scuse di vario tipo ed aspetta il futuro, quando poi il futuro arriva farà la stessa identica cosa.
    Nel match contro Stefano, gli alleati hanno fatto dal 7 Dicembre 1941 al 10 Aprile 1944 sole 5 operazioni, di cui 3 fallite.
    Attu Island (riuscito contro base indifesa); 3 sbarchi a Wake falliti; sbarco dall'offmap a Karachi (riuscito contro difesa seria).
    Dimostrazione plastica che chi si mette nell'ottica del rimandare, rimanderà sempre e comunque. Gli alleati, nel match in questione, hanno tutte le CV/CVL e hanno perso numeri irrisori di CVE. Hanno centinaia di P47 in pool. Centinaia di 4E.
    Eppure, son piantati.
    Prendo in mano il gioco al 01 Gennaio 1944 e faccio circa 50 operazioni di vario tipo in 6 mesi (di cui due di tregua o semi-tregua). Dieci volte tante quelle fatte in un tempo molto più lungo.
    Sai quant'è la massima distanza da una mia base nelle mie operazioni?
    13hex da Ontong Java a Nauru Island. E 12hex da Ndeni ad Ontong Java.
    Se escludi queste due basi, fra l'altro, andiamo su numeri irrisori tipo 2hex da Milne Bay a Woodlark Island e 7hex da Woodlark Island a Buka, etcetc.



    Riguardo al tuo problema attuale specifico, Tim ti sbarcherà alle spalle perché ha visto che in Burma sei nella giungla e ci metterai millenni a rientrare in caso lui prenda mettiamo Chittagong. Da lì, se l'ha organizzata bene, è un attimo tagliare le ferrovie e le strade fino all'Himalaya e bloccarti chiunque rimanga intrappolato al di qua.
    Tu vedi la KB e soci in zona, ma non sei preparato a rispondere, quindi qualunque cosa tu faccia "perché la KB è lontana" è una roba raffazzonata e che si schianta contro un muro appena la KB si palesa.

    Come detto più volte: hai da definire una grand strategy e una "dottrina". Da lì, poi, ti muovi in avanti.
    Se vogliamo, la grand strategy può essere definita così: <<Come vincere la guerra e quali step sono necessari per farlo>>.
     
    • Like Like x 5
    Ultima modifica: 1 Maggio 2021
  10. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    prima di tutto, ancora grazie per il tempo che perdi (perdete) appresso a me. faccio l'avvocato del diavolo:

    diciamo che ho Pt e barges (poi vado a vedere i post che mi indichi per scoprire perchè non ne ho, nel frattempo uso APD e AKL che però sono più sensibili ai betties). Arrivo passetto passetto alle isole di santa cruz. diciamo che me lo fa fare perchè sono lontano da tulagi. arrivo a vanikoro e costruisco af 1, ci metto una squadriglia di p40 e lui fa 2 sweep con gli zero con drop tank (mi sembra che 11 hex ce la fanno) e fa un 18:1 come ha appena fatto. I caccia non esistono più. Poi fa due o tre giri di betties e anche l'aeroporto e i supplies non esistono più. poi arriva con i DD e ripulisce i PT e bombarda. Se ho anche io i DD di guardia li fa fuori 4:1. I DB posizionati qche base più indietro non intervengono a causa degli zero in LRCAP (ops losses infime, ieri ha fatto il doppio delle mie sorties e il 20% in meno delle mi ops), e se intervengono vengono maciullati, anche se trovo un'altra squadriglia per scortarli. Oppure non ci pigliano proprio, tipo i TB partiti ieri da colombo due volte). Dopodichè arriva con APD, sbarca e dopo un altro giorno di betties conquista. Diciamo che avevo portato l'AA sull'isoletta. 56 di flak a mytkina non hanno abbattuto 1 betty, mentre 67 di flak a katha ne hanno abbattuti 4 ma lì c'erano 6 unità di flak us al 100%. Tra l'altro per imbarcare un battaglione di marines in AMPH ho dovuto usare tutti e 8 gli APD e una quindicina di AKL.
    Dici: e allora che vuoi fare? aspettare l'atomica? sai che c'è? arrangiati! e avresti pure ragione.
     
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223
    Ma vuoi che giochi io per qualche turno direttamente per mostrarti che si può? :lol:

    Basta guardare ai "valore di FlaK". Sono inutili. Deleteri. Come gli AV.
    Non contano una sega.

    La gente dice "eh ma perché ho 100,000AV e ho il risultato X? Il gioco non funziona". Poi guardi quali sono le LCU in questione e la situazione generale e i valori dei devices dei vari TOE e capisci.

    Nel gioco stock (e infinitamente di più nel DBB), metti due unità di AA con bofors 40mm e 90mm e sei protetto. Non ti funziona solo a te il gioco? Dubito fortemente.



    L'AF ti serve per far atterrare i TR tipo i C-47 che hanno bisogno di una pista di atterraggio per trasportare roba. Che ti fotte di mettere CAP a Vanikoro? Nulla di nulla.
    Nessuna CAP da nessuna parte se non è essenziale.
    Che sweeppi pure.


    Senza offesa, ma sticazzi. Ho fatto migliaia di turni da giapponese e non funziona così. Tu hai le AA ed i genieri.
    Vanikoro non conta una sega, anche se ti distrugge l'AF che ti frega?! Nulla.
    Vedi però che intanto lui ha da mandare Betty per tenere soppresso un inutile AF lvl1 e si becca un fracco di perdite causa AA. Appena smette, te ripari l'AF e riprendi ad ampliarlo. Se non smette, ha da tenere sotto bombardamento un AF inutile per lunghi periodi, esponendosi anche ad occasionali LRCAP.
    Tu nel mentre stai sviluppando altri dot e quindi lui ha da farlo su VARIE basi.

    No.
    Arriva coi DD e si va ad impelagare contro TF di PT varie e magari te ne affonda qualcuna, ma te poi lo attacchi coi vari DB o 2E in lowN e gli affondi i DD. Non glieli affondi? Bene uguale: lui ha da impiegare preziosissimi DD giapponesi e tonnellate di fuel per affondarti qualche PT inutile delle quali ne avrai a centinaia in pool nel corso del match.
    Diciamo che glieli danneggi. Ancora meglio: ha da portarli via dal settore per farli riparare (il repair shipyard più vicino è a Onshu....) consumando un fracco di benza e tempo. Non solo, nel mentre ha da mandare in loco altri DD per sopprimere le tue PT (altro fuel), DD che, pure, faranno la fine dei primi.

    Se tieni i DD a guardia stai implorando vengano affondati.

    Te tieni dei DD in una base qualche hex indietro. Io fare una TF tipo 1xCL+6xDD (tutti USA) e quando lui si fa avanti coi suoi di DD, li mandi in full speed a Vanikoro (o, ancora meglio, setti dei waypoints cosicché tu riesca ad intercettare i suoi DD e a finire la fase di movimento navale arretrato).
    Comandante della TF buono, comandanti dei DD e del CL buoni, un gruppo di Catalina in NavS notturna e un gruppo in NavS diurna.
    Magari 3-4 sub con delle patrol zone degne in zona.

    Chi tiene le TF più grandi delle PT "a fare da guardia" da qualche parte sta sostanzialmente chiedendo vengano affondate. Tanto vale sparare alla nuca agli equipaggi per evitarne inutili sofferenze.

    Se usi navi più grandi di un CL, tanto vale aprire le valvole e affondarle in porto. Le BB sono merda in notturna, i CA sono in teoria buoni ma non contro piccole TF veloci giapponesi. L'ideale sono gli eccelsi CL USA e i DD più moderni a disposizione.
    Se il Giapponese si fa vivo coi CA, è l'ora di mandare tante TF ad intercettarlo per fargli consumare ammo e punti ops e poi gli affondi tutto coi DB e i TB.


    Oh, io son riuscito a bucare la CAP della 2aKB con gli olandesi e ad affondare mezza 2aKB a Natale del '41. Che tu non riesca a bucare una LRCAP lontanissima di Zero su navi con radar immondi, mi pare molto bislacco. Rivedi i tuoi comandanti, l'addestramento delle squadriglie, le scorte, le basi da cui partono e sopratutto la DL che riesci a creare sulle TF nemiche con la tua NavS.

    I TB raramente colpiscono navi minori e soffrono molto la FlaK ed il maltempo (hanno bisogno di condizioni ottimali di entrambe per performare bene).
    In compenso, sono gli unici che affondano roba dal CA in su (CA inlcusi) se non sei in grado di colpire le navi nemiche con dozzine di bombe.

    A) gli APD affondano facilissimamente con l'aviazione
    B) se hai portato anche soli 50AV di fanti americani NON conquista il posto, anzi, ci rimette gli SNLF
    C) i betties sono merda. Chiunque abbia paura dei betties fa meglio a quittare subito: quando si becca le bombe dei Judy da 800Kg gli piglia un infarto e la salute è tutto :D
    D) mettiamo anche sbarchi e prenda il posto. E allora?!?! Non te ne frega nulla. Tu prendi e continui placido a sviluppare Utupua, Ndeni, Duff Island, Reef Island. Lui ha dovuto organizzare una spedizione pericolosa per avere un inutile AF lvl1 che è impossibile da rifornire. Te avanzi senza pensieri visto che hai altre 4 basi intorno che stai sviluppando.

    Anche qui, mi pare d'esse un disco rotto. NON imbarchi tutta l'unità. Trasporti qualche uomo ogni turno con gli aerei e magari un paio di APD veloci e usi magari le xAKL per trasportare ciò che non puoi trasferire per via aerea (motorized support; alcuni tipi di cannoni; tank vari; engineer vehicle). E usi UNA nave alla volta, mettendoci anche una settimana per trasferire la gente. C'ho messo un mese e rotto NEL 1944 a trasferire i genieri e altra gente nelle basi in questioni contro Blizzard. Idem per Gove e Wessel Island.
    Vuoi sbarcare il battaglione tutto insieme? Bene. Stai implorando di farli ammazzare tutti.
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
  12. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    :woot: giuro pagherei, per sentire i commenti e vedere la faccia di Tim...
     
    • Like Like x 5
    • Agree Agree x 1
  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    voto anche io a favore :D:D
     
  14. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.200
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +260
    Sarebbe molto interesante
     
  15. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    ok ho letto il post di alfred: pt SOLO NEI PORTI USA E AUS con >10000 SUPPLIES, OPPURE IN transport TF usa FORMATE A sf o australiane formate a sidney. per questo a noumea no a cairns sì, per questo la tf a LA no. dei barges però non ho trovato nulla.

    in un giorno ha sbarcato 18 unità per 2000 av, e chi ha bisogno degli APA o AKA, o HQ anfibio?

    Defending units:
    10th Div /7
    19th Ind.Mixed Brigade
    35th Division
    39th Division
    68th Division
    32nd Division
    Guards Tank Div /1
    16th AA Regiment
    11th Air Defense AA Battalion
    12th Air Defense AA Battalion
    44th Field AA Battalion
    22nd Ind.AA Gun Co
    52nd Field AA Battalion
    15th AA Regiment
    Southern Army
    13th Ind.AA Gun Co
    16th Army
    12th Ind. AA Battalion

    da magwe ha fatto sweep su calcutta e poi ha bombardato il porto affondando una dozzina di navi. flak non pervenuta. nell'oceano indiano ha mandato 3 o 4dd verso colombo che sono passati accanto a una mia tf di cl e dd che li cercava e di notte un FP li aveva pure trovati, ma non c'è stata reazione.
     
  16. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.124
    Ratings:
    +208
    Va bene tutto, ma con la mentalità "non ci provo perchè tanto mi brasa" non credo abbia senso neanche portare avanti la partita.
    Non ci sono soldi in ballo e le vite dei soldati sono solo dei bit in un programma, provaci.
    Mal che vada potrai dire di averci provato e di esserti goduto il periodo di gioco. Al momento stai impegnando il tuo tempo per perdere, non mi pare un gran divertimento.
    Mi scuso per i termini un pò bruschi, ma leggo il tuo AAR da quando hai cominciato e non riesco a capire sinceramente perchè cerchi le sconfitte da parte del giappo. Sinceramente è la stessa cosa che avrei detto a Stefano nell'AAR contro Linus: che gusto c'è a spendere il proprio tempo a fare nulla?
     
    • Agree Agree x 2
    • Like Like x 1
  17. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Da una parte hai ragione. Dall’altra parte, anche arrivando fino qua stiamo parlando di mesi di gioco. Buttarli via tanto per provarci può anche essere visto come uno spreco. Tenendo duro ancora un po’, cercando di limitare i danni, uno ci può provare più tardi quando dispone di risorse maggiori in termini di uomini e mezzi.
    Qualcuno sostiene che non cambia nulla ? Può darsi. Ma fare degli errori capita a tutti, anche ai più bravi e Tim può anche commetterne più in là dando la possibilità a Duetto di avanzare. D’altronde il jap non può difendere tutto è sta all’alleato pianificare e scegliere con cura gli obiettivi e la tattica da seguire.
    Non piace che l’alleato si difenda e basta fino al 1943? Fa parte del gioco, come mi è stato detto quando ho espresso i miei dubbi sulla tattica fuori dagli schemi del giocatore jap nei primi mesi di guerra. Come l’alleato non può pretendere (giustamente) che il jap giochi in una certa maniera, anche il jap non può pretendere il contrario. Si annoierà per 6/12 mesi nell’attesa dell’offensiva alleata? È un problema suo.
    Duetto tiene duro, limita i danni e poi passerà all’offensiva quando lo riterrà più opportuno. Nessuno lo obbliga a farlo ora rischiando di buttare nel cesso mesi di partita.
    Questo è il mio punto di vista, non vuol dire che sia quello corretto sia ben chiaro
     
  18. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.297
    Ratings:
    +2.223

    Al di là di quanto giustamente dici, esistono ulteriori fattori:
    I) se fai tante piccole operazioni, riduci il rischio. È concettualmente come la forma più basica di gestione del rischio finanziario
    II) facendo tante piccole operazioni impari. È fondamentale. Io non avevo mai fatto operazioni da alleato late game e adesso le so fare. Dovessi farne una singola grande, farei una cazzata perché appunto non ho esperienza
    III) impari come si muove l'avversario di fronte alle minacce
    IV) crei opportunità. In un ambiente statico, le opportunità sono minime. In uno dinamico, ampie. Detto brutalmente, se non fai nulla per anni, che gli frega a Tim di anche solo muovere la KB, giusto per citare lo spauracchio generale e supremo? Nulla. La tiene disbandata da qualche parte e amen.
    V) con micro-operazioni tieni aperta ogni possibilità e costringi il giapponese a diluire le sue forze.



    Poi, ripeto, non è la Bibbia. Ognuno fa ciò che crede.
    Io so per certo che è così che si fa e non è un' "opinione": è fattuale. Al di là del fatto che mi piaccia o meno.

    Dico già per l'ennesima volta cosa succede altrimenti.
    Alleato prende e nel '42 c'è la KB oddio non si fa nulla oddio.
    Nel '43 gli Hellcat arrivano tipo a maggio e quindi aspettiamo tipo giugno. Poi arrivano le prime Essex e CVE ed aspettiamo di averne di più. Intanto, il giapponese mette da parte aerei e piloti e vara le ultime CV cvl e cve che vuole varare.
    Chi dice che non muove nel '42 per tot ragioni e che lo farà nel '43 mente a se stesso e a tutti quanti. Tanto più che il '43 è il momento ideale per il Giappone per cercare la battaglia decisiva.

    Nel '44 non possiamo più rimandare e andiamo avanti.
    A questo punto abbiamo da fare un'invasione grossa e molto avanti per recuperare. Incontriamo il giapponese al massimo delle capacità e ci fa il culo. Abbiamo buttato via anni non facendo nulla e soprattutto non abbiamo imparato nulla perché, effettivamente, non abbiamo giocato. Non sappiamo fare sbarchi con opposizione, non sappiamo muovere le TF aeree e da bombardamento, non abbiamo idea dei requisiti logistici, etcetc. Siamo inesperti tanto quanto al 7 Dicembre 1941 e non c'è TOE migliorato che tenga.
    Prendiamo, andiamo avanti e il giapponese ci sfonda.
    Anni di gioco buttati al cesso col simpatico corollario che non saremo un centesimo più bravi nel match successivo.
    Boom. Andata.

    Da giapponese è precisamente ciò che chiederei.

    I problemi che si hanno dalla fine del bonus sbarchi giapponese in poi sono i medesimi fino perlomeno a fine 1944. Non so oltre.
    Se non si muove da diciamo Aprile 1942 per timore, non si muoverà mai. O si muoverà una singola volta nel 44 per andare a perdere il match.

    Poi, ripeto, ognuno fa come crede.
    Io so che contro un certo tipo (e qualità) di gioco alleato non avrei risposte. Come faccia Blizzard a reggere così bene è misterioso (leggasi: la sua bravura è sconcertante) per me.
    Credo lui possa confermare allegramente che avrebbe preferito un mio tentativo di mega invasione mettiamo delle Marianne dirette che un approccio step after step.
    Contro un setting di cui sopra con l'alleato che ha timore, minimo vinco ai punti a fine 42 o a fine 43 e prendo mezza mappa. Con uno scen01 stock. Figurarsi uno scen02.
    E la vittoria ai punti è una fine compassionevole per l'alleato. Contro Stefano abbiamo continuato dopo la AV. È cambiato qualcosa? No. Tempo 4-5 ulteriori mesi di noia che ci potevamo risparmiare c'ha rimesso uguale il match.


    Ho il save al 31/12/43 del match contro Stefano. Chiunque voglia, può cimentarsi da alleato con le HR mie e di blizzard e fare come meglio crede.
    Al 99% un'operazione profonda (oltre i 5 hex dal cluster di basi alleate più vicine) la stronco.
    Attualmente, Stefano mosse in modo maldestro ad aprile 44 e perse ogni cosa nell'oceano Indiano, possibilmente la location logisticamente più complessa per il giapponese nello scenario.
    Figurarsi che avevo la KB in zona e non ebbi necessità di farla intervenire perché gli aerei a terra fecero il loro lavoro senza problemi. Parliamo di aprile 1944. Che famo, aspettiamo aprile 1946?
     
    • Like Like x 1
  19. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Tutto potenzialmente vero quello che dici. Probabilmente hai ragione al 99%. Tuttavia io la prova provata non l’ho mai avuta. Ogni avversario è diverso, ogni partita è diversa. Tutto può sempre succedere.

    Partite come alleato oltre novembre 1942 ne ho mai fatte perciò per me rimane tutto a livello teorico. Mi sarebbe piaciuto andare oltre ma tant’è. Sulla carta tutto quello che dici ha un senso ed è condivisibile (o meno). Che sia fattuale è ancora da dimostrare.
    Ciò che vale in una partita può non valere in un’altra, in quanto cambiano molti fattori.
     
    • Like Like x 1
  20. duettoalfa

    duettoalfa

    Registrato:
    10 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.650
    Località:
    milano
    Ratings:
    +309
    è tutto vero quello che dite con due precisazioni: per colpa mia, lo scenario è il 30, che è realisticamente giocabile solo contro la AI (che è stupida) perchè il jappo è sensibilmente più forte. Qualcosina ho provato a fare: una volta è andata bene (quando ha quittato) tutte le altre volte male (ho perso cv, cve, bb e ca, e ora sto per perdere l'india in entrambi i casi proprio perchè ho provato a fare qualcosa, ma l'ho fatta male) perchè Yu/Tim si muove immediatamente e mi stronca le iniziative sul nascere. La tattica delle termiti può funzionare? bene, proviamoci (se scopro come avere le barges). Evidentemente sono stato abituato bene come continua a dirmi Francesco e probabilmente sono un giocatore da AI. Vediamo come va.
     

Condividi questa Pagina