1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nuovo multi Victoria II PDM "Surrender intensifies"

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da Purfa, 21 Luglio 2014.

  1. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Ma basarci sulle nostre 3 preferenze, e scegliere in pre-partita? facendo così i conflitti di interessi sarebbero limitati e nel caso chi ha la peggio nel sorteggio ha una scelta paracadute già pronta.
     
  2. Diego Alatriste y Tenorio

    Diego Alatriste y Tenorio

    Registrato:
    7 Giugno 2012
    Messaggi:
    573
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +25
    A me piacerebbe partecipare, però temo di poter solo la domenica e il lunedì sera. Scusatemi lavoro su turni.:(
    Detto questo, sono un neofita completo e mi propongo con:

    1. UK
    2. Savoia
    3. e, se non sono troppo per iniziare, USA
    Ditemi se ho fatto proposte contro il regolamento.
     
  3. Purfa

    Purfa

    Registrato:
    22 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.379
    Località:
    Mogliano, Italy
    Ratings:
    +122

    Dei 3 che hai detto, gli USA sono proprio i più facili! ahaha :D Tranquillo, adesso vedremo coi giorni, che ancora la gente si sta iscrivendo.
     
  4. Magicbus

    Magicbus

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    149
    Località:
    Debrecen HU
    Ratings:
    +23
    Io ci sto, anche se come sapete odio la regola del "Congresso di Berlino" ma evito di insistere sulla cosa e accetto il ruleset proposto.

    nazioni:

    RUSSIA
    AUSTRIA
    USA

    Per il metodo di scelta della nazione direi: Il MOD sceglie che nazione assegnare a ogni player in base alla abilitá, costanza nelle presenze, esperienza, fair play (gente che fa trucchetti, che rage quitta ecc.) e tenendo conto delle preferenze segnalate dal singolo giocatore. IN VIC é fondamentale avere i giocatori giusti nelle nazioni principali o il multi finisce in 3 sessioni (ultimo multi di VIC II docet).
    Per me é il metodo migliore e non lascia aperte possibilitá di attrito tra i players (decidere in comune accordo le assegnazioni e un metodo completamente causale non mi paiono sistemi utili per noi).

    Propongo infine solo una aggiunta: le GP non possono essere alleate a piú di 1 o max 2 altre GP cosi evitiamo le mega alleanze astoriche e ammazza multi che rovinano spesso le nostre partite (basta russia austria e ottomani alleati e amiconi per la pelle...inglesi che cedono in regalo colonie ai francesi o agli olandesi e altre aberrazioni simili).

    Sera di gioco: Domenica
     
    Ultima modifica: 24 Luglio 2014
  5. Diego Alatriste y Tenorio

    Diego Alatriste y Tenorio

    Registrato:
    7 Giugno 2012
    Messaggi:
    573
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +25
    Del tipo dare dare l'UK a un nubbio par mio? ;)scherzo!
    Comunque limitare le alleanze tra le grandi potenze potrebbe impedire il verificarsi di Grandi Guerre:(
     
  6. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    sbaglio o manca il tedesco?
     
  7. Sir Matthew

    Sir Matthew

    Registrato:
    27 Aprile 2012
    Messaggi:
    1.812
    Località:
    Salzburg
    Ratings:
    +582
    a questo punto do anch'io le mie preferenze, da niubbo anche in questo caso:

    1. Belgio (più niubbo di così si muore!)
    2. Regno delle 2 Sicilie (ancora più da niubbo!)
    3. Brasile (niubbaggine completa)

    comunque se avete consigli dite pure, è il primo multi di vic, per me.

    per quanto riguarda il ruleset: la regola del congresso di berlino sinceramente mi è oscura, anche se con un pochetto di ragionamento potrei arrivarci. Ma non si potrebbe fare che le *date* del congresso sono mobile e non fisse, ossia che il congresso viene tenuto quando la 4 (numero a caso) potenze raggiungono certi traguardi tecnologici?

    Per le alleanze: si potrebbe fare che fino al 1900 vale la regola di max 1 alleanza con GP, poi liberi tutti. In questo modo si dovrebbero formare due blocchi per quella data, e così si salvano le grandi guerre.
     
  8. Diego Alatriste y Tenorio

    Diego Alatriste y Tenorio

    Registrato:
    7 Giugno 2012
    Messaggi:
    573
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +25
    Ma, scusate, è tanto difficile unificare l'Italia con i Savoiardi? Io ci sono riuscito solo con i Borboni,ma diciamo che ero in single player. Si trattava della mia prima partita con un livello di difficoltà ridicolo, quindi non fa testo...
    Pienamente d'accordo per il blocco di grandi alleanze sino al 1900.
     
  9. cerbero

    cerbero

    Registrato:
    24 Agosto 2011
    Messaggi:
    640
    Località:
    Udine
    Ratings:
    +74
    l'italia la crea anche un guercio con una mano sola alla sua prima partita.

    le mie preferenze sono:
    1 giappone
    2 italia
    3 austria

    ps. e comunque non sono sicuro di poterci essere, vi faro sapere verso la fine/inizio del mese
     
  10. gianandrea doria

    gianandrea doria

    Registrato:
    20 Aprile 2011
    Messaggi:
    478
    Località:
    Polo Nord
    Ratings:
    +37
    Doctor Dre, ti sbagli e farai bene a rammentarlo xD
     
    Ultima modifica: 25 Luglio 2014
  11. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Ma che è sta cosa, uno prende la Prussia sapendo che notoriamente è difficile da occupare e la gente si dimentica di lui?

    Branco di ingrati :p
     
  12. Purfa

    Purfa

    Registrato:
    22 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.379
    Località:
    Mogliano, Italy
    Ratings:
    +122
    La Prussia l'ha chiesta Doc all'inizio.

    @SirMatthew La regola del "congresso di Berlino" non prevede che ci sia alcun congresso. Semplicemente si attiene ad una meccanica del PDM, per la quale le nazioni western vengono tenute a relazioni x>50 APPOSTA perchè non gli si dichiari guerra. A quel punto, dopo la scoperta da parte della prima GP dell'invenzione "native garrisoning" scoppia un evento globale che da a tutti gli europei un CB gratis contro tutti gli stati dell'Africa subsahariana non westernizzati. La cosa è stata fatta così per simulare come le cose sono andate in realtà, cioè che l'espansione all'interno dell'Africa da parte europea sia cominciata solo all'inizio degli anni'80 dell'800.

    Comunque, la regola andrebbe reinterpretata. Non solo non si devono mettere nella sfera, ma bisogna proprio che nessuno tenga con essi relazioni superiori al "cordial" e a 100 di punti influenza. Questo è fatto apposta per evitare che qualcuno si tenga pronto, a friendly e 100 punti influenza, a mettere in sfera le nazioni, in pratica aggirando la regola. (E lo dico a mio discapito, in quanto, visto l'andazzo, è possibile che mi tocchi a me fare l'UK, se non ad Agent) La regola d'ora innanzi verrà reinterpretata in questo senso.
     
  13. Dixie

    Dixie

    Registrato:
    20 Febbraio 2012
    Messaggi:
    393
    Ratings:
    +97
    allora per dare una mano ai niubbetti ^_^

    Nazioni FACILI da usare (con spiegazione)
    USA
    : la nazione per i "senzadita" per eccellenza, anche se sbagli tutte le ricerce e perdi guerre...nel 1890 avrai comunque 15 milioni di Pop e la potenza sufficiente a fare la voce grossa con tutti. aggiungi N+1 eventi a favore (dove N è un numero infinito) e non ci si può sbagliare xD. unico momento "critico" è se Uk (o uno degli altri europei CICCIONI (francia e Spagna se ti odia)) è la Guerra Civile: da solo vinci facile, con l'UK che ti attacca rischi (ma di solito l'uk si fa i cazzi suoi).
    Brasile: gli USA del Sud ^_^ i momenti critici sono 2. All'inizio contro il Rio Grande do Sul (ha più truppe di voi, ma basta lasciarlo avanzare e truppare per vincere, ignorate i soldi caleranno sempre) e quando inizierete a concorrere per il posto in GP: è fondamentale arrivarci, cosi avrete eventi per annettere alcuni stati Sud Americani.
    Argentina: come sopra, gli Usa del Sud (solo meno popolosi). DIVENTARE GP ASSOLUTAMENTE per fare "la plata" (unione con uruguay e paraguay). Il Brasile vi è cmq superiore anche se IA
    Svezia: patto con la Russia per avere la Finlandia PRIMA di fare la Scandinavia, neutrale con gli europei e colonizzare. Il prestigio e le tech vengono da sole (sarete i primi al mondo a Tech, forse anche a prestigio). una nazione da niubbi, però in europa! occhio sarete dentro le guerre europee ecc ^_^
     
  14. Magicbus

    Magicbus

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    149
    Località:
    Debrecen HU
    Ratings:
    +23

    Realtá della regola: La Gp egemone in Europa (anche se non stato coloniale, vedi Russia) all'avvicinarsi del famigerato "Congresso di Berlino" detta legge su come andrá spartita l'Africa puntando a sminuire le nazioni rivali (UK, Francia) e favorire i suoi alleati (ed ecco che in base al multi stati come Prussia, ottomani, i russi stessi di colpo diventano nazioni coloniali o con enormi possedimenti in Africa). La regola del congresso per via teorica potrebbe anche avere un senso (per me é una cazzata punto e basta ma sono tollerante oggi) ma nella pratica é un metodo per ammazzare la competizione del multi e impedire alle nazioni naturalmente colonialiste di sfruttare le proprie caratteristiche per avere un vantaggio coloniale. Voi direte "eh certo se no si sbilancia troppo il multi se non regolamentiamo la corsa all'Africa" e io vi rispondo: Ma la corsa all'Indonesia, Cina, Borneo ecc allora? Come mai l'Africa é zona OFF Limits fino al 1881 mentre ad esempio la Cina puó essere occupata o smembrata anche dal 1840? Ma soprattutto siamo sicuri, dopo almeno 2 multi che hanno sottolineato questa dinamica, che il congresso di Berlino rende piú fair e equilibrato il multi quando invece nella esperienza diretta é stato solo una spartizione decisa dalla potenza egemone in Europa (prima volta Prussia di Purfa, seconda Russia di Vestinus) a favore dei propri alleati e per limitare i possibili avversari?? Se c'é una regola che impedisce alla potenze imperialiste (Francia, UK, Spagna, Portogallo ecc.) di poter mettere piede in Africa prima del 1881 (nemmeno si possono mettere in sfera li stati...) in ragione di un principio di equilibrio allora dovremmo anche mettere altre regole che limitino le potenzialitá, diverse ma cmq decisive, di altre nazioni non prettamente coloniali (ad esempio max 1 GP come alleata, la germania che non puó usare le riforme militari ecc.). La realtá fattuale vista nei nostri multi é che questa regola non rende piú equilibrati i multi ma semplicemente toglie possibilitá di competere all'UK e Francia a favore di altre nazioni che anche senza questa regola possono benissimo arrivare a dominare il multi con le proprie armi specifiche.


    Riguardo questione giocatori/nazione: confermo quello che ho scritto prima e evidenziato nella esperienza diretta dei multi scorsi... un giocatore non esperto o che ragequitta non PUÓ ESSERE ASSEGNATO alle GP principali, a meno che non vi divertiate a vedere naufragare tutti i multi dopo solo alcune sessioni. Pure direi che va molto regolamentato il modo di giocare: ci sono troppi giocatori che si divertono a prendere accordi e farsi favori a vicenda...questa cosa é GAMEY e toglie senso al gioco. Se siete una GP dovete impersonarla nel modo corretto, senza rendervi schiavetti accodiscendenti del vosto amico russo che vi ha promesso qualche briciola del proprio banchetto. Questo é un modo di giocare da potenza di terzo ordine, e va bene ma allora giocatori che sempre cercano queste dinamiche (faccio i nomi tanto non é segreto: Purfa, Canta, Vest, TheDoc per dire quelli che sistematicamente giocano facendo una marea di preaccordi solo per rendersi garantita la vittoria/sopravvivenza a priori) dovrebbe valutare di prendere stati secondari per evitare di rovinare il gioco di tutti.

    Lo so che sono rompicoglioni ma io almeno le cose le faccio presente a priori nella speranza che qualcosa cambi nella pratica di gioco e che forse si arrivi ad avere un multi veramente competitivo e che arriva alla fine naturale del gioco e non che si interrompa dopo poche sessioni per i motivi sopraddetti.
     
    Ultima modifica: 25 Luglio 2014
  15. Purfa

    Purfa

    Registrato:
    22 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.379
    Località:
    Mogliano, Italy
    Ratings:
    +122
    Famo così: la regola dell'Africa è quella e basta. Chi non vuole accettarla non è certamente costretto a giocare. Non ho voglia di stare a spiegare per forum e fare post chilometrici ora come ora: sin dal primo multi in cui l'ho imposta ci ho pensato sopra pure troppo tempo, in quanto sono contro alla regolamentazione perchè credo che i giochi Pdox siano bilanciati tra di loro così come già sono.

    Riguardo la faccenda dei preaccordi, è per questo che tutto si deciderà il giorno del multi.
     
  16. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45

    [​IMG]

    cose the K4$t4
     
  17. Diego Alatriste y Tenorio

    Diego Alatriste y Tenorio

    Registrato:
    7 Giugno 2012
    Messaggi:
    573
    Località:
    Milano
    Ratings:
    +25
    Quindi per me gli USA non sarebbero malaccio...
     
  18. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    si preannuncia un multy di fuoco , con tanto dolore...

    dovrò passare l'estate a studiare il pdm, e invito chi non l conosce bene a fare altrettanto o sono dolori, parlo per esperienza.
     
  19. Magicbus

    Magicbus

    Registrato:
    4 Aprile 2006
    Messaggi:
    149
    Località:
    Debrecen HU
    Ratings:
    +23
    Io la regola la accetto infatti (come ho fatto pure in passato) peró sottolineo che nella pratica ha dato risultati molto evidenti e che sono stato l'opposto di quello che si proponeva (e su questo vorrei che ragionassi purfa). Io la mia la ho detta, spero che l'evoluzione del multi mi contraddica.
     
  20. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Ci tenevo a fare presente un po' di cose:

    1) Se io e vest come turco e russo abbiamo mantenuto un'alleanza durata tutta la partita perchè ci conveniva e nessuno è stato in grado di contrastarla perchè mezzo mondo (NB: Tu in primis) ha ucciso la Prussia...beh ti scavato la fossa da solo, che ti devo dire...
    2) Il multi di EU scorso insegna...preaccordo tra me e canta per il backstab? Li conosci anche te i retroscena. Mi sono talmente accordato con canta da fargli scoppiare una guerra in faccia.
    3) Schiavetto del russo, ma pronto a farci la guerra in caso servisse (@cerbero probabilmente rammenta). Prima della great war, avevo forse qualche possibilità di contrastare la russia da solo (o con la Sca, è indifferente)? Voi mi avete mai chiesto supporto? Noi prenderemo preaccordi, ma diplomaticamente almeno lavoriamo.
    4) Magic, onestamente, una persona che, giocando la FRANCIA rompe truce dopo truce con degli STATI AFRICANI, perdendo vagonate di prestigio (non ricordo la cifra esatta, ma siamo intorno alla metà del totale) perchè teme che la SCANDINAVIA glieli rubi, forse è lei che deve considerare di passare a una potenza secondaria per evitare di rovinare il gioco.
     

Condividi questa Pagina