1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[AAR] À la guerre comme à la guerre - Linus (J) vs ste_peterpan (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da ITAK_Linus, 15 Aprile 2018.

  1. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Un paio di piccole parentesi.

    Alcune robe che sembrano gamey da far schifo, in realtà sono state definite proprio così dagli sviluppatori. Leggevo in uno dei pochissimi topic che seguo sul sito Matrix che ci sono dei posamine giappo (non ricordo la classe ora) che possono essere convertiti in PB. Dopo, puoi riconvertirli di nuovo in posamine e li hai automaticamente pieni di mine senza intaccare il pool (sempre orribilmente scarso).

    E' stato fatto apposta così.

    E c'è in alto nel gioco in bella vista il bistrattato e dimenticato da tutti "Database".

    Sui rimpiazzi aerei alleati, poi, la situazione non è affatto grama come sembra ai giocatori alleati perché al tasso di produzione c'è da aggiungere l'arrivo dei gruppi aerei che, con PDU on regalano aerei ad Alleato e dunque è un po' una mezza verità quella del "ne produco solo X al mese!" perché in realtà la quantità è diversa.

    Io non guardo mai gli arrivi dei singoli gruppi aerei né il ritiro delle unità varie ed eventuali. Questo lo trovo gamey, nella misura in cui posso anticipare o posporre un attacco riferendomi ad una roba definita a priori dal gioco e sulla quale Alleato non può fare una cippa.

    I refit delle navi sono altra cosa dato che c'è simmetria informativa e dipendono dal giocatore.

    Idem per il TOE delle unità (p.ex. con gli AT giappo non ci fai una sega di nulla contro i tank. Gli sherman li buchi con alcuni tipi di artiglieria, non con le AT vere e proprie).

    Lo considero uno smazzamento ulteriore (controllare i TOE è una specie di perverso masochismo mio) che produce vantaggi. Alleato se ha voglia può fare uguale.


    E fra l'altro ha l'enorme vantaggio di sapere che la mia R&D bene che vada produce roba che non è immensamente, ma solo moderatamente inferiore alla sua. E sapere anche che modelli tipo l'A7M3 (che volendo i giappo avrebbero potuto avere nel '42) arriveranno dopo la musica.

    Questo è molto avvantaggiante per Alleato. Molto più che sapere che alla data X arriva il Corsair e mangia tutto. Fa fare scelte strategiche abbastanza razionali, laddove il giappo ha da fare un salto nel buio ogni turno dopo una certa data (ma anche prima se gioca tipo me).


    Per inciso, è uno dei motivi per cui ricerco come un dannato il Ki-94-II. Alleato non se l'aspetta e paga caro il giocare usando dati standard .

    Conto di averlo, nella peggiorissima delle ipotesi, a fine estate '44.

    ki942.JPG

    Come la mettiamo con l'avere programmato un'inferiorità dell'industria nipponica, aver giocato di conseguenza, salvo poi trovarsi a pagare per l'aver cercato la vittoria agendo sempre senza rischi e cercando superiorità tecnico-numerica schiacciante?


    E' come il fuggire con le CV Alleate ad inizio partita sapendo che poi arrivano le Essex e compagnia cantante. Giochi così perché sai già come andrà il gioco e dunque sfrutti la cosa a tuo vantaggio. Giustissimo e lecito.
    Io, dalla mia, cerco di sconvolgere questa linearità più che posso. Tipo quando contro Longstrett sono sbarcato direttamente dentro Rangoon bypassando Pegu o quando contro Stefano sono sbarcato in India senza manco avere ancora mezza base in Birmania. Né Sumatra.


    E, sì, mi farebbe ridere riprendere l'iniziativa nel '44.
     
    • Agree Agree x 2
  2. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Lunedì 15 Aprile 1942 - TURNO 129 - TOKIO ORE 00:24


    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo. Domani iniziano i deliberate sulle truppe a Mindanao.

    2) Teatro Pacifico Sud-Orientale

    Nulla di nuovo.

    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo.

    4) Teatro Indo-Birmano

    Nulla di nuovo.

    5) Teatro Cina

    Cinesi in zona NORD-EST avanzano a casaccio in formazione sparsa solo per rompermi i coglioni. Li sterminerò tutti.

    6) Fronte ECONOMIA

    Chittagong expands airfield to size 2
    Port Blair expands fortifications to size 1
    Ontong Java expands port to size 1

    Pilot Magara, K. is reported as having been found
     
    • Like Like x 1
    • Dislike Dislike x 1
  3. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Ahahahahah @kaiser85 Addirittura il dislike per un giorno senza botti? Ahahahahah
     
  4. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.300
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +602
    :smug:
     
    • Like Like x 1
  5. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Il prossimo turno mi faccio affondare la Kido Butai solo per darti gioie allora ahahah

    In realtà sono davvero previsti assalti frontali per il prossimo turno.... Dunque...
     
    • Like Like x 1
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    [​IMG]
     
    • Agree Agree x 2
  7. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Mentre il mio avversario è momentaneamente disperso, vorrei capire varie robe:

    1) posso portar via risorse da Oosthaven invece che da Palembang?
    Palembang ha port lvl = 4 ed è lentissimo nel caricare la roba. In sostanza, non ce la fa a caricare tutto.

    Ora, io vorrei usare Oosthaven (che è lvl = 3, volendo tirabile su a 4) per caricare risorse e supplies che non riesco a caricare a Palembang. Se flaggo il "resource storage" le risorse dovrebbero andare lì, ma poi, grande dubbio, le carico sulle navi o rimangono 'bloccate' nel porto con quest'opzione?



    2) I simpatici AV che trasportano FP, come funzionano? O meglio, come caspita vanno usati? Ho come l'impressione che la roba a bordo non voli mai. Devo fare il load tender per caricarli di supplies e poi disbandarli in un porto/dot (anche senza Air Supp) e poi impostare le missioni dei gruppi imbarcati? Non capisco una sega mi sa.....



    3) Come avere più MTB? Ne voglio a milioni
     
  8. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    13 Ottobre 2011
    Messaggi:
    4.386
    Ratings:
    +1.644
    Usa Singapore come hub è piccole TF da carico che fanno la spola. Sarà sempre congestionata Palembang ma bene o male si riesce a trovare un equilibrio.
    Puoi usare anche Oosthaven, non restano bloccate li le risorse


    Devi fare il pieno di supplies, servono per far volare gli idrovolanti.

    Tieni gli USA, loro ne fanno a badilate :lol:
    Incredibilmente i jappi hanno puntato sui minisub e trascurato le motosiluranti, un errore madornale.
    Nel mod RA i jap producono 200 MTB su licenza tedesca
     
    • Useful Useful x 1
  9. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225

    Allora, grazie mille!

    Singapore la uso già come hub per praticamente tutto. E' la mia base principale su tutta la mappa. Il problema è che un port = 4 ha come max docking 48,000 e dato che Palembang produce oil e ha le refineries si accelera ad un livello decente il dannato carico di oil/fuel, ma risorse e supplies... Poco. Anzi, pochissimo.

    Uso xAKL che sono piccoli e si dovrebbero caricare in fretta, ma comunque resta dannatamente complicato portare via roba da Palembang. Ora come ora ho 40k supplies e 120k resources bloccate. E o porto via loro o porto via i 200k fra fuel e oil che pure ci sono. Ho TF a ciclo continuo da e per Palembang, ma nada de nada.


    Ora vedo se vale la pena usare Oosthaven perlomeno per le risorse.



    AV: capito. Vedo di farli funzionare meglio. Mi sa che mi scordo spesso di caricarli di supplies....


    MTB: un grosso guaio. Molto grosso. Per contro ho un'infinità di inutili midget sub. Nel '44 mi pare che arrivi una bella mandata di MTB ma devo verificare. Spero.


    Fra l'altro, vedo ora, Singers ha 320k fuel; 230k oil; 500k resources. Mi sa che avrò un bel po' di lavoro per i miei convogli presto. Ora tutti i convogli che hanno portato resources in Giappone sono in giro a raccogliere gente e a portarla a Formosa (per l'invasione di Luzon). Poi mi toccherà in qualche modo portare sta roba in Giappone. Specie le resources sono tante ed è dura portarle tutte indietro se si supera i 7-800k.

    Una TF cargo media mi carica da 150 e 180k. Metterne insieme 4-5 non è uno scherzo.
     
  10. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Martedì 16 Aprile 1942 - TURNO 130 - TOKIO ORE 02:57

    1) Teatro Perimetro Interno

    Attacco un'unità alleata a Mindanao e li faccio ritirare. Oramai sono accerchiati a Davao e conto di finire gli alleati presenti sull'isola nei prossimi giorni.

    Ground combat at 78,91 (near Davao)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 20947 troops, 140 guns, 26 vehicles, Assault Value = 668

    Defending force 1148 troops, 20 guns, 0 vehicles, Assault Value = 15

    Japanese adjusted assault: 333

    Allied adjusted defense: 1

    Japanese assault odds: 333 to 1


    Combat modifiers
    Defender: op mode(-), disruption(-), morale(-), experience(-)
    supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    48 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 5 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    1173 casualties reported

    Squads: 38 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 12 destroyed, 37 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 1 disabled
    Guns lost 17 (17 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 1

    Defeated Allied Units Retreating!


    Assaulting units:
    10th Garrison Unit
    Guards Mixed Brigade
    84th Naval Guard Unit
    11th Garrison Unit
    Sasebo 3rd SNLF
    17th Medium Field Artillery Regiment

    Defending units:
    102nd PA Infantry Regiment

    Come si vede, dire che sto usando forze raccogliticce sarebbe un regalo... Diciamo che le Filippine sono la discarica di tutte le LCU giappo. Appena ho qualcosa lo butto nel calderone.

    Una divisione ha finito l'unloading a Mindanao e un'altra si sta caricando a Batavia. Sono in totale 3 le divisioni presenti in zona.


    2) Teatro Pacifico Sud-Orientale

    Nulla di nuovo.

    Finschhafen expands fortifications to size 2
    Noumea expands port to size 5 [Alleato la sta sviluppando dal 7 Dic]



    3) Teatro DEI

    Nulla di nuovo. Forse individuati i resti della TF del Boise disbandati, ma aspetto a dirlo.

    La mia 2a Incrociatori ha fatto il refuel ed è a 1-2 giorni di navigazione da Soerbaja dove sarà riparata e riceverà 2xDD in sostituzione del DD affondato e del DD gravemente danneggiato che sta avanzando lentissimamente in solitaria verso Soerbaja.

    La 1a Kido Butai è a qualche giorno di navigazione da Soerbaja. Presto incontrerà le AO per il refuel vicino a Kendari e da lì vedrò se mandarla contro i poveretti del Boise & co.


    4) Teatro Indo-Birmano

    Forse Alleato si sta ritirando da Calcutta. O forse sta mandando fuori delle unità per rafforzare il flebile perimetro. Non mi è dato saperlo.

    In compenso oggi ho sfondato una divisione indiana che cercava di creare un collegamento fra Calcutta e il resto dell'India. La divisione indiana e dei tank hanno sfondato il fronte nipponico e creato un piccolo collegamento, distruggendo nel processo anche una AA giappo.

    Poi però la 52ma Divisione giapponese è saltata addosso ai poveretti e li ha massacrati. Adesso si sono ritirati verso OVEST (verso Cuttack) e li sto inseguendo. Nel mentre un'unità tank è ancora nell'hex accanto e si beccherà molti bombardamenti aerei.

    Ground combat at 50,37 (near Calcutta)

    Japanese Shock attack


    Attacking force 14520 troops, 104 guns, 0 vehicles, Assault Value = 446

    Defending force 11791 troops, 129 guns, 188 vehicles, Assault Value = 319

    Japanese adjusted assault: 684

    Allied adjusted defense: 42

    Japanese assault odds: 16 to 1


    Combat modifiers
    Defender: disruption(-), morale(-), experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    238 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 32 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 5 disabled

    Allied ground losses:
    2767 casualties reported

    Squads: 124 destroyed, 93 disabled
    Non Combat: 152 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 15 destroyed, 11 disabled
    Guns lost 58 (35 destroyed, 23 disabled)
    Vehicles lost 86 (61 destroyed, 25 disabled)
    Units retreated 2

    Defeated Allied Units Retreating!


    Assaulting units:
    52nd Division

    Defending units:
    26th Indian Division
    8th Medium Regiment

    Anche se le casualties sono relativamente basse, Alleato ha comunque perso 300 squadre destroyed e 60 mezzi. Direi che il tentativo di supportare Calcutta da OVEST è fallito.

    Sti tizi erano parte delle difese di Celyon.


    INDIABURMA 17 APRILE.JPG

    Personalmente dubito si stia ritirando da Calcutta. Penso che stia andando a puntellare le sue difese intorno alla città sperando di evitare collassi del fronte con annesso accerchiamento e massacro delle unità dentro la dannata città.

    Se poi si ritira, meglio.

    Atteso a breve l'assalto a Jamshedpur. Sto concentrando le truppe da diverse aree. Credo che lancerò l'assalto quando avrò 5 divisioni dentro la città, vedrò. AV alleati stabili a 450 circa di unità mediocri (salvo un'ottima brigata australiana).


    Diverse brigate indipendenti in loading a Rangoon per sbarcare in India senza passare dalle giungle birmane. In Birmania stessa restano una divisione THAI, 1xARM e un paio di brigate indipendenti per finire i pochi alleati rimasti. Una Brigata sbarca anche ad Akyab per bloccare la ritirata agli alleati accanto ad essa (non che ci siano unità minimamente in grado di combattere).


    5) Teatro Cina

    Diverse nuove anche qui.

    Attacco in giro, sopratutto nel NORD-EST della Cina e sfondo ulteriori unità cinesi.

    4 Chinese Corps si arrendono con grande gioia.


    Avanzo verso le posizioni che ho deciso di tenere intorno a Changhsa.


    Alleato credo che voglia tentare di nuovo Ichang. Poco male. Anche la dovesse accerchiare (non ho nessuno a difendere la strada che porta a Ichang adesso) ho comunque una divisione che è in rest ad Hankow e può intervenire quasi subito con i suoi 370AV.


    6) Fronte ECONOMIA

    Nulla di nuovo. Sono sgomento dalla lentezza delle riparazioni delle fabbriche R&D di Oscar (11/42) e Tojo (09/42). Oramai siamo ad Aprile inoltrato e sono ancora abbastanza indietro (intorno a 15-20 riparate su 30). Molto male.

    Ho ordinato di incrementare la produzione di Kate e Val da 35 a 50 al mese ciascuno. Non amo fabbricare così tanti aerei, ma le perdite di entrambi sono state spaventose e ho da reintegrare le perdite, pienare i gruppi a terra e prepararmi ai resize di Luglio '42 sulle CV.

    Vanno meglio i convogli, anche se in Giappone ho ufficialmente finito le supplies salvo quel minimo per riparare le fabbriche.

    In compenso ho molte supplies sparse nelle varie basi imperiali e moltissime al fronte dove le mie truppe non ne patiscono mai l'assenza.

    Da Dicembre ad oggi ho bruciato circa il 27-30% delle riserve di supplies. I numeri iniziano a migliorare giorno dopo giorno solo ora.
     
    • Like Like x 2
  11. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    De Rerum Natura V

    Si sta avvicinando Maggio e l'inizio del sesto mese di guerra.

    La situazione è complessivamente sotto controllo, con qualche problematica ancora da risolvere come la battaglia di Calcutta e l'assalto alle Filippine.


    1) PACIFICO


    Dato che in India non si sono viste unità americane e che nel Pacifico tutto tace, si rende decisamente necessario rafforzare il perimetro in velocità. Voglio evitare a tutti i costi un attacco locale alleato che possa molestarmi.

    Sto ammassando truppe e supplies a Formosa per l'assalto a Luzon, ma mi restano da conquistare ancora tutte le isolette maledette dell'arcipelago filippino. La vicenda potrebbe essere più lenta del previsto, quindi ho da velocizzare il processo.

    Le 3 Flotte Corazzate (4xBC+4xBB+2xBB) andranno ad aiutare le truppe terrestri nella zona delle Filippine così da conquistare le varie isole presidiate più velocemente e con unità di secondo rango (NavGuards e SNLF) mentre divisioni e brigate attaccano Luzon.

    Spero di chiudere la partita entro la fine di Maggio, un mese in anticipo sui tempi. A quel punto un'ottima parte di quelle truppe sarà impiegata in un'altra operazione che sto progettando da tempo. Alcune altre unità invece andranno a difendere le Gilbert, dove ho solo 1xNavGuard ciascuna per ora.

    Dato che Gilbert e Wake sono la pietra angolare della mia difesa esterna nel Pacifico, è necessario dar loro ampie difese il prima possibile. Non posso, né voglio subire un colpo di mano alleato in estate.

    Il planning è sulla falsariga di quello che avevo tracciato nel PBEM contro Longstrett (che si è arreso pochi giorni prima dell'inizio delle operazioni): sbarchi da Formosa e da Mindanao con la spinta principale da Mindanao verso Manila.
    Presa Manila, ci dedichiamo all'orrida Clark Field.

    Naga ha port lvl 2(3) e conto di sbarcare subito molti ENG per portarlo al 4 così da renderlo l'hub principale per rinforzi e supplies verso le truppe al fronte. Inoltre c'è una simpatica ferrovia che arriva dritta dritta a Manila.

    Una discreta parte delle ART pesanti mancesi sono sbloccate e in attesa di essere portate a Formosa. Anche ARM e CombatENG sono numerosi.
    Scarso il numero di divisioni (4) e di Brigate (4). In compenso forse riesco a sbloccare una quinta divisione di fanteria(dalla Manciuria) e un'altra Brigata da 252AV che ora è nelle Sakhalin.

    1 Divisione e alcune NavGuards avanzano verso Clark Field da NORD e contestano l'hex. Il grosso avanza da SUD ed elimina i difensori di Manila. Poi si aggiunge agli attaccanti di Clark Field e completa la conquista.

    La 5th Fleet (Command HQ con range = 5 adesso a Ominato) assieme ad un CorpsHQ guideranno gli scontri.

    Stimo in 2,000-2,500 gli AV disponibili per Alleato nella difesa di Luzon. Quasi tutti filippini però e senza artiglierie pesanti o tank.



    Completata l'operazione a Luzon il più in fretta possibile, alcune Brigate andranno in zona Salomone (3xBrigate nelle Gilbert e un'altra ulteriore a Tulagi). Il resto delle truppe invece si impegnerà nell'operazione estiva giapponese: l'assalto a Darwin.

    Ho preferito attaccare prima le Filippine di Darwin nonostante avessi fatto dei piani per la suddetta Darwin perché nelle Filippine poi ho da lasciare pochissime truppe come garrison e posso tranquillamente prelevare in massa gli attaccanti e spostarli. Darwin deve essere difesa da truppe, navi e aerei.

    Inoltre avevo da completare le infrastrutture di supporto nella zona di Timor e da sbloccare ulteriori unità in Manciuria/Giappone, quindi, ritardo per ritardo, tanto valeva iniziare la conqusita delle Filippine.


    L'idea per Darwin è molto semplice. Sbarco in varie basi costiere nel NORD dell'Australia in contemporanea sotto copertura di gran parte della flotta imperiale per evitare scherzi alleati. Da Timor ho supporto aereo e logistico aggiuntivo.

    Dopo aver catturato teste di ponte sulla costa, sbarco le truppe che si occupano di Darwin e accerchio la città per poi sterminarci dentro i difensori. Il terreno clear dunque conto molto sull'effetto dei bombardamenti navali ed aerei. Non ci sono, pare, mine. Né minacce aeree consistenti (ma in un paio di mesi può cambiare tutto).

    Lanci di parà in vari dot strategici completano il quadro.


    Presa Darwin, lascio in zona un distaccamento a difenderla supportato dalle truppe di Timor. Dubito fortemente Alleato possa reggere l'urto di un paio di migliaia di AV e di tutta la flotta nipponica.

    Non mi aspetto reazioni sconsiderate alleate né per le Filippine (figuriamoci) né tantomeno per Darwin, dove, dovesse avanzare con la flotta, sarebbe un tiro al piccione.


    Finita l'operazione di Darwin si conclude la mia fase offensiva. Non ho altre operazioni di grande portata in programma e mi dedicherò a puntellare il mio perimetro nel Pacifico.


    2) INDIA


    Qui tutto dipende dall'esito degli scontri intorno a Calcutta che hanno raggiunto la fase decisiva dopo tre mesi di balletti intorno alla città. Se Stefano evacua Calcutta (cosa che potrebbe anche starci oramai), mi chiudo in difesa sulla linea appena conquistata e attacco Celyon, sguarnita, col supporto della flotta al gran completo.

    Se non evacua Calcutta (e credo che non lo farà), dedicherò i prossimi mesi a distruggere sistematicamente ogni unità del Commonwealth nella zona. Attualmente sto per attaccare Jamshedpur, poi assalterò Howrath e infine Calcutta stessa.

    Fra l'altro sia ad Howrath che a Calcutta ci sono mie unità a contestare l'hex dunque le sue non possono ritirarsi dall'una all'altra. Chi combatte a Howrath, muore a Howrath. Stesso per Calcutta.

    Ottimo per frammentare le difese nemiche.

    Diverse Brigate e almeno 4xDivisioni THAI sono in marcia a piedi in Birmania per raggiungere il fronte in India. Sono truppe che mi saranno utilissime come carne da cannone.

    In India conto di difendere il terreno conquistato a lungo. Temo relativamente poco degli sbarchi dietro le mie linee: per farli ha bisogno della Flotta USA che, se venisse nell'Oceano Indiano, per definizione, non sarebbe nel Pacifico.

    E dovendo usare il movimento off map non è un ridispiegamento da nulla.

    A livello industriale è una manna dal cielo l'India. La sola Asansol con le sue 80 HI mi sfama 3 divisioni non in combattimento.

    Peccato che Rangoon sia stata rasa completamente al suolo. Davvero peccato.


    3) CINA

    Avanzo dovunque con gioia. L'offensiva di Settembre sarà decisiva e libererà molte truppe da inviare in altri teatri. Sopratutto nel Pacifico e nelle DEI meridionali.

    L'offensiva è programmata per Settembre perché a Luglio mi arrivano le prime due divisioni tank e conto di usarle per sfondare il fronte cinese del tutto. Fra l'altro, se non sbaglio, rinascono i fanti. Non ENG/AT/whatever. Sul manuale è scritto "infantry". Dunque tutta la gente che sto massacrando ci sta che non rinasca e che si trovi con millemila ChineseCorps inutili e sottorogranico.

    Ci sono molti fanti da sbloccare in Cina, ma pochi ART/ARM/AA/ENG. Il che non è affatto bene.







    Se sopravvivo fino a fine estate, dopo, l'iniziativa andrà ad Alleato. Conto di lasciargliela, con l'opzione di riprendermela fino all'estate '43. Dopo non potrò più far molto.

    L'importante è focalizzare l'attenzione sull'India, teatro decisamente ostico e privo di sbocchi strategici per Alleato.

    Inoltre, mietere unità alleate ora mi consente un '43 relativamente sereno: avrà da ricostituire le truppe distrutte e non sarà uno scherzo. Pure rimettere insieme una flotta che sia vagamente in grado di fare qualcosa non sarà facile.



    Ha 2 alternative: combattere in India fino all'ultimo sangue e proseguire di lì. Oppure dirottare la mia attenzione attaccando un posto che non posso non difendere.

    In entrambi i casi avrà da rischiare. Io pure, ma sticazzi mi tocca farlo per forza.



    Inshallah
     
    • Agree Agree x 1
  12. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Mercoledì 17 Aprile 1942 - TURNO 131 - TOKIO ORE 02:22


    Grandissimi fail giapponesi oggi.


    1) Teatro Perimetro Interno

    Nulla di nuovo. Proseguo a trasportare roba a Formosa e a muovermi a Mindanao.


    2) Teatro Pacifico Sud-Orientale

    Nulla di nuovo. Tutto sotto controllo. Soliti 6 sub alleati intorno a Truk. Nessun traffico importante da e per Truk dunque sticazzi


    3) Teatro DEI

    Individuata una TF alleata che va verso Darwin per rifornirla. Non ho modo di intercettarla, dunque amen.
    Persi di vista anche i superstiti della battaglia del Boise. Credo siano a Perth, dove arriva domani la mia recon coi glen.

    Intanto, una piccola TF di 2xCVE+2xCS con scorta lascia Singapore diretta verso la zona di Ambon. La lascerò lì per interdire il traffico mercantile verso Darwin credo. Nell/Betty del tutto inefficienti purtroppo.

    4) Teatro Indo-Birmano

    Un fail dopo l'altro.

    Si inizia con una serie di bombardamenti aerei sui tank alleati a OVEST di Calcutta in hex di pianura.

    Allied ground losses:
    Vehicles lost 52 (2 destroyed, 50 disabled)

    --------------------------------------------------------------------------------------------------

    Allied ground losses:
    Vehicles lost 18 (2 destroyed, 16 disabled)

    --------------------------------------------------------------------------------------------------

    Allied ground losses:
    Vehicles lost 15 (2 destroyed, 13 disabled)

    --------------------------------------------------------------------------------------------------

    Allied ground losses:
    Vehicles lost 9 (1 destroyed, 8 disabled)

    --------------------------------------------------------------------------------------------------

    Allied ground losses:
    Vehicles lost 10 (1 destroyed, 9 disabled)

    La mia TF di incrociatori bombarda Calcutta e anche il ground bombardament sfascia dei poveri diavoli.

    Poi avviene uno scontro pessimo. La Guardia Imperiale attacca e si trova davanti la 18ma divisione britannica. Perdo molti uomini.

    Ground combat at 51,35 (near Howrah)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 15086 troops, 105 guns, 42 vehicles, Assault Value = 456

    Defending force 11639 troops, 137 guns, 44 vehicles, Assault Value = 463

    Japanese adjusted assault: 123

    Allied adjusted defense: 705

    Japanese assault odds: 1 to 5

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), op mode(-), experience(-)
    Attacker: leaders(+), leaders(-)

    Japanese ground losses:
    2308 casualties reported

    Squads: 5 destroyed, 164 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 12 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 20 disabled
    Guns lost 14 (1 destroyed, 13 disabled)
    Vehicles lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)

    Allied ground losses:
    157 casualties reported

    Squads: 2 destroyed, 14 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 5 disabled

    Assaulting units:
    Imperial Guards Division

    Defending units:
    18th British Division
    RAF 225 Group Wing

    E manco pure l'assalto ai superstiti di Asansol che si ritirano ulteriormente a NORD.

    Molto, molto male.

    Domani ordinati attacchi vari ed eventuali. Spero di sistemare la cosa. Quella dannata divisione blocca la strada che dovrei occupare per accerchiare Calcutta e Howrath. Si tratta dell'ultimo hex che collega Jamshedpur (dove siamo a 500AV alleati contro 1,400AV giappo con altre divisioni in arrivo).

    Fanculo alla 18ma, prenderò Jamshedpur direttamente. E' questo che spero non abbia capito Stefano.


    In compenso gli scontri proseguono feroci dovunque anche in altre località, ma niente di decisivo. Intanto la 52ma divisione che inseguiva la divisione indiana massacrata l'altro giorno, oggi fa marcia indietro e si dirige verso i tank che ho bombardato per poi attaccare Howrath da Sud-Ovest.

    A Howrath ho 3 divisioni. La cosa bizzarra è che Alleato dovrebbe avere poco nulla dato che la sua difesa era in somma parte frutto della presenza della 18ma divisione britannica. Vedremo. Ci sta arrivino rinforzi da dentro Calcutta dove ho ordinato un deliberate giusto per tenere alta la pressione.


    Ho messo qualche nuovo aereo e pilota nella 2a Kido Butai che ha fatto una sosta a Moulmein. Mancano moltissimi Val all'appello.

    Ordinato un movimento verso OVEST per tentare un altro strike su Colombo dato che nelle DEI Meridionali è arrivata la 1a Kido Butai e dunque non c'è esigenza di usare la 2a. Dopo quest'ulteriore assalto, la mando a Singapore per le riparazioni di cui disperatamente abbisogna.
    Anche la 2a Flotta Incrociatori (ridotta a 5xCA e 4xDD) si avvia verso Singapore da Soerbaja per le riparazioni necessarie dopo gli scontri con la TF del Boise e soci.
    Spero che a Singers ci metta meno a fare le riparazioni rispetto a Soerbaja. Inoltre, il repair shipyard di Singers è 120k contro i 20k di Soerbaja. I DD sparsi in giro e leggermente danneggiali li riparo a Soerbaja invece.


    5) Teatro CINA

    Continuo a massacrare cinesi dovunque. Oramai considero la campagna cinese vinta per la prima parte. Azzardi ulteriori verranno con l'offensiva di Settembre. Per ora tutto ok. Truppe rifornite e in forma.


    6) Fronte ECONOMIA

    Veramente niente di nuovo.

    Woodlark Island expands airfield to size 2
    Ambon expands fortifications to size 1
     
    • Like Like x 2
    Ultima modifica: 8 Luglio 2018
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Deliberate ?? Hai la febbre ?? :eek:
     
    • Agree Agree x 2
  14. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Si ahahahaha e non scherzo


    Comunque la campagna indiana è un dito nel culo clamoroso. Non vedo l'ora di anestetizzare per un po' il fronte. Sto cazzo di bonus terreno è un incubo.

    Che palle l'India ma chi me l'ha fatto fare. Potevo essere a Chongqing a bere dal teschio di Chiang Kai Shek o come cazzo scrive e invece sono in un posto folle dove per fare un hex di movimento ci metto una settimana


    Dodici divisioni ci sto impiegando. Dodici.
     
    • Agree Agree x 1
  15. kaptaniderya

    kaptaniderya

    Registrato:
    8 Luglio 2018
    Messaggi:
    13
    Ratings:
    +2
    [QUOTE = "ITAK_Linus, post: 475462, member: 13391"] While my opponent is temporarily missing, I would like to understand several things:

    Hi I had posted to another thread but this one also drew my attention. Please excuse my lack of Italian - I am using the google translator.

    Some of the issues are too familiar...


    1) Can I take resources away from Oosthaven instead of Palembang?
    Palembang has port lvl = 4 and is very slow in loading stuff. Basically, he can not load everything.

    Now, I would like to use Oosthaven (which is lvl = 3, wanting to be rolled up to 4) to do not load at Palembang. If I flag the "resource storage" the resources should go there, but then, great doubt, the load on ships or remain locked in the port with this option?

    >>>>yes definitely build alternate ports. in one of my games as japanese , I used it to good effect. Tlatjap as an alternate for allies is a slo a good idea



    2) The nice AV carrying FP, how do they work? Or better, how should they be used? I have the impression that the stuff on board never fly. Do I have toload the tenderto load supplies and then drop them into a port / dot (even without Air Supp) and then set up the missions of the groups on board? I do not understand a saw I know .....

    >>>>Yes ! get one of the FP groups from each of the CAs or independent groups , enlarge them to 24 FPs each and then divide by 3 ,then u have an excellent Airgroup that will do AWACS on main raiding routes. I used to place 2 or 3 in the indian ocean with my CA raiding force in San Diego... and several around NZ and Australia Approaches with a small KB. Effectively you will strangle Australia.


    3) How to have more MTB? I want millions [/ QUOTE]

    >>> No afaik...
     
  16. kaptaniderya

    kaptaniderya

    Registrato:
    8 Luglio 2018
    Messaggi:
    13
    Ratings:
    +2
    THEA maybe missing someting but how are you strangling Australia? Where are you holding the barriers to Australia ?

    Simple strategy if u still have time ( I doubt it ) - starve australia by fortifying the island chains ( and tahiti) to the south and wait in the marshalls since he can come only in the middle after that. He will certainly be bored by late 42 and will use the unready carrier force in once he gets 5 carriers.

    If your KB is radar equipped with radar ( it should be ) it will be more than match with the Zeros. With no armor there are very little methods your attack planes can make it
     
  17. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Hi @kaptaniderya I thank you for your advices.

    I have quite a different strategic view, though.

    I am not interested in strangling Australia because 1) I don't think it's a viable solution (you can do that but for a relatively short period of time); 2) once you lose naval superiority, you are in the worst possible position to fight; 3) I tend not to base my strategies on flawed bets and considerations such as the enemy committing his carrier force too early or in a poorly handled operation.


    Therefore I prefer a rather different approach, going big in China and India while I keep a defensive posture in the Pacific Ocean. I can defend PNG-Rabaul-Salomon Islands even without carriers and that's important. Same goes for DEI.

    What I look for is a defensive line that doesn't lose in effectiveness once I lose naval superiority.

    At the same time, smashing brits and Chinese give long-term benefits such as a relatively safe Burma and many LCUs to be purchased from China Theater. If I can withstand British thrust until mid-43, I'd be able to keep Burma directly into '44 and that's a big deal. Especially because right now, Allied player is putting whatever LCU he has into India, slowing any other activity in the rest of the map.
     
    Ultima modifica: 9 Luglio 2018
  18. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Giovedì 18 Aprile 1942 - TURNO 132 - TOKIO ORE 02:49


    Panico e delirio in Asia.


    1) Teatro Perimetro Interno

    Sbarco in un'isola del cazzo delle Filippine.


    2) Teatro Pacifico Sud-Orientale

    Marauder si rifanno vivi e non beccano nulla. Nessun abbattimento da parte mia.


    3) Teatro DEI

    Nessuna nuova. Forse individuata la TF del Boise a Perth. La 1a Kido Butai nelle Celebes potrebbe muovere verso quella direzione.


    4) Teatro Indo-Birmano

    Al solito, follia pura.

    Si inizia con un sub alleato che viene maltrattato davanti Calcutta, poi parte il quotidiano bombardamento della 1a Flotta Incrociatori:

    ASW attack near Diamond Harbour at 52,38

    Japanese Ships
    CA Mikuma
    CA Haguro
    DD Kikuzuki
    DD Hatakaze
    DD Matsukaze

    Allied Ships
    SS O24, hits 10
    --------------------------------------------------------------------------------
    Night Naval bombardment of Calcutta at 52,37

    Japanese Ships
    CA Mikuma
    CA Mogami
    CA Haguro
    CA Myoko
    CA Maya

    Allied Ships
    SS Truant, hits 1, on fire, heavy damage

    Allied ground losses:
    211 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 20 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 4 disabled
    Guns lost 5 (1 destroyed, 4 disabled)

    Manpower hits 2
    Fires 861
    Airbase hits 9
    Airbase supply hits 2
    Runway hits 29
    Port hits 1
    Port fuel hits 1


    CA Mikuma firing at Calcutta
    E13A1 Jake acting as spotter for CA Mogami
    CA Mogami firing at Calcutta
    CA Haguro firing at 20th Indian Division
    CA Myoko firing at Calcutta
    CA Maya firing at Calcutta
    Massive explosion on SS Truant

    A questo punto una sequela di bombardamenti programmati non decolla, si alzano in volo solo dei Nell per errore e vengono pesantemente danneggiati dalla FlaK nemica in mezzo alla giungla. Su 5 soli che volano, 1 viene abbattuto e 3 danneggiati.

    Poi il delirio.

    Si parte con un modesto deliberate in Birmania che fa fuori altri britannici:

    Ground combat at 60,47 (near Lashio)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 5187 troops, 44 guns, 0 vehicles, Assault Value = 186

    Defending force 496 troops, 4 guns, 0 vehicles, Assault Value = 18

    Japanese adjusted assault: 83

    Allied adjusted defense: 25

    Japanese assault odds: 3 to 1


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+)
    Attacker: leaders(-)

    Japanese ground losses:
    18 casualties reported

    Squads: 1 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    93 casualties reported

    Squads: 4 destroyed, 7 disabled
    Non Combat: 3 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
    Units retreated 1

    Defeated Allied Units Retreating!


    Assaulting units:
    2nd RTA Division

    Defending units:
    2nd King Own YLI Battalion

    Sto piano piano spingendo i maiali verso Lashio dove si immoleranno.

    Poi l'India esplode. Si parte con un deliberate a Calcutta. Assalto frontale. Avanti Savoia!

    Ground combat at Calcutta (52,37)

    Japanese Deliberate attack
    Attacking force 42370 troops, 654 guns, 337 vehicles, Assault Value = 988

    Defending force 37921 troops, 312 guns, 538 vehicles, Assault Value = 891

    Japanese engineers reduce fortifications to 3

    Japanese adjusted assault: 643

    Allied adjusted defense: 3973

    Japanese assault odds: 1 to 6 (fort level 3)


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    2516 casualties reported

    Squads: 12 destroyed, 169 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 14 disabled
    Engineers: 27 destroyed, 99 disabled
    Guns lost 14 (2 destroyed, 12 disabled)

    Allied ground losses:
    373 casualties reported

    Squads: 3 destroyed, 39 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 13 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled
    Guns lost 9 (1 destroyed, 8 disabled)
    Vehicles lost 7 (1 destroyed, 6 disabled)

    Assaulting units:
    3rd Ind. Engineer Regiment
    53rd Division
    18th Division
    21st Ind. Engineer Regiment
    23rd Ind. Engineer Regiment
    2nd Ind.Hvy.Art. Battalion
    3rd Ind.Hvy.Art. Battalion
    9th Ind.Hvy.Art. Battalion
    2nd Ind.Art.Mortar Battalion
    1st Hvy.Artillery Regiment
    1st Medium Field Artillery Regiment
    14th Army
    10th Ind. Mountain Gun Regiment
    5th Mortar Battalion
    3rd Medium Field Artillery Regiment
    3rd Ind. Mountain Gun Regiment
    18th Medium Field Artillery Regiment
    8th Medium Field Artillery Regiment
    20th Ind. Mtn Gun Battalion
    3rd Mortar Battalion
    1st RF Gun Battalion
    15th Ind.Art.Mortar Battalion
    2nd Mortar Battalion
    14th Ind.Art.Mortar Battalion

    Defending units:
    7/17th Dogra Battalion
    44th Cavalry Regiment
    20th Indian Division
    19th Indian Division
    254th Armoured Brigade
    25th Australian Brigade
    45th Indian Brigade
    Fort William
    3rd Indian Coastal Artillery Regiment
    Eastern Command
    2nd Indian Coastal Artillery Regiment
    23rd Indian Mountain Gun Regiment
    25th Indian Mountain Gun Regiment
    1st Bombay Construction Battalion

    Niente di interessante. Riduco i forts e ho solo squadre disabled . Sconvolgente il quantitativo di AV nemico, ma per contro si tratta di unità che hanno la malsana tendenza ad arrendersi e demoralizzarsi (indiani fottuti e tank scadenti).

    L'assalto è stato fatto solo per tenere alta la tensione e vedere un poco come stanno i cazzoni quanto a forts.


    Poi è il turno dell'assalto frontale anche a Howrath:


    Ground combat at Howrah (52,36)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 45210 troops, 368 guns, 51 vehicles, Assault Value = 1195

    Defending force 15943 troops, 171 guns, 184 vehicles, Assault Value = 294

    Japanese engineers reduce fortifications to 2

    Japanese adjusted assault: 946

    Allied adjusted defense: 499

    Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 2)

    Japanese Assault reduces fortifications to 2


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), preparation(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    756 casualties reported

    Squads: 5 destroyed, 160 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 10 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 23 disabled

    Allied ground losses:
    1283 casualties reported

    Squads: 34 destroyed, 3 disabled
    Non Combat: 34 destroyed, 41 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 4 disabled
    Units destroyed 1 [non so chi]

    Assaulting units:
    54th Division
    16th Division
    55th Division
    21st Medium Field Artillery Battalion
    25th Army
    25th JNAF AF Unit

    Defending units:
    Madras Police Battalion
    3/4 Ghurka Rifles Battalion
    23rd Indian Division
    77th Heavy AA Regiment
    1st NW Frontier Base Force
    RAF 223 Group Wing
    1st Madras Construction Battalion
    6th Medium Regiment
    RAF 225 Group Wing

    Questo era un assalto importante. Domani pausa e poi di nuovo all'assalto del nemico con ancora più bombardamenti aerei.

    Non è finita naturalmente, Alleato bombarda a Jamshedpur dove credo intuisca siano cazzi da cagare per i britannici:

    Ground combat at Jamshedpur (51,34)

    Allied Bombardment attack


    Attacking force 12798 troops, 67 guns, 174 vehicles, Assault Value = 498

    Defending force 79398 troops, 612 guns, 389 vehicles, Assault Value = 2269

    Japanese ground losses:
    10 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    12 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Assaulting units:
    I Aus Corps Engineer Battalion
    2/1 AIF Pioneer Battalion
    21st Australian Brigade
    50th Tank Brigade
    75th Indian Brigade
    7th Indian/A Division
    RAF 222 Group Base Force
    RAF 221 Group Base Force
    Pathan Construction Battalion

    Defending units:
    48th Division
    56th Division
    38th Division
    21st Division
    19th Ind. Engineer Regiment
    5th Division
    14th Tank Regiment

    Non solo. I figli di buona donna della 18ma divisione britannica si stanno avviando giulivi verso Jamshedpur. Spero ne restino fuori o cambierebbero la proporzione di forze nella dannata città. Comunque, domani, tutti addosso ai porci.


    5) Teatro Cina

    Qui proseguo con assalti alle posizioni cinesi che lasciano ogni turno sul terreno molte vittime.


    Lo scontro più importante è a Sining dove immagino domani i cinesi verranno spazzati via.

    Ground combat at Sining (80,32)

    Japanese Deliberate attack


    Attacking force 29309 troops, 383 guns, 101 vehicles, Assault Value = 736

    Defending force 10857 troops, 59 guns, 0 vehicles, Assault Value = 141

    Japanese engineers reduce fortifications to 0

    Japanese adjusted assault: 377

    Allied adjusted defense: 238

    Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 0)

    Japanese Assault reduces fortifications to 0


    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    437 casualties reported

    Squads: 0 destroyed, 27 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 7 disabled

    Allied ground losses:
    607 casualties reported

    Squads: 16 destroyed, 16 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 12 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 12 disabled
    Guns lost 9 (1 destroyed, 8 disabled)

    Assaulting units:
    37th Division
    41st Division
    1st Mortar Battalion
    15th Ind.Medium Field Artillery Regiment
    51st Ind.Mtn.Gun Battalion
    2nd Ind. Mountain Gun Regiment
    14th Medium Field Artillery Regiment
    52nd Ind.Mtn.Gun Battalion
    6th Medium Field Artillery Regiment

    Defending units:
    34th Separate Brigade
    82nd Chinese Corps
    34th Group Army
    5th War Area

    6) Fronte ECONOMIA

    Nulla di rilevante da notare.

    Un mio xAKL affonda a cannonate vicino a Rabaul per opera di un sub alleato. Un mio sub affonda un xAKL alleato nel mezzo del Pacifico da San Diego a PH.

    Thousand Ships Bay espande l'AF al lvl 2. Ottima cosa davvero.

    Convogli vari ed eventuali in movimento. Calcolati in 2,5 milioni il quantitativo di resources da portare via da Hokkaido/Sakhalin. Non male. Mancano porti e navi ovviamente.
     
    • Like Like x 1
  19. ITAK_Linus

    ITAK_Linus

    Registrato:
    10 Febbraio 2018
    Messaggi:
    4.298
    Ratings:
    +2.225
    Turno pesante. Molto. Oramai siamo alle fasi decisive.

    O sfondo ora o mai più.

    Ordinato il riposo a Calcutta e Howrath.

    Ordinato lo shock attack a Jamshedpur con l'attacco aereo da parte di chiunque sia vagamente in range. Compresi i resti della 2a Kido Butai (che prima o poi verrà affondata a suon di andare avanti e indietro nell'Oceano Indiano sempre in bella vista).

    Ordinato l'assalto alle posizioni vicino a Howrath.

    Ordinato il bombardamento terrestre della provata Guardia Imperiale contro i maiali della 18ma Divisione Britannica.

    Ordinato il deliberate delle avanguardie tank a nord di Asansol.

    Ordinato lo sbarco di unità AT e 2xNavGuard dalle parti di Howrath.

    Ordinato l'assalto generale alla baionetta in Cina.
     
  20. kaiser85

    kaiser85

    Registrato:
    29 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.300
    Località:
    Catania
    Ratings:
    +602
    Ormai devi rischiare il tuo fondoschiena in tutto per tutto. Finita la Cina, avrai milioni di soldati per smazzulare l'India.
     
    • Agree Agree x 1

Condividi questa Pagina