1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Questa storia del virus cinese...

Discussione in 'Off Topic' iniziata da GyJeX, 25 Gennaio 2020.

  1. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Io avevo visto un po' di grafici man mano che venivano pubblicati dal British Medical Journal, comunque su wordlometer sono più imprecisi ma danno un'idea.
    Texas: https://www.worldometers.info/coronavirus/usa/texas/
    California: https://www.worldometers.info/coronavirus/usa/california/
    Florida: https://www.worldometers.info/coronavirus/usa/california/
    Georgia: https://www.worldometers.info/coronavirus/usa/georgia/
    Arizona: https://www.worldometers.info/coronavirus/usa/arizona/
    Louisiana: https://www.worldometers.info/coronavirus/usa/louisiana/

    Devo correggermi sulla Louisiana che ha avuto due "ondate", ma la primaverile comunque più alta dell'estiva; interessante anche Aruva, pur nella limitatezza dei numeri.
     
    • Like Like x 1
  2. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    Purtroppo personalmente non riesco a cogliere alcuna contraddizione, in Asia hanno giustamente fatto il tracciamento in fase 1 e hanno avuto la capacità e la preparazione di portare i contagi a 0 e quindi di potersi tranquillamente occupare in fase 2 del contagio di ritorno dando importanza fondamentale al tracciamento di eventuali focolai per poterli controllare.
    direi che da noi come nel resto del mondo non abbiamo affrontato il problema, con la stessa concretezza dei Cinesi, e che questo sia purtroppo evidente, mi sembra un dato di fatto.
    Non si tratta di pessimismo o ottimismo, almeno per quanto mi riguarda o su cosa sia giusto o meno in questo momento, credo che in tutto ci vogliano dati di realtà, e non trovo per niente strano e almeno scientificamente attendibile quello che dice Giorgio Palu la cui colpa è probabilmente quella di essere un virologo vero :D, e non il primo che passa in Tv a sparare cazzate. tutto qui ;)
     
  3. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Ma attento a paragonare nazioni diverse così alla carlona, e soprattutto attenzione al tempismo del lockdown, alla densità abitativa, alla compliance alle misure di mitigazione, alla socialità della popolazione...
    In Nord Dakota l'infezione è arrivata adesso, l'intero stato, enorme, ha 762.000 abitanti, e ieri in media mobile a 7 giorni 9 morti, in proporzione è come se in Italia fossero morte 700 persone al giorno in una settimana. Ma del resto anche questo paragone è senza senso.

    La Svezia impedisce gatherings di 50+ persone, in primavera c'era stata forte riduzione della mobilità... evidentemente lì basta questo (ed altro... no scuole superiori fino ad agosto, no tennis, non ciclismo), e beati loro. C'è stato anche un periodo interessante, a dimostrazione del fatto che il mondo è un luogo bellissimo, in cui la Svezia aveva ancora il ban ai raduni di oltre 50 persone, mentre in Italia il governo aveva ipocritamente dato alle regioni la delega per aprire disco e sale da ballo. Non che io pensi che questo centri con la resurgence dei casi, ma tant'è. Poi ci sarebbe l'epidemiologo David Steadson, secondo cui la Svezia si toglie i morti dal count, l'ultima volta un -31 giusto ieri, ma non vorrei passare per complottista :D
    Ad ogni modo sul contatore di worldometer è vero che ieri sono diminuiti, avrei la genuina curiosità di conoscere cosa stanno facendo, ma purtroppo non so lo svedese; ad ogni modo anche UK, Francia ed altri si sono tolti dei morti, forse sono solo dei riconteggi più accurati.

    Edit: ho trovato due grafici di due nazioni in lockdown, l'Irlanda
    [​IMG]

    e Israele, che sta riaprendo adesso dopo alcune settimane:
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 28 Ottobre 2020
  4. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Appunto, infatti, e quindi la soluzione in Italia, dove questo non lo si è fatto per disorganizzazione e per attentato alla privacy, peraltro con qualche ragione, è perseverare nell'errore di non tracciare. La situazione non è più recuperabile? Ok, ha ragione, ma io non ho capito cosa propone lui come soluzione. Cosa bisogna fare adesso secondo lui?

    Palù ha già fatto scrivere al giornalista la inesattezza del 95% di asintomatici sui casi positivi al tampone, e la seconda inesattezza della letalità allo 0,25-0,40%. A me non piace chi spaventa senza motivo, in un certo senso non mi piace che un medico pensi solo alla medicina quando parla, ma chi dice inesattezze al pubblico mi piace ancora meno. Il dramma italiano è che tutti (o quasi...) quelli che vanno in televisione, che ho smesso di guardare a maggio proprio per questo, sono "virologi" veri, e si contraddicono l'un l'altro. Anche se in realtà sulle tv italiane ho potuto sentir discettare della pandemia, in presumibile ordine di attendibilità, virologi, immunologi, infettivologi, clinici, anestesisti, reumatologi, filosofi, economisti, politici, giornalisti, pazzoidi vari; mancano giusto gli epidemiologi, gli unici titolati a parlare di come si diffonde nello spazio un virus. Quelli non li hanno mai chiamati a parlare al pubblico.

    La mia soluzione è stata smettere di stare a sentire, e cercare in rete studi e pareri del mondo per cercare di farmi un'idea da me. Con tutti i limiti del caso, visto che non è il mio mestiere. E questo è terribile, il fallimento della divulgazione scientifica italiana. Forse perché a fare divulgazione ci vanno scienziati chiusi nel loro ambiente, invece che divulgatori veri.
     
    • Like Like x 2
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 28 Ottobre 2020
  5. feste

    feste

    Registrato:
    17 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.675
    Località:
    Liguria/Toscana
    Ratings:
    +588
    personalmente sono ignorante in materia e sono contento di esserlo, non faccio tifo per nessuno, e cit. non studio, non lavoro, non guardo la tv, non vado al cinema, non faccio sport e tanto meno guardo le conferenze di Conte, ma credo che ci sia qualcosa di molto peggio del Covid , ed è non solo la totale confusione che regna, ma la gente pro e contro covid che ha voglia di scannarsi quotidianamente, gli uni per prevalere sugli altri. Fortunatamente qui su NWI è una particolarità meno marcata che altrove, e quindi mi sento di poterla condividere ;).
     
  6. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Ti voglio bene :p

    Quest'estate mi sono disintossicato, una delle peggiori conseguenze del lockdown per me è stata riprendere dopo anni a guardare la televisione, un'esperienza devo dire negativa. Per fortuna ne sono uscito di nuovo. Ora devo solo smettere definitivamente di leggere i giornali, e sono a posto :D
     
    • Agree Agree x 2
    • Funny Funny x 1
  7. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    [​IMG]

    e se avesse ragione ?
     
    • Funny Funny x 1
  8. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
  9. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
  10. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Ma conto di cosa? Che essere positivi al tampone nella stragrande maggioranza dei casi non significa stare male? Non è mica una novità, questa patologia ha spessissimo decorso benigno.
     
  11. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Sicuramente, ma alcuni casi sono un po' strani, come quello di hakimi ad esempio
     
  12. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Perdonami, non ho la più pallida idea di chi sia hakimi. Altro calciatore vero? Cosa gli è successo?
     
  13. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    probabilmente un caso di falso positivo , il mercoledì' era positivo , dopo due giorni negativo.
    Succede , nulla di eclatante. Ma Credo che i giocatori di fronte a questi tamponi una propria idea se la stiano facendo.
    e sono tutti asintomatici.
     
  14. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Falso negativo dovrebbe essere 1 caso su 50 o meno. Falso positivo è più raro, magari quest'uomo si è contagiato chissà quando e si è negativizzato nel frattempo. Comunque dopo una decina di giorni dal contagio senza sintomi quasi sempre non si è più contagiosi, sarebbe un bel modo di ridirigere tamponi molto necessari altrove istituire un isolamento sulla fiducia di 10-14 giorni dal test positivo e poi via senza più limiti.
     
  15. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    I calciatori fanno tamponi privati , ogni 2 giorni o meno.
     
  16. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    Non sapevo addirittura ogni 2 giorni, manco i medici dell'ospedale. Allora sì probabile un falso positivo per contaminazione del campione, dei reagenti o errore del tecnico (la rt-PCR "qualcosa" ha comunque amplificato, altrimenti verrebbe sempre negativo).
     
  17. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
  18. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Credo sia un sito poco affidabile... Qualcuno ne ha uno serio ? Questa storia che l'influenza è stata debellata è pazzesca! Troppo bello per essere vero...

    upload_2020-10-29_7-56-44.png
     
  19. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    Milioni di persone morte nei secoli Quando bastava cambiargli il nome e avevi risolto il problema.

    A parte gli scherzi, molti potrebbero avere ad esempio sia covid che flu , ma i medici segnano ora solo covid. Non credo che interessi indagare la presenza di altri virus.
     
    Ultima modifica: 29 Ottobre 2020
  20. MrBrightside

    MrBrightside

    Registrato:
    1 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.555
    Località:
    Genova
    Ratings:
    +349
    È assai probabile, credo che l'unico modo di distinguere se ci sono due infezioni in corso contemporaneamente è fare una rt-PCR per il nuovo corona e una rt-PCR per ogni ceppo influenzale stagionale. Cosa che non accadrà mai, se non altro perchè i laboratori non riescono neanche a stare dietro ai tamponi normali, quindi molti sintomatici di corona e di stagionale saranno classificati solo corona.
    Saranno classificati stagionali solo i sintomatici negativi al tampone per corona.
    Sarei curioso di sapere, fra un mese, quanta gente si è vaccinata per la stagionale rispetto all'anno scorso, prevedo la nascita a breve di complottismo stagionale :):)
     

Condividi questa Pagina