1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] À la guerre comme à la guerre - Linus (J) vs ste_peterpan (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 15 Aprile 2018.

  1. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Due dubbi:

    1) Voi alleati, cosa ve ne fate delle dozzilioni di unità d'artiglieria americane? Cioè, vale la pena sbarcarne anche 3-4 in un assalto anfibio? Ne ho tante e non so che farmene. Roba buona, pezzi da 105mm e 155mm.

    2) Sto pensando di eliminare dal mio planning lo sbarco su Truk, sbarco oltremodo complicato perché in range dalle Marianne. Il guaio: ci sbarcherei per essere a mia volta in range (13 hex) delle Marianne meridionali: le potrei sweeppare sia coi P47 nuovo modello che coi P51B.
    Che fare? Se reindirizzo ora le truppe, posso usarle con profitto altrove (già, ma dove? Ho divisioni a badilate per ogni cosa). Si parla di due divisioni Marines e una US Army (le due marines da sbarcare e la 32nd US Army Infantry Division come riserva da sbarcare alla bisogna).



    Last, but not least, ho deciso di rimandare sine die le varie operazioni sulle Marshall e sopratutto su Wake: perderei un fracco di tempo a riposizionare BB, navi da sbarco e CVE.
    Tengo le truppe preparate per essa, ma la farò poi e darò copertura aerea venendo da SUD (quindi da Kusaie Island / Ponape) invece che da PH.
    Così facendo, guadagno addirittura un mese (15/03/1944 - 15/04/1944). Visto che ho le truppe già pronte, mi vale la pena anticipare la manovra nelle DEI meridionali anche se non ho AF sviluppati? Grande, gigantesca questione.
    La manovra su Saumlaki&co è al cuore della mia grand strategy.


    I livelli degli AF, dei forts (F=x) e le difese stimate (dall'intelligence alleata, quindi direi che siam sicuri). Le stelle sono gli obbiettivi degli sbarchi alleati.
    saumlakioperation.JPG

    Io ho solo l'AF di Groote Eylandt, che è al lvl5 ora come ora. Arriverà al lvl6 a breve. Praticamente niente.

    Credo che i 4 AF a NORD di Timor non siano presidiati. Gli altri hanno cospicuo air support invece.

    Se non mi sgama le mie TF anfibie, che caricherei a Normanton dove pare Blizzard non stia facendo molta recon, potrei portarmi addosso al nemico in poco tempo:
    saumlak.JPG
    Al turno "-1" da Normanton arrivo a Groote Eylandt, isola a SUD fuori immagine. Da lì, coperto dalla CAP, muovo in avanti come da immagine.
    Non c'è legenda, ma credo sia chiaro. Ogni numero si riferisce al turno, quindi la TF colorata di giallo è la TF per sbarcare a Saumlaki e a "1" vuol dire che si troverà lì al turno 1 dell'operazione.

    In teoria, ma solo in teoria, dovrei poter arrivare e sbarcare in 4 giorni totali. Forse, ma dico forse, riesco a silenziare qualche AF nemico al day-1, prendendo Blizzard di sorpresa.

    CV e 4E potrebbero dire la loro.

    Coi 4E potrei in teoria arrivare fino a Dili, che silenzierei da Groote Eylandt.
    Le CV scattano in avanti e silenziano mettiamo Kendari e Koepang.
    Darwin e le basi dove sbarco le silenzio con le TF da bombardamento invece.
    Nabire coi 4E da tipo PM che ci arrivano giusti giusti.
    Gli AF a NORD di Timor non li colpisco scommettendo non abbia tanto air supprort in loco.
    Makassar resta attiva (13 hex da Ambon comunque, lontanuccia assai).
    C'è anche Lolobato, 7 hex a N-E di Ambon ma credo Blizzard l'abbia abbandonata. AF lvl4.


    In linea generale dovrei avere la flotta di CV al gran completo (12 CV + 8 CVL), posto io ripari un minimo la Intrepid nel mentre (sennò comunque la uso assieme alle CVE).
    25 CVE disponibili a coprire gli sbarchi.

    Truppe abbastanza pronte e motivate. Saumlaki è la chiave di tutto. Presa Saumlaki, tutto diventa semplice perché ho un AF lvl8 piantato in mezzo allo schieramento di Blizzard.
    Ambon è grossomodo sulla falsariga di Saumlaki: piantata in mezzo allo schieramento nemico e con un AF che può raggiungere dimensioni interessanti.

    Il grande, grandissimo, dubbio è: posso farcela anche senza supporto degli AF da terra o mi vale aspettare che siano pronti (col grande svantaggio di rendere Blizzard conscio delle mie intenzioni e quindi in grado di riposizionare molta roba nel settore)?


    Secondo me vale la pena provare a farla ASAP.
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 19 Gennaio 2021
  2. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Ma se Truk e Rabaul le lasciassi indietro , puntando a tutta birra sullo stretto e mare di Timor per puntare poi a nord da li ?
     
    • Like Like x 1
  3. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Non so proprio aiutarti, penso che potranno servirti durante sbarchi dove non sei in evidente superiorità o quando prenderai zone più ampie (Java, Sumatra o quel che lè). Se sbarchi e conquisti, l'ART di campo non serve, IMHO. Non credo abbia una qualunque utilità nello sparare alle navi in caso di bombardamento.

    Entra nell'ottica alleata, hai unità in sovrannumero per qualsiasi cosa; quindi mantienile con obiettivo Truk, non saranno quelle a mancarti nel caso per altre zone. Sullo sbarcare o meno, ricorda quello che hai scritto poco fa, le navi sbarco sono sempre poche, concentrale per il core della tua strategia, il di più come questo passa in secondo piano.

    Non ho capito, sbarchi o non sbarchi??

    Vai, azzarda, il tempo stringe!
     
    • Like Like x 1
  4. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Sei sicuro valga la pena? Se sono aerei dei Marines ok, ma perdere tutti quei piloti se fossero US Navy per me è un grosso errore, sono da tenere con la massima cura perché non sono mai abbastanza per tutte le CV che arrivano e sono difficili da allenare.
     
    • Like Like x 2
  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Su Truk si può ragionare. Rabaul va neutralizzata ASAP, ma non è mai stata mia intenzione conquistarla.


    Non punto verso NORD una volta sfondato a Timor. Punto verso Singapore.


    La mia grand strategy è, riassumendo, questa:
    I) sfondare nelle Salomone e in parte nel Pacifico. Blizzard sarà costretto a rafforzare ancora di più le Marianne e a lavorare molto sulla costa NORD della PNG.
    II) sfondare nel Mar degli Arafura prendendo Saumlaki&co. A questo punto Blizzard intuirà che è fattibile per me bypassare le Marianne per arrivare a Mindanao da SUD. Rafforzerà come un matto Mindanao, le Celebes, etcetc.
    III) muovere nelle DEI verso Singapore, cogliendo nuovamente di sorpresa il comando imperiale, focalizzato per definizione su Mindanao&co.
    IV) presa Giava, isolette varie in zona Singapore e la parte N-W del Borneo, sbarcare in Vietnam. Nel mentre, sbarcare in India. Blizzard a questo punto avrà da rafforzare ulteriormente Mindanao (che posso sempre colpire da SUD), ma avrà anche da lavorare su Luzon e Formosa, che diventano target fattibili.
    V) sbarcare in Cina per impegnare Formosa da terra e riaprire il teatro cinese
    VI) sfondare Formosa e Luzon per dirigermi verso Onshu

    L'idea è di colpire di sbieco il dispositivo giapponese.

    Ora, il Giappone ha in questo caso aerei e truppe a volontà. Supponiamo infiniti.
    Il punto è che non ha A) tempo; B) supporti in quantitativi sufficienti. Sarebbe a dire che può difendere egregiamente un singolo settore e dare la battaglia decisiva lì, ma necessita di essere tranquillo altrove e di tempo per organizzare la logistica.

    Con le manovre nelle Salomone, sto sostanzialmente andando a presentare una mia strategia "storica" passando per le Marianne. Muovendo su Ontong Java, Nauru Island, Kusaie Island e Ponape (i miei prossimi target), taglio fuori Marshall e Gilbert. Blizzard ha ridotto la presenza in loco, ma si parla comunque di tanti supporti e sarà sicuramente tentato di evacuarli in qualche modo, riducendo la sua disponibilità di naviglio buono nelle campagne successive.

    A questo punto, Blizzard è costretto a difendere come se non ci fosse un domani le Marianne. Lì, per forza di cose, ha da mettere le sue divisioni migliori, le unità di supporto migliori, etcetc. Si parla anche di centinaia di genieri (per i forts e le riparazioni) e di circa 100.000 supplies per isola o più.
    Genieri, supporti e supplies sono tutte robe che il Giappone non ha in quantità adeguate.
    A ciò, si aggiunge la difesa della costa NORD della PNG, dove ci sono maree di basi da sviluppare. Altre truppe, supplies e genieri in loco.

    Blizzard non può fare altrimenti. E' generalmente questo che ho visto spesso mancare nelle "finte" degli alleati.

    Se un Alleato mi manda delle CV nelle Marshall, per me non è un diversivo. Chissenefrega. Sbarca a Kwajalen? Embè?!

    In compenso, una finta verso le Marianne fatta bene, costringe il giapponese a difenderle. E a difenderle bene. Dalle Marianne è un attimo arrivare a Luzon e Iwo Jima. Si può bombardare il Giappone coi B29. Si può addirittura assaltare Okinawa in linea di principio.
    Insomma, è un attacco ad interessi vitali e, in quanto tale, richiede una risposta adeguata. Non si può far finta di nulla anche volendo.


    Ora, con la minaccia verso le Marianne abbiamo che Blizzard sarà costretto a impiegare le sue preziose supplies in loco. Genieri. Divisioni migliori (le ha già schierate fra l'altro). Artiglierie cazzute. Tank. Etcetc.

    Sfondo nel Mar degli Arafura. Lui è pronto per uno sfondamento verso le Marianne e, logicamente, il Mar degli Arafura è un settore relativamente secondario nell'allocazione delle risorse imperiali.

    A questo punto, di nuovo, Blizzard è costretto a difendere bene Mindanao, Ternate, etcetc. Non si può permettere un mio sfondamento verso Mindanao allo stesso modo in cui non si poteva permettere uno sfondamento nelle Marianne. Anzi, è pure peggio. Molto peggio.

    Invece di muovere verso Mindanao io muovo verso Singapore (come direzione eh). E ottengo un'altra sorpresa strategica. O meglio, magari sorpresa non c'è, ma conta poco: l'importante è che Blizzard, anche se gli dicessi chiaramente che muovo in direzione di Singapore, non può permettersi di non mandare ogni unità disponibile a Mindanao/Babeldaob/etcetc. Banalmente, un mio sfondamento lì sarebbe così catastrofico che ogni altra considerazione è del tutto secondaria.

    Sfondate le DEI in direzione di Singapore, posso riaprire l'India in relativa tranquillità. E sono tanti punti.

    Sopratutto, posso fare la mia ulteriore bislacca mossa, cioè lo sbarco in Vietnam. Lo sbarco in Vietnam, di nuovo, costringe Blizzard a difendere ancora più roba (p.ex. è fattibile arrivare a Formosa e ha da difenderla bene).
    Senza contare la difficoltà di districare le truppe dall'India (saranno probabilmente immolate in loco).


    Ora, se consideri tutto ciò, hai che Blizzard è costretto sempre ad "inseguire" le mie minacce strategiche, col risultato che non può credibilmente difendere bene ogni cosa.
    In altre parole, se sfondo a mettiamo Maggio 1944 nel Mar degli Arafura e per Agosto 1944 sono nel Borneo, lui non ha il tempo materiale di fortificare ogni cosa, presidiarla adeguatamente, fornire supplies, etcetc.
    Quindi, paradossalmente, aree sensibili come appunto Mindanao, finiscono per essere fortificate meno che se vi andassi direttamente.


    Andato in Vietnam e Cina, poi, posso in un certo senso by-passare Formosa dato che diventa dura assai difenderla con l'aviazione dalla Cina.
    Inoltre, dalla Cina si bombarda Onshu facilmente.


    Roger. Avevo anche io questa impressione. Le userò come simpatica aggiunta di firepower nelle campagne maggiori ma non esagererò negli sbarchi allora.

    Grazie, farò come dici tu.
    Sbarco quando ho le navi e le CV/CVE libere per un paio di settimane.


    Mo' mi organizzo allora.

    Forse, per metà Aprile riesco a muovere.

    Eh no che non ne vale la pena :D:D:D
    Speravo sinceramente di riuscire a guadagnare la superiorità aerea sul settore di Rabaul. Intendevo dire che "valeva la pena provare", non che la cosa in sé sia andata bene... :lol::lol::lol:

    Mi fosse andata bene, avrei sfondato l'aviazione imperiale nell'area quel tanto che basta a fare qualche operazione. Invece, nada.

    Credo che Rabaul sia da ridurre all'impotenza tramite bombardamenti navali. Ora ho da provare a sminare l'imboccatura della base e poi vado all'assalto. L'idea è di avere Woodlark Island (8 hex da Rabaul) come centro logistico per rifornire le navi e spedire TF su TF ogni giorno in bombardamento.
    Supplies a picco, aerei distrutti e truppe intrappolate.

    A me fondamentalmente basta UN bombardamento fatto bene per sfasciare l'AF e consentirmi di tenerlo poi chiuso senza problemi. Gli altri AF giapponesi nell'area sono abbordabili per la mia aviazione. Manus e Talasea sono un po' un guaio perché sono in una posizione balorda, protette da bombardamenti navali, ma non è drammatico chiuderli. Io ho circa 500 4E. Mancano le basi da cui farli partire, ma anche "solo" 200 4E possono tenere soppressa la suddetta Manus e l'amica Talasea, anche se sono basi ostiche.
     
    • Like Like x 3
  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Domenica 6 Marzo 1944 - Turno 821 - Washington, ore 04:56
    DAY-10 DELLE OPERAZIONI

    1) CenPac

    Inizio a caricare una TF con gente varia destinata al SoPac. Due sommergibili danneggiati giungono a PH per riparazioni.

    La CVE che dà la caccia alle navi picchetto nemiche è all'altezza di Midway.


    2) SoPac

    Si parte con due azioni di sub giapponesi che mi affondano altrettante xAK. Io rispondo affondando un mercantile nelle Marianne.

    Poi vari scontri confusi a Shortlands, dove una mia TF di 4xDD riesce nell'impresa di ingaggiare le MTB nemiche e le affonda tutte e 7 senza subire danni.
    Un mio DE di una seconda TF, poi, prova a bombardare Shortlands ma si becca una mina. Affonderà.

    I miei DD danneggiati dalle mine dell'area di Rabaul arrivano sotto l'ombrello della CAP fornita dalle CVE. Confido di riuscire a salvarli tutti e cinque:
    dd danneggiati.JPG

    Il DD Satterlee, pesantemente danneggiato, era stato lasciato indietro e viene finito dall'aviazione di Rabaul.

    Un mio DMS, invece, riesce nell'eroica impresa e arriva in full speed nell'hex davanti a Rabaul e pulisce 25 mine nemiche. Provo anche al prossimo turno.
    Due AM sono però affondate senza sminare alcunché. L'aviazione nipponica non perdona.

    Un gruppo di YMS (Yard Mine Sweeper), cioè sminatori costieri, si rifiuta con codardia di avanzare verso la gigantesca base nemica in un'azione suicida ma colma di gloria.
    Ho reiterato gli ordini anche per il prossimo turno, questa volta con threat tolerance = absolute, cosa che dovrebbe incoraggiare il pavido comandante della TF (Aggression = 28).

    Provo anche a sweeppare la base con degli Hellcat ma vengono massacrati.


    In tutto ciò, Blizzard ha reso operativi alcuni piccoli AF nello Stretto di Vitiaz. Pochi giorni che non li bombardo e i maledetti mi affondano altre due APD con rifornimenti per Gasmata.

    Gasmata che sto provando a rifornire dal cielo con successo pari a zero. Ora ho messo i magici Coronado a Milne Bay e spero di riuscire a portarvi un congruo numero di supplies via cielo.


    Le mie CV sono in rientro. Un gruppo di esse si dirige a Nauru ma non incontra navi nemiche, si vede che se la sono data a gambe.
    L'altro gruppo, che include la Intrepid danneggiata, si dirige verso SUD a 18knts.
    Le CVL la sopravanzano, ma ordino loro di andare in copertura alla Intrepid&co.

    La situazione:
    sit7marzo.JPG

    E le perdite aeree del giorno:
    airloss7marzo.JPG

    Inizio a caricare altri genieri a Cairns. Molte navi anfibie giungono a Townsville. I genieri arrivano a breve e, assieme a loro, le truppe per l'assalto a Lae.

    Moltissime le navi in riparazione a Townsville (un centinaio). Altre arrivano a breve.


    3) Altro

    Tutto tace.
     
    • Like Like x 1
  7. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Imho
    Il possesso delle Marshall e di Truk è fondamentale per attaccare le Marianne, ma è anche molto importante per accorciare lo comunicazioni da e per Pearl e gli Usa.
    Inoltre non lo obbliga a non sguarnire Guam e consorelle che si trovano a quel punto in prima linea sulla via di penetrazione più diretta al Giappone.
    Avere Truk ti permette di sapere cosa capita nelle Marianne e nel caso, cosa che spero per te non sia necessaria, cambiare strategia.
    Io non le lascerei indietro.
    Più supporti ti porti dietro è meglio è, se non ti riesce la conquista al primo colpo, più battaglioni, reggimenti, brigate porti con te di ART e più male gli fai nei turni in cui magari potresti dover riorganizzarti.
    Quando hai sbarcato tanti cannoni il bombardamento navale è meno importante e le perdite di materiali che ti infligge le rimpiazzi in un amen.
    La Wehrmacht in Normandia si è dissanguata per la potenza di fuoco americana
     
  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Sulle linee di comunicazioni non sono d'accordo. A priori, Blizzard rimarrebbe in possesso di gran parte delle Marshall (e di tutti gli AF buoni in loco) e delle Gilbert. Ci mette un amen a ribasare un paio di sentai di bombardieri dalle Marianne e a farmi i convogli in transito.

    E io d'altro canto non ho tempo per sfasciare tutto e far finir loro le supplies. Cosa comunque che non mi garantirebbe il successo.

    Chiaro, potrei impelagarmi nella conquista di Marshall e Gilbert, ma è una tragedia: mi servirebbero tante truppe e navi da sbarco. Sulle prime, si può ragionare. Sulle seconde, big no. Banalmente, uso già il 100% della mia capacità di trasporto anfibio. E sono agli inizi delle operazioni! Sbarcare nelle Marshall significherebbe fare 4-5 sbarchi divisionali e mi impegnerebbe tutti i trasporti anfibi disponibili. Anche fatto ciò, poi, avrei da tenere soppressi gli AF nemici e da far consumar loro le supplies perché Blizzard non decida appunto di ribasare un sentai random di Nell o Judy-I e fracassarmi i convogli in transito.
    Anche li sopprimessi (e prende molte settimane con tutta la flotta a disposizione), poi, un'operazione ben fatta da parte sua può comunque riuscire: gli basta far arrivare di soppiatto dei sommergibili carichi di supplies, sbarcarle di sgamo in un inutile atollo con AF lvl2 e poi ci schiaffa un paio di dozzine di dive bomber. E fa il tiro al piattello.


    Guam e amiche, una volta che ho sfondato a Rabaul e mi sono un poco espanso lungo la costa NORD della PNG, non le sguarnisce a priori, anche se sto sbarcando con quindici divisioni a Giava nel mentre.
    Persino cadesse Luzon, probabilmente, le terrebbe ben difese.

    Sagge parole. Concordo al 100%.

    In ogni caso, prima, ho in programma lo sbarco a Ponape.

    Ponape è un poco più a EST di Truk ed è comunque estremamente ben difesa. Ha il grandissimo vantaggio di avere SL di 35.000 e non di 25.000 come Truk, quindi posso sbarcare molta più gente. Altro fattore non indifferente è che è fuori raggio dei bomber delle Marianne.

    In realtà, già ora posso avere un po' di recon sulle basi più vicine delle Marianne. Ho i Liberator versione ricognitore che fanno 32 hex in extended range e da Terapo riesco a fare recon su Guam e Rota. Con l'andar delle settimane dovrei riuscire a sfondare nello Stretto di Vitiaz ed essere in range per gran parte delle Marianne.

    Verissimo.

    Ni. Nel senso: dammi tutti i giorni una TF di BB e tieniti dieci reggimenti di cannoni da 155mm. Il bombardamento navale è devastante.

    Nel prossimo turno, del quale ho visto solo CR e replay, ho distrutto 274 aerei giapponesi al suolo con 4xBB+8xCA. I cannoni da 406mm e 203mm fanno il vuoto.





    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------


    Diciamo che in linea generale si può far tutto. Il problema è il costo-opportunità delle varie opzioni.

    Se impiego la flotta e le navi da sbarco e i marines a Wake, per dire, l'operazione in sé non è complicata. Il problema è cosa potrei fare altrimenti con quegli asset in quel lasso di tempo.
    In altri termini: se uso la flotta per sbarcare nelle Marshall, il costo-opportunità è usarla nel mentre per sfondare nelle DEI. Le Marshall mi accorciano di un poco il tragitto PH-Salomone. Le DEI distruggono il Giappone.
    Per dire, le mie BB e i miei CA sono in mare ininterrottamente da un 10-12 giorni. Ora, mi farebbe piacere per dire bombardare a morte Shortlands e altre basi per far consumare supplies a Blizzard e dar tregua ai miei 4E, ma, banalmente, non mi conviene: le BB e i CA hanno un rendimento molto maggiore se investiti nel fornire fuoco di supporto ai continui sbarchi.
    Ho inviato tre TF con un totale di 4xBB e 8xCA a bombardare Rabaul ed è probabile che non siano disponibili per lo sbarco su Ontong Java. Anche qui: return on investment. Bombardare Rabaul e fargli 274 aerei al suolo chiudendo la base dà un ritorno maggiore che avere più fuoco di supporto su Ontong Java.
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 20 Gennaio 2021
  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Quando avrò tempo scrivo dell'ultimo turno....


    airloss7MARZO1944.JPG
     
  10. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Non so se hai già avuto modo di notarlo, ma c'è un abisso nella gestione danni tra i due fronti, imho quei DD li salvi tutti senza nessun problema per i danni in sè. Chiaro se subiscono ulteriori attacchi allora da vedere...
     
    • Like Like x 1
  11. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    Hai schierato gli F-22?
     
    • Like Like x 2
  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Domenica 7 Marzo 1944 - Turno 822 - Washington, ore 01:05
    DAY-11 DELLE OPERAZIONI


    1) CenPac

    Nulla di nuovo.


    2) SoPac

    Lancio un bombardamento navale su Rabaul. L'idea è semplice: con le buone (aerei) non ottengo nulla, quindi ho da scomodare i grossi calibri.

    Si parte con scontri confusi nella notte fra le mie TF e il naviglio giapponese presente (minatori vari e MTB); una CM giapponese, mandata a minare l'accesso a Rabaul, che colpsice una mina amica:
    TF 592 encounters mine field at 107,126

    Japanese Ships
    CM Okinoshima, Mine hits 1, on fire, heavy damage
    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Time Surface Combat, near Rabaul at 107,126, Range 12,000 Yards

    Japanese aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    E7K2 Alf: 1 destroyed

    Japanese Ships
    CM Okinoshima, Shell hits 3, Torpedo hits 1, and is sunk

    Allied Ships
    DD Craven
    DD Gridley
    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Time Surface Combat, near Rabaul at 106,125, Range 12,000 Yards

    Japanese Ships
    MTB G-10, Shell hits 1
    MTB G-11
    MTB G-12, Shell hits 2, and is sunk
    MTB G-13
    MTB G-14, Shell hits 1, and is sunk

    Allied Ships
    CA Northampton
    CA Chicago
    CA Pensacola
    CA Salt Lake City
    DD Bagley
    DD Helm
    DD Mugford
    DD Ralph Talbot
    DD Quadrant
    DD Quality
    DD Roebuck
    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Time Surface Combat, near Rabaul at 106,125, Range 10,000 Yards

    Japanese Ships
    MTB G-164, Shell hits 1, and is sunk

    Allied Ships
    DD McCall
    DD Le Triomphant
    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Time Surface Combat, near Rabaul at 106,125, Range 12,000 Yards

    Japanese aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    E7K2 Alf: 1 destroyed

    Japanese Ships
    CM Tsugaru, Shell hits 6, Torpedo hits 2, and is sunk

    Allied Ships
    CA Astoria
    CA San Francisco
    CA Quincy
    CA Vincennes
    DD Cummings
    DD Conyngham
    DD Perkins
    DD Smith
    DD Farragut
    DD Dewey
    DD Hull
    DD Dale
    --------------------------------------------------------------------------------
    TF 560 encounters mine field at Rabaul (106,125)

    Allied Ships
    DD Pringle, Mine hits 1, on fire, heavy damage

    Sia io che Blizzard lanciamo attacchi aerei notturni sulle navi nemiche. Ben 24 Nell cercano di silurare le mie BB, senza però fare centri. Anzi, 3 vengono prontamente abbattuti dalla FlaK. I miei swordfish ottengono zero risultati.

    Poi parte il bombardamento navale di Rabaul:
    Night Naval bombardment of Rabaul at 106,125 - Coastal Guns Fire Back!

    Japanese aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    D4Y4 Judy: 19 damaged
    D4Y4 Judy: 7 destroyed on ground
    G3M3 Nell: 13 damaged
    G3M3 Nell: 2 destroyed on ground
    Ki-84r Frank: 7 damaged
    Ki-84r Frank: 5 destroyed on ground
    A6M8 Zero: 15 damaged
    A6M8 Zero: 3 destroyed on ground
    Ki-44-IIc Tojo: 1 destroyed on ground
    Ki-56 Thalia: 4 damaged
    Ki-56 Thalia: 1 destroyed on ground
    Ki-43-IV Oscar: 5 damaged
    Ki-43-IV Oscar: 1 destroyed on ground
    MC-21 Sally: 4 damaged
    MC-21 Sally: 2 destroyed on ground
    H6K2-L Mavis: 4 damaged
    H6K2-L Mavis: 1 destroyed on ground

    12 Coastal gun shots fired in defense.

    Allied Ships
    CA Salt Lake City
    CA Pensacola
    CA Chicago
    CA Northampton
    DD Quality
    DD Quadrant
    DD Mugford
    DD Helm

    Japanese ground losses:
    65 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 8 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled

    Airbase hits 6
    Airbase supply hits 1
    Runway hits 22

    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Naval bombardment of Rabaul at 106,125 - Coastal Guns Fire Back!

    Japanese aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    D4Y4 Judy: 25 damaged
    D4Y4 Judy: 5 destroyed on ground
    G3M3 Nell: 19 damaged
    G3M3 Nell: 4 destroyed on ground
    Ki-43-IV Oscar: 14 damaged
    Ki-43-IV Oscar: 8 destroyed on ground
    A6M8 Zero: 15 damaged
    A6M8 Zero: 5 destroyed on ground
    Ki-56 Thalia: 3 damaged
    Ki-56 Thalia: 1 destroyed on ground
    Ki-84r Frank: 11 damaged
    Ki-84r Frank: 1 destroyed on ground
    Ki-46-III Dinah: 1 destroyed on ground
    Ki-44-IIc Tojo: 2 damaged
    Ki-44-IIc Tojo: 1 destroyed on ground
    H6K2-L Mavis: 3 damaged
    H6K2-L Mavis: 2 destroyed on ground
    MC-21 Sally: 5 damaged
    MC-21 Sally: 1 destroyed on ground

    16 Coastal gun shots fired in defense.

    Allied Ships
    CA Vincennes
    CA Quincy
    CA San Francisco
    CA Astoria
    DD Dale
    DD Hull
    DD Dewey
    DD Farragut
    DD Smith
    DD Perkins
    DD Conyngham
    DD Cummings

    Japanese ground losses:
    53 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 8 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled
    Vehicles lost 2 (1 destroyed, 1 disabled)

    Airbase hits 15
    Runway hits 23

    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Naval bombardment of Rabaul at 106,125 - Coastal Guns Fire Back!

    Japanese aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    D4Y4 Judy: 50 damaged
    D4Y4 Judy: 41 destroyed on ground
    Ki-43-IV Oscar: 14 damaged
    Ki-43-IV Oscar: 24 destroyed on ground
    Ki-44-IIc Tojo: 16 damaged
    Ki-44-IIc Tojo: 7 destroyed on ground
    Ki-56 Thalia: 10 damaged
    Ki-56 Thalia: 6 destroyed on ground
    G3M3 Nell: 8 damaged
    G3M3 Nell: 9 destroyed on ground
    Ki-84r Frank: 44 damaged
    Ki-84r Frank: 12 destroyed on ground
    A6M8 Zero: 50 damaged
    A6M8 Zero: 14 destroyed on ground
    H6K2-L Mavis: 5 damaged
    H6K2-L Mavis: 1 destroyed on ground
    MC-21 Sally: 6 damaged
    MC-21 Sally: 2 destroyed on ground
    Ki-46-III Dinah: 2 damaged
    Ki-46-III Dinah: 2 destroyed on ground
    Ki-49-IIa Helen: 1 damaged
    Ki-49-IIa Helen: 1 destroyed on ground

    7 Coastal gun shots fired in defense.

    Allied Ships
    BB Indiana
    BB South Dakota
    BB Washington
    BB North Carolina
    DD Sims
    DD Frankford
    DD Endicott
    DD Kalk
    DD Hobby
    DD Gillespie
    DD Saufley

    Japanese ground losses:
    493 casualties reported

    Squads: 3 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 37 destroyed, 31 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 47 (15 destroyed, 32 disabled)
    Vehicles lost 39 (20 destroyed, 19 disabled)

    Airbase hits 26
    Airbase supply hits 2
    Runway hits 37

    Aeroporto chiuso e 274 a/c distrutti al suolo come confermato dall'Imperatore.

    In diurna affondo altre tre MTB a cannonate. Le mie TF rientrano verso Milne Bay senza problemi. Un mio DD gravemente danneggiato, invece, affonderà domani causa aviazione nemica: non posso salvarlo.

    Bombardamenti a tappeto su AF vari nemici e sul porto di Shortlands dove sorprendo alcune navi giapponesi:
    Morning Air attack on Shortlands , at 109,131

    Weather in hex: Heavy cloud

    Raid detected at 78 NM, estimated altitude 13,000 feet.
    Estimated time to target is 26 minutes


    Allied aircraft
    B-24D Liberator x 5
    PB4Y-1 Liberator x 18

    Allied aircraft losses
    B-24D Liberator: 1 damaged
    PB4Y-1 Liberator: 18 damaged
    PB4Y-1 Liberator: 1 destroyed by flak

    Japanese Ships
    SS RO-60, Bomb hits 2, and is sunk
    ACM Hayakafuku Maru, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage [AFFONDATA]
    xAK Seian Maru, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage [AFFONDATA]

    Japanese ground losses:
    5 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Runway hits 2
    Port hits 7
    Port fuel hits 2


    Aircraft Attacking:
    3 x PB4Y-1 Liberator bombing from 10000 feet
    Port Attack: 10 x 500 lb GP Bomb
    3 x PB4Y-1 Liberator bombing from 10000 feet
    Port Attack: 10 x 500 lb GP Bomb
    5 x PB4Y-1 Liberator bombing from 10000 feet
    Port Attack: 10 x 500 lb GP Bomb
    3 x PB4Y-1 Liberator bombing from 10000 feet
    Port Attack: 10 x 500 lb GP Bomb
    3 x PB4Y-1 Liberator bombing from 10000 feet
    Port Attack: 10 x 500 lb GP Bomb
    5 x B-24D Liberator bombing from 10000 feet *
    Airfield Attack: 5 x 500 lb GP Bomb

    Massive explosion on SS RO-60

    Un paio di navi ulteriori sono silurate in giro dai sommergibili.


    Lo sweep alleato di 150 P-47 su Rabaul non incontra alcuna CAP e va a vuoto.


    La situazione ad inizio turno:
    rabaul7marzo1944.JPG
    Un'ulteriore TF di CV è a Ndeni dove ha fatto refuel da 6 AO prontamente giunte in loco.

    Il Giapponese presumo stia iniziando a valutare l'opportunità di difendere Rabaul.
    Ha quasi approntato Kavieng, adesso AF lvl8, quindi è probabile usi quella e Manus Island (AF lvl5), basi che è difficile bombardare dal mare.

    Intanto, io continuo l'avanzata nel Mar delle Salomone. Gasmata rivece un congruo numero di supplies via aerea. Le basi in zona Woodlark/Milne stanno venendo sviluppate in rapidità. Milne Bay stessa presto raggiunge già AF lvl6. Woodlark è in fase di riparazione.

    Ordinato un assalto di parà su Buka, isola a NORD di Shortlands. Da lì, tengo sott'occhio un bel braccio di mare coi Catalina.

    In loading le truppe per lo sbarco su Ontong Java. Per le truppe dedicate a Nauru Island servirà ancora qualche turno (le TF di navi anfibie sono lontane).

    In loading anche le truppe che sbarcherò a Buka (genieri, air support, AA) e a Torokina, dot a N-W di Shortlands (una brigata canadese e l'usuale pletora di genieri).

    In arrivo a Townsville per l'imbarco le truppe che sbarcherò a Lae. Truppe per Cape Gloucester, Umboi Island ed Arawe saranno invece caricate più tardi.
    Conto di provare a sbarcare a Lae senza copertura aerea imbarcata (userò l'AF di Buna, solo lvl2 ma tant'è).

    In loading anche le truppe che sbarcherò a Gasmata per tirar su l'AF (ora danneggiato e al lvl1). Da Gasmata, posso sweeppare facilmente su Kavieng (5 hex) e Manus Island (8 hex).


    3) Altro

    Domani arriva un'altra TF di TF/AO a Sydney. Circa 600.000ton di fuel saranno scaricate nei prossimi giorni.
     
    • Like Like x 2
  13. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.292
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Porca puttana, il terzo bombardamento si è portato via 41 Judy e altri 50 danneggiati.
     
    • Like Like x 1
  14. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Boia, un'indecenza :fumo1::fumo1::fumo1:

    Salvati tutti infatti.


    Son della vecchia scuola: navi da battaglia con pasticconi da 406mm

    Beh conta anche che 274 aerei è la produzione di 2-3 giorni del Giappone. Brutto colpo per il nemico, ma niente di che.

    Lunedì 8 Marzo 1944 - Turno 823 - Washington, ore 09:43
    DAY-12 DELLE OPERAZIONI

    1) CenPac

    Usuali siluramenti. La guerra sottomarina è feroce e causa molte perdite ad entrambi.

    Questi i siluramenti, da un lato e dall'altro, che abbiamo ogni turno:
    Submarine attack near Rabaul at 106,124

    Japanese Ships
    AS Rio de Janiero Maru

    Allied Ships
    SS Redfin

    AS Rio de Janiero Maru is sighted by SS Redfin
    SS Redfin launches 4 torpedoes at AS Rio de Janiero Maru
    --------------------------------------------------------------------------------
    Submarine attack near Rabaul at 106,124

    Japanese Ships
    xAKL Hinode Maru #20

    Allied Ships
    SS Rasher

    xAKL Hinode Maru #20 is sighted by SS Rasher
    Captain of SS Rasher elects not to launch torpedoes at this target [bravo stronzo]
    --------------------------------------------------------------------------------
    Submarine attack near Rabaul at 106,124

    Japanese Ships
    xAKL Fukuyama Maru

    Allied Ships
    SS Tunny

    xAKL Fukuyama Maru is sighted by SS Tunny
    SS Tunny launches 4 torpedoes at xAKL Fukuyama Maru
    --------------------------------------------------------------------------------
    Submarine attack near Kavieng at 105,123

    Japanese Ships
    AS Chogei, Torpedo hits 1, on fire

    Allied Ships
    SS Gurnard

    AS Chogei is sighted by SS Gurnard
    SS Gurnard launches 6 torpedoes
    --------------------------------------------------------------------------------
    ASW attack near Daito Shoto at 97,70 [area Okinawa]

    Japanese Ships
    DD Asagumo

    Allied Ships
    SS Archerfish
    --------------------------------------------------------------------------------
    Submarine attack near Fukue-jima at 98,58 [Nagasaki/Sasebo]

    Japanese Ships
    xAK Arimasan Maru, Torpedo hits 2, heavy fires, heavy damage

    Allied Ships
    SS Trout

    xAK Arimasan Maru is sighted by SS Trout
    SS Trout launches 4 torpedoes
    --------------------------------------------------------------------------------
    Sub attack near Shortlands at 107,131

    Japanese Ships
    SS I-35, hits 19, and is sunk

    Allied Ships
    DD Kidd
    DD Conner
    DD Abbot

    SS I-35 launches 6 torpedoes at DD Kidd
    I-35 diving deep ....
    DD Kidd fails to find sub and abandons search
    DD Conner attacking submerged sub ....
    DD Conner attacking submerged sub ....
    SS I-35 forced to surface!
    DD Conner firing on surfaced sub ....
    DD Abbot firing on surfaced sub ....
    DD Kidd firing on surfaced sub ....
    DD Abbot firing on surfaced sub ....
    DD Kidd firing on surfaced sub ....
    DD Abbot firing on surfaced sub ....
    DD Kidd firing on surfaced sub ....
    DD Conner firing on surfaced sub ....
    DD Abbot firing on surfaced sub ....
    Sub slips beneath the waves
    --------------------------------------------------------------------------------
    Submarine attack near Rabaul at 105,124

    Japanese Ships
    xAK Nitiren Maru, Torpedo hits 1, heavy damage

    Allied Ships
    SS Blackfish

    xAK Nitiren Maru is sighted by SS Blackfish
    SS Blackfish launches 6 torpedoes
    --------------------------------------------------------------------------------
    Sub attack near Port Moresby at 97,134

    Japanese Ships
    SS I-33, hits 2

    Allied Ships
    xAK Birminghan City, Torpedo hits 2, heavy damage
    xAK Cape Stephens
    SC PC-1081
    --------------------------------------------------------------------------------
    Sub attack near Toyohara at 125,47 [Sakhalin]

    Japanese Ships
    DD Michishio
    DD Oshio

    Allied Ships
    SS Angler, hits 3

    SS Angler launches 4 torpedoes at DD Michishio
    DD Oshio attacking submerged sub ....
    DD Oshio attacking submerged sub ....
    DD Oshio is out of ASW ammo
    DD Oshio fails to find sub, continues to search...
    DD Oshio fails to find sub, continues to search...
    DD Oshio fails to find sub, continues to search...
    Escort abandons search for sub
    --------------------------------------------------------------------------------
    Sub attack near Rabaul at 106,124

    Japanese Ships
    ACM Tama Maru #2

    Allied Ships
    SS Bonefish

    Captain of SS Bonefish elects not to launch torpedoes at this target [bravo stronzo n°2]
    Bonefish diving deep ....
    ACM Tama Maru #2 fails to find sub, continues to search...
    ACM Tama Maru #2 fails to find sub, continues to search...
    ACM Tama Maru #2 fails to find sub, continues to search...
    ACM Tama Maru #2 fails to find sub, continues to search...
    ACM Tama Maru #2 fails to find sub, continues to search...
    Escort abandons search for sub
    --------------------------------------------------------------------------------
    Submarine attack near Iba at 77,70 [Filippine]

    Japanese Ships
    xAK Taigen Maru

    Allied Ships
    SS Pompon

    xAK Taigen Maru is sighted by SS Pompon
    SS Pompon launches 6 torpedoes at xAK Taigen Maru
    --------------------------------------------------------------------------------
    Sub attack near Saishu To at 98,57 [Korea]

    Japanese Ships
    xAK Toyooka Maru, Torpedo hits 1, on fire

    Allied Ships
    SS Trout

    SS Trout launches 6 torpedoes
    --------------------------------------------------------------------------------
    Sub attack near Cooktown at 96,137 [Australia]

    Japanese Ships
    SS I-153, hits 12

    Allied Ships
    DE Emery, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    DE Fleming

    SS I-153 launches 8 torpedoes at DE Emery
    DE Fleming fails to find sub, continues to search...
    DE Fleming fails to find sub, continues to search...
    DE Fleming fails to find sub, continues to search...
    DE Fleming fails to find sub, continues to search...
    DE Fleming attacking submerged sub ....
    Escort abandons search for sub
    --------------------------------------------------------------------------------
    Submarine attack near Ominato at 118,52

    Japanese Ships
    xAK Eli Maru, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage

    Allied Ships
    SS Flying Fish

    xAK Eli Maru is sighted by SS Flying Fish
    SS Flying Fish launches 6 torpedoes at xAK Eli Maru
    --------------------------------------------------------------------------------
    Submarine attack near Manus at 102,119

    Japanese Ships
    xAKL Fukuyama Maru

    Allied Ships
    SS Bluegill

    xAKL Fukuyama Maru is sighted by SS Bluegill
    Captain of SS Bluegill elects not to launch torpedoes at this target [Bravo stronzo n°3]
    --------------------------------------------------------------------------------
    Sub attack near Agrihan at 112,88 [Marianne]

    Japanese Ships
    xAK Monji Maru, Torpedo hits 1, heavy damage
    E No.4

    Allied Ships
    SS Nautilus

    SS Nautilus launches 4 torpedoes at xAK Monji Maru
    E No.4 fails to find sub, continues to search...
    E No.4 fails to find sub, continues to search...
    E No.4 fails to find sub, continues to search...
    E No.4 fails to find sub, continues to search...
    E No.4 fails to find sub, continues to search...
    Escort abandons search for sub
    --------------------------------------------------------------------------------
    Sub attack near Ominato at 118,52

    Japanese Ships
    xAK Meigen Maru, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage

    Allied Ships
    SS Flying Fish

    xAK Meigen Maru is sighted by SS Flying Fish
    SS Flying Fish launches 4 torpedoes at xAK Meigen Maru

    Insomma, un discreto casino.


    2) SoPac

    Si parte con scontri notturni davanti a Rabaul che vedono i miei DD prevalere. Poi bombardo di nuovo la base con alcune TF leggere. Il BC Renown e 3 CL fanno la parte del leone, ma i danni sono pressoché nulli. Una decina gli a/c nemici danneggiati al suolo e niente più.

    Una mia AM elimina 15 mine dall'imboccatura di Rabaul. I DMS in una delle TF ne eliminano 25 da Rabaul stessa ma vengono colti da una pioggia di proiettili delle batterie costiere. Due di essi ci abbandonano in giornata.
    Identica sorte al DD Pringle danneggiato ieri e alla coraggiosa AM che aveva eliminato le 15 mine dall'imboccatura di Rabaul.

    Catturo Buka coi parà.

    Molte supplies in arrivo a Gasmata, cosa benvenuta. Riparazioni di Woodlark Island ancora indietro ahimé. E dire che ho 200 ENG in loco!

    La situazione:
    situazione9marzo1944.JPG

    Le CV dovrebbero arrivare domani a Ndeni.

    Le CVE rientrano verso Milne Bay per rifornirsi.

    I DD danneggiati dovrebbero rientrare a Woodlark senza problemi. Non che sia una grande svolta, ripenso ora: a Woodlark non ho CAP :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:


    3) Altro

    Arrivata la CV Shokaku, Essex Class, a Suva. Suva che ha finito la benza.

    In loading la TF da sbarco per Ontong Java.
     
    • Like Like x 3
  15. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Martedì 9 Marzo 1944 - Turno 824 - Washington, ore 01:09
    DAY-14 DELLE OPERAZIONI

    1) CenPac

    Nulla di nuovo.

    Affondo un paio di mercantili coi sub, uno a Kobe e uno a Luzon.


    2) SoPac

    Blizzard decide di evacuare naviglio da Rabaul e i miei sub intercettano un'importante AR nemica:
    Submarine attack near Manus at 99,115

    Japanese Ships
    AR Yamabiko Maru, Shell hits 7, Torpedo hits 3, on fire, heavy damage [AFFONDATA]

    Allied Ships
    SS Dace, hits 1

    AR Yamabiko Maru is sighted by SS Dace
    SS Dace attacking on the surface

    Poi faccio un piccolo bombardamento di Rabaul:
    Night Naval bombardment of Rabaul at 106,125

    Japanese aircraft
    no flights

    Japanese aircraft losses
    D4Y4 Judy: 31 damaged
    D4Y4 Judy: 1 destroyed on ground
    Ki-84r Frank: 33 damaged
    Ki-43-IV Oscar: 10 damaged
    Ki-43-IV Oscar: 1 destroyed on ground
    F1M2 Pete: 3 damaged
    F1M2 Pete: 1 destroyed on ground
    H6K2-L Mavis: 2 damaged
    MC-21 Sally: 2 damaged

    Japanese Ships
    xAKL Yamatsuru Maru, Shell hits 1
    AG Kanaiyama Maru, Shell hits 3, on fire, heavy damage
    AKE Kashino, Shell hits 2

    Allied Ships
    CA Salt Lake City
    CA Pensacola
    CA Chicago
    CA Northampton

    Japanese ground losses:
    156 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 19 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled
    Guns lost 23 (2 destroyed, 21 disabled)
    Vehicles lost 16 (1 destroyed, 15 disabled)

    Airbase hits 4
    Runway hits 33
    Port fuel hits 3

    Si fanno sentire anche i sub nemici:
    Sub attack near Woodlark Island at 105,132

    Japanese Ships
    SS I-160, hits 6

    Allied Ships
    DD Johnston, Torpedo hits 1, heavy damage [AFFONDATA]
    DD Monssen
    --------------------------------------------------------------------------------
    Submarine attack near Groote Eylandt at 82,130

    Japanese Ships
    SS RO-65

    Allied Ships
    APA Feland, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage [FLOATING = 90, AFFONDERA']

    Allied ground losses:
    39 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    I miei 150 P-47 in sweep su Rabaul non incontrano caccia nemica.

    In compenso, Blizzard ha ribasato degli aerei a Thousand Ships Bay, il cui AF è difficile da tenere chiuso. Mi sega varie navi in zona:
    Morning Air attack on TF, near Stewart Island at 116,139

    Weather in hex: Partial cloud

    Raid spotted at 20 NM, estimated altitude 17,000 feet.
    Estimated time to target is 8 minutes


    Japanese aircraft
    B5N2 Kate x 17

    Allied aircraft
    Corsair II x 6

    No Japanese losses

    No Allied losses

    Allied Ships
    xAK Archbishop Lamy, Torpedo hits 5, and is sunk
    SC-642, Torpedo hits 1, and is sunk

    Allied ground losses:
    533 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 24 destroyed, 28 disabled
    Engineers: 7 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 12 (12 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 5 (5 destroyed, 0 disabled)
    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on TF, near Rennell Island at 113,140

    Weather in hex: Partial cloud

    Raid spotted at 8 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 3 minutes


    Japanese aircraft
    B5N2 Kate x 17

    No Japanese losses

    Allied Ships
    xAKL Fiona, Torpedo hits 3, and is sunk
    xAKL Carlisle, Torpedo hits 3, and is sunk

    Allied ground losses:
    Guns lost 27 (19 destroyed, 8 disabled)
    Vehicles lost 42 (35 destroyed, 7 disabled)
    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on TF, near Kirakira at 116,140

    Weather in hex: Severe storms

    Raid spotted at 11 NM, estimated altitude 16,000 feet.
    Estimated time to target is 4 minutes


    Japanese aircraft
    B5N2 Kate x 2

    Allied aircraft
    Corsair II x 2

    No Japanese losses

    No Allied losses

    Allied Ships
    xAKL Lematang, Torpedo hits 1, on fire, heavy damage

    Io bombardo le Lousiade e ci trovo dei Judy, segno che Blizzard intendeva provare a colpirmi nelle retrovie da lì.

    Il DD Cassin viene affondato a NORD di Rabaul dai Judy di Kavieng.

    Bombardo il porto di Rabaul per affondare l'ultimo naviglio ancora in loco:
    Morning Air attack on Rabaul , at 106,125

    Weather in hex: Overcast

    Raid detected at 79 NM, estimated altitude 19,000 feet.
    Estimated time to target is 34 minutes


    Allied aircraft
    F4U-1 Corsair x 14
    SB2C-1C Helldiver x 4
    SBD-5 Dauntless x 14

    Allied aircraft losses
    SB2C-1C Helldiver: 1 damaged
    SB2C-1C Helldiver: 2 destroyed by flak
    SBD-5 Dauntless: 14 damaged
    SBD-5 Dauntless: 1 destroyed by flak

    Japanese Ships
    xAKL Yuki Maru, Bomb hits 1
    AG Kanaiyama Maru, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Rabaul , at 106,125

    Weather in hex: Overcast

    Raid detected at 72 NM, estimated altitude 17,000 feet.
    Estimated time to target is 26 minutes


    Allied aircraft
    F4U-1 Corsair x 12
    SBD-5 Dauntless x 16

    Allied aircraft losses
    SBD-5 Dauntless: 10 damaged
    SBD-5 Dauntless: 3 destroyed by flak

    Japanese Ships
    xAK Dainiti Maru, Bomb hits 1, on fire, heavy damage

    Port hits 2
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Rabaul , at 106,125

    Weather in hex: Overcast

    Raid detected at 80 NM, estimated altitude 19,000 feet.
    Estimated time to target is 22 minutes


    Allied aircraft
    B-24J Liberator x 23
    B-25D1 Mitchell x 9

    Allied aircraft losses
    B-24J Liberator: 18 damaged
    B-25D1 Mitchell: 7 damaged

    Japanese Ships
    ACM Kaiyo Maru #3, Bomb hits 1, and is sunk
    ACM Tasei Maru, Bomb hits 1, and is sunk
    AKE Kashino, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage [AFFONDATA]
    xAKL Yamatsuru Maru, Bomb hits 1, heavy fires [AFFONDATA]
    xAKL Kanjo Maru, Bomb hits 2, heavy fires, heavy damage
    xAKL Yuki Maru, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    ACM Eguchi Maru, Bomb hits 1, and is sunk

    Port hits 4
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Rabaul , at 106,125

    Weather in hex: Overcast

    Raid detected at 44 NM, estimated altitude 16,000 feet.
    Estimated time to target is 15 minutes


    Allied aircraft
    B-24J Liberator x 6

    Allied aircraft losses
    B-24J Liberator: 6 damaged

    Japanese Ships
    xAK Dainiti Maru, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    AG Kanaiyama Maru, and is sunk
    --------------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Rabaul , at 106,125

    Weather in hex: Overcast

    Raid detected at 68 NM, estimated altitude 18,000 feet.
    Estimated time to target is 23 minutes


    Allied aircraft
    B-24J Liberator x 6

    Allied aircraft losses
    B-24J Liberator: 6 damaged
    B-24J Liberator: 1 destroyed by flak

    Japanese Ships
    xAKL Kanjo Maru, Bomb hits 1, and is sunk

    Gasmata non è messa male quanto a supplies e la cosa mi rasserena. Credo di poter addirittura riuscire a sbarcarvi genieri a breve. Credo.

    Le TF da sbarco per Ontong Java sono in navigazione da Suva a Noumea. Le CV domani arrivano a Ndeni per il refuel. La prima TF di CV ha già preso il mare dalla suddetta Ndeni: navigherà verso NORD per coprire le CVE che sbarcheranno genieri a Buka e una brigata canadese a Torokina.

    Situazione benza nelle basi avanzate disperata.

    Arrivati i primi 80 genieri a Buka per via aerea. Appena possibile, farò arrivare il resto dell'unità (veicoli vari) via nave.

    AF di Woodlark operativo domani. Buna espande l'AF al lvl2 e posso usarla per sweeppare.

    Creati a Sydney i primi due gruppi d'élite dell'USAAF. Si parla di 25+25 P-47 nuovo modello con tutti piloti del TRACOM in ciascun gruppo. Vedrò come usarli al meglio.


    3) Altro

    Tutto tace.
     
    • Like Like x 3
  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Mercoledì 10 Marzo 1944 - Turno 825 - Washington, ore 11:15
    DAY-15 DELLE OPERAZIONI
    1) CenPac

    Ordino alla CVE che dà la caccia alle navi picchetto giappo di portarsi a 24 hex da Tokio. Se viene spottata, male. Se non viene spottata vuol dire che la NavS giappo è insufficiente.


    2) SoPac

    Turno di ridispiegamenti vari. Bombardo alcuni AF. Affondo un paio di sub giapponesi e ne perdo uno a mia volta.


    3) Altro

    Circa 1.000.000ton di FUEL bloccate a Sydney. Il porto è decisamente affollato.
     
    • Like Like x 1
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Giovedì 11 Marzo 1944 - Turno 826 - Washington, ore 11:22
    DAY-16 DELLE OPERAZIONI

    1) CenPac

    La TF con la CVE si avvicina miracolosamente non vista a 24 hex da Tokio. La lascio lì un altro turno per vedere se è un errore random della NavS giapponese.

    Silurato ed affondato un DD nemico ed una xAK.


    2) SoPac

    Le mie CVE coprono lo sbarco di rinforzi a Buka. Circa un centinaio gli aerei giapponesi che si lanciano inutilmente all'assalto della potente CAP (circa 350 fighter).
    Le perdite sono discrete per il nemico:
    airloss12marzo1944.JPG

    Lo sbarco di rinforzi non è un granché veloce purtroppo e mi tocca restare anche domani. Se la KB fa uno strike, sono fottuto.

    In sbarco anche vari rinforzi per Gasmata, sotto un grande quantitativo di LRCAP proveniente da molti AF della zona.
    [nota: ho già visto il replay del turno successivo ed è stata un'idea del cazzo visto che Blizzard mi ha affondato 3 APA. Se mi va di lusso, solo 1, ma son 3 quelle colpite]

    Ribasati TR vari in giro.

    4E iniziano a riposizionarsi dalla costa nord australiana alle basi recentemente conquistate. Conto di mettere insieme 250 4E per sopprimere Kavieng: ci vorranno diversi turni.

    Kavieng che ha la bellezza di 225 fighter fra l'altro.

    Silurata la mia APA già danneggiata giorni fa da un siluro nemico. Aveva 90 floating ma stavo iniziando a credere di poterla salvare. Cola a picco colpita da altri 4 siluri.

    Catturo con dei parà Rekata Bay, dot a NORD di Thousand Ships Bay. L'idea è di disbandarvi per un turno le AKE così da rifornire le BB e i CA che bombarderanno Ontong Java il giorno dello sbarco.
    Bombardo, rifornisco di ammo e poi vado a supportare lo sbarco su Nauru Island.


    3) Altro

    Nulla di nuovo.
     
    • Like Like x 2
  18. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    Se provassi a far danni alle industrie di Tokio potresti togliergli grandi scorte di fuel?
     
    Ultima modifica: 22 Gennaio 2021
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    No, assolutamente no. La guerra oramai fra l'altro la posso vincere solo ed esclusivamente a livello militare: una grand strategy che includa l'indebolimento dell'economia giapponese è necessario iniziarla dal day-1, non dal '44.

    In compenso, bombardare Tokio ha molti risvolti positivi: obbligare a distogliere aerei per la copertura di Onshu, ad esempio. E, bombardando le light industries, riduco un poco la sua produzione di supplies. Nient'altro.


    Venerdì 12 Marzo 1944 - Turno 827 - Washington, ore 02:10
    DAY-17 DELLE OPERAZIONI


    1) CenPac

    La CVE a 24 hex da Tokio non viene spottata nemmeno oggi. Resterà lì un terzo turno.


    2) SoPac

    Il disastro avviene a Gasmata. Blizzard lancia un gruppo di Judy scortati da Oscar e riesce miracolosamente a penetrare la mia LRCAP sulle APA in unloading: una è affondata per direttissima, una seriamente danneggiata (ma ce la dovrebbe fare) e una terza credo che sarà presto affondata a sua volta.
    L'attacco:
    Afternoon Air attack on TF, near Gasmata at 103,127

    Weather in hex: Overcast

    Raid spotted at 38 NM, estimated altitude 18,000 feet.
    Estimated time to target is 11 minutes


    Japanese aircraft
    D4Y4 Judy x 43
    Ki-43-IV Oscar x 45

    Allied aircraft
    Hurricane IIc Trop x 6
    Spitfire VIII x 5
    Kittyhawk IV x 5
    Spitfire VIII x 5
    P-47D2 Thunderbolt x 41
    P-51A Mustang x 10
    F4U-1 Corsair x 15
    F4U-1A Corsair x 32
    F6F-3 Hellcat x 31

    Japanese aircraft losses
    D4Y4 Judy: 16 destroyed, 2 damaged
    Ki-43-IV Oscar: 3 destroyed

    Allied aircraft losses
    Kittyhawk IV: 1 destroyed

    Allied Ships
    APA Callaway, Bomb hits 4, heavy fires, heavy damage [AFFONDATA]
    APA Heywood, Bomb hits 2, on fire, heavy damage
    SC-738, Bomb hits 1, and is sunk
    APA U.S. Grant, Bomb hits 1, on fire
    SC-638, Bomb hits 1, and is sunk

    Allied ground losses:
    Vehicles lost 11 (3 destroyed, 8 disabled)


    Aircraft Attacking:
    10 x D4Y4 Judy releasing from 2000'
    Naval Attack: 1 x 800 kg AP Bomb
    13 x D4Y4 Judy releasing from 1000'
    Naval Attack: 1 x 800 kg AP Bomb
    3 x D4Y4 Judy releasing from 3000'
    Naval Attack: 1 x 800 kg AP Bomb

    CAP engaged:
    No.75 Sqn RAAF/A with Kittyhawk IV (1 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    1 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 1000 , scrambling fighters to 10000.
    Raid is overhead
    No.75 Sqn RAAF/B with Kittyhawk IV (2 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    2 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 5000 , scrambling fighters between 0 and 5000.
    Raid is overhead
    No.75 Sqn RAAF/C with Kittyhawk IV (2 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    2 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 100 , scrambling fighters to 4000.
    Raid is overhead
    VRF-3F with F6F-3 Hellcat (9 airborne, 18 on standby, 0 scrambling)
    9 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 38800 , scrambling fighters between 38000 and 38800.
    Time for all group planes to reach interception is 26 minutes
    12 planes vectored on to bombers
    VMF-112 with F4U-1A Corsair (3 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    3 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 15000 , scrambling fighters between 0 and 15000.
    Raid is overhead
    VMF-121 with F4U-1A Corsair (8 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    8 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 15000 , scrambling fighters between 0 and 15000.
    Raid is overhead
    8 planes vectored on to bombers
    VMF-122 with F4U-1A Corsair (5 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    5 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 31000 , scrambling fighters between 0 and 31000.
    Raid is overhead
    VMF-211 with F4U-1A Corsair (2 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    2 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 5000 , scrambling fighters between 0 and 5000.
    Raid is overhead
    VMF-211 Det with F6F-3 Hellcat (4 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    4 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 38800 , scrambling fighters between 0 and 38800.
    Raid is overhead
    VMF-217 with F4U-1A Corsair (4 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    4 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 10000 , scrambling fighters between 0 and 10000.
    Raid is overhead
    VMF-218 with F4U-1A Corsair (3 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    3 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 18000 , scrambling fighters between 0 and 18000.
    Raid is overhead
    VMF-225 with F4U-1A Corsair (4 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    4 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 12000 , scrambling fighters between 0 and 12000.
    Raid is overhead
    VMO-251 with F4U-1A Corsair (3 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    3 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 20000 , scrambling fighters between 0 and 20000.
    Raid is overhead
    VMF-311 with F4U-1 Corsair (5 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    5 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 25000 , scrambling fighters between 0 and 25000.
    Raid is overhead
    VMF-422 with F4U-1 Corsair (6 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    6 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 31000 , scrambling fighters between 0 and 31000.
    Raid is overhead
    VMF-441 with F4U-1 Corsair (4 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    4 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 16000 , scrambling fighters between 0 and 16000.
    Raid is overhead
    No.54 Sqn RAF with Spitfire VIII (5 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    5 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 26000 , scrambling fighters between 0 and 26000.
    Raid is overhead
    No.113 Sqn RAF with Hurricane IIc Trop (6 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    6 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 31000 , scrambling fighters between 0 and 31000.
    Raid is overhead
    No.136 Sqn RAF with Spitfire VIII (3 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    3 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 27000 , scrambling fighters between 0 and 27000.
    Raid is overhead
    No.615 Sqn RAF with Spitfire VIII (2 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    2 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 31000 , scrambling fighters between 0 and 31000.
    Raid is overhead

    Heavy smoke from fires obscuring APA Callaway

    Grave errore di distrazione del sottoscritto. Non avrei dovuto mandare in loco le APA, bensì gli usuali barges.

    La LRCAP, poi, era numerosa, ma molti aerei erano alti per contrastare plausibili sweep giapponesi sulla mia base (Blizzard mi ha confermato che sarebbero dovuti partire due sweep di Frank-R ma che non son mai partiti).
    Alla fine, comunque, io avevo ben 81 fighter che hanno intercettato il raid e avrei dovuto sfasciarlo. E invece no. La scorta degli Oscar ha fatto il diavolo a quattro e ha protetto egregiamente i bomber.

    L'assenza di radar ha creato grossi problemi in termini di tempistiche fra l'altro. Il problema è che trasportare i radar non è cosa facile, specie in una base in mezzo ai principali AF nemici.

    Ad ogni modo, il successo alleato è grande: sia Gasmata che Buka hanno ricevuto un fottio di truppe di supporto e possono adesso sviluppare in velocità gli AF.


    Blizzard ha anche mandato un quantitativo irragionevole di sub nel Mar degli Arafura. La cosa è veramente molesta. Oggi un xAK viene centrata a Groote Eylandt e ci sta affondi. Una xAKL affonda a Horn Island.
    I sub nemici sono proprio dentro le basi, che non ho minato. Ora pagherò dazio temo. Le navi posamine sono in arrivo. In arrivo anche molti DD e fregate per fare un po' di pattugliamento navale.
    Diversi gruppi aerei sono già in loco in ASW.


    L'invasione di Ontong Java avverrà fra due turni. Domani mi avvicino alla base nemica e dopodomani sbarco dopo un bombardamento navale notevole:
    Le navi per il bombardamento navale non sono poche:
    ontong.png
    Da notare nell'immagine le varie TF fra Duff Island e Ontong Java: sono TF di piccoli sminatori costieri che sto mandando a Nauru, prossimo target alleato.

    La copertura aerea sarà data da tutta la flotta di CV/CVL/CVE.

    Una dozzina di AKE saranno disbandate nel dot di Rekata Bay (dove ci sono i neozelandesi col punto esclamativo rosso in immagine), così da ricaricare BB/CA/CL/DD.

    Arrivo a 2 hex da Ontong Java domani.
    Dopodomani bombardamento navale gigante e sbarco con le BB/CA/CL/DD che rientrano a Rekata Bay per fare rearm.
    Le BB/CA/CL/DD al turno 3 navigano verso Nauru Island cariche di proiettili e incazzate mentre le TF da sbarco per Nauru avanzano da Ndeni.
    Al turno 4 bombardo ferocemente Nauru Island e sbarco. Nel mentre, Ontong Java dovrebbe essere caduta.


    3) Altro

    Muovo le navi più danneggiate da Townsville a Birsbane per riparare danni vari. Moltissime navi sono a Townsville medesima.
    In partenza un gruppo di una ventina di TK da Sydney: andranno a Birsbane dove caricheranno benza per portarla al fronte. Conto di disbandarne 4-5 a Woodlark Island così da poter fare refuel al treno di BB che presto metterò su in loco.
     
    • Like Like x 2
  20. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Domande per gli alleati:

    1) Cosa faccio delle squadre obsolete?

    Per esempio, ho 782 squadre di fucilieri del '43, ma zero del '44. Cosa me ne fo di tutti quei fucilieri in pool? Vengono automaticamente migliorati alle squadre del '44?
    Non comprendo:
    squad pool.JPG



    Altra questione. Com'è che continuo a produrre squadre obsolete? O, meglio ancora, com'è che ho 968 squadre di marines del '43 in pool e la produzione finisce al 43/12. Però, come si vede, questo mese ne ho prodotte ben 39, cosa del tutto inutile e che non dovrebbe accadere. Cosa mi sfugge?
    usmc rifle 43.JPG
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina