1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

"e così fai un AAR..." "sì ma niente di serio..." - no Amadeus - qwetry vs amadeus -asse-GC-WITE2

Discussione in 'War in the East' iniziata da qwetry, 8 Aprile 2021.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    22-29 giugno 1941

    Il gruppo di armate nord lo ho lanciato verso nord est, il 4° gruppo panzer di Hoepner lo ho lanciato in quella direzione alla massima velocità, un suo corpo motorizzato dritto su Riga (che si è fermato alle sue porte), e un altro corpo motorizzato invece dritto a nord est verso l'interno, con la 1° divisione panzer come elemento più avanzato.
    Ricercata (e ottenuta) un'unica sacca in questo settore, quella a ovest di riga, dove i russi sono stati bloccati tra i tedeschi e il mar baltico.

    [​IMG]




    Al centro ho mosso i due gruppi panzer (2° e 3°) a tenaglia per farli convergere a est di Minsk, così da creare una grande sacca.

    [​IMG]



    A sud ho lanciato il 1° gruppo panzer di von Kleist verso Tarnopol, presa al primo turno, la fanteria marcia al suo lento passo verso Leopoli, trovando una resistenza sovietica più forte rispetto ai settori più settentrionali.

    [​IMG]




    immagine in grande scala da nord fino alla sacca di Minsk:

    [​IMG]




    Parte aerea:
    Io a ogni turno, sia all'inizio della fase aerea che al termine di quella terrestre, clicco sul tasto dell'assistente aereo delegando quindi totalmente all'ia la gestione aerea, quindi ho nulla da dire, ci pensa l'ia... ora non ho il tempo e la voglia per imparare a gestire la parte aerea, comunque, giusto per la cronaca, in questa prima settimana di guerra risultano essere stati distrutti circa 2400 aerei sovietici.

    Parte logistica: anche in questo mi affido alla gestione automatica, ma qualche deposito lo creerò io (nel secondo turno ne ho creati 2 manualmente nelle località più avanzate raggiunte dalle ferrovie riparate).
    Sono 4 le unità riparatrici ferroviarie tedesche, due le sto facendo lavorare nel settore nord, una al centro, una al sud. A sud c'è anche un'unità rumena, che è però molto meno efficiente.
    Sto quindi favorendo il settore nord come ferrovie, temo che me ne pentirò, a sud ce ne vorrebbero due unità riparatrici, non avevo considerato che l'unità romena non è per nulla paragonabile a una tedesca come velocità di riparazione.

    Il turno 2 è attualmente in svolgimento, intanto allego un'anticipazione del settore meridionale (dove già ho eseguito le mosse), dove i panzer di von Kleist sono riusciti a congiungersi con i rumeni, creando almeno per il momento la sacca di Leopoli:


    Immagine.jpg




    A nord e al centro invece ho ancora tutto da decidere, sto valutando di lanciare i 2 gruppi panzer del centro, e quello del nord, tutti in una manovra a convergere verso Smolenk per tentare un'altra sacca, col gruppo panzer più meridionale (quello con le unità azzurrine, comandato da Guderian) in copertura a sud di quello al centro (unità di colore verdino).


    Immagine2.jpg



    In alternativa sono tentato di lanciare verso Smolensk solo due gruppi panzer, i due più a nord, lanciando invece il più meridionale del gruppo di armate centro, cioè il già citato gruppo panzer di Guderian, verso sud per incontrarsi col gruppo panzer di von Kleist poco a ovest di Kiev (puntare a est di Kiev sarebbe proprio troppo ambizioso), ma temo proprio che questa sarebbe una mossa troppo azzardata, anche perché ci sono le paludi del Pripyat di mezzo che rallenterebbero i panzer di Guderian, rendendone anche più complessa la logistica.


    Immagine3.jpg



    Colonna sonora di questa avanzata in terra bolscevica, approvata da Goebbels in persona:
     
    • Like Like x 3
    • Informative Informative x 1
    Ultima modifica: 10 Aprile 2021
  2. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    L'avanzata con i Panzer attraverso le paludi del Prypiat è quasi un suicidio, si troverebbero impantanate senza benzina, non credo che i sovietici abbiano la forza per circondarle e distruggerle ma credo che perderesti molto tempo poi per tirarle fuori.

    Anche io ho fatto più o meno la stessa cosa con le FBD contro l'AI, cioè una sola al sud + i rumeni (poi una al nord e due sl centro).
    Ma è troppo poco , una al sud non basta, a breve ne sposteró un'altra al sud, tramite ferrovia ci arriva in un turno.
    Finora, sono al turno 5, non ho avuto grossi problemi logistici, ma non ho fatto avanzate folgorante come le tue.

    Per ripulire le sacche ti prenderà un bel po' di tempo e di unità, ti consiglio di conquistare prima i centri abitati dove spesso i sovietici hanno i depositi logistici.
     
    • Like Like x 1
  3. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    turno 2
    29 giugno - 6 luglio 1941


    settore centro-settentrionale

    Alla fine ho optato per lanciare già da questo turno il gruppo panzer del gruppo d'armate nord (colore fucsia), e i due del gruppo d'armate centro (colori verde chiaro uno, e celeste l'altro), in direzione nord est per tentare la creazione di una sacca il cui vertice di nord est è nel "the land bridge", cioè la piccola porzione di terra tra il Dnper e la Dvina, fiumi dietro i quali si sono posizionati i sovietici in ritirata con truppe di valore come i paracadutisti e i corpi motorizzati; si è arrivati in particolare alle porte di Vitebsk, quindi a poco più di un centinaio di km da Smolensk.

    2021-04-10 09_09_28-War in the East 2  v 1.00.00      ___   1941 Campaign   ___   (back2..psv).jpg

    Il XXXI corpo motorizzato del 4° gruppo panzer (gruppo panzer di colore fucsia, è l'unico del gruppo d'armate nord) ha già superato il fiume con una divisione motorizzata con 2 divisioni di fanteria motorizzata (di cui una è la Totenkopf la si riconosce per il segnalino nero nell'immagine seguente) e la prima divisione corazzata, si avverte la fatica dopo 2 settimane in marcia senza sosta.

    2021-04-10 09_09_47-.jpg

    2021-04-10 09_37_35-War in the East 2  v 1.00.00      ___   1941 Campaign   ___   (back2..psv).jpg


    Le schermate in questo post sono fatte con attivato l'indicatore del carburante (il colore del piccolo vertice triangolare in alto a sinistra in ogni segnalino delle unità), come potete vedere è rosso per la gran parte di queste formazioni motorizzate, spero che i rifornimenti che arriveranno saranno sufficienti per poter chiudere la sacca nel prossimo turno (sempre che i russi non si ritirino), particolarmente difficile è la logistica dei due gruppi panzer del gruppo d'armate centro, quelli più a est, sono molto lontani da delle ferrovie funzionanti, e proprio loro saranno tenuti a ulteriori grandi sforzi prima di rallentare per aspettare la fanteria rimasta molto indietro, più in particolare lo sforzo maggiore dovrà farlo il 3° gruppo panzer di Hoth (colore verde chiaro), che è quello che dovrebbe curvare a nord-ovest per chiudere la tenaglia congiungendosi col gruppo panzer del nord sopra menzionato, invece il gruppo panzer di Guderian (celeste) rimarrà in copertura del fianco orientale in prossimità della longitudine di Smolensk).


    2021-04-10 09_10_07-.jpg


    e la fanteria che fa?
    procede al suo lento passo, troppo lento... chi dei fanti è più arretrato ripulisce le sacche, chi è più avanti, ma dietro i panzer, marcia verso i panzer, che si dovranno fermare a breve dato che la fanteria sta rimanendo troppo indietro.
    A nord la fanteria ha conquistato Riga, mentre al centro, ben a sud di Smolensk si è portata leggermente più a est facendo avanzare il fronte, avanzando anche nelle paludi del Pripyat; tutta questa zona lontana dai panzer è di scarso interesse al momento.


    2021-04-10 09_10_26-War in the East 2  v 1.00.00      ___   1941 Campaign   ___   (back2..psv).jpg


    settore meridionale

    Il gruppo panzer del sud, quello comandato da von Kleist (colore arancione), avanzando dal nord, dopo aver preso Tarnopol la scorsa settimana, è riuscito a chiudere la sacca di Leopoli arrivando a congiungersi con l'XI corpo di fanteria tedesco (colore viola) e il corpo di cavalleria rumeno, queste ultime due formazioni sono provenienti dal sud, dalla Romania. La fanteria con un'avanzata non facilissima (la resistenza più efficace dei russi in tutto il fronte è proprio qui) spinge da est, e ormai quasi circonda Leopoli, in caso i russi non dovessero riuscire a forzare il blocco, toccherà a questi fanti annientare questa sacca.

    Più a sud-est sia tedeschi che rumeni sono usciti dal territorio rumeno e avanzano verso nord, trovando una scarsa presenza sovietica.


    2021-04-10 09_10_51-War in the East 2  v 1.00.00      ___   1941 Campaign   ___   (back2..psv).jpg



    2021-04-10 09_11_05-War in the East 2  v 1.00.00      ___   1941 Campaign   ___   (back2..psv).jpg


    PS questo doveva essere un AAR fatto in modo approssimativo e con aggiornamenti occasionali, creato più per fare conoscere il nuovo WITE2 che altro, da ciò la semicitazione di AGC nel titolo (che non sta per army group center :D), ma almeno finora lo sto facendo più curato di ciò che avevo in mente al momento di scrivere il titolo.
     
    • Like Like x 2
    • Informative Informative x 1
    Ultima modifica: 10 Aprile 2021
  4. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Lasciamo fuori l'ideologia nazista dall'AAR, limitiamoci agli aspetti militari. Grazie
     
    • Agree Agree x 1
  5. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Prima di quella sezione (ora da me cancellata) avevo scritto "modalità gioco di ruolo ON" per specificare, qualora ce ne fosse bisogno, che chi scrive non è qwetry, ma è il personaggio che chiunque di noi interpreta in un qualsiasi wargame ambientato nel passato, giocato come wargame e non come gli scacchi, pertanto in realtà ogni rigo di questo mio topic è da "gioco di ruolo". Lo scopo di quelle righe, ora da me cancellate, era semplicemente dare atmosfera, anche tramite una vena ironica di presa in giro dell'ideologia nazista, in quanto tutti noi sappiamo bene come andò a finire storicamente, altro che presunte inferiorità razziali, alla base di una presunta debole ideologia politica, che avrebbero permesso alla wehrmacht di vincere con facilità di lì a poco...

    Credevo fossimo tra persone sufficientemente mature per poter scrivere in quel modo, ma non è mia intenzione turbare i sentimenti di nessuno, e non è mia intenzione fare polemiche, pertanto ho prontamente rimosso tutta quella parte dal mio precedente post.
     
    • Agree Agree x 3
    Ultima modifica: 10 Aprile 2021
  6. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Seguo con piacere!
     
  7. Von Gters

    Von Gters

    Registrato:
    10 Ottobre 2016
    Messaggi:
    432
    Ratings:
    +49
    Col panzergruppe fucsia cosa hai intenzione di fare? lo userai per muovere alla fine su Leningrado?
    Io, nei primi turni, ho sempre puntato e alla massima velocità, a prendere riga e poi muovermi verso la città che si trova a Sud/est del grosso lago a sud di Leningrado. Ricordo, o almeno questo contro la AI, che a ogni turno perso, il settore li si rinforzava parecchio. Quindi aveva la priorità assoluta per i rifornimenti aerei, e idem il panzergruppe arancione.
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina