1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Osservatorio Corea del Nord

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da Maxim Hakim, 13 Aprile 2017.

  1. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Seriamente, mi sembrano, soprattutto la seconda, pesantemente photoshoppate, tu che ne dici?
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    • Informative Informative x 1
  3. Daniel Morrison

    Daniel Morrison

    Registrato:
    15 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.407
    Ratings:
    +169
    Test effettuato per sfidare gli USA, tanto per cambiare. Vediamo se Trump reagirà in qualche modo.
     
  4. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    No è reale ci sono video e altre foto in giro ... Poi non è la prima volta che lo fa ...
     
  5. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
  6. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    [​IMG]

    C'è da dire che il missile non ha oltrepassato i confini NK, probabilmente è stato fatto esplodere in volo, più che fallito il lancio
     
    • Agree Agree x 2
  7. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Mi rimane qualche dubbio, non che la cosa sia fondamentale, per carità, in ogni caso ricorda una spiaggia di Rimini a ferragosto con i semoventi al posto di ombrelloni e bagnanti.
     
    • Like Like x 1
    • Agree Agree x 1
    Ultima modifica: 29 Aprile 2017
  8. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    da 1:40

     
    • Like Like x 3
  9. Mappo

    Mappo

    Registrato:
    31 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.110
    Località:
    Firenze
    Ratings:
    +1.311
    Per quanto massiccio (e suicida in caso di guerra :D ) lo spiegamento di pezzi nel filmato mi sembra molto più rado di quello visto nelle foto che avevi postato, ma come detto, la mia è solo un'impressione.
     
  10. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Probabile. Per i missili balistici i dati significativi sono tutti nella fase iniziale. Una volta stabilita traiettoria e apogeo, basta che l'avversario abbia un radar che segnali il missile, a quel punto posso pure autodistruggerlo e chi vuole intendere intenda.
     
  11. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    però fa figo dire che è stato un lancio fallito... Piuttosto, non s'è capito che roba fosse, se un vettore per armi nucleari o un ASBM
     
    • Agree Agree x 1
  12. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
  13. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Per non parlare del povero Kim che si aspetta il presidente americano e gli capita un biondo con la faccia da furbo e che non sa nulla in politica ...
     
  14. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Vabbè quelli che c'erano prima di Parrucca Catarifrangente non è che brillassero di luce propria.
     
  15. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.800
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.235
    Ma nessuno si chiede dove cavolo trovano tutto questo materiale fissile, sti NK ??
     
  16. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Bisogna anche vedere quale fosse lo scopo del lancio. Se devo verificare la funzionalità dei sistemi di guida inerziale, della separazione degli stadi, dell'efficacia dello scudo termico del veicolo di rientro, della capacità delle spolette della testata di funzionare dopo il rientro, della precisione del sistema d'arma, servono test e telemetria completi.

    Chiaro che la Corea del Nord sia interessata ad un ASBM. Mi sembra, però, difficile che possano realmente sperare di realizzarne uno funzionante, nel breve-medio termine. E non solo per il missile in sé, ma per ciò che dovrebbe permettere loro di individuare la posizione di un Carrier Battle Group americano con la necessaria precisione.
     
    • Informative Informative x 1
  17. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Corretto, ma il kn 17 che hanno sparato è a singolo stadio ed è alimentato a combustibile liquido (acido nitrico fumante rosso e dimetilidrazina asimmetrica), mix altamente infiammabile e tossico. Il momento più delicato per questa categoria di vettori è il momento del lancio e i primi 10/15000 metri di salita dopo l'accensione del propulsore. Stando a quello che so, all'altezza a cui ha detonato, aveva anche esaurito il carburante del suo motore.
     
    • Informative Informative x 1
  18. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.522
    Ratings:
    +615
    Tutto corretto. Ma io non discuto che il momento più delicato sia il momento di spinta, bensì il fatto che tutti i dati significativi allo sviluppo di un missile balistico possano essere raccolti in quella fase. In altri termini, se voglio testare sensatamente un sistema missilistico, non posso esimermi dal compiere test che prevedano anche la fase terminale.

    Certo, potrei anche compiere alcuni test in cui io decida deliberatamente di fare a meno della fase terminale ma, a mio modesto avviso, i nordcoreani hanno autodistrutto il missile (ammesso che sia stato un caso di deliberata autodistruzione, ma lo credo altamente probabile) o perché qualcosa era andato storto, o per evitare una risposta USA ad un atto che sarebbe apparso come una chiara provocazione.
     
    • Informative Informative x 1
  19. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Non è detto e non sempre. Dipende anche dalla precisione con cui vuoi colpire un bersaglio, dalla distanza a cui esso si trova, dal tipo di bersaglio, ecc. Ad esempio in molti casi è semplicemente sufficiente colpire un'area (o minacciare di colpirla), non un singolo punto. E dipende anche da quello che porta (o minaccia di portare) la testata.Non stiamo parlando di un missile cruise.

    Personalmente, io butto sul tavolo la terza ipotesi. Ovvero, un avviso alla Sud Corea che tra l'altro si sta avviando a elezioni delicate e che potrebbero far vincere un candidato contrario al THAAD. Non è un caso che i dati sull'apogeo raggiunto dal missile in questione siano provenienti in maniera massiccia da fonti sudcoreane.
    Faccio un esempio, gli Iskander che sono missili quasi balistici, hanno un range che va da 300 Km per le versioni da esportazione a più di 400 km per le versioni da Armata Russa. Il tutto con un apogeo di 50 km. Ora, il missile coreano è un oggetto che si conosce poco e niente, ma con 72 km di apogeo, e tenendo conto che la sud Corea è lunga sui 600 km, magari a Seoul qualcuno potrebbe cominciare a pensare che distendere un po' più i rapporti con i cugini bauscia e dipendere di meno dagli usa potrebbe essere una opzione interessante. S'intende che quelle che si fanno qui sono solo supposte congetture che possono essere ampiamente sbagliate. La supposta giusta la conoscono a Pyongyang.
     
    • Informative Informative x 1
    Ultima modifica: 3 Maggio 2017
  20. Maxim Hakim

    Maxim Hakim

    Registrato:
    5 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.596
    Ratings:
    +574
    Comunque ho scoperto che Tana delle Tigri è in provincia di Pyongyang.



    Questo non lo sapeva manco @DistruttoreLegio
     
    • Informative Informative x 2
    • Like Like x 1

Condividi questa Pagina