1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Letture sul fronte occidentale 1944(1943)-1945

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da qwetry, 23 Marzo 2020.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Mi sto appassionando in questi giorni di coronavirus alla lettura di "La grande guerra patriottica dell'Armata Rossa 1941-1945" di Glantz e House, mi piacerebbe molto leggere qualcosa dello stesso tipo (quindi per nulla "romanzato", a differenza di opere di Beevor e simili) focalizzato sul lato dell'asse sul fronte occidentale dallo sbarco in Normandia fino alla sconfitta (o magari da Husky in poi se tratta anche la campagna d'Italia).
    Qualche idea?
     
    Ultima modifica: 23 Marzo 2020
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    • Informative Informative x 1
    • Useful Useful x 1
  3. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ho letto le volpi del deserto di Carell, cerco qualcosa di non romanzato :D

    dimenticavo di specificare, solo letture in italiano... dove lavoro io non si chiude, ci avessero chiuso magari avrei considerato di leggere in inglese :cautious:
     
  4. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.935
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +951
    Quindi leggi a lavoro!!!! :leggo: :uh?:
     
  5. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    no no, volevo dire che anche grazie al lavoro ridotto a causa del virus ho tempo in abbondanza per riprendere l'hobby dei giochi al pc coi soldatini e annesse letture, ma per poter/voler leggere in inglese, lingua nella quale mi devo sforzare perdendo parte del piacere della lettura, mi servirebbe il grandissimo tempo libero che scaturirebbe dalla chiusura :lol:
     
  6. qbcat

    qbcat

    Registrato:
    8 Marzo 2010
    Messaggi:
    113
    Ratings:
    +38
    Proprio a proposito de La grande guerra patriottica dell'Armata Rossa 1941-1945 di Glantz mi accingo a rileggerla perchè mi deve arrivare: Atlas of the Eastern Front: 1941-45 di Kirchubel, Robert
    In pratica una pubblicazione stile Osprey con cartine delle varie operazioni, illustrate e spiegate bene. Insomma è da una vita che cerco un modo di leggere e visualizzare su cartina le località, i movimenti, le tattiche. Ero arrrivato al punto di aver deciso di leggerlo con aperto al pc la cartina di WiTE di Grisby, poi ho trovato questo "atlante" con ottime recensioni, potrebbe essere più comodo;)
    Segnalo anche (ma sono ben più costosi):
     
    • Informative Informative x 1
  7. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    Grazie per il consiglio, ho appena acquistato l'atlante sul fronte orientale, per 21 euro non ho resistito...
     
  8. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Io avrei voluto prenderlo quando uscì, ma poi ho letto diverse recensioni che ne criticavano i numerosi refusi. Inoltre non sono mai stato un grande fan delle cartine che danno pochissimi dettagli sul terreno e sulla precisa posizione delle unità.
    Comunque, fatemi sapere che ne pensate, una volta che avrete avuto modo di esaminare il volume.
     
  9. skuby

    skuby

    Registrato:
    29 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.213
    Ratings:
    +51
    Probabilmente in Italiano c'è la trilogia di Atkinson
    Un esercito all'alba, il giorno della battaglia e una guerra al tramonto, sono disponibili in ebook. L'autore è un vincitore del Pulitzer e non è male, però si colloca più nei Beevor che nei Glantz.
     
    • Agree Agree x 2
    • Like Like x 1
  10. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Quelli di Atkinson non sono male trovo.
    Glantz l'ho letto e devo dire che è si esaustivo e interessante, ma anche un po' pesantino (imho)
     

Condividi questa Pagina