1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Esercito ideale [2016]

Discussione in 'Warfare Moderno' iniziata da N1K0L4S96, 22 Dicembre 2016.

1. N1K0L4S96

N1K0L4S96

Ratings:
    +72
    Immaginate di essere un dittatore, avete preso il potere in un fittizio stato medio-orientale ricco di petrolio e molte altre risorse (quindi denaro praticamente illimitato), il paese conta circa 20 milioni di abitanti. Dovete ricostituire l'esercito e l'aviazione da 0, cosa acquistereste? Non avete praticamente limite di spesa. Ah, lo stato non si trova sul mare/oceano quindi non avete necessità di possedere una flotta (altrimenti la cosa si complicherebbe non poco ahah), il territorio è prevalentemente desertico. Come livello di dettaglio potete pure scendere alle baionette per i fucili se volete.

P.S. Ovviamente tutta questa storia che mi sono inventato potrebbe essere tradotta con la domanda: secondo voi quali sono le migliori armi (in senso generale) attualmente disponibili sul pianeta?

P.S.2 Niente armi NBC, fasci laser e mech da guerra.

2. PPCT

PPCT

Ratings:
    +43
    Teniamo conto di ipotetiche relazioni internazionali o no? Teniamo conto anche delle armi che sono prossime all'entrata in servizio o no (tipo T-14 & co.)?

3. N1K0L4S96

N1K0L4S96

Ratings:
    +72
    Fingiamo di riuscire ad avere "sottobanco" qualsiasi equipaggiamento di qualsiasi stato (ovviamente nella realtà non sarebbe possibile, ma è finzione). Per quanto riguarda i mezzi futuri direi massimo mezzi prossimi all'entrata in scena (massimo 2020).

4. PPCT

PPCT

Ratings:
    +43
    Per quanto riguarda l'esercito, lista incompleta
    Tank: T-14
    IFV: T-15 + Puma
    APC: Namer + Boxer
    LMV: Lince 2
    SPG: 2S35 + mortaio da 120mm semovente a scelta
    MLRS: Tornado su tutti i calibri + HIMARS (fanno sempre comodo gli ATACMS)
    Centauro 2 per esplorazione ed imboscate
    SAM (evito di considerare le capacità ABM perché si dovrebbero considerare sistemi dedicati): S-400 + Buk-M3 + Draco + Pantsyr + Verba
    ATGM: Spike + Kornet
    RPG: linea russa, anche nelle versioni termobariche
    Armi da fanteria: HK-416/17 + M27 + mitragliatrice leggera a scelta + barrett + M200 + HK G28 + Beretta APX
    Mortaio da 80/1/2mm a scelta

5. huirttps

huirttps

Ratings:
    +674
    Non vorrei essere nei panni dei tuoi addetti alla logistica :asd:

Per prima cosa gestirei comunicazioni/centri comando secondo questa vecchia discussione
    http://netwargamingitalia.net/forum/threads/difesa-aerea-2010-simulazione-mentale.18697/

Siamo nel deserto, i ruotati non li voglio.
    visto che @PPCT ha comprato russo, io vado ad ovest

Corazzati : Merkava 4 + Namer con RWS 30mm e ATGM Spike NLOS
    Difesa AA : ASRAD-R + Patriot + SAMP/T
    Artiglieria campale : PzH2000 , MRL M270 in configurazione bomblets e missile balistico

Caccia : F-22
    Bombardiere leggero : UCAV Reaper
    Elicotteri d'attacco : AH-64 Apache

Poi siamo d'accordo che la triade Pantsyr/Buk/S-400 sia migliore del corrispettivo occidentale, cosí come i T-14/T-15 siano una generazione avanti rispetto ai carri NATO, cosí come Smerch/Iskander fanno a pezzi gli M270.

6. PPCT

PPCT

Ratings:
    +43
    Ti giuro che volevo piazzare i Merkava nella lista, per le operazioni urbane, ma poi mi son detto che dovevo limitarmi, anche se non sembra ci tengo alla vita degli uomini della logistica. Comunque a cosa è dovuta la doppia scelta aster/patriot?

7. huirttps

huirttps

Ratings:
    +674
    Principalmente per una differenziazione antiaereo/ABM

8. PPCT

PPCT

Ratings:
    +43
    Onestamente spero che nel 2020 il SAMP-T sia finalmente dotato di capacità ABM tramite i block 1 e derivati

Condividi questa Pagina