1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Telescopi

Discussione in 'Off Topic' iniziata da kaiser85, 23 Aprile 2021.

  1. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Ciao ragazzi, c'è qualcuno che possiede un telescopio qui? Ho una terrazza che si presta bene e ci sono anche diversi posti perfetti a Cracovia per questo, stavo pensando di comprarne uno, ma non me ne sono mai interessato per cui ne capisco poco.

    Consigli? Prezzi? Modelli?
     
  2. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    Intanto: come sai messo a basi di astrofilia? Carte del cielo, conoscenza delle costellazioni, planetari... Lo chiedo perché poche cose come l'astrofilia non dipendono da quel che si ha ma da quel che si sa: questo per dire che soprattutto all'inizio non è molto importante l'attrezzo se non si conosce cosa, dove, e come guardare...

    Poi dipende da cosa vuoi osservare: pianeti maggiori, satelliti, campi stellari? Ogni oggetto va osservato con lo strumento giusto

    Per dire, per cominciare può bastare anche un buon binocolo navale 10 o 12 x50 (ho cominciato con uno Zenith Marine 12x50), lasciar perdere i vari "kit del principiante" più o meno costosi e d'andare invece su un buon usato... se sai cosa cerchi; ma forse la cosa migliore è farsi affiancare da qualcuno più esperto: qualsiasi circolo di astrofili può dare buoni consigli

    Per invciso: la terrazza può essere anche bellissima, ma la cosa fondamentale per un buon sito d'osservazione è che sia *buio*, privo di inquinamento luminoso (con orizzonte illuminato il meno possibile) altrimenti l'unica cosa che puoi malamente osservare è la Luna.
     
  3. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Sì infatti la mia terrazza è abbastanza al buio di sera essendo all'ultimo piano, luci della strada pochine cosi come quelle dei vicini, già a occhio nudo si vedono le stelle, che non è scontato per chi vive in città ormai.
    Poi in città ci sono diversi "tumoli", molto alti e di notte completamente al buio che sono perfetti.

    La mia conoscenza del cielo si ferma ad Aurora :) non ho la minima idea di come guardare, però sul cosa pensavo alla Luna, Marte almeno, Giove e Saturno sarebbero fantastici. La ISS si vede?

    Stavo guardando qui https://www.astroshop.it/telescopi/10?gclid=EAIaIQobChMItbXsjYaV8AIVApOyCh1FYQImEAMYASAAEgLy1_D_BwE#, ma bo, na via di mezzo?
    Il binocolo ce l'ho, ma non mi sembra pratico per questo genere di cose.
     
  4. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.200
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +260
    per localizzare grosso modo puoi usare Google Sky, è ottima come mappa del cielo
     
  5. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Dopo un 'accuratissima ricerca, ho optato per questo, sembra un ottima soluzione in termini di risoluzione etc.. La mia ignoranza in questo campo è assoluta, è un mondo molto complesso, ma pare che i riflettori siano più professionali dei rifrattori, sebbene richiedano più manutenzione e accuratezza.
    In questo Celestron ci colleghi il cel e trovi in automatico i corpi celesti che vuoi, una figata.

    https://www.astroshop.it/telescopi/...127-1000-starsense-explorer-lt-127-az/p,65881
     
  6. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    come vuoi, poi non dire che non eri stato avvertito :sneaky::rolleyes:
     
    • Funny Funny x 1
  7. albertismo

    albertismo

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    916
    Ratings:
    +169
    ha ragione, questo è tutto!
     
  8. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Attendiamo immagini dell'Enterprise la' dove nessun sicilcracoviano ha mai osservato.....:asd:
     
    • Funny Funny x 1
  9. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.678
    Ratings:
    +522
    Per inciso: sapendo dove e quando guardare, la ISS così come alcuni satelliti artificiali polari sono osservabili a occhio nudo...

    Per conoscere un minimo il cielo consiglio Stellarium (http://stellarium.org/it/)
     
    • Agree Agree x 1
  10. Iscandar

    Iscandar

    Registrato:
    23 Novembre 2012
    Messaggi:
    1.200
    Località:
    Palermo
    Ratings:
    +260
    da un @Prostetnico Vogon costruttore di autostrade interstellari non mi aspettavo di meno.
     
  11. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    La mia ragazza è già preoccupata che possa puntarlo "orizzontale" verso i balconi delle vicine :whistle:
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina