1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

    Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

    Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

    Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

    Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

    Francesco.

Passaggio per le alpi

Discussione in 'Antichità' iniziata da DistruttoreLegio, 10 Luglio 2016.

  1. DistruttoreLegio

    DistruttoreLegio

    Registrato:
    13 Settembre 2014
    Messaggi:
    12.067
    Località:
    Monza
    Ratings:
    +1.904
    Attila comando il primo esercito attraverso le Alpi?
    I romani come facevano? Tutto via mare?
    Quando cominciarono a usare i passi montani?
     
  2. blubasso

    blubasso

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.496
    Località:
    Vienna Austria
    Ratings:
    +717
    Da ciò che mi ricordo anche Annibale lo fece, con degli elefanti e un esercito non abituato a fare gli alpini. Se i romani colonizzarono la Francia di allora, le Alpi le hanno dovute passare.
    Immagino.
     
  3. StarUGO

    StarUGO

    Registrato:
    15 Dicembre 2006
    Messaggi:
    5.951
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +957
    Sicuramente lo fece Annibale e prima di Attila
     
  4. ronnybonny

    ronnybonny Moderator Membro dello Staff

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.319
    Località:
    Padova e Udine
    Ratings:
    +328
    I romani avevano due strade che andavano in Francia: la via delle Gallie che passava per il Gran San Bernardo e la via Domizia per il colle del Monginevro.
    Annibale, immagino poichè non poteva usare questi due passi, ha usato vie più impervie.
    Attila è arrivato in Italia dai Balcani, e al confine verso la Slovenia non è ci siano poi queste cime impervie
     
    • Agree Agree x 2
  5. Willy il Peyote

    Willy il Peyote

    Registrato:
    19 Settembre 2014
    Messaggi:
    2.665
    Località:
    Land of Boiafaus
    Ratings:
    +618
    https://www.theguardian.com/science...ps-italy-bill-mahaney-york-university-toronto

    secondo il Guardian non passò lontano dalle mie parti

    Dovrebbe essere il primo ad aver valicato le Alpi con un esercito, Roma allora non aveva ancora colonizzato la Gallia, nemmeno quella Cisalpina, dove ancora risiedevano tribù che in parte si allearono e in parte combatterono Annibale.
    I Romani però gli erano andati incontro già sul Rodano, via mare, sbarcando a Marsiglia.

    Alcuni passi alpini erano comunque già conosciuti e utilizzati, la via Domizia (II sec. A.C.) ricalcava un sentiero già percorso.
    Semplicemente non ci passavano grandi eserciti. Immagino che una banda di scout celti fosse tranquillamente in grado di attraversarli anche in pieno inverno, a piedi.

    Durante una passeggiata dalle parti del Colle dell'Agnello ho incrociato una carovana di muli, circa una trentina, condotti da un paio di persone. Si sono accampati su uno spiazzo con gli animali chiusi in un recinto di semplice corda e paletti, occupando parecchio spazio. Non oso immaginare cosa sia stata l'attraversata di Annibale, con 50.000 e passa uomini.

    Tito Livio ha descritto l'attraversamento nelle cronache Ab Urbe Condita, che forse puoi trovare qua http://www.romaeterna.org/fabulae/bib-lt.html
     
    • Agree Agree x 1
  6. Gamby

    Gamby

    Registrato:
    5 Ottobre 2011
    Messaggi:
    656
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +142
    Consiglio se foste interessati al tema: "Annibale" di Paolo Rumiz. L'autore ripercorre fisicamente tutti gli spostamenti di Annibale, facendo a metà tra un lavoro storiografico ed uno sociologico. Niente di eccessivamente approfondito, ma è molto piacevole da leggere. Tra l'altro ovviamente il passaggio delle Alpi è l'evento più approdito nel libro
     
  7. TFT

    TFT

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    3.390
    Località:
    lombardia
    Ratings:
    +406
    Da dove è passato Attila più che montagne erano collinette.
    Non è stato, ovviamente, il primo.
     

Condividi questa Pagina