1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Piano strategico italiano WW1

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da Fervente Patriota, 24 Maggio 2007.

1. Fervente Patriota

Fervente Patriota

Ratings:
    +0
    Aiuto!!!!!!!:(

Lo ricordavo e adesso non lo trovo piu!!!!!:humm: :humm: :humm: :humm:

Sapete dove si possono trovare informazioni sul piano strategico italiano alla vigilia della prima guerra mondiale?

Sapete qualcosa a riguardo?

Grazie!

2. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    ho sbagliato!

scusate

3. Nick91

Nick91

Ratings:
    +0
    io non ne so nulla.ma i nostri generali ne avevano qualcuno di piano visto ke non sapevano se entravano o no in uerra e con ki:confused: :confused:

4. Andrea9

Andrea9

Ratings:
    +0
    Sostanzialmente a grandi linee il piano era quello di fare nostro a tutti gli effetti il Mare Nostrum, quindi conquistare tutte le coste, l'africa del nord, Turchia, Grecia e il resto.

5. Nick91

Nick91

Ratings:
    +0
    si ma credo ke non ci saremmo mai riusciti nell'impresa:D

6. AntonioLopezDeSanta Ana

AntonioLopezDeSanta Ana

Ratings:
    +0
    Si dei piani erano presenti,con l'idea di combattere sia la gran bretagna che la Germania,per poter fare un Blitz in egitto a partire dal 10 giugno 1940,servivano altri(ce ne erano gia 3.500)5.000 automezzi facilmente reperibili in nord italia(nel 1941 andranno allo CSIR e poi all'ARMIR)un azione veloce che si concordasse con una in AOI,che chiudesse l'egitto ed il sudan in una morsa mortale,550.000 uomini contro più o meno 60.000 uomini,dei piani simili a questi furono abbozzati da Amedeo Duca d'aosta,ed in parte da Italo Balbo,ma anche Badoglio disse che non andava intrapresa nessuna offensiva,e così tutto sfumò.

7. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    credo che la domanda riguardi la prima guerra mondiale:marina:

8. Master

Master Guest

Ratings:
    +0
    :mad: Come si fa a confondere la Grande Guerra con la 2 guerra mondiale?

9. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    Dipende da quanta attenzione si mette nel leggere le discussioni...:mad:

10. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    il post n. 2 è mio,

ho fatto lo stesso errore :applauso:e l'ho tenuto nascosto fino a questo momento.

:Shock2:

11. AntonioLopezDeSanta Ana

AntonioLopezDeSanta Ana

Ratings:
    +0
    si anche io ho fatto il solito errore......scusate:piango:

12. Master

Master Guest

Ratings:
    +0
    Il piano operativo ideato da Cadorna prevedeva un’azione principale sul fronte giulio per superare la linea dell’Isonzo e attestarsi sulla linea della Sava, tra Kranj e Lubiana; un’azione difensiva strategica sul fronte tridentino (il pericoloso saliente che si incuneava minaccioso lungo la parte più delicata del settore alpino del fronte), sostenuta da azioni tattiche intese a migliorare la situazione dell'andamento della linea di confine, e offensive parziali in Cadore e in Carnia con obiettivi il nodo di Dobbiaco e lo sbocco in Carinzia.

13. feste

feste

Ratings:
    +588
  14. Andrea9

Andrea9

Ratings:
    +0
    appunto... scusatemi :shy:ho letto male! In tal caso era sicuramente Trento, Trieste, la Dalmazia e sperava anche di prendere parte all'invasione della Turchia.

15. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    poi: Gibuti Oltregiuba, Camerun, Giarabub, Somalia Britannica, Cassala ecc.

questi però erano obiettivi politici, non strategici.

Io purtroppo non ho fonti per approfondire l'argomento.

16. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    Ho un documentario su cassetta sull'Italia dal 1914 al 1916 circa. Dopo aver visto questa discussione gli ho ridato un'occhiata, e dice che gli Italiani dovevano fare:
    1. azione difensiva strategica sul fronte trentino;
    2. offensive limitate in Cadore e in Carnia; (e fin qui già detto);
    3. offensiva sul fronte dell'Isonzo: in questo caso l'avanzata in teoria avrebbe dovuto procedere fino in Asia Minore, dove ci sarebbe stato il ricongiungimento con le forze inglesi! :eek: (in effetti ci siamo fermati un poco prima:shy: )
    senza contare la "passeggiata" fino a Vienna!

17. Mikhail Mengsk

Mikhail Mengsk

Ratings:
    +0
    Uahahahahhahahaaaaaa asia minore? al Comando si fumavano le uniformi per caso? Beh doveva essere roba di qualità per fargli tirare ste cazzate!!!! :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

18. ange2222

ange2222

Ratings:
    +1
    non era previsto un ricongiungimento con i russi in Galizia?

strano!

19. hulkhogan

hulkhogan

Ratings:
    +0
    oh, yes. e magari, chissà, dopo anche Marte. Vorrei sapere chi era il comandante, probabilmente un comico (potete sostituire "probabilmente" con "sicuramente" e "comico" con un insulto a caso rivolto alla sua incapacità stategica :D).

Ah, già: nel trentino, tra genieri toscani e alpini, erano 1/3 dei soldati austriaci. meno male che erano meno furbi di noi, altrimenti in tre giorni l'erano a Milan!

20. silenziario

silenziario

Ratings:
    +0
    Cadorna era un pazzo scellerato, figurarsi che pensava di arrivare a Vienna passeggiando e canticchiando. Se non fosse stato per il sacrificio di migliaia di soldati italiani, altro che Vienna, erano gli austriaci a farsi le gite a Roma. Il nostro corpo ufficiali era incompetente e per lo più inumano (la decimazione era pratica ancora prevista e fu più volte applicata).

Condividi questa Pagina