1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Combat Mission Cold War disponibile per il preordine

Discussione in 'Combat Mission' iniziata da Amadeus, 9 Marzo 2021.

  1. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Ciao a tutti e benrisentiti!

    Come forse già saprete, da qualche giorno è possibile preordinare Combat Mission Cold War, il nuovo titolo della serie Combat MIssion, avente come oggetto scontri meccanizzati tra truppe americane e sovietiche sul suolo tedesco nel periodo 1979-1982.

    Il titolo è stato annunciato a sorpresa, in quanto tutto lo sviluppo e il playtest sono andati avanti per mesi senza che trapelasse alcuna notizia. Si prevede che venga pubblicato in aprile (ma le date reali di rilascio della serie CM sono notoriamente ballerine) ed è una doppia sorpresa perché per anni la Battlefront aveva detto e ridetto che non ci sarebbe mai stato un "Combat Mission Fulda Gap", nonostante le richieste dei fan della serie.

    Probabilmente la recente partnership con Slitherine ha fatto sì che ci fosse un cambio di rotta a questo riguardo. E, essendo l'editore Slitherine, il titolo sarà rilasciato anche su Steam (come lo sono recentemente stati CMSF2 e CMBS).

    Combat Mission Cold War su Steam (steampowered.com)

    Battlefront
     
    • Informative Informative x 3
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.323
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    questo è un colpo basso
     
  3. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Mah... se non migliorano alcune deficienze importanti io non comprerò... inoltre è troppo complesso e frustrante la parte di progettazione campagne (molto più semplice e divertente nelle prime serie), la lettura del terreno incerta, intelligenza artificiale dubbia (carri che girano scafo e torretta per mirare ), assenza di nuove campagne e scenari, ripetitivii pochi rilasciati (in sostanza attaccante avanza e difensore il più delle volte statico)... capisco le difficoltà ma possibile che era più divertente e funzionava davvero come squad leader (il board game) che questo?
     
  4. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
    Ciao stciaram. Hai, per caso copincollato un mio post di qualche anno fa ? :asd:
     
  5. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Sicuramente CMx2 ha dei difetti, e, pur essendo migliorato nel dettaglio, manca un po' dell'ampio respiro (chiamiamolo così) dei suo predecessore CMx1.

    Ad ogni modo, a mio modesto avviso, rimane il miglior gioco tattico in circolazione. Migliore in termini di realismo, giocabilità, immersività e divertimento. Ripeto, a mio avviso.
    Se ne conoscete di nettamente migliori, segnalatemeli (e lo sto dicendo non con aria di sfida, ma per genuina curiosità).

    CM m'è sempre sembrato un passo avanti, nel complesso, rispetto ai vari Close Combat, Steel Panthers e i più recenti giochi della Graviteam.
     
  6. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
    Assolutamente Amadeus. Sono d'accordo con te.
    Le mie critiche sono sempre state state rivolte ai nuovi titoli confrontandoli con quegli aspetti che apprezzavo di più in quelli vecchi e che ho visto peggiorare in quelli nuovi.
    Ovviamente rimangono mie considerazioni personali e da leggersi con il tono gogliardico dei vecchi al bar che esaltano le cose dei "loro" tempi.
    Ho l'impressione però che la miriade di titoli ed espansioni abbia un po' frantumato la comunità di giocatori che difficilmente hanno sempre lo stesso titolo e la stessa espansione per giocare insieme.
     
    • Like Like x 1
  7. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Sì, la dispersività del proporre i titoli a moduli e il sistema farraginoso di aggiornamenti del motore di gioco avranno contribuito a frantumare, come dici tu, la base di giocatori. Però ritengo che il grosso problema di CMx2 è che l'adozione del nuovo motore e della nuova strategia di _design_ non ha consentito quello che si sperava all'inizio, ossia poter sfornare più titoli in meno tempo.

    Basta vedere la cronologia di pubblicazione dei titoli CMx1 rispetto a quella dei titoli CMx2!

    E, a questo punto, mi auguro che non passino ad un nuovo motore CMx3, perché questo significherebbe bloccare per anni l'uscita di nuovi titoli e dover ricominciare daccapo a sfornare giochi su teatri e periodi già coperti dai giochi esistenti, perché quelli rimasti (che mi interesserebbe comunque giocare) sono troppo di nicchia per poter essere proposti come primi titoli di una nuova serie.

    E neppure possono pensare di risolvere facilmente questo problema di produttività, perché l'azienda è troppo piccola per poter fare di più e appaltare il lavoro a ditte esterne ha funzionato male (vedi il destino di Combat Mission: Afghanistan).
    Speriamo che il recente sodalizio con la Slitherine possa rimediare in parte a queste difficoltà.
     
  8. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Ciao Dario, si che ho controllato, ma non ho cavato un ragno dal buco... ho window 8 e non ho trovato le opzioni indicate nell'eseguibile... e devo dire il vero mi sono stancato anche dei sistemi pc... Ieri ho giocato una partita in solitario con Black Sea, sarebbe davvero un bel gioco... ma il terreno non è comprensibile... ancora non si capisce se si possa attraversare dei punti o meno... con conseguenze ovviamente devastanti per i carri... che improvvisamente per superare un fosso si mettono di fianco e cercano giustamente di raggiungere strettoia o ponte per passare, quindi microgestione per trovare i punti non visibili ad occhio... si è ancora il migliore i circolazione ma ancora acerbo... CMx1 era invece un piccolo gioiello per i suoi tempi.... Mi sogno ancora una bella simulazione del deserto con rommel ed italiani...
     
  9. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
    mmmm... Hai provato a creare una macchina virtuale? Hai cercato nei mercatini dell'usato? Hai provato a rovistare nella cantina di qualche amico a Cologno Monzese se ci trovavi un vecchio Dual Core con ancora installato XP?
     
  10. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Ahahahaha ... ma io sono a rieti, nel profondo centro... i CMx1 li ho istallati nella mia macchina con tutte le belle campagne ed i mod che avevo creato ma scattano in maniera penosa... non ho intenzione di sbattermi più di tanto ... magari se puoi consigliarmi per eseguibile. Ah ho usato la gestione della invidia del mio portatile affinche i cmx1 utilizzassero la scheda video integrata invece che la geforce
     
  11. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
  12. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    @stciaram Ricordo che bastava uscire dal gioco (con Esc o col pulsante Torna a Windows) e poi rientrare per far si che non scattasse più.
     
  13. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    Ok ora proverò...
     
  14. stciaram

    stciaram

    Registrato:
    30 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.066
    Ratings:
    +216
    ...Si FUNZIONAAAAA!!!!!!! In realtà la combinazione tasti è ALt+Esc... ti riporta a scermata desktop lasciando il gioco attivo in icona nella barra di stato, basta ricliccarci sopra e scorre come olio... grafica inguardabile....ma che spettacolo!
     
    • Like Like x 1
  15. Dario I

    Dario I

    Registrato:
    4 Luglio 2009
    Messaggi:
    229
    Località:
    Cologno M.
    Ratings:
    +35
    Qui è dalle due e un quarto che suonano le campane; ora so perché.
    Comunque, per citare proprio quelli di "Wargamer" nel loro articolo:"...the gameplay is so solid that the graphics fade into the background. "
     

Condividi questa Pagina