1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Marching Eagles HPS

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da crostaceo_infernale, 2 Marzo 2021.

  1. crostaceo_infernale

    crostaceo_infernale

    Registrato:
    15 Settembre 2007
    Messaggi:
    170
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +15
    Ciao a tutti, ho appena comprato Marching Eagles Austerlitz della HPS e francamente l'ho trovato molto carino, qualcuno lo ha provato?
    Esistono anche altri due scenari Waterloo e Marengo sembrano molto interessanti
     
    • Like Like x 1
  2. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.324
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Mi pare sia basato sul classico motore e sistema di gioco HPS. A me non dispiace, anche se non l'ho mai provato per guerre e battaglie di epoca napoleonica.
     
  3. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Se con classico motore intendi quello dei giochi storici programmati da John Tiller, allora no, questo titolo non è basato sul quel motore.

    Ho apprezzato il fatto che la HPS, dopo il divorzio con Tiller, si sia data da fare per pubblicare nuovi titoli affidandosi al lavoro di altri sviluppatori, ma confesso che quel che ho provato non mi ha entusiasmato (non mi riferisco comunque al titolo in oggetto o ai suoi "fratelli" diretti).
     
  4. crostaceo_infernale

    crostaceo_infernale

    Registrato:
    15 Settembre 2007
    Messaggi:
    170
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +15
    Si infatti non si basa sul motore dei titoli JTS ma più sul motore sviluppato da Paul Bruffel, quello dei titoli di epoca romana o greca tipo "punic wars" o "greek wars" appunto.
    A me non è dispiaciuto come gioco, purtroppo il manuale è un po' scarno e per entrarci del tutto ci vuole tempo...
    Ho voglia di prendere anche gli altri due per testare altre ambientazioni.
    Mi spiace che non abbia avuto molto risalto, non si trova gran che anche su internet.
     
  5. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Scusa, sei sicuro che sia il medesimo motore di quelli "antichi", in quel caso mi interesserebbe. Però dagli screenshots non mi sembra...
     
  6. crostaceo_infernale

    crostaceo_infernale

    Registrato:
    15 Settembre 2007
    Messaggi:
    170
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +15
    Una via di mezzo, dal punto di vista grafico è molto simile.
    Come motore in effetti quelli storici erano più tipo "wego" mentre questo in effetti è a turni durante i quali hai a disposizione un numero limitato di "punti azione" il che ti limita negli spostamenti facendoti ponderare le azioni in ogni turno.
     
  7. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Infatti, WEGO invece che a turni, inoltre quelli della serie "antica", avevano anche le pedine in 3D (stile miniatura intendo).
    Non riesco a vederne il vantaggio rispetto ai corrispettivi titoli di Tiller. E poi starei alla larga da qualunque tattico napoleonico in cui l'unità base sia il reggimento di fanteria.
     
  8. crostaceo_infernale

    crostaceo_infernale

    Registrato:
    15 Settembre 2007
    Messaggi:
    170
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +15
    Hai qualche titolo napoleonico bello da consigliare?
     
  9. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Di Tiller ti suggerisco di prendere quelli relativi alle campagne che ti interessano di più. A me non entusiasmano molto, ma possono avere il loro perché.

    Oppure, prenditi uno dei tre giochi di Tiller ambientati all'inizio della Grande Guerra (France 1914, East Prussia 1914, Serbia 1914). Come disse qualcuno scherzando (ma non troppo, anzi, secondo me ha proprio ragione): sono gli unici veri giochi napoleonici di Tiller a livello operativo! :D

    Giochi napoleonici tattici/grande tattici, a mio avviso con enorme potenziale, sono i titoli della serie Scourge of War (sulla campagna del 1815).
     

Condividi questa Pagina