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Duettoalfa vs Tim il cinese tosto dall'hex 77,60 (AAR senza pretese)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da duettoalfa, 10 Aprile 2015.

  1. duettoalfa

    duettoalfa

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    mi riferisco al cambiare lato, chiaramente
     
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    peccato :) tu facci un pensierino comunque, il lato jap è affascinante, soprattutto per chi è un po' imbranato come me :lol:.
     
  3. duettoalfa

    duettoalfa

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    5 sett: le mie artiglierie bombardano mytkina: che carini, 100 cannoni 9 casualties. ma consumano centinaia di supplies. lui fa un timido sweep su akyab vuota. un sottomarino prova a colpire un DMS di una tf minesweeping che sta risalendo verso la costa birmana. i catalina vedono cosa sta arrivando: varie tf con BB e CV, ormai muove tutto insieme. e a rangoon ci sono ak scortati da E. dove proverà a sbarcare?
    le basi birmane adesso sono piene anche di bombardieri
     
  4. duettoalfa

    duettoalfa

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  5. duettoalfa

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    Immagine.png
    Immagine2.jpg

    a katha ci sono 7 unità di AA. nonostante thunderstorm e flak, comunque mette a segno degli hit. alla fine il tracker dà 4 aerei abbattuti dalla contraerea. anche a terra 2000 av attaccano 11 av jappo a mytkina e pur distruggendo la sua unità, riesco a perdere 150 uomini. decine di attacchi dei val e kate ai miei sub intorno alla kb. tra l'altro, ottima mira, perchè colpiscono solo i ss con i siluri buoni. e un bombardamento sacrificale di 3 dd a bataan. e nonostante mine e batterie costiere, ne affonda solo uno.
     
    Ultima modifica: 30 Aprile 2021
  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Senza sapere le LCU coinvolte e i loro TOE, è impossibile capire cosa succede.

    Il numero di cannoni non conta nulla di nulla visto che sono conteggiati anche i cannoni AA o AT e che la qualità delle artiglierie stesse è/può essere diversa.
    Contano anche i cannoni di là fra l'altro.


    Ti sbarca alle spalle e tu hai la gente nella giungla che non tornerà mai indietro in tempo.

    Auguri.
     
  7. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    Ma mentre ha tutta la flotta nell’oceano indiano, tu non riesci a combinargli qualche scherzetto nel Pacifico ?
     
  8. duettoalfa

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    e figli maschi. considerando che l'aviazione non combina nulla neanche quando gioca in casa: due sweep di zero su katha e finisce 17:1
    per questo ho bombardato solo con ART, 5 unità, 3 us con howitzer, 1 aus, 1 brit
     
  9. duettoalfa

    duettoalfa

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    tipo cannoneggiare qche base? rischio un paio di siluri senza ottenere nulla di significativo. sbarcare in qche isola?
     
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    Prendergli qualche avamposto che ritieni poco difeso (non potrà mica difendere tutto no?) Oppure qualche raid con le CV (te ne sono rimaste?)
     
  11. duettoalfa

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    :) sì, ma il gioco vale la candela? visto come vanno le cose, gli basta una squadriglia di nell e un ss per affondarmi una cv.
     
  12. cohimbra

    cohimbra

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    La vale la candela, la vale. Tu rimpiazzi le perdite lui no. Animo, guidi l'attuale potenza egemone del pianeta terracqueo non puoi temere un arcaico binomio sinonipponico.

    Tieni un solenne discorso dinnanzi al tuo stolto popolo tutto e convincilo della bontà della scelta di morire per la democrazia. Sarà compito facile. Lo vuole Dio. Lo vuole il Popolo. Lo vuole l'America.
     
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  13. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    Il Sommo ha parlato.


    Molto modestamente io suggerirei qualche scorreria lungo le rotte percorse dai convogli che vanno e vengono da e per il Pacifico (Truk, Kwajalein per fare un esempio). Con portaerei o, perché no, qualche incrociatore in missione corsara.
     
  14. duettoalfa

    duettoalfa

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    l'avvenire è fulgido e splendente adesso!
     
  15. duettoalfa

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    e che siamo? templari?
     
  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Dammi un'oretta o due e ti dico la mia.
     
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  17. duettoalfa

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    entro in cuffia
     
  18. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Ti dico i miei setup tipici.

    In generale, dipende dal livello dell'altro player e da tutta una serie di segnali da interpretare che sono un'arte più che una scienza.

    Diciamo che realizzi l'Alleato voglia/possa/sia costretto a fare una mossa di qualche tipo.

    Prendo, faccio uno strike su Colombo con la KB (solo le portaerei veloci) e in una settimana la porto a Kusaie Island.

    L'Alleato vede la KB a Colombo e dice "ah la KB è nell'Oceano Indiano". Il fatto è che o ha le truppe già cariche e pronte (e non può perché le truppe sulle AK accumulano disruption a sfare per ogni turno) oppure ha da caricare le truppe e perde tempo. Anche ci mettesse un solo turno con tanto NavSupport e le navi adeguate già pronte.
    Carica e inizia a navigare.

    La KB nel mentre si riposiziona ed è pronta ampiamente per lo strike.

    Tanti saluti alla flotta di invasione alleata.

    Tipicamente, un Alleato senza troppe capacità strategiche fa un assalto nel CenPac. Le alternative sono il SWPac (Tabiteuea&co), le Kurili o il SoPac direttamente.
    Per il SWPac da giapponese sei coperto perché puoi tenere sotto controllo i punti di imbarco probabili con Emily/Mavis. Il SoPac è largamente autosufficiente quanto a difese e comunque raggiungibile mentre vai verso Kusaie Island.
    Il NoPac è super facile da tenere sotto controllo: una volta che c'è fermento alleato in loco, sai che l'Alleato muoverà lì.

    Quindi sei coperto dovunque.

    L'Alleato avanza senza fantasia e gli brasi ogni cosa con la KB e tanti saluti. Hai ottenuto la tua vittoria decisiva* contro le CV USA e l'Alleato probabilmente quitta.


    Se l'Alleato è invece ben più solido, prende ed evita di essere dipendente dal posizionamento della KB.

    Detto in soldoni: se devi organizzare una cosa qualunque e la clausola è di avvistare la KB, tanto vale quittare perché è un'operazione pensata male e che sarà eseguita peggio.



    Credo Tim non sia così sgamato, ma è estremamente probabile che abbia idea di poter fare quanto sopra.

    Ora. Tu hai da preparare A) la tua grand strategy; B) da essere indipendente dalla presenza della KB nei tuoi movimenti; C) da muovere su più assi.

    Sennò prendi e muovi a caso ora che vedi la KB e rimettici le CV. Se ti va bene, hai guadagnato qualcosa ma giocato male. Se ti va male ci perdi il 1943.
    L'idea è di giocare bene e, dalla mia prospettiva, il giocare bene non include muovere da qualche parte quando vedi la KB altrove.



    Se vuoi fare le cose fatte bene, organizzi un'avanzata solida nel SoPac, magari sfruttando i mille dot fra Luganville e Guadalcanal e la notoria disponibilità di genieri alleati per sviluppare le basi nel tragitto.
    La presenza della KB è del tutto indifferente in questo setting.
    Alternative ve ne sono a sfare fra l'altro.


    Quando giochi in funzione di ciò che fa l'avversario coi suoi asset, perdi ancora prima di muovere. Il tuo target non è reagire, ma imporre la tua volontà.



    Se l'avversario è un pavido, invitalo a fuggire. Se è uno aggressivo, invitalo ad attaccare. Etcetc.
    In sostanza, qualunque tua mossa ora nel Pacifico è scontata per chiunque, Tim in primis. Se è un giocatore mediocre, non ha alcun piano al riguardo. Se è bravo, ci rimetti ogni cosa.
    Quindi o giochi male (primo caso) e ti va bene o giochi male e ti va pure male (secondo caso). In entrambe le situazioni, ci rimetti.




    *La vittoria in realtà non sarebbe affatto "decisiva" visto che l'Alleato ha ampie possibilità di ripresa, ma ti costringerebbe ad un '43 più complicato. Il che significa doversi fare un '43 con più perdite del normale. Niente di trascendentale, ma ho notato che molti alleati si arrendono in caso perdano le CV USA iniziali, per questo la considero "decisiva" nel testo.
    Secondo me è un problema del tutto secondario il perdere le CV USA iniziali, ma tant'è.
     
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  19. Iscandar

    Iscandar

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    @ITAK_Linus il tasso di rimpiazzo delle CV USA quant'è? le CVL e le CVE con che ritmo arrivano?
     
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Boh, non è molto rilevante in definitiva.

    In un setting tipico, il Giapponese, giocando in difesa, riesce ad usare tutti suoi asset (CV/CVL/CVE/CS/etc) e l'Alleato solo le CV/CVL.

    In questo setting, che esclude lo ricordiamo l'aviazione a terra, gli alleati hanno inferiorità quantitativa fino all'autunno del 1944.

    Le CVE alleate in compenso sono tantissime (quasi un centinaio, delle quali realisticamente utilizzabili sono circa 70-80) e hanno un complemento medio di 18-20 fighter + 9-12 TB.



    Considerare la KB come un freno alle attività alleate è giocare male.

    Per esperienza diretta ed indiretta sono sicuro di quello che dico: rimandare attività di qualche tipo in vista di "tempi migliori" è totalmente sbagliato e deleterio.

    Recuperare nel late game un inizio partita dormiente è molto più difficile che agire, appunto, ad inizio partita.


    Ho iniziato contro Blizzard al 01 Gennaio 1944 in una situazione disperata per gli alleati. E' molto, molto più difficile iniziare le attività alleate ora che farlo nella metà del 1942.
    Il limite temporale è la fine del bonus sbarchi giapponesi. Si inizia ad agire a partire da tale data, non prima, per motivi prettamente opportunistici. Idealmente, finito il bonus sbarchi siamo già all'offensiva da qualche parte, anche se in modo limitato. Nessuno ci vieta di sbarcare in qualche base qui e là e di avanzare.
    Chi rimanda in attesa di tempi migliori, perde malamente perché poi quando i presunti tempi migliori arrivano, richiedono una skill di gioco molto alta, skill evidentemente assente se non si è agito prima e, quindi, un Alleato che fa così mette la testa nel cappio da solo. In pochi lo vedono perché pochi hanno giocato match fino al late game e ancor meno hanno giocato match di livello fino al late game.
    Qualunque sia lo scenario in questione (posto questo di Duetto sia lo Scen02 in DBB). Tralascio scenari totalmente assurdi tipo le MOD RA o similia, visto che non hanno niente a che fare col gioco e, fondamentalmente, non funzionano.



    CV, CVL, CVE, etcetc. Sono tutte robe completamente irrilevanti nel grande schema delle cose.

    Il punto chiave è porsi nell'ottica giusta e giocare bene. Poi, i risultati arrivano.
    Si "lima" su certe cose quando si è raggiunto un determinato livello di skill e, a quel punto, contano anche le inezie tipo la data di arrivo del Tojo o quale Nick usa quale motore.
     
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