1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AGEOD EAW - Campagna Non Storica - Roccia (Russia) & Mazzocco (Francia) vs Patton (Imperi Centrali)

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da roccia75, 1 Marzo 2015.

  1. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 28 (Metà Settembre 1915)

    Grande turno questo per la Russia ma andiamo con ordine!

    Fronte Serbo

    L'esercito AU manovra andando sulle montagne per aggirare lo schieramento difensivo serbo: nel prossimo turno gli sbarrerò la strada e sfrutterò il territorio per compensare il divario numerico.
    Serbia.jpg

    In Montenegro passo all'offensiva contando sulla stanchezza delle truppe avversarie e ricaccio indietro il nemico:
    Cetinje.jpg

    Fronte bulgaro
    L'entrata in guerra dell'Italia fa si che l'Impero Ottomano si allei con gli Imperi Centrali: questo complica la situazione in Bulgaria dove ora compare un'armata turca pronta ad intervenire.
    Bulgaria.jpg

    Fronte del Caucaso
    Qui ho pronti 180.000 uomini, proverò a marciare su Erzerum prima dell'inverno.
    Caucaso.jpg

    Fronte dei Carpazi
    Dopo mesi di assedio e l'attacco con i gas di questo turno, Czernowitz si arrende senza sparare un colpo: l'intera 4° Armata AU (16 unità) si consegna a Brusilov!!! 65.000 uomini vengono presi prigionieri e si avviano verso la Siberia.
    Brusilov.jpg

    Battaglia nel Baltico

    Avevo fatto uscire la flotta per intercettare delle unità nemiche che erano al largo di Riga: ne è nato uno scontro in cui ho eliminato una divisione di dreadnought che mi ha fatto guadagnare ben 9 punti di morale nazionale (e li fa perdere ai tedeschi!!!)
    Navy.jpg

    Situazione

    Questo turno apre nuovi scenari nei Carpazi: eliminata la 4° armata AU posso puntare ora sulle pianure magiare (nessuna fortezza si interpone tra me e Budapest). Devo decidere bene però come usare questa inaspettata vittoria: la Romania ora ha bisogno di aiuto visto che i Turchi porteranno soccorso ai bulgari, dovrò destinare almeno un corpo d'armata per questo teatro.
    Inoltre tra un mese comincerà a cadere la prima neve e non credo di avere tempo sufficiente per un'offensiva di grandi dimensioni contro l'Ungheria.
    Però l'inaspettata vittoria navale riporta il mio morale nazionale al livello di inizio guerra mentre fa precipitare quello del nemico a 76!
    Situazione.jpg
     
  2. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.613
    Località:
    torino
    Ratings:
    +415
    Dannati turchi ... asfaltali.

    Posso farti una domanda strana? per caso questo gioco è anche su Steam? mi piacerebbe prenderlo ( o riceverlo come regalo di compleanno ) ..
     
  3. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    UOTE="alberto90, post: 397742, member: 11626"]Dannati turchi ... asfaltali.

    Posso farti una domanda strana? per caso questo gioco è anche su Steam? mi piacerebbe prenderlo ( o riceverlo come regalo di compleanno ) ..[/QUOTE]
    Si, io l'ho preso su steam, tralatro pagando lo molto meno che sul sito della ageod.
     
  4. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.613
    Località:
    torino
    Ratings:
    +415
    Ah interessante. Allora lo cerco
     
  5. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.613
    Località:
    torino
    Ratings:
    +415
    AZZ .... quasi 40 euro. Mi sa che non potrò comprarlo per il compleanno purtroppo .... e mi sembra pure brutto chiederlo come regalo ....
     
  6. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Dai che poi ci facciamo una bella campagna ;)
     
  7. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
     
  8. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Invece in italia come se la stanno passando?
     
  9. mazzocco

    mazzocco

    Registrato:
    14 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.572
    Località:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    L'Italia è appena entrata in guerra, questo è stato il primo turno in cui ho potuto muovere qualcosa, la terza armata sta dirigendo verso Bolzano, la quarta, il prossimo turno, dopo aver finito la mobilitazione, si dirigeràad aassediano Trento, ci vorrà un altro mese perché il corpo alpini finisca la sua di mobilitazione, dopo di che si recherà sui monti, sul Brennero, in questo modo Trento rimarrà isolata dal resto dell'intero austroungarico. Per la prima e la seconda armata ancora non ho pensato a grandi cose, probabilmente saggero' le difese di Gorizia e poi vedremo, i serbi mi riportano un movimento si truppe nemiche dai Balcani verso le Alpi quindi devo stare attento a non offrire il fianco ad un contrattacco, la priorità e Trento. Poi sono a corto di artiglieria, ma in questi due ultimi turni ho speso tutto quello che avevo per addestrare artiglieria italiana e divisioni di alpini.
     
  10. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.613
    Località:
    torino
    Ratings:
    +415
    Senza cartine non è facile pensare a consigli strategici ... ma posso solo dirti che si, meglio puntare a Trento.
     
  11. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 29 (Fine Settembre 1915)

    Fronte Serbo

    L'attacco nemico viene facilmente respinto: come avevo supposto il numero di nemici si è quasi dimezzato, per ora la Serbia è salva!

    Novi Pazar.jpg

    Fronte Bulgaro
    I russi sono penetrati da ovest in Bulgaria ma l'esercito nemico si è ritirato a Sofia. Nel prossimo turno 50.000 russi proveranno un assalto. I turchi per ora non si sono mossi, vedremo cosa faranno nel prossimo turno.

    Bulgaria.jpg

    Fronte russo
    Sul fronte polacco le mie armate si sono ritirate su posizioni più fortificate ritornando ad essere pienamente operative mentre il nemico non accenna ad attaccare, tutto è tranquillo.
    Sul fronte caucasico, nel prossimo turno 180.000 russi proveranno ad ingaggiare l'esercito ottomano su un terreno collinare: sono curioso di vedere di che pasta sono fatti i turchi.
    Sul fronte austro-ungarico, il primo tentativo di liberare la strada verso la pianura ungherese è miseramente fallito, purtroppo Brusilov non ha condotto l'assalto per priorità di anzianità.
    Sziget.jpg

    Galizia.jpg

    Situazione
    Il morale nazionale francese è tornato a salire per fortuna mentre quello tedesco continua a scendere!
    Il prossimo turno sarà molto interessante: ho la possibilità di sfondare nel Caucaso mentre credo che vedersi 200.000 russi in prossimità della pianura ungherese distoglierà certamente truppe nemiche da altri fronti, soprattutto serbo.
    Dalla Romania 80.000 russi sono pronti a dar manforte ai rumeni per schiacciare la resistenza bulgara mentre a sud francesi e inglesi proseguono nella loro azione di consolidamento delle posizioni. Se la situazione lo consentirà potro poi spostare un corpo d'armata delle ottime truppe serbe contro i bulgari per aumentare la pressione ed accelerarne la resa.
    L'inverno è alle porte ma spero di logorare ancora un po il nemico.
    Situazione.jpg
     
  12. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.613
    Località:
    torino
    Ratings:
    +415
    Solo che adesso con l' inverno sarà tutto più difficile.
     
  13. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 30 (Metà Ottobre 1915)

    Fronte Caucasico

    I russi sfondano con due battaglie il fronte turco. Le mie perdite sono alte ma considerando che i turchi trincerati si difendevano in collina posso ritenermi soddisfatto.

    Eleshkirt2.jpg
    Sankamish.jpg

    Caucaso.jpg

    Situazione
    La situazione di calma sul fronte polacco mi sta permettendo di ritirare parte delle truppe per organizzare una riserva strategica da impiegare in casi di necessità dove occorrerà.

    Per il prossimo turno giocherò l'evento del genocidio degli armeni che sposta gli USA verso l'intervento.
    Armenia.jpg

    Il morale nazionale per ora regge bene ed il 1915 volge alla fine.
    Situazione.jpg
     
  14. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Preparerò una bella offensiva per la primavera del 1916. Dove? Non lo so ancora
     
  15. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.613
    Località:
    torino
    Ratings:
    +415
    Io ti consiglierei di dare una nuova spallata in Polonia o in Ungheria.
     
  16. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    La Polonia è impraticabile, le mie truppe avanzano lentamente e si disorganizzano in fretta in Prussia ma ho 2 opzioni:
    • avanzare nelle pianure ungheresi e dilagare verso Belgrado e la Croazia
    • concentrarmi sulla Bulgaria e poi puntare sui dardanelli mentre nelle montagne del Caucaso continuo la pressione per distogliere rinforzi turchi.
    Purtroppo occupo un fronte che va dal Baltico al Caucaso e dovrò concentrare gli sforzi in un solo punto se voglio sperare in un successo risolutivo.
     
  17. alberto90

    alberto90

    Registrato:
    18 Febbraio 2013
    Messaggi:
    1.613
    Località:
    torino
    Ratings:
    +415
    Ti consiglio la prima. Ma lascia comunque qualcosa per il fronte sud.
     
  18. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Turno 31 (Fine Ottobre 1915)

    Fronte Serbo

    Gli austroungarici vengono nuovamente e severamente sconfitti dai serbi a Novi-Pazar e si ritirano a nord. Ora è tempo di contrattaccare! Abbiamo subito fin troppo...
    Novi Pazar.jpg

    Fronte Bulgaro
    I rumeni riescono a sconfiggere i bulgari in un'importante battaglia sulla costa a Balchic aiutati da un corpo d'armata russo appena giunto via ferrovia, ora la città è sotto assedio.
    Balchic.jpg

    Situazione
    Il resto dei fronti sotto la mia responsabilità non registra battaglie ma solo movimenti. Mazzocco invece mi ha informato che un'altra armata tedesca si è arresa sul fronte occidentale (infatti il morale nazionale della Germania è precipitato a 57). La fine della guerra è vicina?

    Situazione.jpg
     
  19. ivaldi79

    ivaldi79

    Registrato:
    2 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.952
    Ratings:
    +208
    Ne sta perdendo di armate patton sicuramente la guerra finirà prima del 17.

    ps: cosa succede a novembre in russia? semplicemente non la puoi più giocare.
     
  20. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    La rivoluzione russa e tutti gli eventi precedenti non sono automatici. Scattano solo se il Morale Nazionale scende sotto una certa soglia e per ora sono "salvo". La prima soglia è 70.
     

Condividi questa Pagina