1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

WarPlan

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Ransome, 24 Ottobre 2019.

  1. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    in sconto del 50% su steam
     
  2. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    Peccato , io l ho comparato 2 settimane fa . Inoltre ieri hanno fatto la rev8 dove ci sono molte correzioni ed un scenario in piu' ,quello africano. ma non ho ancora provato il gioco.
    Oggi inizio una sfida con uno straniero , così potro' dirvi se queste modifiche della rev 8 sono importanti.
     
  3. Darksky

    Darksky Admin Membro dello Staff

    Registrato:
    19 Novembre 2005
    Messaggi:
    3.368
    Ratings:
    +224
    hummm.....ma davvero non ha una risoluzione nativa con verticale 1080p ???
     
  4. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Allora, qualche altra opinione su questo gioco? Mi stuzzica
     
  5. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    che vuoi sapere?
    io sto giocando una partita contro uno straniero sono al 7 turno campagna 1939
    Prendere la polonia in 2 turni non è difficile. ma poi sono iniziati gli scontri navali , inglese molto aggressivo in ogni flotta una portaerei , e l'incubo per il ted ed italiano iniziano.
    inoltre al primo turno la francia ha invaso Lussemburgo ed ha dato la possibilita' all'italia di entrare in guerra , ed io ingolosito dalle colonie africane ho dichiarato guerra . cosi' ora nel mediterraneo se esco con la flotta ita o mi massacra inglese oppure francese.
    Ora in sicilia ci sono piu' aerei che abitanti , prima o poi qualche nave becchero'.
    In francia devo aspettare la primavera ora sempre pioggia o neve..
    Ti ho raccontato qualcosa dalle mia partita magari prendi spunto per farmi qualche domanda.
     
    • Like Like x 2
    • Informative Informative x 1
  6. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    Un turno quanto copre?
    E gli scontri navali come si svolgono?
     
  7. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    Il turno copre 15 giorni quindi 2 turni al mese
    gli scontri navali si svolgono cosi:
    ogni flotta ha 2 movimenti oppure un movimento ed un attacco
    in un esagono possono starci quanti navi vuoi eccetto al massimo 3 flotte di sub in un esagono.
    esempio italiano ha 2 flotte BB, 3 flotte Ca, 3 flotte cl/dd e 5 flotte sub. Altro non ha.
    se tu vedi ad esempio un segnalino di navi in mezzo al mare vicino creta per esempio ( il + delle volte sai che ci sono navi ma non cosa c'è dentro ) tu con le tue flotte tutte insieme (a tua scelta) fai il movimento in un esagono adiacente ( le flotte nemiche non si possono mai soprapporre) . poi con il secondo movimento attacchi l'esagono adiacente. a questo punto puoi individuare la flotta avversario oppure no. se la individui scatta lo scontro.
    Le flotte hanno 5 o sei punti vita quando li perdi tutti affonda . altrimenti puoi portarla in un porto di grandezza minima 5 e le puoi riparare. spendendo punti produzione.
     
    • Informative Informative x 1
  8. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    I sub è difficile prenderli anche se li vedi perché le flotte di superfice non possono attaccarli . li becchi solo con gli aerei se li vedono, e con le navi di superfice che rispondono dopo essere state attaccate.
    Le portaerei sono micidiali hanno attacco navale 8 mentre per esempio un gruppo stuka ha attacco navale 3. tradotto se l'italiano viene attaccato da una portaerei è spacciato.
    Le navi nel primo movimento si spostano di 24 esagoni (un bel po)
    tipo da taranto vai fino ad algeri o bengasi . quindi copri una bella zona. comunque inglese ha 3 portaerei quindi puo' andare dove vuole curandosi poco delle flotta ita . si deve preoccupare di piu' degli aerei se ne metti una bella massa in sicilia.
     
    • Informative Informative x 1
  9. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    Per gli aerei cin sono 4 tipologie base.
    intercettori
    supporto a terra
    tattici
    strateggici

    tipo il ted a inizio partita ha 3 intecettori 2 supporto a terra 4 tattici e 0 stateggici.
    In tutti i gruppi ci sono dei caccia di scorta quindi anche per in intercettore fare grossi danni non è facilissimo.
    Costruire un nuovo gruppo aereo costa un bel po.
    Poi ogni tipologia puo' avere una specialzzazione tipo piu' brava in supporto a terra , piu' brava in navale , in raggio azione , in bombardamento strateggico.
    Dipende che ricerche tecnologiche fate.
     
    • Informative Informative x 1
    Ultima modifica: 15 Settembre 2020
  10. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    Giudizio personale : giocare contro la Ai va solo bene per imparare , ma se ti vuoi divertire devi fare lo scontro umano.
    AI lato asse gioca benino , Ai lato alleati viene spianata.
    Se ci sono altre domande. fatele
     
    • Informative Informative x 1
  11. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    grazie per le info. darò un'occhiata a qualche video in rete, per farmi un'idea del gioco, ma sembra molto arcade dai tuoi racconti
     
  12. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    considera che una pedina è un corpo d'armata cioè 3 divisioni in una pedina quindi tre div corazzate in una pedina . tutto è sul macro.
    Alvaro Sousa creatore di warplan afferma:

    WarPlan is a wargame that is more complex than SC3 but not close to the monster game WitE is.

    che è piu' facile di war in the east sicuro che sia piu' complesso di SC non so.
    warplan essendo macro se fai errori strateggici o di combattimento sei punito duramente , hai pochi margini di errore , quindi devi pianificare a lungo termine , e stare concentrato per non dimenticare di qualcosa quando chiudi il turno.
    Incominciando a capire meglio giocando con un avversario umano in effetti non è un gioco cos' facile da giocare bene. se perdi esempio flotte ricostruirle è un'impresa .
     
  13. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    Ho scoperto che per fare warplan Sousa ci ha messo 6000 ore lavoro ed adesso sta lavorando su 2 nuovi giochi.
    1) Warplan pacifico , gioco completo non un DLC con regole navi parecchio diverse
    2) Warplan2, partendo come meccanica gioco da warplan pacifico , dove ci sara' solo europa come adesso ma con tre schieramenti alleati russo e asse.
    Dice che ci vorranno molte meno ore per produrli gia' che i codici base ormai sono fatti.
    Pero' non ha dato date di uscita ne costi.
    boo vedremo.
     
    • Informative Informative x 1
  14. GeorgePatton

    GeorgePatton

    Registrato:
    26 Marzo 2006
    Messaggi:
    5.317
    Località:
    Svizzera
    Ratings:
    +763
    capito. grazie. mi sembra troppo arcade e quindi mi sa che lascerò perdere
     
  15. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    Se ti piacciono i giochi che gestisci divisione per divisione in modo dettagliato allora devi aspettare WITE2 . prima o poi uscira'.

    Ritornando a warplan se qualcun altro ha qualche altra domanda se so rispondero' volentieri.
     
    • Agree Agree x 1
  16. aldila.deisogni

    aldila.deisogni

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.071
    Ratings:
    +311
    Sto continuando a giocare a warplan: ora gioco 4 partite nello stesso tempo con quattro giocatori stranieri. per ora ho all'attivo 2 vittorie e zero sconfitte. quindi incomincio a conoscere meglio le meccaniche e posso affermare : gioco facile da imparare a giocare se si mastica gia' qualcosa nei giochi strateggici della seconda guerra mondiale, gioco parecchio difficile da giocare bene .
    Mi sto divertendo parecchio ma ogni mossa va ben ponderata. e la programmazione del futuro è tutto.
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina