1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Copiare progetti [WWII]

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da N1K0L4S96, 3 Maggio 2014.

1. N1K0L4S96

N1K0L4S96

Ratings:
    +72
    Rivolgo a voi sommi questo quesito (scusate il gioco di parole) che mi sono sempre posto: perché durante la WWII nessuno ha mai copiato un progetto altrui?

Ad esempio: i tedeschi non avrebbero risolto il problema iniziale con il T34 catturandone qualcuno e facendone copie identiche? E gli alleati occidentali non avrebbero potuto copiare il progetto del T34 consci del fatto che causava seri problemi ai tedeschi?

Evidentemente copiare un progetto altrui non è stato possibile, ma perché?

Problemi a studiare i mezzi catturati? Problemi nella riconversione della catena di montaggio? Impossibilità di produrre i pezzi? Oppure c'era una sorta di "gentlemen agreement" per non copiarsi i progetti?

Ultima modifica: 22 Maggio 2016
  2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    il VK3002(DB) era praticamente un T-34

3. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    In realtà dei timidi tentativi di clonazione ci furono.

Proprio il caso del T-34 fu uno dei più famosi : dopo aver incontrato i carri sovietici nel giugno 1941 e sperimentato la loro superiorità, l'OKH chiese alle industrie, con urgenza, un carro equivalente. Il progetto Daimler Benz (VK 3002) era un buon clone

upload_2014-5-3_20-49-11.png
    ma perse la gara contro il progetto MAN (quello che diventò il Panther).

Ci furono anche altri casi di clonazione o pseudo-clonazione, ma in generale, in Germania, Russia, Gran Bretagna e USA. le dottrine d'impiego, i requisiti espressi delle FF.AA. ed anche le specificità industriali erano molto differenti.

E ciò si riflesse in scelte e sistemi d'arma molto diversi, in quasi tutti i settori.

4. Mappo

Mappo

Ratings:
    +1.311
    Nel suo piccolo la Lince della Lancia era la copia in carta carbone della britannica Dingo. Se poi guardiamo al carro Sahariano o Celere vediamo delle notevoli rassomiglianze con il Crusader sempre britannico

Lince Lancia.jpg Dingo autoblindo.jpg

celere-s-3.jpg Crusader Tank.jpg

Ultima modifica: 3 Maggio 2014
  5. N1K0L4S96

N1K0L4S96

Ratings:
    +72
    Ma le dottrine d'impiego erano così diverse che un comandante inglese avrebbe schifato un T34? Soprattutto considerando che era superiore in tutto a Cruiser, Crusader, ecc... Forse era inferiore al Matilda come corazza, ma aveva un cannone di gran lunga superiore.

Inviato dal mio ST21i utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 22 Maggio 2016
  6. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    SI, dottrine d'impiego, requisiti espressi delle FF.AA., specificità industriali e un bel pò di sciovinismo !

Del resto è ancora così oggi. Basta guardare ai programmi per mezzi blindati europei : ognuno ha il suo ...

Condividi questa Pagina