1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mamertini

Discussione in 'Antichità' iniziata da pak, 30 Gennaio 2008.

  1. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3
    Forse non tutti sanno quale fu il “casus” belli che provocò la Prima Guerra Punica.
    Certo le ragioni dei contrasti tra Cartagine e Roma erano diverse e ormai lo scontro era pressoché inevitabile… la supremazia nel bacino del mediterraneo occidentale faceva gola ad entrambe..ma la miccia che fece scoppiare questo ultra decennale conflitto lo si deve a un pugno di mercenari (probabilmente Italici, probabilmente campani ) che si facevano chiamare Mamertini (figli di Marte).
    I Mamertini era, come già detto, mercenari assoldati dal sovrano del momento di Siracusa in una delle tante guerre tra polis della Sicilia. Conquistata Messina questi, invece di congedarsi, avendo finito la loro funzione, si insediarono come classe dominante e intrapresero una delle più redditizie attività di quei tempi: la pirateria.
    Zona interessata dalle loro gesta era naturalmente lo stretto, dal quale passavano abbondanti quantità di merce e trasporti in genere, ma non disdegnavano spingersi anche lontano dalle loro basi, attaccando naviglio anche nella Sicilia sud orientale o nord occidentale. Fino a che. Dopo 20 anni di scorribande, il nuovo Re di Siracusa si ruppe i cosiddetti ed assediò Messina.
    I Mamertini, che non erano idioti, chiesero aiuto a Cartagine, la quale portò un suo esercito in Sicilia e sbaragliò l’esercito Siracusano….il problema per i Mamertini è che però non volevano diventare protettorato di nessuno, tanto meno di Cartagine, e così..chiesero aiuto a Roma, per liberarli dai liberatori…
    Roma…che non aspettava altro per poter portare la sua sfera d’influenza in Sicilia (l’allora Granaio d’Italia), accettò e con un console a capo inviò una spedizione…e da lì…in avanti la storia fece il suo corso.
    Volevo sapere, dopo questo lungo antefatto, se qualcuno ha informazioni sui Mamertini, sull’assedio, o forse dovrei dire gli assedi di Messina e sulla fine che fecero questi antichi piratacci.
     
  2. Mcgerm

    Mcgerm

    Registrato:
    14 Gennaio 2006
    Messaggi:
    1.490
    Località:
    milano
    Ratings:
    +0
    giusto negli ultimi giorni uno dei loro discendenti ha lasciato il governo della sicilia, dicendo che era felice perchè il giudice l'ha condannato ma ha affermato anche che non era affiliato nè alla mafia, nè ai romani, nè ai cartaginesi, ma era un mercenario che si vendeva al miglior offerente, insomma coerente con i propri avi...

    scusate non ho resistito :D
     
  3. pak

    pak

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.154
    Località:
    Ivrea
    Ratings:
    +3

    Perdonato perchè....troppo bella!!!:D :D :D :D :D
     
  4. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    La fine dei mamertini è ignota: dopo la chiamata di Roma il loro nome scompare dalle fonti storiche.

    Dato che Messina divenne civitas libera et foederata, una delle pochissime città libere della provincia sicula, possiamo supporre che alcuni mamertini, privi del nome, rimasero a governare la città.
     
  5. kamata

    kamata

    Registrato:
    30 Agosto 2007
    Messaggi:
    46
    Ratings:
    +3
    I mamertini oltre la chora di messina ( che comprendeva milazzo )
    Controllavano direttamente o facendo pagare tributi le città della costa tirrenica siciliana , a messina urbanisticamente crearorono una cittadella nell area del odierno duomo dove risiedevano. Lasciti in provincia di messina sono i toponimi (galati mamertino ecc.) Ed il vino dell 'area milazzese
     

Condividi questa Pagina