1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] À la guerre comme à la guerre - Linus (J) vs ste_peterpan (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 15 Aprile 2018.

  1. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Eh lo so per questo manco c'ho provato a citarti :D:D

    Stefano dovrebbe giocare giapponese dato che è per la difesa a oltranza.
    La cosa bizzarra è che comunque ha giocato per tantissimi anni ed è pure arrivato al '45 inoltrato contro Cohimbra.

    Sinceramente, non so bene che dire.


    Fa ridere che in tre match da giapponese ho fatto 1,400 e rotti turni. Questa è la prima CV americana che affondo.
    La dice lunga sulla poca attività alleata...





    Voglio fare un match da alleato adesso proprio perché voglio delle partite movimentate senza noia assoluta.

    Dubito fortissimamente di trovare un volontario per continuare da giappo qui e dubito ancor di più di trovare un avversario giappo dal 07/12/1941 qui sul forum, quindi ora aprirò un thread sul forum Matrix sperando in bene.
     
  2. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Mi raccomando l' AAR leggerti è un piacere oltre ad essere, da semi neofita, veramente utile
     
    • Like Like x 1
  3. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.702
    Ratings:
    +544
    Il fatto è che siamo "culturalmente, storicamente" condizionati: per molti gli alleati *devono* vincere a prescindere.

    Chi giocherebbe sapendo in partenza l'esito finale?

    Invece, ed è questa la potenza di WITPAE, gli alleati pur essendo forti, molto forti (a tal punto che è inutile prevedere meccaniche di logistica e produzione gestibili dall'utente), possono perdere: avversari jappo avveduti possono vincere specie se alleato crede di avere *sempre ed in ogni caso* vita facile. Ma non è e non fu effettivamente così, specie nelle prime fasi.

    Un giocatore jappo se gestisce bene logistica, produzione, R&D può ottimizzare le sue risorse a patto che si ponga un obiettivo strategico, in ogni caso non può nemmeno sperare di sopraffare quantitativamente e qualitativamente alleato.

    Alleato del resto se non vuole perdere è "costretto" a giocare sin da subito: "time is on your side" solo a patto di contrastare jappo


    @Linus: :approved: bravo diamine, per me ancora una volta impressionante soprattutto nella parte gestionale.
     
    • Like Like x 1
  4. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Era la conclusione inevitabile, complimenti bella partita!
     
    • Like Like x 1
  5. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Non mi dispiacerebbe, quasi quasi ci faccio un pensierino. Più che altro il problema è che è un po' di anni che non gioco, non so se mi ricordo come si fa :lol:
     
    • Like Like x 1
  6. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Facci anche un pensierONE... :D:D:D

    L'offerta è ampia:
    • 07-DEC-41
    • SEP/OCT-42 con il possesso di buona parte della Cina e tutta l'Australia (match contro Patton) e tipo 5:1 ai punti
    • 31-12-1943 col possesso di India, Cina e dozzilioni di industrie

    HR e menate varie da concordare :cool:


    Se vuoi ti passo i/il save in mio possesso (lato jap)
     
    • Like Like x 1
  7. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Farei questa sono curioso di vedere cosa ti inventi :D

    Che scenario e che versione stai giocando? Devo reinstallare tutto
     
    • Like Like x 1
  8. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Vedremo... Vedremo... Tornai a suo tempo sul forum giusto per finire questo AAR perché sentivo di "doverlo" a Stefano e al nostro infinito match.
    Se trovo l'avversario sul forum matrix vedrai che ne farò uno lì

    Sì, concordo in toto. Il problema di base è che Alleato ha una vittoria facilissima, ma non è che viene fuori da sola.

    Anche il giapponese nelle DEI nel 41/42 ha la vittoria in tasca, ma mica per questo può "spegnere il cervello", prova è che alla fine ho sempre fermato i giapponesi nelle suddette DEI proprio nel primo mese di gioco.

    Per il giapponese è facilissimo vincere nelle DEI, ma se si trova davanti un Alleato che sa quello che fa, banalmente, ha da essere preciso e attento pur avendo una superiorità gigantesca. Non è che vince qualunque cosa faccia, però allo stesso tempo vince senza sforzo.



    Credo che grandissima parte di R&D/produzione/etcetc dei giapponesi sia semplicemente una sorta di oppio per farti credere di poter in qualche modo influenzare il match, quando in realtà non hai proprio nulla da fare.
    Verissimo che puoi limare un bel po' se ti ci metti di buzzo buono, ma un Alleato che si muove in modo appropriato riesce a sopraffarti senza problemi.
    Il guaio appunto è se Alleato non muove per molto tempo e allora lì c'è la possibilità di ottenere risultati decisivi in termini di produzione e ricerca. Chiaramente è sempre un terno al lotto ed è una cosa che richiede grandissimi sforzi dal 7-DEC-41 senza sapere che risultati ci saranno.
    Io ho messo una cosa come 18 fabbriche R&D sul Ki-94-II al 7 Dicembre 1941.



    Penso che tu abbia completamente centrato il punto quando dici:
    Alle volte si vedono gli alleati che arrivano al 1 gennaio 1943 e si chiedono come mai non "vincano automaticamente", per così dire, dopo che hanno fatto il mega Sir Robin dal day-1.



    Se uno prende questo match ha che Alleato nel Pacifico (escluso CBI quindi) ha fatto quattro operazioni in tutta la guerra.
    - Sbarco ad Attu Island (praticamente senza supplies, senza forts e difesa da una singola spaurita NavGuards)
    - 3 sbarchi falliti a Wake

    Fanno 4 operazioni in 850 turni. Il che ci dà un'operazione alleata ogni 213 giorni circa. Oltre 7 mesi.

    Gli alleati storici invece nel Pacifico per la stessa data ne avevano fatte ben 28 di operazioni, cioè sette volte tante.
    E tutte di successo, non una su quattro (che avrebbe dato ben 7 operazioni riuscite contro 21 fallite.....).
    1280px-US_landings.jpg

    Ciò considerando che gli alleati storici non avevano pressione come gli alleati qui, visto che avevano vinto a Midway, la Cina si barcamenava e l'India... L'India era ancora loro :D:D

    Diciamo che gli alleati hanno da ragionare in modo diverso da come ragionano generalmente. Se il giapponese ha un posizionamento migliore di quello storico (p.ex. no Midway, un classico dei classici), l'Alleato ha da muoversi di più e non di meno come si vede sempre.
    In altre parole, se il giapponese si è mangiato l'India nel '42 e non ha perso le CV, non c'è da rimandare, c'è da fare più di DUE operazioni nel '42 come fecero gli alleati storici. C'è da farne 5 o 6 o più.
    Fra l'altro la tabella è anche fuorviante: gli alleati fecero solo 2 operazioni nel '42, ma Guadalcanal fu una campagna di per sé devastante. Uno in teoria può anche fare una singola operazione nel 1942 se il giapponese prende e fa come i giapponesi storici che si fa massacrare per un'isola coperta di giungla.
     
    • Agree Agree x 1
  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    La versione del gioco è questa, credo. E' questa la schermata? Ho fatto sempre gestire tutto ai miei avversari....
    versionegioco.JPG

    Scenario 1
    SL
    Mappa standard





    Ti dirò, se giochi dall'altro lato potrei anche ponderare il lato giapponese...

    Uniche robe insindacabili per me sono due:
    -no 4E in NavBomb
    -trovare un accordo di qualche tipo riguardo al Ki-94-II visto che oramai entra in produzione a brevissimo ed è molto migliore di ogni cosa alleata fino a metà/fine 1945.
     
  10. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    o_Oo_O
    Io e Gamma ce le siamo suonate molto di più!!!
     
    • Like Like x 1
  11. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    No voglio stare sulla difensiva per questo primo match, e poi non ho mai giocato alleato
     
    • Like Like x 1
  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    (forse) son riuscito a spedirti la mail.

    E (forse di nuovo) sono pure i file giusti.


    Qualche anima pia qui sa come installare il file della beta? Io non ho idea di come lo abbia installato più volte nel corso degli anni.

    Credo di essere sempre andato a caso (e qui crolla il mito:
    :lol::lol::lol::lol: )
     
  13. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Ehhhh lo so bene, lessi assai il tuo AAR :fumo1:
     
  14. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Quoto tutto.
    In effetti nei war games che siano sul tavolo o sul desktop le vittorie e le sconfitte che si ricordano e nel secondo caso che bruciano sono
    quelle che ribaltano la storia come la volta che con la mia squadra riuscimmo a trasformare Wellington Victory in Wellington Defeat ma come alleati :piango:.
    Chiedo scusa per l'OT.
     
  15. ex wolf

    ex wolf

    Registrato:
    18 Novembre 2020
    Messaggi:
    273
    Località:
    Casale Monferrato
    Ratings:
    +69
    Questo è vero oltre ad essere molto noioso e piuttosto antistorico aspettare 3 anni prima agire.
     
  16. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Ieri ho visto il save alleato, ci sarà molto da fare mi sa :D:D:D


    Fra l'altro ad un primo sguardo ancora al 31 Dicembre 1944 Alleato ha da ricomprare queste divisioni distrutte...:
    37th Inf DIV
    7th Australian DIV
    9th Australian DIV
    18th British DIV
    2nd British DIV
    11th Indian DIV
    20th Indian DIV
    7th Indian DIV
    19th Indian DIV
    23rd Indian DIV
    25th Indian DIV
    9th Indian DIV
    36th Indian DIV
    17th Indian DIV
    Punjab DIV
    Peshawar DIV
    14th Indian DIV
    39th Indian DIV

    Ben 18 :cool::cool::cool::cool::cool:

    La campagna indiana è stata davvero pesante
     
    • Like Like x 1
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Chiedendo lumi ai guru alleati...

    Mettiamo io voglia sbarcare in massa nell'atollo di Okinawa (che atollo non è ma tant'è). Esempio a casaccissimo eh.

    Ora, se io voglio usare due divisioni per prendere l'isola/atollo, cosa cambia che siano USMC o fanteria regolare americana?

    Detto in altri termini, i marines sono più efficienti dei fanti normali perché hanno TOE migliori, più firepower, etcetc, ma posso usare i fanti normali per uno sbarco serio? Oppure ci sono penalità di qualche tipo e/o vengono massacrati brutalmente?


    Chiedo per un amico :D:D:D:D:D:D:D
     
  18. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Seee Okinawa... boom! :D facciamo che sbarchi a Tokyo bay allora 
    Basta che prepari a fondo le truppe per l'obiettivo e sbarchi senza problemi ;)
     
    • Like Like x 1
  19. ste_peterpan

    ste_peterpan

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.041
    Località:
    bolzano
    Ratings:
    +259
    Spiace aver causato così grande disagio. Mi scuso qui pubblicamente anche con tutti i lettori dell'AAR per la mia inerzia che così tanto tedio ha provocato.
     
    • Like Like x 2
  20. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Ma stai scherzando? Sembra una dichiarazione da comunismo cinese :D Io mi sono divertito un sacco a leggere l'AAR anche se sembrava la fortezza bastiani con i tartari che non arrivano mai :lol:
     
    • Agree Agree x 2
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina