1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Instaurare protettorato

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da Vlad12395, 28 Febbraio 2015.

  1. Vlad12395

    Vlad12395 Banned

    Registrato:
    6 Novembre 2014
    Messaggi:
    366
    Ratings:
    +3
    a che serve? con quali idee si sblocca? ho le prime tre dlc e ho aggiornato il gioco al 1.7.2
     
  2. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    è una specie di vassallaggio, solo che può essere stabilito solo con nazioni notevolmente meno sviluppate tecnologicamente (di base, quelle africane). A differenza del vassallaggio non puoi annettere diplomaticamente lo stato di cui sei "protettore".
     
  3. Vlad12395

    Vlad12395 Banned

    Registrato:
    6 Novembre 2014
    Messaggi:
    366
    Ratings:
    +3
    E quindi che livello di divariao ci dev'essere?? che vantaggi pratici dà?PS: se uso il trucco date e iniziando dall'inizio e col trucco mi porto al 1814,e mi uppo le tech, eppoi torno alla data iniziale me lo dà anche per le nazioni europee?
     
  4. cerbero

    cerbero

    Registrato:
    24 Agosto 2011
    Messaggi:
    640
    Località:
    Udine
    Ratings:
    +74
    lo stato che vuoi mandare sotto protettorato deve essere di due gruppi di tech inferiore al tuo, ad esempio con un europeo puoi mandare sotto protettorato uno stato con gruppo tecnologico indiano o inferiore, il vantaggio è che richiede sempre il 100% del war score per mettere uno stato in protettorato quindi potresti farlo in un unica guerra anche con la cina ma oltre a non poterli annettere non avete l'alleanza come accadrebbe con un vassallo quindi alla fine ti da solo il 50% del suo trade power
     
  5. Vlad12395

    Vlad12395 Banned

    Registrato:
    6 Novembre 2014
    Messaggi:
    366
    Ratings:
    +3
    quindi se vado in guerra si fa gli affari suoi,quindi solo soldi e trade power?
     
  6. cerbero

    cerbero

    Registrato:
    24 Agosto 2011
    Messaggi:
    640
    Località:
    Udine
    Ratings:
    +74
    no niente soldi, solo trade power
     
  7. Vlad12395

    Vlad12395 Banned

    Registrato:
    6 Novembre 2014
    Messaggi:
    366
    Ratings:
    +3
    scusa e il senso di stabilire il protettorato? Col trade power non ci faccio niente, a meno chè non ho un'impero commerciale mondiale
     
  8. cerbero

    cerbero

    Registrato:
    24 Agosto 2011
    Messaggi:
    640
    Località:
    Udine
    Ratings:
    +74
    il senso è che non puoi vassalizare gli stati troppo arretrati come gruppo di tech
     
  9. Vlad12395

    Vlad12395 Banned

    Registrato:
    6 Novembre 2014
    Messaggi:
    366
    Ratings:
    +3
    Quindi se il batto non posso vassalizzarli,cioe se batto ik mali a suon di guerre non lo posso mangiare?mi mangio gli atzechi in un boccone e mi devo accontentaredel trade power per i ming?
     
  10. Active

    Active

    Registrato:
    28 Novembre 2009
    Messaggi:
    503
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +2
    bè puoi sempre mangiarli nel modo 'tradizionale' ma ovviamente avrai tutte le rotture legate ad overextention, costo dei core ecc ecc

    Il protettorato può aver senso se il trade power ti serve per ottenere il bonus di una trade company o per assicurarti il controllo di un COT di passaggio (tipo quelli in africa se vuoi portare soldi dall'Oceano indiano all'europa).
    A e mi pare che dia al protettorato dei bonus nelle tecnologie ma non sono sicuro

    Sinceramente non so se occupa slot diplomazia come un vassallo o no e non mi ricordo nemmeno i costi per annullarlo (se decidi di attaccarlo devi prima rompere il protettorato).
     
  11. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
     
  12. Vlad12395

    Vlad12395 Banned

    Registrato:
    6 Novembre 2014
    Messaggi:
    366
    Ratings:
    +3
    ma sbaglio ho ka percentuale presa dalla vassalizzazione ora e il 10%?
     
  13. botto88

    botto88

    Registrato:
    10 Settembre 2012
    Messaggi:
    87
    Ratings:
    +7
    sto giocando col congo. Se mi offro come protettorato al portogallo (per avere i bonus alla tecnologia) e intanto conquisto mezza africa (punto all'achievement) poi con la nuova patch (che mette il desiderio di libertà anche ai vassalli) c'è il rischio che si rompa il protettorato e che il portogllo mi dichiari automaticamente guerra?
     

Condividi questa Pagina