1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

PACIFICO IN FIAMME Clemenza (A) vs Gamma34(J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Clemenza, 4 Aprile 2017.

  1. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Malesia-Singapore: come nelle Filippine anche in Malesia la strategia nipponica di invasione privilegia gli sbarchi di aggiramento rispetto ai percorsi terrestri. Infatti lungo la penisola l'avanzata nipponica è lenta e contrastata ma lo sbarco in forze a Mersing reca una gravissima minaccia per Singapore.
    Da Mersing il nemico invece di dirigersi a Sud verso la fortezza britannica, ha puntato ad Ovest su Kluong con l'evidente scopo di tagliare l'unica rotabile che conduce a Nord assieme alla ferrovia. Con questa mossa i Jap avrebbero tagliato ogni collegamento con Singapore. Una geniale manovra che fortunatamente è stata parata dagli inglesi che proprio a Kluong avevano creato una robusta linea di difesa su cui il nemico ha fino ad ora sbattuto la testa con pesanti perdite. Certamente non è il caso di illudersi di poter ancora resistere a lungo ma il Comando britannico ha in serbo un piano che potrebbe ribaltare la situazione proprio in quel settore del fronte.
    Su Mersing i nostri aerosiluranti, al prezzo di sensibili perdite, hanno colto alcuni successi affondando almeno un paio di trasporti, anche i sommergibili olandesi hanno ben operato affondando naviglio importante da carico intorno a Kota Bharu.
    Minati gli stretti di Malacca e della Sonda dove un sommergibile nemico risulta affondato proprio sulle mine. Al largo delle coste malesi risulta affondato un incrociatore classe Mogami a seguito di danni in uno scontro di superficie con unità leggere inglesi sulle coste del Borneo settentrionale. Da parte Alleata le perdite gravi riguardano fino ad ora prevalentemente il naviglio mercantile in fuga dalle Filippine e dalle Molucche.
    Malesia 191241.jpg
     
  2. Clemenza

    Clemenza

    Registrato:
    11 Febbraio 2006
    Messaggi:
    870
    Località:
    Potenza Picena
    Ratings:
    +90
    Mar delle Salomone: serie di sbarchi sulle basi deserte della costa settentrionale della Nuova Guinea. Rabaul è circondata e la sua caduta è questione di giorni. Alle Salomone Buin è conquistata e a Shortland il nemico è sbarcato su una base deserta mentre due incrociatori australiani ed un caccia stanno compiendo un raid notturno in queste basi sperando di intercettare unità da sbarco nemiche.
    Mar delle Salomone 191241.jpg
     

Condividi questa Pagina