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[AAR] À la guerre comme à la guerre - Linus (J) vs ste_peterpan (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 15 Aprile 2018.

  1. cohimbra

    cohimbra

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    Il Ki-94-II è da limitare perché fondamentalmente darebbe superiorità aerea ai giapponesi fino a metà 1945.

    :ROFLMAO: ah, ora è da limitare eh :ROFLMAO:
     
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  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    PORTAEREI


    84748914.jpg
    Flotta americana presso Ulithi Atoll

    Attualmente, CVE escluse, da Alleato posso mettere insieme circa 1,300 a/c imbarcati. Se ci si aggiungono le CVE, arriviamo a 2,000 già ora.

    Il giapponese invece ha a disposizione circa 1,500 a/c imbarcati più 100 FF (Rex o Rufe) sulle 4 Ise/Fuso convertite (4x20=80) e su una CS che non ho convertito (altri 20).
    Quindi, circa 1,600 aerei.


    Il delta con le navi alleate escludendo le CVE salta all'occhio. Il fatto è che... Gli alleati hanno quasi un centinaio di CVE. E non è un fattore da poco.
    Per inizio Maggio 1944, dovrei avere superiorità in termini di aerei imbarcati escludendo le CVE. E dovrei portare a circa 1,000 il numero di aerei imbarcati sulle CVE.
    Il che implica avere per Maggio 1944, quando forzerò il Mar degli Arafura per muovere su Saumlaki, circa 1,600 a/c imbarcati su CV/CVL e 1,000 sulle CVE. Il giapponese resta ai 1,600 a/c attuali visto che non produrrà alcuna nave ulteriore da qui a fine match.

    In sostanza, ho il 60% in più di forza imbarcata entro pochi mesi. Attualmente, siamo ad un buon +25%.

    A ciò c'è da aggiungere la differenza relativa fra gli aerei imbarcati e le navi.

    I miei caccia sono migliori di quelli giapponesi ancora per molto. Quando avrà A7M3-Sam, sarà un'altra musica. Per ora, Hellcat/Corsair vs A6M8 è uno scontro impari (a mio favore).
    I piloti della caccia sono alla pari. Forse, migliori quelli alleati.

    In fatto di DB/TB il vantaggio è tutto giapponese. I Judy-IV e i Jill sono molto migliori dei miei.
    Judy-IV: 1x800Kg (8 hex)
    Helldiver: 1x500Kg+2x125Kg (6 hex)
    Sopratutto, i piloti giapponesi sono infinitamente migliori dei miei.

    In termini di navi, però, me la gioco facile. Le mie care CV e CVL sono molto migliori delle controparti nipponiche.
    Shokaku Class
    Durability: 90 (vs 109 di una Essex)
    AAA: 1038 (vs 1050 di una Essex)
    Unryu Class
    Durability: 61 (vs 109 di una Essex)
    AAA: 990 (vs 109 di una Essex)

    C'è anche una questione meramente qualitativa. Il valore di AAA dei giapponesi sarà anche alto, ma è dato in massima parte dai pessimi 25mm, inutili a bestie e genti. Il valore delle Essex è dato da una pletora di Bofors che fanno a pezzi qualunque cosa.
    Le due Shokaku Class sono grossomodo alla pari con le Essex.

    Bofors_firing_USS_Hornet.jpg
    Batteria di 40mm Bofors sulla CV Hornet (Yorktown Class)


    Le numerose Unryu Class (e affini) sono molto inferiori. Le CV iniziali, salvo le sopracitate Shokaku, fanno cacare.
    Il controllo danni nipponico è men che mediocre, cosa che influisce notevolmente sulla resistenza delle navi. Quindi, i giapponesi hanno navi meno "solide" (durability), con meno AAA (e sopratutto molto meno performante) e con un controllo danni oltraggiosamente scadente.


    Il Giappone ha:
    - 15 portaerei di squadra (fra cui le due lente e fragili Unyo).
    - 8 porterei leggere
    - 3 portaerei di scorta

    Gli Alleati hanno
    - 11 portaerei di squadra (5xEssexClass + 3xYorktownClass + 2xLexingotnClass + 1xWaspClass)
    - 7 portaerei leggere (7xIndependenceClass)
    - 20 portarei di scorta (varie classi)



    Presto potrò mettere in mare ben 4 AirTF. Due AirTF di CVE da circa 20 navi ciascuna e le due AirTF di CV/CVL. Le CVE coprono gli sbarchi e le CV/CVL danno la caccia alle portaerei della Marina Imperiale Giapponese.

    20 CVL hanno grossomodo un totale di: 420F+180TB. Conto di ridurre il numero di TB e aumentare quello di F fino ad avere un equilibrio di 500F+100TB. La mia teoria è di usare estensivamente i Corsair così da fornire capacità di supporto al suolo da parte delle CVE, senza per questo intaccarne la capacità antinave.
    Con 500F, posso schierare un 350F in CAP e 150F in escort ai 100TB. Non credo di riuscire a bucare la CAP delle CV giapponesi, ma sicuramente qualcosa fanno. Sopratutto, è un bel deterrente.
    I giapponesi sicuramente bucano la CAP delle CVE con la KB riunita, ma 350F in CAP fanno strage di piloti e sono relativamente pronto a soffrire perdite fra le CVE pur di segare i piloti della KB.

    RBFTNL2SKBA4VCGSI3XD54NIKU.jpg
    La CV Yorktown affonda a Midway in preda alle fiamme

    Ho creato inoltre due CarDiv.
    La CarDiv 1.2 è in follow alla CarDiv 1.1 e la CarDiv 2.2 è in follow alla CarDiv 2.1.
    Ulteriori vari nel corso dei prossimi mesi porteranno le due CarDiv al massimo del loro potenziale da HR: 800 a/c imbarcati per hex.

    CarDiv 1.1
    - 6xCV Essex Class (1 ancora da varare)
    - 12xDD Fletcher Class
    CarDiv 1.2
    - 3xCVL Independence Class
    - 3xCLAA Atlanta Class
    - 12xDD Fletcher Class
    TOTALE A/C IMBARCATI CARDIV 1 : 650

    CarDiv 2.1
    - 1xCV Wasp Class
    - 2xCV Lexington Class
    - 3xCV Yorktown Class
    - 12xDD Fletcher Class
    CarDiv 2.2
    - 4xCVL Independence Class
    - 3xCLAA Atlanta Class
    - 11xDD Fletcher Class
    TOTALE A/C IMBARCATI CARDIV 2 : 670

    Inizialmente, visto che non ho la superiorità numerica sui giapponesi, i miei piloti sono green e ho sopratutto un bel po' di a/c in meno rispetto al massimo consentito dalle HR, terrò le due CarDiv vicine.
    L'idea è di avere la CarDiv 2 in follow a distanza di 1 hex (comando: "Follow; Trail: 1 hex; Distance at destination: 1 hex") con un comandante assai aggressivo alla guida della CarDiv2.
    Se il giapponese si fa avanti, la mia speranza è che la CarDiv1 ingaggi a priori e la CarDiv2 si avvicini alle CV nemiche a causa dell'aggressività dell'ammiraglio, portando entrambe le CarDiv in combattimento coi giapponesi.

    La mia teoria di base è di dotare ciascuna CarDiv di circa 550F+180DB+70TB. Per ora, mantengo la dimensione dei gruppi originali però.
    Le operazioni iniziali saranno svolte coi gruppi attuali di F/DB/TB, anche se li reputo inefficienti.

    pmeas743ara31.jpg
    Il Tenente Charles Stimpson, asso sia negli Hellcat che nei Wildat con un totale di 16.33 vittorie a fine guerra

    Nessuna copertura di superficie standard è prevista. In caso fosse necessario, ampie forze sono disponibili. Per le operazioni iniziali, ad esempio, userò un mix di BB, CA e CL (con relative scorte di DD). Il punto, più che fornire copertura dalle navi di superficie nemiche, è fornire copertura aerea alle mie navi pesanti di superficie, così da consentir loro di avvicinarsi agli obbiettivi da bombardare.
    Una TF di AO da 18knts (Neosho Class) sarà sempre disponibile solo ed esclusivamente per le TF di CV, ma non sarà in follow. Se riesco, distacco una CVE a fornire copertura aerea in modo permanente a tale TF di AO.
    USS_Sabine_(AO-25)_during_the_Doolittle_Raid_1942.jpg
    La USS Sabine (AO-25), Neosho Class, rifornisce la flotta durante il "Raid di Doolittle"

    Data la natura dell'area delle Salomone, conto di tenere varie TF di CL+DD vicino alle CV per disperdere eventuali PT nemiche in notturna.
    In generale, uso le CV/CVL senza copertura di superficie.

    A causa dell'HR riguardo agli AF lvl9, non potrò procedere col mio piano iniziale di usare quasi esclusivamente PM mettendoci centinaia di 4E e dovrò lanciare nella mischia le CV.
    Ho dovuto rivedere radicalmente il piano delle operazioni, ma questa è un'altra storia...
     
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  3. ex wolf

    ex wolf

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    Per il punto 5, so che è un tuo must, ci sarebbero però dei distinguo.
    Impiegare i bombardieri pesanti della RAF e dell' USAAF in naval attack è fuori da ogni logica, i loro generali si rifiutavano di concederli anche per i ground attack e ci volle l' intervento dei comandanti supremi e dell' autorità politica per usarli poche volte in tal senso.
    Ma l' USN aveva squadroni di 4E principalmente B24 nei suoi ranghi.
    Solo per quelli un' eccezione sarebbe opportuna imho
     
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  4. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Beh, la mia posizione è sempre stata che se Alleato faceva qualcosa prima del 1944 inoltrato, non riuscivo a ricercarlo.

    Da Luglio 1943 ci sono i P47.

    Questa la schermata al riguardo:
    p47.JPG


    2 abbattuti dalla FlaK (?!), 23 che gli affondai su una CVE e 17 ops.
    Totale aerei giapponesi abbattuti: ZERO. NADA DE NADA. MANCO UNO. NIET.


    Il mio solito discorso è questo: uno non si può lamentare se il giapponese sfonda dovunque se non difende. Uno non si può lamentare se il giapponese ricerca con successo aerei del 1946 se non fa niente per anni nei cieli.



    Se avessi giocato Alleato finora, me lo sarei meritato. Sinceramente, non me la sento di continuare questo match se c'è il Ki-94-II in ballo dall'autunno '44 perché non riuscirei ad avanzare. Specie se ci metti che non posso fare night bombing se non su obbiettivi strategici (fabbriche, pozzi, etcetc ma niente porti/aeroporti).
     
  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Guarda, non ci troverei niente di sbagliato a lasciare i 4E in NavAttack liberi.

    E mi limiterei volentieri a target che non siano CV. Tuttavia, non puoi mai sapere se le CV nemiche arrivano in range e i tuoi 4E le attaccheranno.

    Il problema è questo: i 4E arrivano e la CAP delle CV viene fatta a pezzi (aerei danneggiati o distrutti) e il giapponese non può far niente per evitarlo.
    Rompe il gioco ed è molto gamey.

    Se perdo, perdo. Non mi piace l'idea di ricorrere a mezzucci vari. Blizzard l'aveva anche proposto di lasciare la capacità alla USN di usarli in NavalAttack, ma sono fermo sulla mia idea che non sia giuto.

    Fondamentalmente potrei creare una zona di interdizione di 17 hex entro la quale le CV giapponesi non possono avanzare, ma la reputo una cosa totalmente fuori da ogni buon senso.
    Il gioco simula malissimo questa cosa purtroppo e ci vogliono HR. Sono dell'idea che se uno vuole usare i bomber normali contro le navi, usa i vari 2E presenti a dozzilioni negli hangar alleati. Se vuole usare i 4E significa che vuole rompere la CAP giapponese in modo gamey.

    Guarda, se il giapponese potesse mettere una spunta ad un comando qualunque che dice "la CAP su CV NON ingaggia i 4E alleati", andrebbe benissimo: corro il rischio di beccarmi bombe dai vari B24 ma non mi faccio rompere la CAP. Dato che non è possibile, lo trovo gamey perché sfrutta una feature del gioco che non funziona a dovere al fine di ottenere un risultato completamente diverso da quello per cui è designata (usare NavAttack per rompere la CAP e non per colpire navi).
     
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  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

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    Ma con i mega centri di aeroporti, che ne so, tipo Singapore, se ha livello 9, 500 motori mi sembrano pochini. Alla fine si parla di 4 basi aeree mi sembra, quindi potevano anche starcene di più no?
     
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  7. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Concordo. Se vedi, anche luoghi che hanno livelli di AF relativamente modesti in gioco avevano nella realtà un fracco di aeroporti.

    La nostra logica è stata che hai un +50 motori per ogni livello e al livello 8 ne hai quindi 400. Abbiamo fatto 500 per dare un "bonus" al livello 9 rispetto a quella che è la progressione dei livelli in gioco.

    Individualmente sono dell'idea che è un po' complicato definire gli AF lvl9 perché ci sono delle località che dovrebbero avere un quantitativo di motori molto alto (p.ex. appunto Singapore) ma altre per le quali sarebbe molto dubbio (p.ex. Port Moresby o altre).

    Credo che mettere 500 motori come limite sia una felice via di mezzo fra settare l'asticella del "realismo" e mantenere la semplicità di gioco.


    L'HR impatta pesantemente l'Alleato nel late game, ma tant'è. Personalmente sono per avere il lvl9 libero o a 1,000 motori ma mi sembrava Blizzard fosse per stare al ribasso e quindi bene così.

    C'è anche da considerare la HR alla luce della HR sul numero di a/c imbarcati. Con max 800 a/c per hex puoi avere credibilmente una CAP di mettiamo 350F al massimo. Il che implica che se hai un paio di AF lvl9 con max 1,000 motori a portata di strike, ti fanno le CV qualunque cosa tu faccia se sei Alleato. Viceversa, se sei Alleato con 1,000 motori di limite è come non avere la HR perché puoi mettere 250 4E in strike da un singolo AF e tanti saluti.
    Diciamo che 500 motori è poco per criteri di realismo (ci sarebbe da fare una serie di eccezioni infinita) ma in termini di gioco dovrebbe funzionare bene.


    L'idea è che si limiti un poco il mega-strike da un singolo AF lvl9 che domina un intero settore e così di "spargere" le operazioni aeree. Fondamentalmente, se da Alleato ho lvl9 libero a PM e il giappo ha lvl9 libero a Rabaul, la sfida per le Salomone diventa un "Port Moresby vs Rabaul" senza importanza alcuna di altre basi.
    Così, invece, anche una base modesta tipo Goodenough Island (max lvl AF = 6) diventa... Good Enough
     
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  8. ex wolf

    ex wolf

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    E' un po complesso da fare nelle basi principali tipo PH, dove facilmente ci saranno caccia per la difesa aerea, ricognitori e aerei per AWS, qualche TBD/TDF (non si sa mai) squadriglie in addestramento e in transito.
    Per le basi in prima linea mi sembra sostanzialmente corretto porre un limite, perchè oltre alle piste e alle piazzole per la manutenzione la logistica per sostenere migliaia di piloti e o equipaggi, su un isola dove non c'era niente o in mezzo alla giungla, per quanto sia grande un singolo esagono mi pare una cosa quasi insostenibile anche per i maestri della materia cioè gli USA.
    Diverso è nei pressi di una grande città che so, Sidney,Tokyo, LA
     
  9. Rio

    Rio

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    Domanda da ignorantone: ma i P51?
     
  10. Prostetnico

    Prostetnico

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    Sul fronte Pacifico il P51 non ebbe l'impiego che ebbe in Europa.

    Il P51 nella versione D ebbe una variante prototipo imbarcata che però non si rivelò così superiore all'F4U già in dotazione. A fine guerra arrivò il P51-H, ma appunto fuori tempo massimo.
     
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  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Martedì 01 Febbraio 1944 - Turno 788
    1) CenPac

    Nulla di nuovo. Salpano dozzilioni di navi da PH e inizio a caricare benza sulle xAK a San Francisco. Conto di portare cinque convogli da 95.000 FUEL ciascuno (totale=475.000) da SF all'Australia come misura tampone per aumentare la disponibilità di benza in loco.

    Navi di ogni genere muovono verso Suva, unico posto dove ho benzina in zona australiana.


    2) SoPac

    Inizio le operazioni offensive nei cieli con una serie di sweep e un tentativo di bombardamento su Thousand Ships Bay che finisce in tragedia.

    A fine giornata, le perdite sono alte da entrambe le parti:
    airloss 2 febb.JPG

    I P47 performano maluccio su Saidor, dove ne perdo ben 6 contro soli 8 A6M8 giapponesi.

    Blizzard ha deciso apparentemente di difendere i cieli di molte basi, visto che trovo caccia dovunque. Solo 1-2 sentai per base, però e tutti a 6k. La CAP bassa è un po' un guaio per i P47, ma il tasso di perdite è comunque sotto controllo.

    salomone.JPG

    I miei attacchi aerei sono più per sondare le sue difese che altro.

    L'area di Finshafen viene sweeppata pesantemente perché voglio eliminare la caccia giapponese nelle varie basi della zona, così da poter effettuare un'efficiente interdizione navale, con risultato di indebolire le basi dell'area.
    O, se Blizzard dovesse decidere di difendere accanitamente i cieli dell'area, fargli pagar dazio massacrandone i gruppi aerei.


    3) Altro

    Millemila le LCU ad Aden, un convoglio di xAP e di xAK veloci (17knts) salpa verso offmap per portare tali truppe da Aden a Cape Town.
    L'idea è che attaccherò l'India da Cape Town ed è meglio portare le truppe già in loco, visto che prenderà molto tempo farlo.
     
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  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Mercoledì 02 Febbraio 1944 - Turno 789 - Washington, ore 09:00

    1) CenPac

    Spediti i convogli di xAK da SF verso Sydney: sarà una lunghissima navigazione. Partiti il 02 Febbraio, arriveranno verso il 10 Marzo 1944.


    2) SoPac

    Continuo gli sweep concentrandomi su Saidor, dove gli A6M8 avevano fatto male ai miei P47 ieri. Ne abbatto un congruo numero e aggiungo anche gli Spitfire VIII agli aerei in sweep:
    Afternoon Air attack on Saidor , at 99,124

    Weather in hex: Light cloud

    Raid detected at 26 NM, estimated altitude 35,000 feet.
    Estimated time to target is 5 minutes


    Japanese aircraft
    A6M8 Zero x 32

    Allied aircraft
    Spitfire VIII x 14

    Japanese aircraft losses
    A6M8 Zero: 7 destroyed

    Allied aircraft losses
    Spitfire VIII: 3 destroyed
    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on Saidor , at 99,124

    Weather in hex: Light cloud

    Raid detected at 20 NM, estimated altitude 34,000 feet.
    Estimated time to target is 4 minutes


    Japanese aircraft
    A6M8 Zero x 11

    Allied aircraft
    Spitfire VIII x 14

    Japanese aircraft losses
    A6M8 Zero: 4 destroyed

    No Allied losses
    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on Saidor , at 99,124

    Weather in hex: Light cloud

    Raid detected at 28 NM, estimated altitude 42,000 feet.
    Estimated time to target is 8 minutes


    Japanese aircraft
    A6M8 Zero x 1

    Allied aircraft
    P-47D2 Thunderbolt x 15

    Japanese aircraft losses
    A6M8 Zero: 1 destroyed

    No Allied losses

    Inizio a portare avanti naviglio vario da utilizzare per l'Operazione Hydrogen.

    Intanto, sono molto contento di come procedono le cose nelle Isole Santa Cruz. Erano dei dot quando ho iniziato al 1 Gennaio 1944 e adesso sono diventate un bel network di aeroporti.
    Ho usato inizialmente dei barges per sbarcare genieri senza dare nell'occhio attirando attacchi aerei e, quando i genieri hanno tirato su porto e AF al lvl1, ho iniziato ad usare anche mercantili per trasferire truppe e supplies.
    SANTACRUZ.JPG
    A EST, a Nanumea, sono riuscito a portare due tender che utilizzo per far volare dei Catalina e tenere sott'occhio il settore di Tabiteuea. Sto sviluppando Funafuti, isola del menga con soli 6k di SL, ma utile come piccolo centro logistico per supportare le operazioni aeree da Nanumea e, successivamente, sviluppare Nanumea stessa.


    Rennel Island e gli altri due dot fra Ndeni e Guadalcanal saranno obbiettivo di un piccolo sbarco nelle prossime settimane. Due compagnie di fanteria australiane sono già selezionate per gli sbarchi, da effettuarsi con APD. L'idea è di dare una falsa informazione a Blizzard, come se volessi muovere su Guadalcanal, mentre invece assalterò Milne Bay. Non che cambi molto, ma ci sta che si focalizzi un poco su questa mia mossa.

    Ho ordinato anche un mega bombardamento di B24 da Luganville a Thousand Ships Bay, principale AF giapponese in zona Guadalcanal (lvl6), il tutto preceduto da un grande sweep da Ndeni. A Dio piacendo, poi, i miei Dauntless riproveranno ad attaccare il naviglio in zona: ho ritirato le squadriglie presenti a Noumea e mandato altra gente, visto che le perdite del 1 Febbraio erano tali da rendere impossibile ai gruppi fare alcunché.

    Stanno arrivando da PH anche 40 sommergibili, che schiererò all'ultimo minuto per creare interdizione navale fra le Caroline e Rabaul. L'idea è di mettere un bel po' di Catalina in NavS notturna da Terapo e PM, così da fornire ai cari sommergibili informazioni sui bersagli in navigazione. I miei ragazzi si mostreranno coraggiosi e violenti: i comandanti più competenti e aggressivi a disposizione sono stati infatti imbarcati sui sub.
    Il morale è alto e si distribuiscono razioni di caffè extra per mantenere alta l'attenzione nei lunghi pattugliamenti...
    gatoclass.jpg
    Mensa a bordo di un sommergibile Classe Gato

    In termini di guerra sottomarina, ho deciso di adottare un approccio molto semplice.

    Nel corso degli anni, i sub alleati sono stati totalmente irrilevanti e, quando ero giappo, ho dato attenzione infinita all'affondarne molti. Morale della favola: i sub alleati hanno fatto pochi punti danni e moltissimi sono stati affondati in giro per la mappa.

    Allo stato attuale ho circa 80 sub a disposizione. Molti pochi se si considera che gli americani ne misero in campo una cosa come 300 in tutta la guerra.

    Intendo creare diversi gruppi di sub sparsi in giro per costringere il giapponese a scortare bene ogni convoglio e a spargere i suoi asset ASW dovunque. Contro Stefano, avevo TUTTI i convogli in giro per la mappa senza scorta, salvo chi era vicino ad Onshu. Il motivo era che Alleato teneva i sub in una fascia intorno ad Onshu, ma non li spediva da altre parti. Anche lo Stretto di Malacca aveva qualche bislacco sub intorno alle Andamane.
    Nient'altro.

    Ora, io voglio agire diversamente. Nel corso della prima fase, userò questo mega gruppo di 40 sub per creare interdizione fra le Caroline e Rabaul, ma poi li userò in modo più ragionevole.
    L'idea è di avere:
    A) 10xSS basati a Midway a fare interdizione su Bonin e Marianne settentrionali (già presenti)
    B) 10xSS basati a Midway a fare interdizione del Mar delle Filippine
    C) 20xSS a supporto delle operazioni offensive
    D) 10xSS basati a Normanton a fare interdizione del triangolo Palembang-Singapore-Miri
    E) 10xSS basati a Normanton a fare interdizione dello spazio di mare fra Formosa e Singapore
    F) 10xSS basati a Normanton e costa NORD della PNG
    G) 10xSS basati a Normanton a colpire le DEI meridionali (p.ex. Soerabaja, Balikpapan, etcetc)

    subdispo.JPG

    Il totale è di 80 sub. I rinforzi che arriveranno a breve (alcuni sub sono offmap, altri a Socotra, altri ancora vengono varati dai cantieri navali a breve, etcetc) saranno spediti a rimpiazzare le perdite e a fare missioni marginali, giusto per creare confusione in giro per la mappa. Un esempio: un singolo sub che si fa vivo nell'Oceano Indiano, costringe il giapponese a scortare tutti gli eventuali convogli in loco perché non ha idea se ve ne sono altri venti o meno. Ugualmente, un singolo sub che staziona intorno a Truk, costringe il giapponese ad investire in asset ASW in loco per non rischiare di vedersi importanti navi da guerra silurate.

    Il mio modus operandi è di spedire i sub ad una base e poi settare le aree di pattugliamento spedendone alcuni ogni giorno, così da avere una serie di partenze scaglionate nel tempo ed evitare che un'area di mare resti senza sub quando vanno indietro a rifornirsi di benza e siluri.

    Ho già spedito i sub destinati all'area Marianne Settentrionali - Bonin:
    submariannebonin.JPG



    Intanto, sto sviluppando bene l'area di Normanton, che sarà appunto una base di sub fra le varie cose.

    nromanton.JPG

    Ho spedito giusto oggi un gruppo di barges da Normanton a Groote Eylandt, con l'obbiettivo di sbarcarci genieri. Una volta che Groote Elandt è sviluppata, posso dedicarmi a Merauke e ai due dot dall'altro lato del Golfo di Carpentaria.
    Mi muovo abbastanza lento nel settore a causa dell'assenza totale di benzina. Inoltre, non voglio Blizzard mangi la foglia rispetto al mio movimento futuro verso il Mar degli Arafura.

    Manca, ahimé, air support. Conto di rimediare presto.

    (come noto?) i genieri sono la mia arma preferita e combattono la parte più importante della guerra. Ne ho dozzilioni e sono molto efficienti nel costruire basi varie. La chiave di tutto sta nel portarli avanti, anche a pezzettini e lentamente, perché svolgano il loro importante compito.

    photo-1-marston-matting.jpg
    Genieri usano sezioni di "Marston Matting" per sbarcare equipaggiamento direttamente sulla spiaggia
     
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  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Come dice @Prostetnico , il P51 non ha questa grande rilevanza nel Pacifico.

    Ne ricevo comunque a dozzilioni, ma non sarà un aereo estremamente utile come i P47. La causa è estremamente semplice: la HR sulla seconda banda di manovrabilità consente ai P47 di sweeppare a 42k ft, mentre i P51 sono obbligati a restare a 31k ft.
    Praticamente tutta la caccia giapponese ha come massima altezza appunto 31k ft, ma i Frank-R possono arrivare a 38k ft e quindi farebbero un dive clamoroso sui P51 che, per giunta, non sono molto manovrabili. Aerei come gli Spitfire VIII, invece, si beccano il dive dei Frank-R, ma sono così manovrieri da potersi confrontare in superiorità in dogfight contro il nemico.

    Morale della favola: i P51 sono ottimi aerei e ne avrei anche disponibili grandi numeri, ma il peso della guerra aerea ricadrà sui P47.
    I P51 saranno aerei secondari rispetto appunto ai P47.

    Il grande, gigantesco, vantaggio dei P51 rispetto ad altri aerei (oltre che la magnifica velocità di punta) è il range in extended coi drop di ben 13 hex, cosa utilissima.

    p47.JPG
    P-47D25 Thunderbolt, disponibile da Marzo 1944 e prodotto in circa 175 esemplari mensili

    p51b.JPG
    P-51B Mustang, disponibile da Marzo 1944 e prodotto in 30 esemplari mensili


    p51d.JPG
    P-51D Mustang, disponibile da Novembre 1944 e prodotto in circa 150 esemplari mensili (di cui ben 64 per i neozelandesi)


    frankR.JPG
    Ki-84-r Frank, disponibile da Dicembre 1943 e prodotto in dozzilioni di esemplari mensili (3-400?)
     
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  14. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Giovedì 03 Febbraio 1944 - Turno 790 - Washington, ore 04:10

    1) CenPac



    Nulla di nuovo. Spedisco un'ulteriore mandata di aerei da PH al SoPac. Si tratta principalmente di Catilina e bombardieri 2E.

    Domani arrivano in full speed 3xCV Essex Class dal SoPac, dove erano andate a fare jeep carrier. Si uniranno alle CV presenti a PH e caricheranno i loro gruppi aerei prima di ritornare nel SoPac a supporto delle operazioni prossime venture.

    Dozzine di convogli si dirigono verso Suva, unica base dotata di una decente scorta di benzina nell'intero Pacifico assieme a PH.


    2) SoPac

    Lancio ulteriori sweep sulle basi nemiche e mi va malamente anche oggi. Perdo circa 80 aerei contro i 70 giapponesi. Tre mercantili nipponici sono colpiti e presumibilmente affondati a Thousand Ships Bay da parte di vari Dauntless basati a Ndeni.
    Le CAP giapponesi sono tostissime e molti dei miei piloti mediocri. La cosa che influisce di più sui combattimenti, per ora, è il dover colpire in extended range coi drop tanks, cosa che non mi aiuta affatto.

    Il mega-raid di B24 da Luganville su Thousand Ships Bay decide di non volare, bontà sua.

    Ho circa 800 fra 4E e 2E da schierare per l'offensiva prossima ventura. Il problema sono gli aeroporti. A questi aerei, sommo l'infinità quantità di fighter di ogni tipo e di Dauntless basati a terra.


    Fra circa dieci giorni il primo gruppo di CV/CVL da PH (parti della CarDiv1 e della CarDiv2) arriveranno in Australia e potrò iniziare le operazioni.
    La mia idea è molto semplice: bombardare a tappeto gli AF giapponesi per sopprimerli (salvo Rabaul) un poco e sbarcare a Milne Bay coperto dalle CVE. Le CV/CVL staranno invece fra Milne Bay e Rabaul, ad attirare gli strike aerei nemici e a colpire eventuali sortite giapponesi.
    Conto di impiegare un turno per imbarcare le truppe a Townsville, due per avvicinarmi a Milne Bay e uno per sbarcare. Totale: 4 giorni. La KB farà ampiamente in tempo ad intervenire, in caso Blizzard volesse farlo; io spero di dissuaderlo dall'intervenire con gli aerei basati a PM, cosa che dovrebbe impensierirlo (un paio di centinaia di Dauntless con altrettanti fighter di scorta sono abbastanza preoccupanti per lui immagino).

    Se intervenisse, sarei in inferiorità numerica e qualitativa e mi affonderebbe la CarDiv1.

    Come in ogni operazione ben fatta, però, la recon a disposizione è gigantesca e prende in considerazione un turno di full speed giapponese più strike alla massima distanza (8 hex). Il che fa 18+8=26 hex. Ho NavS ben più a lungo raggio di ciò e quindi dovrei essere coperto, avendo un turno di preavviso per ritirarmi.
    Inoltre, è improbabile che si faccia avanti con le sole CV da 30+knts (che fanno 9+9=18 hex in full speed). Se ingaggia, si porta dietro anche CV più lente e, bene che gli vada, ne fa 16 di hex. Ne conto 18 perché è sempre opportuno andare sul sicuro ed evitare wishful thinking.


    Lo sbarco su Milne Bay sarà accompagnato da alcune azioni minori, parte della seguente Operazione Helium (He). Helium-I (He-I) ha come target Woodlark Island e, propedeutiche a tale fase, ci sono due piccole azioni da svolgersi a Kiriwina Island (He-III) e Goodenough Island (He-II), due dot a NORD-EST di Milne Bay.
    Sbarco dei piccoli contingenti con degli APD in entrambe le basi mentre i parà delle Fiji catturano altri due dot in zona. Navi da sbarco arrivano il turno dopo da Rockhampton e sbarcano un fottio di genieri mentre creo PT e barges vari. Una TF anfibia con almeno 10k supplies, infatti, può creare PT e barges se è in un dot/base controllato dal giocatore: come prassi standard, ho deciso di utilizzare molto spesso questa cosa per creare piccole TF di copertura/trasporto leggero in zone come appunto Milne Bay.

    Sbarcati i genieri nei dot mentre le truppe prendono d'assalto Milne Bay, ritiro le varie flotte da sbarco e le CV/CVL/CVE. Una volta che BB/CA/CL hanno ricaricato a Townsville, mi rifaccio avanti, bombardo Milne Bay con ogni aereo e nave a disposizione e poi vado in shock attack, sperando di prendere la base al volo. A quel punto, coi barges creati nei dot a N-E di Milne Bay, inizio a portarvi genieri per riparare AF e porto.

    Una volta che AF e porto sono riparati e gli AF dei dot iniziano a svilupparsi, Rabaul è condannata. Da Milne Bay ci sono solo 9 hex su Rabaul e posso sweepparla coi P47, rendendone la difesa aerea molto complicata. Un AF lvl5 come Milne Bay (potenzialmente lvl8 fra l'altro) può ospitare ben 250 fighter monomotore: saranno tutti P47.
    Air Support disponibile in grandi quantità a Townsville, PM e Rockhampton. Ho deciso di usare vari AirHQ per dare air support, cosa derivante dal fatto che hanno solo truppe da trasportare e quindi posso trasportarli velocemente, facilmente e in sicurezza coi vari APD.
    BaseForces varie e AA di ogni genere arriveranno in un secondo momento, quando le basi saranno in grado di fornire copertura aerea.

    Non visto, ho nel mentre trasferito anche una piccola unità di AirSupport (16) lungo il Kokoda Trail da PM a Buna, base in mio possesso già dall'inizio. Visto che Buna ha AF lvl1, posso metterci una piccola CAP e rifornire in relativa sicurezza tale base. La cosa è essenziale, visto che Buna è potenzialmente un ottimo AF (max lvl9) ed è a un tiro di schioppo dalle posizioni giapponesi in New Britain.


    L'Operazione Hydrogen sarà svolta in modo un po' raffazzonato devo dire. Mancano alcune BB e la CarDiv2. Vorrei aspettare, ma ho da agire il prima possibile ed è un'operazione sufficientemente sicura, almeno in teoria, da non dover richiedere tutta la flotta immediatamente.
    Ho comunque la CarDiv1 (circa 600 a/c imbarcati), 15 CVE e una quindicina di BB. Oltre che una ventina di CA e altrettanti CL.

    Una volta caduta Milne Bay, è il turno dell'Operazione Helium-I. Le navi che hanno sbarcato le truppe a Milne tornano indietro a Townsville dove caricano le truppe per Woodlark Island.
    Altro round intenso di soppressione degli AF giapponesi con 2E e 4E e poi sbarco su Woodlark, battaglia che si preannuncia più lunga di quella di Milne.
    Mentre sbarco su Woodlark Island, effettuerò anche parte dell'Operazione Oxygen-IV (O-IV), prevista per fine Aprile. Sbarcherò infatti un piccolo contingente di fanteria a Gasmata, base indifesa sulla costa meridionale della New Britain. Dopo un giro di bombardamenti aerei infiniti, lancio anche i parà dei marines (120AV in totale) su Talasea, grande e importante AF giapponese. Se riesco a catturarla con questo colpo di mano, creo un grandissimo problema a Blizzard. Questa sarebbe l'Operazione Boron-V (B-V), prevista in origine per metà Marzo.
    Last, but not least, conto di lanciare subito dopo un assalto di paracadutisti su Namatanai, Operazione Boron-VI (B-VI), base che dovrebbe essere difesa in modo modesto.

    Blizzard ha rafforzato Kavieng, a NORD della New Ireland, ma dovrei riuscire a prendere Namatanai coi parà e poi rafforzarla coi Catalina trasportandovi truppe varie non aviolanciate. Essendo un dot, quindi con AF lvl0, posso lanciare parà per catturarla, ma non posso poi usare gli aerei da trasporto per trasportarvi truppe. Però, essendo sul mare, posso usare i Catalina, che sono idrovolanti, per trasferirvi truppe varie non aviolanciate.
    Ho diverse unità che si preparano da tempo per Namatanai e ce le trasporterò con un ponte aereo gigante di Catalina. L'equipaggiamento pesante, però, me lo scordo. L'aspetto importante della cosa sarà il portarvi il Rarotonga Det, piccolissima unità alleata che però dispone di qualche punto di air support. Con tale LCU, potrò ribasare dei Catalina proprio a Namatanai e avere NavS molto in profondità, rendendo le operazioni successive estremamente sicure.

    Credo Blizzard userà l'8a Divisione di Fanteria, dispiegata a Kavieng, per provare a ributtarmi a mare. Sarà dura, ma spero di riuscire a reggere. Avrà un paio di hex da farsi a piedi prima di essermi addosso e chiaramente gli tirerò contro ogni dannato bomber a disposizione. Ha anche tank e artiglieria nella suddetta Kavieng, quindi ho sbloccato un paio di unità di anti-tank australiane, sperando i Catalina possano trasportarle (non ho fatto il check e spero in dio).

    Da Woodlark, intanto, potrò anche iniziare a bombardare dal mare la suddetta Rabaul. Mi aspetto una resistenza feroce delle PT nemiche e di aerei in strike da AF arretrati che non posso sopprimere (Manus Island, Kavieng, etcetc), ma dovrei riuscire a lavorarmi la base nemica.
    L'idea è di usare sempre varie TF di CL+2xDD+2xDMS ciascuna in naval bombardament per eliminare PT nemiche e mine. Poi, arrivano, magari il turno dopo, piccole TF di CA (tipo 2xCA+4xDD) assieme alle onnipresenti TF di CL/DD/DMS. Infine, ancora dopo, le BB.
    Una volta che le PT nemiche iniziano a subire perdite e che AF/porto accumulano danni, la resistenza nemica si affievolisce e posso bombardare con maggiore decisione.

    TF di CL/DD/DMS sono in movimento già ora verso Ndeni. Da lì, conto di usarle in naval bombardament su Tulagi e Lunga, così da sminarle. Una volta sminate, la via per bombardare Thousand Ships Bay è aperta e posso tenere soppresso tale AF senza dover usare bomber, più utili a proiettare la mia forza a maggiore distanza, dove le navi non potrebbero operare.

    Con queste operazioni iniziali, da svolgersi nella seconda metà di Febbraio 1944, dovrei riuscire a far traballare il dispositivo giapponese nelle Salomone, dispositivo che sarà poi scardinato in operazioni successive.
    La cosa che attualmente mi limita di più è infatti la disponibilità di AF nei quali basare le mie millemila unità aeree. Una volta che ottengo AF ad un tiro di schioppo dal giapponese, è la fine per lui visto che non può credibilmente reggere alla mia offensiva aerea per più di pochi turni / settimane.



    L'obbiettivo del mio set iniziale di offensive era e resta Nauru Island, così da iniziare a tagliar fuori il Pacifico e avere NavS ben piazzata.



    3) Altro

    In generale, Blizzard pare che abbia ridispiegato molte truppe. Nel Pacifico ha parzialmente abbandonato Tabiteuea e isole limitrofe (credo abbia lasciato un presidio di 1 NavGuards in ciascuna) e ha sicuramente ridotto la sua presenza nelle Marshall (p.ex. Wotje).
    Ha rafforzato Ponape e Kavieng in zona Salomone e portato via truppe dalla fascia più esterna di difese (Milne Bay e Louisiade). Non so se ha rafforzato o invece parzialmente evacuato l'area di Tulagi. Parrebbe aver rafforzato pesantemente Thousand Ships Bay, ma chi lo sa.

    In zona Darwin ha portato via truppe da Darwin stessa.

    Giava intonsa parrebbe.

    Rafforzate le Molucche e Timor (2 divisioni di fanteria a Timor).

    Rafforzata pesantemente Sumatra con le riserve strategiche che avevo a Manila. Idem per le Andamane e Burma. Credo si aspetti un attacco alleato nel settore. Io gli ho detto più o meno chiaramente che non sbarco davvero a Burma.

    Dal day-1 ha anche rafforzato molto le Marianne, spedendovi divisioni e artiglieria pesante.

    Il fatto che abbia da subito rafforzato Burma/Andamane e Marianne, mi dice una cosa molto importante: si sente "scoperto" in queste zone e sono per lui sensibili. Sebbene siano entrambi teatri anni luce distanti da dove io posso sbarcare, ha rafforzato tutti e due in modo massiccio. Questo vuol dire che presumibilmente considera l'India parte del "perimetro esterno" e tutto ciò che è al di là delle Marianne, idem.
    Inoltre, elemento essenziale per i miei piani futuri, non ha rafforzato molto la zona del Mar degli Arafura. E' una zona estremamente importante, ma si vede che si sente abbastanza al sicuro in zona. Ci sta che io lo colga di sorpresa a livello strategico quindi.

    Purtroppo, non ho né le truppe preparate, né i trasporti, né il tempo, né la benzina per punire il suo disimpegno da Tabiteuea, base che mi aiuterebbe infinitamente nel Pacifico. Quando ho fatto la pianificazione iniziale decisi di fare perno su Nauru Island per segargli via il Pacifico e oramai è tardi per cambiare i miei progetti. Avessi saputo che si ritirava da Tabiteuea&co, avrei probabilmente preferito una serie di operazioni in grande stile lì.
    Questa evacuazione mi torna comunque bene: avendo meno roba da perdere nel Pacifico, ha meno incentivi ad intervenire con la KB quando si vede tutti quanti tagliati fuori.




    Infine, sto cercando di pianificare uno sbarco in India nei prossimi mesi. Idealmente per Agosto 1944. Ho moltissime unità ad Aden (fra cui una cosa come 10 divisioni) ma sono con TOE bassissimi, poca punta exp e morale immondo.
    La mia idea sarebbe di riuscire in qualche modo a sfondare nelle DEI per rendere un intervento della KB nell'Oceano Indiano improponibile. A quel punto, potrei sbarcare in sicurezza senza troppa copertura aerea.
    Credo che l'ideale sia di sbarcare a Celyon, Diego Garcia e la punta del continente indiano. Due divisioni dovrebbero bastare per Diego Garcia, 6 per Celyon e altre 6 per creare una testa di ponte sul continente. Sarà una campagna lunghissima e complessivamente secondaria, ma mi è necessaria per impegnare il giapponese e per fare punti. Se in un anno dallo sbarco ho ripreso l'India, la cosa mi aiuterà infinitamente per la vittoria ai punti nel 1945, altrimenti irraggiungibile.

    La dozzina di divisioni in India, purtroppo, non saranno disponibili per altri importanti teatri però. La mia bizzarra grand strategy che prevede di sbarcare in Vietnam e Cina ne gioverebbe. Vero anche che ho già ora un quantitativo di divisioni molto superiore a quello che posso impiegare anche tenessi le varie APA/AKA in mare h24 7/7 365/365.
    Stimo in 15 le divisioni necessarie per effettuare uno sfondamento del fronte cinese sufficiente ai miei scopi. Con le 15 necessarie per le Filippine/Formosa, siamo già a 30. Le 12 in India e siamo a 42. Più, quelle necessarie per operazioni anfibie varie. Insomma, con meno di 50 divisioni non vado da nessuna parte.
     
  15. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Venerdì 04 Febbraio 1944 - Turno 790 - Washington, ore 09:20

    1) CenPac

    Nulla di nuovo.


    2) SoPac

    Nei cieli oggi finisce 22-11 per me. Sweep concentrati su Woodlark Island, coraggiosamente difesa da un sentai di Frank-R.

    Spitfire VIII, Hellcat e P47 arrivano in massa e, ondata dopo ondata, fanno a pezzi la CAP giapponese.

    In realtà questa mia serie di sweep nel settore è più per creare un po' di confusione e attività che altro. Quando sarà il momento, manderò centinaia e centinaia di bomber a chiudere gli AF nemici e amen.


    Scopro con sommo disappunto che la gestione piloti alleata è un po' fragilina.

    Nei replacements, cioè i piloti freschi d'accedemia senza esperienza, ho una quantità irragionevole di gente:
    ReplPool.JPG
    Oltre 60,000 piloti. Una cosa mostruosa. Per fare una comparazione, il replacement pool giapponese non arriva a 1,000 fra IJNAF e IJAAF.

    In compenso, il pool delle riserve propriamente dette, cioè dei piloti addestrati, è molto molto indietro:
    ResPool.JPG
    I giapponesi hanno un fracco di piloti in più in riserva. Si parla di 2-3 volte tanti.

    Credo che Stefano abbia lasciato la grande maggioranza degli aerei in CAP in posizioni arretrate anche per anni (!), così ora ho una marea di piloti nel TRACOM (gli "assi" con exp > 80) perché sono stati per anni a fare CAP in basi tipo PH. Però, non ho un gruppo ampio di piloti addestrati con exp=60-70 + AirSkill>70 che sono tradizionalmente quelli che si beccano il peso della guerra aerea.

    Insomma, un bel guaio.

    In campo bomber, poi, sono messo malissimamente. Pochi e male addestrati. Veramente un dramma.

    Per i piloti di bomber tipo 2E e 4E, non c'è problema, basta fare un addestramento minimo ai replacements e poi mandarli a bombardare ripetutamente basi dove non c'è FlaK o CAP.
    Dopo qualche mese, diventano bravini.

    Per i piloti di DB e TB invece è una tragedia. Serve tantissimo tempo per addestrarli e hanno bisogno di missioni "vere", cioè di affondare (o provare a) navi nemiche. Inoltre, se nei piloti per dire di caccia basta avere exp+airskill per avere un pilota decente, nei piloti di TB e DB servono un fracco di skill.
    Exp.
    NavBombing (anche per i TB).
    NavalTorpedo (solo TB).
    Defense.
    NavalSearch.
    Recon.

    Detto in soldoni, è un casino addestrare piloti in tutte queste skill e prende tempo farlo. Non solo, è anche appunto necessario far far loro missioni di combattimento vere e proprie.
    Qui non so bene che fare. Pregherò a lungo, probabilmente. E darò ai piloti freschi d'accademia foglietti illustrativi:
    main-qimg-5aa6f43e4734adec67d8af81d658f5b9.jpg
    Procedura standard di dive bombing contro navi da guerra
    Fra l'altro, avere piloti inesperti fra le fila di DB e TB aumenta in modo sproporzionato il numero di aerei danneggiati o distrutti: le operazioni imbarcate non sono una passeggiata.


    02621.jpg
    SBD in un incidente a bordo della CV Enterprise, Yorktown Class

    Vedremo come risolvere.


    3) Altro

    Oramai ad una dozzina di giorni di navigazione il mega convoglio di TK/AO che porterà oltre 550k fuel in Australia. Il suo arrivo è atteso con trepidazione.

    Zitto zitto, intanto, sto portando avanti navi da sbarco che disbando poi in basi varie. Blizzard non sta facendo tanta recon, quindi, forse, non ha previsto l'imminenza della mia offensiva.
    Navi da guerra di vario genere sono invece a Birsbane (potenzialmente sotto recon degli Emily nemici).
    Portaerei ancora lontane.

    Un rapido calcolo mi dà disponibili per l'offensiva nelle Salomone:

    Heavy Bombers:
    - 560 fra B24
    dell'USAAF e USN (incluso un piccolo numero di B17)

    Medium Bombers:
    - 360 fra B25, Havoc e Ventura


    Torpedo Bombers:
    - 130 Beaufort VIII
    (alla bisogna, fanno da medium bomber)

    Dive Bombers:
    - 380 Dauntless
    ultimo modello

    Per un totale di 1,430 bombers.


    A questi ci sarebbero da aggiungere un paio di centinaia di aerei di scarso valore quali i Venegance, bomber infimi australiani e alcuni torpedo bombers sparsi in giro. I Corsair, infine, possono fare in modo egregio da fighter-bomber, portando ciascuno un payload di tutto rispetto: 1x500Kg a 6 hex e 1x250Kg a 8 hex.

    In campo caccia invece ho a disposizione vagonate di aerei mediocri di vario tipo (P40 in tutte le salse ad esempio e vecchi spitfire).
    Il grosso dei combattimenti sarà sostenuto da:
    -P-47D2 Thunderbolt : 14 gruppi da 25 ciascuno per un totale di 350 apparecchi
    -Corsair di vario tipo: 15 gruppi da 18 per un totale di 270 apparecchi
    -Spitfire VIII: 60 apparecchi
    -P-51A: 70 apparecchi
    -Hellcat: 200 apparecchi
    Per un totale di 950 caccia moderni per missioni offensive.

    Un centinaio di P-38 di vario tipo sono escort a lungo raggio invece.

    A ciò si aggiungono gli aerei imbarcati:
    -CarDiv1: circa 550 aerei
    -CarDiv2: circa 670 aerei
    -16xCVE: 450 aerei
    TOTALE: 1,670 aerei


    Il che mi dà un totale di:
    Bomber: 1,430
    Fighter: 950
    A/C imbarcati: 1,670
    TOTALE: 4,050

    Oscureremo il cielo.....
     
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  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Sabato 05 Febbraio 1944 - Turno 792 - Washington, ore 13:02

    1) CenPac

    Tutto tace. Sto valutando la saggezza di catturare alcune Marshall da NORD come preventivato. Forse è più facile farlo passando da SUD (Nauru Island => Kusaie Island => Eniwetok). Valuterò.


    2) SoPac

    Sweep a casaccissimo come solito. Blizzard manda i Frank-R in sweep su PM, difesa da un mix di Kittyhawk e Corsair. Fa le sue brave vittime ma i suoi piloti sono morti ammazzati di sicuro.
    Io colpisco duramente varie basi, accanendomi particolarmente su Talasea, difesa da ben 72 Oscar-IV che se la giocano egregiamente contro i miei P47.
    Un paio di sweep di A6M8 su PM finiscono in tragedia, col primo che si becca un secco 0-11 in mio favore. Il secondo 0-3.

    Dei coraggiosissimi Nell silurano 3 xAKL che avevano portato rifornimenti a PM.

    67-67 a fine giornata nei cieli.

    Report bizzarro di qualche turno fa:
    Morning Air attack on Kavieng , at 106,122

    Weather in hex: Heavy cloud

    Raid detected at 80 NM, estimated altitude 36,000 feet.
    Estimated time to target is 30 minutes


    Japanese aircraft
    A6M2-N Rufe x 7
    Ki-45 KAIa Nick x 15

    Allied aircraft
    F4U-1A Corsair x 3

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    F4U-1A Corsair: 1 destroyed

    CAP engaged:
    801 Ku S-1 with A6M2-N Rufe (0 airborne, 6 on standby, 0 scrambling)
    1 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 6000 , scrambling fighters between 30000 and 32810.
    Time for all group planes to reach interception is 18 minutes
    52nd I.F.Chutai with Ki-45 KAIa Nick (0 airborne, 10 on standby, 0 scrambling)
    5 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 6000 , scrambling fighters between 6000 and 35000.
    Time for all group planes to reach interception is 25 minutes
    Un'incompetenza così è più unica che rara. Applausi ai piloti di Rufe (pare siano stati loro).

    Capo squadriglia dei Corsair fucilato alla schiena all'ingresso dell'aeroporto di Port Moresby.


    3) Altro

    Dispiego i 4E per le operazioni prossime venture.

    Circa 300 B24 colpiranno dalla punta NORD-EST dell'Australia.
    Altri 300-350 B24/B17 invece dalla zona di Luganville. Circa 200 caccia sono qui dispiegati per sweeppare a morte Thousand Ships Bay, principale aeroporto nemico in zona. Forse riesco a farci incastrare anche vari P38 in scorta, ma dubito molto.
    Da PM invece colpirò con circa 200 Fighter (principalmente Corsair) e 150-200 Dive Bomber la maledetta Rabaul. I caccia sweeppano basi varie ed eventuali tipo Finshafen e i dive bomber invece si lanciano su Rabaul in supporto all'azione delle portaerei.
    Le CV, appunto, compariranno dal nulla nel mezzo del Mar delle Salomone (si spera...) e braseranno Rabaul, gremita di navi e coperta da solo un 150 fighter giapponesi.
    Conto di mandare una settantina di Corsair da PM e un 150 Hellcat/Corsair dalle CV in sweep. Poi uno strike dei picchiatelli di PM (150-200) e degli aerei imbarcati (3-400 TB/DB). Se le 50 navi di Rabaul non vengono annichilite, non so cosa possa stenderle...


    I 2E non saranno utilizzati in questa fase iniziale: non ho AF in cui basarli. Qui appare uno dei miei tanti limiti nell'aver iniziato a Gennaio: ci sono pochissimi AF disponibili in giro anche se ho costruito in modo matto e disperatissimo. Con la HR riguardo gli AF lvl9, poi, non posso mettere 3,000 aerei a PM e steccare tutta la New Britain come progettato. Quindi, mi arrangio come posso e mando Fighter + 4E a spianare gli AF nemici e mano a mano che avanzo, faccio venire in avanti anche i 2E (e i vari 1E ancora in giro).
    Pool di 4E desolantemente vuoti. Pool di 2E, pure (solo gli Havoc sono presenti in un centinaio di esemplari).



    I target sono definiti.

    Gli aerei sono in fase di concentrazione nelle posizioni di partenza.

    L'AirSupport ancora latita in alcune basi (tipo Vanikoro e Torres Island).

    Io me ne sto buonissimo facendo gli usuali, poco convinti, sweep in giro per il settore.

    Faccio finta di non voler/poter colpire bersagli facili tipo qualche mercantile disbandato a Ocean Island per non destare sospetti.

    Ci siamo quasi.

    Ancora una settimana circa e si parte all'assalto dovunque.
     
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  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Domenica 06 Febbraio 1944 - Turno 793 - Washington, ore 05:07

    1) CenPac

    Nulla di nuovo.


    2) SoPac

    Sweep vari. I P-51D Mustang, al loro debutto su Talasea, finiscono massacrati dagli Oscar-IV di guardia (!!!), poi gli Spitfire VIII fanno un massacro.

    28-27 per me nei cieli quest'oggi.

    Un mio DD viene colpito da due bombe da 800Kg e sicuramente affonderà in zona Ndeni.


    3) Altro

    Le preparazioni proseguono. Ho reindirizzato un gruppo di AO veloci provenienti da Cape Town verso l'area di Townsville: ho deciso che mi conviene rifornire le navi dalle AO cariche invece che scaricare la benza in Australia e aspettare venga reindirizzata ai porti. Ne ho così poca che ogni litro conta. Si parla comunque di poca roba, circa 85k FUEL.
     
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  18. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Lunedì 07 Febbraio 1944 - Turno 794 - Washington, ore 12:05

    1) CenPac

    Nulla di nuovo.


    2) SoPac

    Errore mio che mi costa un DD. Il DD colpito ieri, infatti, oggi viene finito dai Judy di Thousand Ships Bay.

    Riposo per gli aerei nipponici a Talasea che invece avevo deciso di sweeppare pesantemente.

    3-2 per i giapponesi nei cieli, quindi.

    Dispiegati ulteriori gruppi di fighter e bomber in giro. AirSupport un po' striminzito.


    Blizzard mi sgama una mega TF a Bowen, pochi hex a SUD di Townsville. Se mangia la foglia, capisce che il mio attacco è imminente.

    In ogni caso, disbanderò le navi a Townsville stessa, coperte dalla caccia, e me ne starò buono per qualche giorno. Spedisco anche un bel po' di mercantili da Townsville verso SUD, come a dare l'idea che si tratti di traffico mercantile normale. Forse l'inganno riesce.


    CV americane ancora lontane, ma piano piano ci avviciniamo. Fra circa 5 giorni arrivo a Suva con le CV salpate poco tempo fa da PH. Atteso per dopodomani l'arrivo del primo gruppo.
    Refuel a Suva e poi verso Birsbane.
    Da Birsbane, le disbando a Rockhampton. Da Rockhampton, le disbando a Palm Island. Refuel. Attacco.

    Quindi:
    +5gg per Suva
    +2gg refuel a Suva
    +3gg navigazione verso Birsbane
    +1gg navigazione verso Rockhampton
    +1gg navigazione verso Palm Island
    +1gg refuel a Palm Island
    Attacco.


    Mancano insomma due settimane.... La cosa non è proprio benissimo visto che l'Operazione Hydrogen è in programma per il 20 Febbraio. Rischio di ritardarla di un tempo variabile fra 2 e 4 giorni.


    3) Altro

    Nulla di nuovo. In loading a Los Angeles un altro mega convoglio di AO/TK per Sydney. Salperà fra qualche giorno.
     
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  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

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    Martedì 08 Febbraio 1944 - Turno 795 - Washington, ore 14:22

    1) CenPac

    Tutto tace.

    Arrivati a Midway Island altri 10 sommergibili. Saranno impiegati nelle pattuglie dell'area Formosa-Luzon-Port Arthur. Spediti oggi i primi 5 verso i mari nemici. Fra qualche giorno spedirò anche gli altri.


    2) SoPac

    Blizzard lancia dei Nell in attacco su delle mie xAKL a Groote Naylandt e me ne affonda tre. Io avevo LRCAP di P40K e abbatto un congruo numero di Nell in risposta. Poco male: avevano finito di scaricare.

    Groote Naylandt fra l'altro raggiunge proprio oggi AF lvl1. Domani o dopodomani arriva anche l'AirSupport, una BF australiana che dovrebbe avere anche un poco di AA. Metterò una piccola CAP mentre tiro su porto e AF.

    Arrivati 40 sommergibili a Luganville. Rifornimento siluri e refuel. In compenso, il porto lvl6 non consente ai sub di caricare mine e mi tocca spedire un gruppo di navi a Noumea per caricarle.
    Gli altri sommergibili invece si portano in avanti verso le posizioni di partenza per l'offensiva. E' essenziale trovare una zona di mare fra le Caroline e Manus Island che non sia presidiata dall'ASW nemica e nella quale non passino navi, così da non rivelare i battelli prima che sia il momento di iniziare gli attacchi.


    3) Altro

    Spedite altre 370k FUEL su xAK da San Francisco. Ho praticamente 400 xAK in navigazione cariche di truppe e benza per l'Australia. Non male.

    Le CVE sono in fase di arrivo as well. Una è in refit a Sydney, 3 arrivano domani a Sydney, 4 sono oggi a Suva a fare refuel e 11 sono già a Birsbane pronte. A Birsbane ho anche la CVL Langley (30F) e la CV Wasp (40F+18DB+18TB).
    Il primo turno dell'offensiva, la Langley coprirà TF di superficie varie dai possibili attacchi di Nell a lungo raggio. 18 CVE invece si porteranno avanti per colpire le Louisiade, in particolare l'AF di Rossel Island che, essendo livello 4, potrebbe in teoria ospitare ben 200 1E di vario tipo. La Wasp supporterà l'azione.
    L'aeroporto di Woodlark Island, livello 6, sarà brasato al day-2 dalle 2 Iowa di scorta alle CV. L'aeroporto di Umboi Island, che non sarà bombardato al day-1, sarà colpito al day-2 da una TF di CA che poi rientrerà a Buna, dove troverà una 50ina di caccia in CAP.
    L'aeroporto di Rabaul non sarà colpito. Il porto, in compenso, sarà raso al suolo.


    Arrivata a Luganville una piccola TF di CL/DD/DMS. Bombarderà Lunga e Tulagi per pulirle dalle mine giapponesi, consentendo così di raggiungere la protetta Thousand Ships Bay e il suo AF lvl6, aeroporto che potrebbe dare problemi e che è la pietra angolare delle difese nipponiche dell'area.


    Un congruo numero di BB è in fase di concentrazione. Le BB lente da 21knts sono veramente una pena da spostare, ma ci siamo quasi. Le BB da 28knts, invece, sono sufficientemente veloci da renderne plausibile un uso estensivo ed efficace.


    Arrivata da offmap una TF di BB e CA da Cape Town. Ho distaccato la Renown, incrociatore da battaglia che fa ben 28knts, perché arrivi a Sydney relativamente presto. Ci sta arrivi in tempo per partecipare alle offensive.
    Altre 3-4BB sono invece lente e ci vorrà una vita prima che siano disponibili.


    Una CVL inglese è, pure, in navigazione dall'offmap di Cape Town. La userò per coprire gli sbarchi in zona Port Hedland previsti per i prossimi mesi. La velocità di soli 24knts infatti la rende una nave un po' bislacca: troppo lenta per stare con le portaerei di squadra e troppo veloce per "sprecarla" con le CVE da 18/19knts.
    Il complemento è di 30 fighter (o 24? Non ricordo).


    Partite da SF altre due CVE recentemente varate. Il flusso di CVE dalla West Coast è impressionante.
     
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    Ultima modifica: 7 Gennaio 2021
  20. supertramp

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    Io sono eticamente contrario a questi concentramenti di forze, mi piace farmi del male da solo... :wall:
    Mi diverto a crearmi difficoltà, tenere i gruppi divisi a seconda degli HQ, non abusare dello strapotere dei P47 in sweep, ecc ecc. Anche se in questa partita hai poco da suddividere, più che metterli in Australia non hai altri fronti...
     

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