1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Prime impressioni su crusader kings 3

Discussione in 'Crusader Kings 3' iniziata da Rio, 2 Settembre 2020.

  1. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    Sono felice che sia stata fatta una nuova sezione per CK3.
    Al netto della solita politica PDX sui DLC, qui mi pare che abbiamo un prodotto decisamente migliore rispetto a HOI4 e a I:R
     
  2. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    l'ho comprato e ho iniziato a giocarci, facendo finora solo il tutorial. Finora mi sta piacendo molto, credo sinceramente che sia il gioco migliore che la paradox abbia mai prodotto al lancio. Non ho incontrato nessun bug nel gameplay (solo uno piuttosto grave ma "esterno": se provo a cambiare il livello di dettaglio delle texture il gioco si blocca e devo riavviarlo, anche se registra il cambiamento).

    da quel poco che ho visto mi sembra che ci sia tutto quello che doveva esserci, e anzi la maggior parte degli elementi di gameplay (mappa, personaggi, gestione delle dinastie, intrigo, tecnologia, rapporti con i vassalli e gestione del dominio) sono notevolmente migliorati. ovviamente mancano un sacco di cose che erano presenti in ck2 (le repubbliche non sono giocabili; non c'è troppa differenza di gameplay tra regni feudali, tribali, clan; mancano le società e forse anche il sistema degli edifici è semplificato, anche se su questo ancora non sono sicuro). in generale, lo trovo molto migliore di ck2 negli elementi più importanti del gameplay.

    anche sul forum paradox le opinioni sembrano ottime. se victoria 3 venisse curato da questo gruppo sono piuttosta ottimista...ma tanto victoria 3 non viene curato...

    una statistica interessante su steam charts: tutti i giochi paradox sono in notevole flession (ancora le statistiche su ck3 non sono disponibili)
     
    • Informative Informative x 1
  3. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    20 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.743
    Ratings:
    +1.576
    Facci un bel mini AAR! Un po' come quelli di Rock Paper Shotgun! :)
     
  4. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    Ho provato anch'io il gioco, e devo dire che in alcune meccaniche è veramente ben curato.
    Però secondo me rimane sempre il problema dei vichinghi: sono partito dalle far oer e sono riuscito senza troppi problemi a lootare 34 gold a Venezia. Poi, puntando sugli opm sono riuscito ad avere un buon tesoro, che ho speso in potenziamenti militari. Ora ho 1296 truppe sotto il mio comando (arcieri, fanteria pesante e picchieri, così da difendermi bene in terra natia) più 7 campioni.

    Ho notato anche un grave bug: quando muore tua moglie guadagni stress. Dovrebbe essere il contrario:p
     
  5. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    Aggiungo qualche altra impressione:
    Cose positive
    - Stress: lo stress è un'ottima meccanica che aiuta non poco a seguire i propri tratti. Fare qualcosa contro i propri tratti adesso genera stress, che può portare a problemi
    - Educazione: prima si sceglieva il tratto migliore per il bambino e bon. Adesso invece scegliere alcuni tratti porta stress, e ti fa ragionare sull'uovo oggi o sulla gallina domani
    - Favori e hook: finalmente! Se prima per convincere un tizio dovevi coprirlo di regali (e forse non bastava), ora con l'hook giusto puoi fargli fare quello che vuoi.
    - Intrighi: adesso l'intrigo ha un funzionamento più sensato, e sopratutto uccidere un tizio ti lascia scoperto al possibile hook contro di te.
    - Gestione militare: è molto più realistica e lascia il fianco aperto a molte più possibilità. Mi piace
    - Condizioni per liberare i prigionieri: è una meccanica ottima. Prima con i prigionieri non si poteva far molto, mentre ora si possono anche reclutare alla propria corte. Ho catturato l'erede del conte di Lecce, poi l'ho obbligato a convertirsi e l'ho reclutato. Adesso è sposato matriarcalmente ad una mia figlia

    Cose negative
    - Gestione navale: la gestione navale è pessima. Le navi non esistono (eppure basterebbe implementarle molto semplicemente, permettendoti di mandare in mare al massimo X uomini. Quando questi sbarcano si possono rimandare in mare altri X uomini), il che ti permette di fare sbarchi modello D-Day.
    - Interfaccia: è bella ma poco pratica. Secondo me si clicca troppo, e molte notifiche passano completamente ignorate.
    - Bellicosità dell'AI: anche qui male male. Sono stato attaccato 3 volte dal regno di islanda, che ha le mie stesse truppe. Io ho piazzato i miei uomini a difesa dell'isola e (giustamente) l'islanda nonha neanche provato a attaccarmi. Pace bianca e bon.

    @Sir Matthew hai provato qualche assedio? A me sembra che i difensori siano sempre pochissimi
     
    • Informative Informative x 1
    Ultima modifica: 4 Settembre 2020
  6. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    lo sto provando, campagna del 867 con la Contea di Cuneo, al 890 ho preso il Monferrato e Pavia, grazie all'alleanza stretta con i conti di Provenza e Trento. Ora è partita la Crociata su Gerusalemme, per ora le stiamo prendendo.
    Quoto @Rio specialmente sull'interfaccia, non mi ritrovo con le azioni sui personaggi, prima con un click destro ti apriva la tendina e via, adesso le azioni sono separate in vari sottomenù.

    Nel complesso è giocabile al Day One, buona cosa.
    Bello il risultato grafico rispetto al 2, solo la mappa non mi convince molto, faccio fatica a distinguere le varie aree della contea, anche perchè in molte mancano città o diocesi con il game 867.
     
    • Informative Informative x 1
  7. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    Vero, anche quello non è il massimo. Basterebbe tirare una linea tratteggiata che divida le varie aree della contea, così da facilitare la visione d'insieme.

    Ah, nel weekend provo un colpo assurdo: raduno il mio bel migliaio di vichinghi e li spedisco a razziare ceylon. Secondo me dovrebbe funzionare, quando hai attivo l' "always raid" puoi passare senza problemi e penalità un pò ovunque
     
    Ultima modifica: 4 Settembre 2020
  8. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    appena ho tempo molto volentieri! per ora ho fatto qualche partitella qua e là, senza ancora grandi risultati...
    • prima partita con Einarr Herse conte di Shetland. Un vecchio senza nessuna dinastia, sono riuscito a stabilizzare la successione con ben 3 figli (di cui uno intelligente). Ho fatto un po' di raids qua e là, per poi scoprire che le Far Oer erano già state conquistita dall'Islanda (con ducato formato) e le Orkney dal regno d'Alba (dove intanto erano comparsi gli Scozzesi). Passano pochi anni e vengo attaccato dagli Scozzesi con una simpatica guerra santa per convertirmi, che ovviamente perdo prima di ricordarmi che posso convertirmi per evitare guai...:mad:
    • seconda partita con Akin Abd al-Qays, sceicco di Dahfra (zona Dubai). Questo personaggi è Ismaelita, una setta Shiita, ed è vassallo degli Abbassidi, che invece sono Ash'ari. Mi ritrovo a capo della fazione indipendentista, che comprende praticamente tutti i vassalli degli Abbassidi, quindi riesco a chiedere l'indipendenza quasi subito. Sono però senza eredi, e nonostante 4 mogli riesco solo ad avere 3 figlie. Cerco di convertire le mie contee (che invece sono Ash'ari) alla mia religione, ma ci vogliono anni. Mi dichiarano guerra tutti i vicini per convertirmi. Mi converto per evitare guai, ma intanto un l'emiro di Al-Hasa mi dichiara guerra per conquistarmi. Non posso convertirmi per salvarmi, devo combattere. I due eserciti sono quasi uguali (io ho 645 uomini contro 702 nemici), e per vincere ho bisogno di tutti i miei cavalieri. Metto il mio personaggio al comando, essendo un ottimo combattente. Riusciamo a vincere per miracolo, ma Akin perde una mano. La ferita non sarebbe grave, ma il medico di corte muore in battaglia. La ferita va in cancrena e muoio...:(
    cosa ho scoperto da queste partite? ck3 sembra molto più difficile di ck2, nonostante abbia fatto innumerevoli partite con ck2 qui mi trovo in difficoltà, e questo mi piace. le scelte da fare sono molto di più e profonde. Le battaglie sono terribilmente cruente. I cavalieri sono utilissimi e sono fondamentali per vincere, ma muoiono come mosche.

    nelle mie partite tutti saccheggiano tutti, però il fatto che i saccheggianti sono bloccati per un mese aiuta a difendersi ed evita di puntare subito a grosse prede.

    su questo non sono d'accordo, preferisco molto di più questo modello rispetto a quello di ck2. per imbarcare gli uomini bisogna pagare, cosa anche piuttosto storica (vedi quarta crociata), mentre di flotte permanenti nel medioevo ce n'erano poche. forse andrebbe un po' bilanciato il costo.

    sì ho provato! ho notato che nelle zone tribali sono pochi, mentre tra i clan e regni feudali la situazione cambia notevolmente. soprattutto se sono stati costruiti miglioramenti. senza armi d'assedio a volte è dura.

    la linea tratteggiata l'ho trovata! si vede al livello minimo di zoom
     
  9. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Com'è generalmente l'AI?
     
  10. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    Sto notando ora una situazione alquanto strana: Svezia, visby e i regni del nord si sono espansi a caso un po' ovunque.
    La Svezia controlla il Tamigi, cohimbra e il sud dell'Irlanda, mentre visby addirittura la Bretagna
     
  11. Rio

    Rio

    Registrato:
    3 Febbraio 2012
    Messaggi:
    1.125
    Ratings:
    +209
    Ultima modifica: 7 Settembre 2020
  12. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Prima impressione davvero ottima! Mi ha sorpreso dato che i giochi paradox all'inizio sono "work in progress". Con le future espansioni potrebbe davvero diventare un capolavoro.
     
  13. cerbero

    cerbero

    Registrato:
    24 Agosto 2011
    Messaggi:
    640
    Località:
    Udine
    Ratings:
    +74
    Peccato che la prima espansione senza contare il season pass costa 30€
     

Condividi questa Pagina