1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Panzer Maus

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da kaiser85, 23 Settembre 2020.

  1. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Stavo guardando questo video di Felton sul Maus

    A 3.16 se ne vede uno con una falce e martello sul fianco destro giusto sotto la torretta.

    Considerando che ne è esiste solo uno al mondo credo (quello di Kubinka), può essere che quello del video sia proprio quello esistente oggi?
     
    • Like Like x 1
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    A memoria dovrebbe... Perchè la falce e il martello ce l'hanno scribacchiato sopra proprio i tedeschi, non i russi.


    Questa è la foto con il simbolo durante i test tedeschi a Boblingen con la torre finta

    upload_2020-9-23_9-53-48.png

    Questa è l'unica foto del Maus distrutto a Kummensdorf che mostra quel lato e il simbolo non c'è

    [​IMG]



    Ok, ho appena trovato la foto "fumante", è lo stesso scafo, la torre però è dell'altro


    upload_2020-9-23_10-1-58.png
     
    • Like Like x 1
    • Informative Informative x 1
  3. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.291
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +592
    Perchè i tedeschi avrebbero dovuto dipingere falce e martello sul Maus?
     
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Per lo stesso motivo per cui chiamavano una bestia del genere "topo": Deception

    A parte che è disegnata pure male la falce...


    Ah beh, ma anche i russi hanno il senso dell'umorismo allora :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

    upload_2020-9-23_11-19-57.png
     
    • Like Like x 1
    Ultima modifica: 23 Settembre 2020
  5. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    come dice il buon G, falce e martello servivano a sviare eventuali osservatori esteri.

    Il Maus di Kubinka è stato assemblato unendo i due carri trovati a Kummersdorf. Quando i sovietici erano in avvicinamento, l'esemplare completo e "operativo" venne messo in movimento nel tentativo di non farlo cadere in mano nemica. L'equipaggio, con il nemico ormai prossimo, fece saltare in aria il carro. I sovietici prelevarono la torretta di questo esemplare e la montarono sullo scafo del secondo esemplare, che allora montava un mock up utilizzato per i test, questi aveva comunque il peso effettivo della torretta definitiva.

    Questo se non sbaglio avvenne ancora in Germania, lo si deduce dalle foto che mostrano il Maus assemblato su un trasporto ferroviario sovietico insieme a, mi par di ricordare, uno SturmTiger.
    Il Maus arrivato in URSS venne sottoposto a dei test balistici, fortunatamente non lo presero a cannonate coi 152mm, ma dai segni che presenta quello esposto a Kubinka parrebbe sottoposto a tiro di pezzi da 76mm.
    Da qualche parte dovrebbero esserci i report russi, io non li ho mai trovati tradotti in inglese, in generale in rete si trovano sempre le stesse info, spesso condite da leggende come quella dello scontro al poligono di Kummersdorf dove il Maus avrebbe combattuto.
     
  6. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    @GyJeX rileggendo adesso il tuo post dici che quello è la scafo sabotato. Ma se non ricordo male l'altro lato era mezzo sfondato dall'esplosione interna. Che io ricordi venne usato lo scafo B (quello con la finta torretta) montandoci sopra la torretta dello scafo A (quello sabotato).
    Penso che falce e martello fossero presenti su ambo gli scafi, come mostrato anche dalla foto che hai postato sopra.
     
  7. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618


    qua dice che i segni da test balistico sono tedeschi, tranne un 122mm sovietico.
    Conferma la configurazione torretta A su scafo B
     
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Intendevo è lo stesso scafo di Kubinka

    Da questo hanno recuperato solo la torre

    [​IMG]

    Nelle foto non si vede falce e martello sul Maus completo... Vabbe', il binocolo ci vuole :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    Io ho il manuale d'uso e manutenzione del MAUS tradotto in inglese e me lo tengo stretto :sneaky:
     
    • Like Like x 1
  9. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    io ho ancora gli incubi sulle sospensioni che avevo assemblato per il modellino, una roba allucinante
     

Condividi questa Pagina