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Nuovo DLC per EU4: Cradle of Civilization

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da ^_AC_^, 3 Ottobre 2017.

  1. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

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    Carina la finestra introduttiva... Speriamo che piaccia all'utenza e la implementino per molte più nazioni
     
  2. Sir Matthew

    Sir Matthew

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    nel thread affermano che è nei loro piani aggiungerla per molto più nazioni. la buona notizia è che fa parte della patch gratuita (sempre confermato nel thread), quindi è un miglioramente che vedrà tutta l'utenza! in generale questo dlc sembra molto interessante, in particolare le modifiche al modding. Il fatto di poter testare la pesantezza delle creazioni personali porterà sicuramente ad un salto di qualità in tutti i mod.
     
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  3. Carlos V

    Carlos V

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    Ma quanti DLC sono previsti ancora per EU4?
    CK2 è quasi arrivato alla fine del suo sviluppo e penso che dopo Jade Dragon non uscirà più nulla, oppure ne faranno un altro per chiudere e sistemare quelle cose richieste dai fan (lotta per le investiture, ecc.).

    Da parte mia, penso che EU4 possa avere ancora 2 o 3 espansioni, anche se non so veramente cosa potrebbero andare a migliorare ora.
     
  4. Sir Matthew

    Sir Matthew

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    finora non hanno detto niente. però considerando che è uscito un anno dopo ck2, direi cha ha sicuramente un altro ancora (ck2 è uscito nel 2012, è durato 5 anni; eu4 è uscito nel 2013, dovrebbe "finire" nel 2018).

    teoricamente JD dovrebbe essere l'ultimo, ma poi credo abbiano fatta marcia indietro e forse ne faranno uscire un altro.
     
  5. Rio

    Rio

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    Spero sempre in un DLC per le teocrazie, ma servirebbe un sacco di lavoro e credo se lo tengano per CK3
     
  6. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    Development Diary - 24th of October 2017
    Prima di tutto viene detto che la data di rilascio di Cradle of Civilization verrà annunciata a breve (immagino poche ore/giorni, al max settimana prossima era poche ore, vedi post successivo http://www.netwargamingitalia.net/f...adle-of-civilization.30429/page-2#post-463241).

    Passando poi alle new feature, con Cradle of Civilization sarà possibile dare un nome a Generali / Conquistadores / Ammiragli / Esploratori. Ci sarà ovviamente anche un bottone per scegliere un nome casuale.
    Come parte della patch 1.23 invece nel tooltip del leader verrà mostrato il numero di pip che può ottenere.
    [​IMG]
    Nel tab Militare, se sia ha almeno 5 punti di professionalismo, si può scegliere di Allentare gli Standard di Reclutamento. In cambio di 5 punti di professionalismo viene fornito immediatamente il manpower che verrebbe normalmente generato in 2 anni (questo non mi è chiaro se parte di patch o DLC).
    [​IMG]
    Un'aggiunta di Cradle of Civilization è la possibilità di avere risultati di battaglia compatti e si può attivare/disattivare dal menu opzioni.
    [​IMG]
    Per quanto riguarda i Template introdotti da Art of War, ora con Cradle of Civilization si può uniformare al template. Selezionando un'unità, la si può uniformare a un template. Le componenti superflue vengono rimosse mentre quelle mancanti vengono costruite.
    [​IMG]
    Dato che questa feature richiede i Template (introdotti da Art of War) ora i template sono disponibili anche per chi usa Cradle of Civilization.

    ###########
    Pessime Notizie
    Parla ora Gnivom, il Maestro dell'IA. Gnivom ha iniziato a lavorare su EU4 a Febbraio e ora ha deciso di lasciare la Paradox. Al suo posto ha istruito il suo successore, mikesc.

    Miglioramenti AI
    Nella patch 1.23 sono presenti molti miglioramenti all'IA. Alcuni vengono discussi qua ma la maggior parte si potranno leggere solo nel changelog.

    IA che costruisce edifici
    Finora l'IA che gestisce la costruzione degli edifici era basata su script fissi poco efficienti. Ora invece l'IA valuterà se costruire o meno calcolando i benefici in termini di ducati, rendendola più efficiente. In questo modo, soprattutto a fine partita, le nazioni IA saranno più ricche (anche se al momento sottovaluta un po' le costruzioni che aumentano manpower e forcelimit).

    Power Balance Threat
    Power Balance Threat (PBT) è una feature dell'IA che valuta alleati e minacce a lungo termine, ad esempio aiutando i vicini di nazioni che si espandono troppo velocemente. Finora questo algoritmo poteva valutare una nazione umana come minaccia solo a difficoltà Difficili e Molto Difficile, per non dare al giocatore la sensazione che l'IA si opponga sempre al giocatore. Ora invece anche a difficoltà normale l'IA potrà vedere il giocatore come minaccia.

    Altre modifiche/cambiamenti
    Dalla 1.23 l'IA spenderà meno soldi in Editti, l'aggressività è stata leggermente ridotta (soprattutto se in debito) e l'instradamento delle armate è stato migliorato.

    Cheats
    L'IA cerca di usare meno cheat possibili. Ecco alcuni esempi di cose che l'IA fa o no fa:
    • nell'IA diplomatica in una dozzina di punti l'IA è leggermente più ben disposta verso altre IA;
    • l'IA non ha vantaggi nei tiri di dado durante battaglie e assedi (nonostante alcuni giocatori si ostinino ad affermare il contrario);
    • da alcune patch l'IA paga la manutenzione dei Forti (prima no);
    • l'IA segue le stesse regole del giocatore per le Zone di Controllo dei Forti (se non lo fa è un bug)
    • tranne che per quanto scritto riguardo le Zone di Controllo, la wiki di EU4 è accurata sui cheat dell'IA
    • l'IA ha volte può conoscere numeri che il giocatore non vede
    • a volte l'IA si limita per ottenere risultati più storici
    • l'IA non può pausare il gioco e governa centinaia di nazioni insieme; pausare il giocare o rallentare la velocità non aumenta le performance dell'IA;

    ###########

    La prossima volta un'altro special guest parlerà di una feature finora segreta della patch 1.23
     
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    Ultima modifica: 24 Ottobre 2017
  7. ^_AC_^

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    [​IMG]

    Cradle of Civilization, la prossima espansione di Europa Universalis IV, sarà disponibile a tutti i conquistatori a partire dal 16 Novembre 2017 al prezzo di €19.99.

    Cradle of Civilization si focalizzerà sulle fertili terre comprese tra il Nilo e l'Indo. Il Game Director, Jake "DDRJake" Leiper, racconta le nuove feature in questo video:

    http://www.paradoxplaza.com/europa-...-of-civilization/EUEU04ESK0000048-MASTER.html
     
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    Ultima modifica: 26 Ottobre 2017
  8. ^_AC_^

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    Qualche informazione sul Content Pack (sembra separato) che verrà rilasciato contestualmente a Cradle of Civilization: https://forum.paradoxplaza.com/foru...vilization-content-pack.1052182/&sdpDevPosts=

    Peninsula Unit Pack
    [​IMG][​IMG]

    Persian Unit Pack
    [​IMG][​IMG]

    The Rivers Unit Pack

    [​IMG][​IMG]

    Peninsula Unit Pack:
    Unità di Oman saranno usato anche da Yas e Hormuz.
    Unità di Yemen saranno usato anche da Mahra, Hadramut, Rassids, Najran e Aden.
    Unità di Hedjaz saranno usato anche da Medina e Mikhlaf.
    Unità di Najd saranno usato anche da Dawasir.

    Persia Unit Pack:
    Unità di Afghanistan saranno usato anche da Baluchistan e Sistan.
    Unità Curde saranno usato anche da Hisn Kayfa, Ardalan, Luristan, Soran e Bitlis.
    Unità di Tabarestan saranno usato anche da Gilan, Biapas, Shirvan e Mazandaran.
    Unità di Persian saranno usato anche da Ajam, Ardabil, Fars, Isfahan, Kerman (Revolter) e Yazd (Revolter).

    Rivers Unit Pack:
    Unità di Aq Qoyunlu saranno usate solo da loro :)
    Unità di Qara Quyunlu saranno usato anche da Tabriz (Revolter) e Maregheh (Revolter).
    Unità di Haasa saranno usato anche da Mushasha, Iraq (Revolter) e Basra (Revolter).
    Unità di Shammar saranno usato anche da Anizah e Fadl.

    Ci sono modifiche a vecchi unit pack per estenderli ad alcuni nuovi tag introdotti recentemente:
    • Horsemen of the Crescent Unit Pack: unità di cavalleria Persiane saranno usate anche da Ajam, Ardabil, Fars, Isfahan e Yazd.
    • Great Hordes Unit Pack: unità di Timurid saranno usato anche da Khorasan eTransoxiana.
    • Black Sea Unit Pack: unità Circassiane saranno usato anche da Avaria e Gazikhumuk.
     
  9. ^_AC_^

    ^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

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    Development Diary - 31st of October 2017
    Questo DD parla dei miglioramenti al Multiplayer. Il MP in EU4 è difficile da gestire a causa di vari fattori:
    1. Platform
    2. DLC configurations
    3. Hotjoin
    4. Start dates/save game
    5. Custom nations
    6. World randomization
    7. Random new world
    Per quanto riguarda l'Hotjoin sono stati trovati dei problemi nel salvataggio dei dati. Grazie al nuovo comando di console check_save sono stati trovati e risolti vari problemi.
    É stato poi migliorato uno script usato per identificare le cause della desincronizzazione. Molte cause sono state identificate e risolte, anche se non tutte. In questo caso si chiede l'aiuto dei giocatori nell'identificare le cause (viene descritto come fare nel DD).
    In generale, problemi Cross Platform, Cross DLC e relativi a Hotjoin sono stati risolti. I problemi di desincronizzazione sono stati risolti in parte.

    Il prossimo DD potrebbe contenere changelog e achievements dato che la settimana successiva verranno rilasciati Patch e DLC.

    [​IMG]
     
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  10. Ciresola

    Ciresola

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    Era ora che rimaneggiassero il Multiplayer. Ho come l'impressione che quel "Check_Save" sarà la salvezza di parecchie Partite. L'Hotjoin temo non lo risolveranno mai, è a dir poco utopico tenere una partita stabile passando le redini dell'IA.
     
  11. ^_AC_^

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    Development Diary - 7th of November 2017
    Lista degli Achievements (icone disegnate da The Real Timor):

    [​IMG]Great Moravia - Restore the Great Moravian borders as Nitra or Moravia

    [​IMG]Parisian Pasha - Assign Pasha to Paris

    [​IMG]Narcissism: Name a general after yourself and lead your army to victory.

    [​IMG]Protect the Secret - As Yemen, prevent any European Nation from owning a Coffee-producing province in the Old World until 1700.

    [​IMG]Sworn Fealty - Starting as an Arabian Tribal Federation, unite Arabia and have Maximum tribal Allegiance

    [​IMG]Saladins Legacy - Playing as Hisn Kayfa, reforge the Ayyubid Empire (conquer Egypt, Mashriq, Hejaz and Yemen).

    [​IMG]Multiculturalism - Have 4 different Cultures and 4 different religions represented in your court.

    [​IMG]The Prince of Egypt - Starting as Florence, form Egypt.

    [​IMG]A Hero’s Welcome - As Karaman, form the Sultanate of Rum

    [​IMG]Around The World In 80 Years - Starting as a Custom Nation of up to 400 points in the British Region, own New York, San Francisco, Suez, Bombay, Calcutta, Hong Kong and Yokohama by 1524.11.11

    [​IMG] Voltaire's Nightmare - Have at least 75 countries in the HRE.

    [​IMG]Avar Khaganate - Achieve Empire rank and conquer Hungary as Avaria

    [​IMG]Cowardly Tactics: have a fort and a supply depot in a mountainous province producing livestock.

    [​IMG] David The Builder - As Imereti, form Georgia and have no free building slots.

    [​IMG] Early-Modern Warfare - Have 100 regiments at 100% Army Drill.

    [​IMG]Good King Renee - Starting as Provence, form the Kingdom of Jerusalem

    [​IMG]Bunte Kuh - As Hamburg, trade in both Gems and Livestock.

    [​IMG]Hard Bargaining - As Defender of a Muslim Faith, propagate your religion in The Moluccas through trade to convert 5 provinces.

    [​IMG]The Levant Turnabout - As the Mamluks, have 100 Army Professionalism and annex the Ottomans

    [​IMG]Pandya Empire : Starting as Madurai, conquer the Pandya Territories.


    Tornando alle feature, con Cradle of Civilization si potrà Promuovere un Consigliere. Questo aumenta il suo skill di 1 in cambio di denaro pari a 5 anni del suo salario, fino a un livello massimo di skill di 5 (quindi oltre l'attuale limite di 3). Però solo Consiglieri del proprio gruppo culturale o di una cultura accettata possono essere promossi.

    [​IMG]
    Come preannunciato dall'immagine finale dell'ultimo DD, sono state aggiunte due costruzioni, la Fattoria e il Mulino. Sono delle manufactories per migliorare la produzione di alcune nuove merci introdotte dalla patch 1.23 Persia.
    La Fattoria viene sbloccata alla tech 6 e lavora con Grano, Bestiame e Vino.
    Il Mulino viene sbloccato alla tech 6 e lavora con Carta, Gemme, Legno Tropicale, Vetro e Porcellane Cinesi.
    L'Incenso, l'ultima nuova merce, è sfruttato dall'esistente manufactory Trade Station.
    [​IMG]

    Per finire è stata aggiunta in Cradle of Civilization la possibilità di Sfruttare il Development. In tempi duri si può ridurre il development di una provincia di 1 per ottenere dei benefici:
    • Sfruttare le Tasse fa ottenere denaro pari a quello generato in 60 mesi relativi alle tasse di quella provincia
    • Sfruttare la Produzione fa ottenere marinai pari a quelli generati in 60 mesi da quella provincia
    • Sfruttare la Popolazione fa ottenere manpower pari a quello generato
    Il development dev'essere almeno di livello 2 per essere sfruttato e la provincia deve essere Core del Territorio (non serve Core dello Stato). Una provincia non può essere sfruttata per 20 anni dopo essere stata sfruttata.
    [​IMG]
     
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  12. Ciresola

    Ciresola

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    Temevo, di brutto, questa chiacchierata questione dei Consiglieri aggiornabili, che potrebbe di primo acchito trarre in inganno, come fosse una funzione OP sopratutto nel Mid-Late e nel Late Game, ma alla fine, pensandoci, spendi valanghe di Ducati per un Bonus Temporaneo e rischioso, visto che gli stessi sono alla stregua di Regnanti ed Eredi come durabilità, e in più hanno tutta una serie di Eventi Dedicati che potrebbero bruciarti un po' tutto l'investimento prima di subito. Buona cosa. Il concetto dello sfruttamento del Development lo trovo parzialmente astruso, bilanciato, ma astruso. Come anche definire Fattoria e Mulino due Manifatture, ma va bene, vediamo in azione.
     
  13. SkySpace

    SkySpace

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    Mmm dipende. Se prendi il consigliere da giovane e lo promuovi subito, fa una gran differenza. Un investimento di 2000 su un 25enne consigliere può essere un affare.
     
  14. Ciresola

    Ciresola

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    Si e no, dalla mia personalissima prospettiva, si intende. Alla fine per come ci ha abituato il sistema attuale, trovo la funzione un poco superflua. Può essere utilissima se ti servono Boost o Vantaggi Strategici in determinati frangenti, ma non una cosa continua. Con duemila ducati ci faccio parecchie robe più utili a destra e a manca.
     
  15. Carlos V

    Carlos V

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    Io userei questa meccanica solo per i consiglieri veramente utili, come quelli che aumentano il morale delle truppe o che riducono il rischio di rivolta. Ovviamente bisogna farlo quando sono giovani.

    Bentornato nel forum Ciresola! E' un piacere vederti di nuovo tra noi! :)

    Tornando al discorso dei consiglieri: questa meccanica la vedo più indicata per il late-game, in cui si spera la nostra nazione abbia un certo numero di entrate per coprire questo investimento, altrimenti il rischio è che la coperta non sia abbastanza grande da intervenire su altre spese (edifici, truppe, ecc.) o che si corra addirittura il rischio di restare senza denaro.
    Tanto per dire, non chiederei mai un prestito o non svaluterei mai la moneta per promuovere un consigliere. Userei quei soldi (e solo su consiglieri veramente utili) prendendoli da un eventuale tesoretto accumulato in tempo di pace, se non ci sono altri progetti all'orizzonte (potrei dover risparmiare denaro per affrontare una guerra, ad esempio).
     
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  16. SkySpace

    SkySpace

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    @Carlos V comunque mi pare che la promozione valga solo per i punti diplo/mil/adm, non va a influenzare l'abilità principale...almeno così deduco dagli screen
     
  17. Carlos V

    Carlos V

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    Penso che vadano a migliorare, oltre che il bonus ai punti monarca, anche l'abilità stessa del consigliere.

    Già adesso un consigliere di livello 2 è più efficiente (e costoso) di un consigliere di livello 1. Facciamo un esempio banale: il Riformatore Militare (credo che si chiami così) aumenta il morale delle truppe; a livello 1 il bonus è al 5%, al livello 2 è invece al 10% (vado a caso, non ricordo adesso i valori precisi).
    Questo lo possiamo vedere già ora, senza la nuova meccanica e senza il nuovo DLC. Deduco che aumentando il livello di un consigliere, aumenti quindi anche la sua abilità, per questo parlavo del fatto che dovrebbero essere usati solo su quelli veramente utili.

    Se possiedi un impero multietnico e con varie religioni, può decisamente tornarti comodo un Inquisitore di livello 4 con bonus di conversione all'8%: significa poter convertire un gran numero di province alla propria religione in poco tempo.

    Oppure il Riformatore Militare di cui parlavo prima: vuoi mettere un consigliere di livello 4 o 5 che aumenti il morale delle truppe del 20-25%? :D In battaglie con eserciti di pari numero e tecnologia (ed anche superiori) può fare la differenza.

    Come dicevo, è una meccanica che può tornare utile nel late-game, visto che di solito a inizio partita ci si deve accontentare di quello che passa il convento. Questo aspetto, unito a idee nazionali, editti, ecc. può influenzare le fasi finali della partita.
     
  18. SkySpace

    SkySpace

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    @Carlos V ad esempio nello screen vi sono dei consiglieri di alto livello. L'inquisitore che fornisce +4adm ha solo il 2% di forza conversione.Idem il comandante da 5 mil ma che è fermo a +10% morale. Per questo dico che non mi torna il tuo ragionamento. Dallo screen non si vede un miglioramento delle skill.
     
  19. Carlos V

    Carlos V

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    @SkySpace Se fosse così allora non varrebbe la pena, secondo me, di spendere tutti quei soldi per promuovere un consigliere. Lo farei perché mi conferisca maggiori bonus, piuttosto che per dei punti monarca in più.

    Comunque guardando meglio l'immagine potresti aver ragione tu.

    Credo che questa meccanica sia stata inserita per bilanciare l'altra novità del DLC, vale a dire lo sfruttamento delle province. Se decidi di sfruttare le tue province per ottenere un vantaggio a breve termine, devi poi essere in grado di far decollare nuovamente l'economia ed è qui che entrano in gioco i consiglieri con i loro bonus.
     
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  20. Sir Matthew

    Sir Matthew

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    le novità non sono male (e, per una volta, mi sembr ache addirittura gli achievements abbiano quasi un senso). quella dei consiglieri in particolare mi sembra interessante. un bonus di +5 ad una categoria mi sembra abbastanza alto (significa avere, come *minimo* 5 punti al mese, ossia sicuramente 1 o 2 punti di più al mese rispetto alla media), se cambiasse anche il livello di skill sarebbe veramente eccessivo.
    Mi vengono solo i brividi a pensare ad un esercito prussiano con il 100% di drill, le ideee qualitative completate, tutte le idee nazionali e un advisor di livello 5 sulla disciplina...praticamente dei terminator (un veloce calcolo: +225% di disciplina?)
     
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