1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Osservatorio Guerra civile in Iraq e Siria

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da huirttps, 30 Luglio 2012.

  1. panzerJager

    panzerJager

    Registrato:
    27 Settembre 2006
    Messaggi:
    173
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +8
    pare che Zahreddine sia morto per l'esplosione di una mina a Sakr Island
     
    • Informative Informative x 2
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    L'ha riportato NDF, missà questa è la volta buona
     
  3. Malvagio91

    Malvagio91

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    552
    Ratings:
    +19
    @GyJeX Seguo i tuoi aggiornamenti sulla guerra civile in Siria da anni, ormai, eppure non mi spiego ciò che sta accadendo all'enclave curda in Iraq. In che senso i Peshmerga sarebbero stati "traditi" dai vertici politici del loro partito (il PKK?)? Perché avrebbero dovuto farlo, a che pro, per cosa stanno negoziando se l'Iraq ha intenzione di rioccupare la regione? Qual è la posizione degli USA in merito all'avanzata irachena, dato che i Peshmerga sono stati armati dalle potenze occidentali? E la posizione dell'enclave curda siriana in merito a questi fatti qual è?
     
    • Agree Agree x 2
  4. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ma neanche io ho ben chiaro cosa stia succedendo... Sembra che stiano recitando in un teatrino di burattini... Mi spiego:
    Il referendum completamente campato per aria e Barzani che si erge a patriota e dichiara il kurdistan come entità indipendente. Un istante dopo Turchia, Iran e Iraq ne chiudono spazi aerei, rubinetti finanziari e commercio. I curdi, i Peshmerga per primi, cominciano a scavare km di trincee e fossati, quindi si aspettavano una mossa da parte dei vicini e si preparavano a combattere.
    La notte in cui gli iracheni, e la badilata di microfazioni che si portano dietro, muovono verso Kirkuk i peshmerga ricevono l'ordine di ritirarsi, subito dopo è blackout delle comunicazioni, i comandi e le amministrazioni locali, semplicemente, spariscono. Barzani è irrintracciabile, ricompare a Erbil solo ieri. I comandanti curdi del PUK si fanno fotografare mentre aprono le porte della città ai PMU e agli inviati della Coalizione. I miliziani KDP non sanno cosa fare, si diffondono voci di massacri su chi si arrende e di aerei che bombardano chi resiste, i miliziani legati al PUK si volatilizzano, loro sembra gli ordini li abbiano ricevuti per tempo. Scene di panico, caos totale, gente che si toglie le mimetiche per strada e si veste da civile, o da donna, mezzi abbandonati per strada, le sedi del KDP e PUK date alle fiamme. Fuggi fuggi generale da Kirkuk, Sinjar, Makhmour, Diyala, Bashiqa, Gwer etc... e colonne di veicoli in direzione di Erbil. Insomma... Un casino.
    Poi si scopre che gli iracheni avevano negoziato strade sicure per determinati obbiettivi (Kirkuk, le installazioni petrolifere e l'aeroporto con la base militare annessa) con i vertici dei partiti curdi (il PUK di Talabani e una parte del KDP di Barzani (i traditori), che di negoziare con Bagdad proprio non ne voleva sentire), e infatti le strade erano libere e solo all'aeroporto qualcuno ha accennato una minima reazione (o ieri pomeriggio alla diga di Mosul http://www.rudaw.net/english/middleeast/iraq/18102017 ). E si scopre anche che gli americani hanno "consigliato" di ritirarsi entro i confini della regione autonoma curda (quelli stabiliti nel 2004) che, guarda caso, di petrolio ne ha pochissimo (Le installazioni di Bai Hassan e Avana Dome fornivano il 70% delle estrazioni curde fino a tre giorni fa).
    Alla fine della fiera i principali partiti curdi si buttano le colpe a vicenda, il PUK dalla roccaforte di Suleimaniyah e il KDP da Erbil, nel mentre gli iracheni continuano a prendere possesso dei villaggi e delle città senza che nessuno dei curdi riesca a capire cosa deve fare. La leadership curda s'è volatilizzata e solo stamane il parlamento del governatorato ha preso qualche decisione:

    [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]

    Questi documenti dicono che Barzani, nonostante sia in scadenza di mandato, rimane al suo posto per altri due anni e le elezioni, che erano state annunciate per fine novembre sono state cancellate. Bella decisione... Si son sprecati...

    E stamane Talabani ha detto che farà il nome del nuovo governatore di Kirkuk, ora che la situazione s'è stabilizzata... Ma di cosa si fanno questi ?? Hanno sacrificato migliaia di persone come carne da cannone per la Coalizione e ora vengono nuovamente segregati nella regione autonoma, non indipendente, autonoma. Perchè all'Iraq serve il petrolio.


    Questa è la carta più aggiornata in circolazione:

    [​IMG]
     
    • Informative Informative x 4
    • Like Like x 1
    • Useful Useful x 1
  5. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Il caos che regna fra i curdi irakeni mi ricorda per certi versi il nostro 8 settembre
     
    • Agree Agree x 1
  6. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.702
    Ratings:
    +544
    Questo credo lo abbiano pensato in molti, con una differenza sostanziale: per quanto ci è concesso sapere i Curdi sono stati indotti a sacrificarsi senza alcuna garanzia se non quella di venire armati, mentre all'epoca gli italiani, ahiloro, fecero tutto da soli.

    Dopo l'abbattimento del jet Russo e il pseudogolpe ad Erdogan, quando la tensione tra Russi e Turchi era alle stelle i Curdi non sono riusciti a cogliere l'opportunità di avvicinarsi ai primi, invece evidentemente puntarono sul cavallo sbagliato: il riavvicinamento del tutto inedito tra Russi e Turchi ha chiuso in un angolo i Curdi, supportati si logisticamente dagli Stati Uniti ma solo in funzione anti ISIS. Apparentemente la causa Curda, con tutti i suoi frazionamenti interni, non viene ritenuta affidabile, pertanto sacrificabile.

    Per Zahreddine sembra sia proprio finita.
     
    • Agree Agree x 1
    • Informative Informative x 1
  7. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Però qualcosa sta cambiando, c'è stato un caduto curdo ufficializzato dal PKK a Kirkuk, membro iscritto del partito, e a nord di Sinjar gli iracheni si sono fermati di fronte a delle fortificazioni tirate su in fretta e furia.
     
  8. andy

    andy

    Registrato:
    20 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.352
    Ratings:
    +120


    Purtroppo è davvero morto, R.I.P. Leone tra i leoni.
     
    • Informative Informative x 2
    • Agree Agree x 1
  9. panzerJager

    panzerJager

    Registrato:
    27 Settembre 2006
    Messaggi:
    173
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +8
    purtroppo è una fine per molti versi attesa se pensiamo alla moria di alti papaveri siriani in questa guerra (esiste un numero ufficiale di generali e colonnelli lealisti caduti?) e al fatto che Zahreddine comandasse dalla primissima linea. Stupisce piuttosto che sia riuscito a scamparla così a lungo, peraltro proprio dopo aver vinto la battaglia che lo ha reso la celebrità che è (era) oggi.
     
    • Agree Agree x 1
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    In memoria di Zhareddine, ne avremo per settimane di questi video. I funerali di stato domani.








    Deir Ezzor, la situazione ieri sera, SDF ha ripulito la sacca a nord-ovest della città, ormai rimane una presenza isis solo in città e Sakr Island

    [​IMG]

    Anna News mostra alcune foto di mezzi isis abbandonati

    [​IMG] [​IMG]

    [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]

    Riprese le operazioni a T2

    [​IMG]


    Operazioni vicino Rastan, nella sacca di Homs




    Isis contrattacca a Hama e si riprende il villaggio di Rahjan

    [​IMG]

    HTS invece dice che stanno continuando a macellare isis



    [​IMG] [​IMG] [​IMG]

    [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]

    E usano anche SVBIED

    [​IMG]
     
    • Informative Informative x 4
  11. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    I turchi continuano a scavare al confine con Afrin

    [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]

    Bab al-Hawa è aperto e il traffico ripristinato, centinaia di veicoli ogni giorno, da qui passano tutti i rifornimenti per i turchi in Idlib.



    Falconieri ad Hama



    Euphrate Shield continua a tenere sott'occhio Afrin dall'altro lato



    Ancora sull'epica battaglia di Abu Dali, continuano a spacciarla come sconfitta totale per SAA.




    A Qaryatain SAA prende la stazione, sono ripresi i bombardamenti con artiglieria in città



    Beit Jin, Mount Herbon, giornata pessima per SAA, durante un tentativo, in tarda mattinata di ieri a Tell Bardiyah, Jaish Al-Thawra secca 4 tank e uno shilka, tre T-72 in rapida successione

    [​IMG]

    [​IMG]

    ieri c'è stato un incontro tra i pezzi grossi di Siria e Iran, questo è un riassunto:

    [​IMG] [​IMG]

    Kurdistan, curdi rientrano a Kirkuk... È una roba fuori di testa, dai. Sono armati di tutto punto! Da dove arrivano ? Come hanno fatto a passare ? Gli iracheni sono daccordo ?

    [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]

    Stamane alle 4, altro convoglio peshmerga in arrivo a Kirkuk da Erbil

    [​IMG] [​IMG]

    Poi ci si mette di mezzo anche il PM iracheno "fuori tutti i curdi armati da Kirkuk, rimane solo la polizia e il servizio di sicurezza". Come se fosse facile distinguerli...

    [​IMG]

    La situazione due ore fa, convogli curdi in direzione Kirkuk da tre lati

    [​IMG]

    Uno dei convogli per Kirkuk è partito da Dahuk scortato dalla popolazione. La sensazione è che ormai ogni fazione curda faccia quello che vuole, il potere centrale non ha più potere su un bel niente. Barzani è di nuovo desaparecido.

    [​IMG] [​IMG]

    Secondo me i curdi rientrano a Kirkuk solo perchè gli è stato concesso di rientrare, magari come servizio d'ordine per le aree della città a maggioranza curde.

    Più a nord-ovest gli iracheni prendono possesso del varco di Rabia, dalla quantità di mezzi che formano la colonna, e da come sono stracarichi di materiali, credo che siano lì per rimanerci per sempre



    Stessa scena a Mosul, sulla diga, qui gli iracheni incontrano gli italiani che, ovviamente, gli invitano un caffè sia mai che gli iracheni non sia già abbastanza svegli :lol::lol: Poveri italiani, manco cagati di striscio, asserviti come zerbini. Non continuamo un cazzo.



    Makmur e al Daraj, stessa scena, i curdi fuggono via e gli iracheni prendono possesso dell'area



    Però a makmur compare un Humvee che sarebbe ISF e non irachena

    [​IMG]

    Bashika, anche qui, uguale, niente scontri



    Nella notte, villaggio di Khanaqin, la popolazione è scesa per strada compatta e ha negoziato l'espulsione di una 40ina di PMU, i miliziani curdi sono arrivati subito dopo, e hanno ripristinato le bandiere sugli edifici pubblici, ora negoziazioni in corso

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG] [​IMG] [​IMG]

    Qui si parla di un accordo tra PMU e PUK sul passaggio di consegne tra curdi e iracheni a Kirkuk e nelle aree intorno, un accordo stipulato il 16 ottobre, e allora tornerebbero un sacco di cose...

    http://kurdistan.ru/2017/10/17/news-30821_Pavel_Talabani_podpisal_dogovor_s_Hashd_ash-SHaabi.html

    Southfront sul F-35 messo a terra da un uccello



    E il riassunto di ieri

     
    • Informative Informative x 4
  12. cohimbra

    cohimbra

    Registrato:
    10 Marzo 2015
    Messaggi:
    2.815
    Località:
    Livorno
    Ratings:
    +1.157
    E' una mia impressione o l'avversario più temibile per SAA & friends a sto punto è HTS? Dalla propaganda (ben curata) pare siano cazzutissimi, nei fatti ultimamente le suonano a ISIS e rivali vari. Sono davvero così ben riforniti e motivati?
     
    • Like Like x 1
  13. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    L'offensiva di Hama dell'anno scorso aveva frantumato il fronte SAA ed erano arrivati due passi dalla città di Hama, avevano conquistato 13 villaggi in pochi giorni e catturato un centinaio di mezzi e quattro grossi magazzini di materiali, SAA s'è ripresa solo dopo sei mesi lanciando l'assalto a fine marzo e ripristinando il vecchio fronte solo ad aprile. L'offensiva di quest'anno ha portato alla conquista di una enclave indipendente, il libero mercato di Abu Dali, e il villaggio di Tal Aswad, niente altro, finita lì... I russi hanno lanciato una media di 100 raid al giorno per tutta la durata dell'assalto HTS, la conferenza russa parlava di 850 miliziani uccisi.
    Quindi è solo propaganda, in realtà HTS sta finendo la carne da cannone. Quello che ci fanno vedere nei video riguarda gli Inghimasi, le forze speciali, che sono armate e addestrate per bene (ebbe', ci mancherebbe, è gente plasmata dagli americani), ma non possono essere dappertutto ogni volta... Li abbiamo visti in azione ad Aleppo, durante il raid contro il palazzo dell'intelligence dell'aviazione (che poi sembrava pure vuoto, a dire il vero) e a Abu Dali, poi basta, spariti.

    Per assurdo Assad sta subendo perdite molto più gravi a Goutha da Al Rhaman (che con HTS si allea a giorni alterni...), dove non riescono a guadagnare terreno.

    Vedremo con la fine dell'Isis cosa succederà... Per ora Assad è sulla difensiva ad Hama, Aleppo e Daraa. Ma sta cercando di eliminare la sacca di Beit Jin, nel Golan, e di chiudere la pratica Tal Afar, nel deserto siriano a sud. Goutha va a momenti, ma dalla quantità di materiale che è arrivata negli ultimi giorni credo riprenderanno a breve.

    Nel mentre i turchi se ne fregano altamente di HTS, per ora hanno occupato gran parte di territori AAS al confine con Afrin.
     
    • Informative Informative x 3
  14. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Un interessante analisi sulla battaglia di Ab Dali http://www.francesoir.fr/politique-...nce-idlid-stephane-mantoux?platform=hootsuite


    Ancora IDF in azione in Siria, la scusa ? la solita bombetta caduta oltre confine...

    [​IMG]


    Gli iraniani non hanno preso molto bene l'attacco IDF https://muraselon.com/en/2017/10/iran-pledges-confront-israel-attack-syrian-air-defense/

    Invece Al Khalid, Isis, continua a combattere contro FSA in Daraa, qui annunciano di aver ucciso 12 miliziani FSA

    [​IMG] [​IMG]

    Qui combattimenti notturni a Sheik Saad




    La situazione aggiornata a ieri a Beit Jin, secondo il comando locale FSA

    [​IMG]

    Foto aeree treddì delle alture prese da SAA negli ultimi due giorni:

    [​IMG] [​IMG]

    Foto di gruppo, elementi della 4° divisione di fanteria che sono arrivati in cima alle alture di al Bardayyah

    [​IMG]

    due dei tank SAA persi a Beit Jin ieri, non si capisce un tubo però





    Poco fa

    [​IMG]

    Ma niente conferme, per ora

    Ad Aleppo tentativo inghimasi di infiltrazione nell'area della base sam e Maniyan, combattimenti in corso dalla notte, probabile sia legato a questo, sembra un azione programmata da FSA con largo anticipo:

    [​IMG]
    [​IMG] [​IMG]
     
    • Informative Informative x 2
  15. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    • Informative Informative x 3
  16. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Altre foto da Mayadin
    [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]

    Qui il video, a 0:53, sulla destra, sembrano due mapnads



    Secondo SANA ci sarebbero armi e munizioni israeliane http://sana.sy/en/?p=116150

    E un altro video sul sistema di comunicazioni isis a Mayadin, la sensazione è che non si aspettassero un collasso così rapido



    Altro giro per Mayadin



    La situazione ieri sera a Mayadin, con SA oltre il fiume che punta decisamente verso sud

    [​IMG]

    Più a nord SDF attraversa il fiume non mi ricordo il nome e prende il controllo del villaggio di Al-Jasmi

    [​IMG]

    [​IMG]


    HTS strappa questa località all'Isis, ormai siamo agli sgoccioli anche qui:

    [​IMG]

    [​IMG]




    A Qaryatain intervengono i russi con gli elicotteri (l'azione riguarda l'attacco a Al Muramala)

     
    • Informative Informative x 3
  17. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Convogli turchi al varco di bab al hawa, ma se ogni giorno passa una simile fiumana di camion, checcavolo devono rifornire ??? Stranamente non si vedono cisterne, però... Mmmm...

    [​IMG]
    [​IMG] [​IMG] [​IMG]

    Negoziatori turchi osservati nei cerchi rossi, altre basi in costruzione ?

    [​IMG]

    Gli strani giri dei ricognitori turchi, entrano ed escono da Afrin senza problemi

    [​IMG] [​IMG]

    Goutha Est, ain tarma, torna la pace





    La parata della vittoria a Raqqa


    [​IMG] [​IMG]

    [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]



    L'isis riprende vigore in Iraq, kamikaze in azione contro un piccolo convoglio ISF ad Hawi

    [​IMG] [​IMG]

    Kurdistan... Colonne irachene in arrivo a Kirkuk, l'intera 40° brigata

    A Khanaqin, due piccoli convogli pmu tentano di rientrare in città, la popolazione si assembra nuovamente per bloccarli, ma questi aprono il fuoco e a terra restano un morto e una treintina di feriti, qui il video https://twitter.com/BaxtiyarGoran/status/921031709965062144

    Foto emblematica del 16 ottobre, con la fiumana di curdi in fuga da Kirkuk lungo la strada per Sulaymaniyah

    [​IMG]



    Southfront, davvero molto critico sugli americani:

     
    • Informative Informative x 4
  18. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Elicotteri russi decollano dalla base turca di Sheik Aqil, due passi da Al-Bab, poi atterrano a Tal Rifaat. Perchè ?

    [​IMG]



    Funerali di Zhareddine

    [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]


    Iracheni a Altun Kupri, scaramucce con KDP

    [​IMG]

    [​IMG] [​IMG] [​IMG]
     
    • Informative Informative x 3
  19. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Sembra che la cosa stia degenerando in Kurdistan...






    Ancora su Zhareddine

    [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]

    Questo è il figlio più giovane:"non piangete ma portate a termine il suo lavoro"

    [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]

    E se ne va' un simbolo della guerra civile in Siria.

    [​IMG]

    Ora rimane solo la figura carismatica della Tigre, visto oggi a Rabeh, vicino Mayadin

    [​IMG]

    Quasi finita per l'isis


    [​IMG]
     
    • Informative Informative x 3
  20. panzerJager

    panzerJager

    Registrato:
    27 Settembre 2006
    Messaggi:
    173
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +8
    il tizio in secondo piano nell'ultima foto della Tigre, quello di spalle con l'elmetto, è un russo? Lo chiedo per sapere se la Russia distacchi unità speciali per proteggere e difendere i comandanti lealisti più importanti
     
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina