Salve a tutti, stavo cercando un programma con grafico (gratuito) che calcola la traiettoria del proiettile, me ne servirebbe uno dove si possano inserire velocità, inclinazione, peso del proiettile e drag senza limitazioni di sorta. Ne ho trovato uno con limite di 100m/s, ne ho trovato un altro senza però il peso del proiettile ecc. In più quelli che ho trovato davano tutti risultati diversi, alcuni dicevano 500m altri 3km, quindi è nata in me una certa diffidenza. Mi serviva per calcolare le traiettorie delle palle di cannone nel 17/18° secolo.
Dubito che questo tipo di programmi ti possa essere di grande utilità per simulare qualcosa di simile al reale impiego dei cannoni del XVII e XVIII secolo, visto che tali pezzi praticavano o il tiro a mitraglia o quello a palla, con rimbalzo. P.S. Se proprio vuoi baloccarti con qualcosa di simile, ti allego un foglio elettronico pensato per il calcolo di traiettorie di cannoni navali rigati (fine XIX secolo, XX secolo).
Ciao @Amadeus, mi serviva per calcolare la traiettoria dei cannoni navali di quell'epoca, con proiettile a palla. Volevo capire quanti metri d'altezza raggiungeva prima della caduta, fino a quanto il tiro poteva definirsi teso ecc oltre ad una serie di esperimenti. Su un sito un tizio ha pubblicato questa: Non riesco a trovare nulla di simile
In realtà è semplice scriversi un codice che calcoli la traiettoria. Essenzialmente manca un unico ingrediente "empirico": si tratta di conoscere il coefficiente di resistenza in funzione del numero di Reynolds e del numero di Mach (soprattutto quest'ultimo, visto che a spanne credo la velocità iniziale del proiettile del XVII-XVIII secolo fosse intorno ai 300-500 m/s). Per esempio, da https://apps.dtic.mil/dtic/tr/fulltext/u2/633278.pdf pare un coefficiente di resistenza dell'ordine di 1 (Mach tra 3 e 12) molto superiore a quello di una sfera in un flusso incomprimibile (intorno a 0,47 se il numero di Reynolds non supera 10^5 (quasi 4x10^5 se la sfera è liscia, ma scende a poco più di intorno a 10^5 per una scabrezza relativa intono allo 0,5% ed intorno a 5x10^5 per una scabrezza intorno all'1,5-2% (palla da golf), poi si riduce bruscamente, ma il valore dipende fortemente dalla scabrezza (tra 0,1 e 0,2 per sfere lisce, si assesta tra 0,35 e 0,4 per sfere scabre). Per avere un'idea vedi per esempio https://www.me.psu.edu/cimbala/me325web_Spring_2012/Labs/Drag/intro.pdf Male che vada se hai dei dati si possono calibrare i parametri del modello (ovvero C_D(Ma,Re)). Una certa dispersione dei risultati è inevitabile, perché è dovuto all'approssimazione nel descrivere la funzione C_D(Ma,Re). Poi immagino che i codici che hai trovato siano piuttosto rozzi nella modellizzazione fisica per dare un risultato rapido nell'ambito di una pagina web (se non dichiarano modello ed equazioni nonfidarti troppo). PS: 100 m/s corrisponde ad un numero di Mach di circa 0,3 che è il limite superiore per cui si può trascurare la comprimibilità dell'aria.