1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Chi fu l'imperatore migliore dell'Impero romano?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Pandrea, 5 Dicembre 2013.

1. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Rovesciamo la domanda dell'altro topic, perché secondo me non è poi così semplice.

Per tradizione è Traiano l'optimum princeps per eccellenza, tuttavia è anche vissuto nel pieno dell'epoca d'oro dell'impero, dove se non ti ci mettevi d'impegno le cose andavano bene comunque.

Personalmente sono innamorato della figura di Adriano, l'imperatore pacifista, filosofo, mecenate e viaggiatore. Sarà il libro "Memorie di Adriano", ma dovessi scegliere un uomo da cui farmi governare sceglierei senz'altro lui :)

2. Acciaio

Acciaio

Ratings:
    +67
    Lo stesso che si mangiava l'orso putrefatto e il pesce con la sabbia, come racconta la Yourcenar? ;)
    Preferisco Claudio, sfortunato in natura e in amore, un uomo che con le sue sole capacità intellettuali rese stabile e accrebbe il potere del principato.

3. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Se non mi decapita né mi manda in guerra per me può mangiarsi pipistrelli intinti nel cioccolato :asd:

4. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Dal punto di vista italiano, direi certamente Augusto. Fu lui a organizzare la penisola in regiones, dotandola di una fitta rete stradale e costruendo opere pubbliche in diverse città. Praticamente fu l'ultimo periodo in cui l'economia italiana era florida e non ancora dipendente dalle provincie, cosa che andava rispecchiandosi col notevole incremento demografico; si stimano dai 10 a 15 milioni di adulti in Italia nei censimenti da lui organizzati. In quanto romano, poi, non posso ignorare che è sotto il suo regno che Roma divenne grande non solo di nome, ma anche di fatto ("Ho trovato una città di mattoni, ve la restituisco di marmo").

Ultima modifica: 6 Dicembre 2013
  5. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Relativamente ai tempi, secondo me Diocleziano fu uno dei migliori: riformò l'esercito rendendolo molto più adatto alle necessità imperiali dell'epoca e soprattutto divise l'impero e stabilì la successione per cooptazione. Purtroppo questo punto fondamentale non fu capito e subito dopo di lui si tornò alla successione dinastica e alla ormai deleteria unità imperiale.

6. N1K0L4S96

N1K0L4S96

Ratings:
    +72
    Tito! Morto prematuramente ma era veramente un grande. La cosa che apprezzo più di lui è il fatto che sapeva essere duro (distruzione di Gerusalemme) ma anche caritatevole (vedi eruzione del Vesuvio e peste).

7. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Si, ma portava una sfiga... :asd:

8. N1K0L4S96

N1K0L4S96

Ratings:
    +72
    Ma noi siamo sopra a queste cose :rolleyes:. Poteva capitare benissimo a Caligola sfortune del genere e sicuramente non avrebbe saputo dove girarsi.

9. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Se parliamo di "brave persone" è un conto, se pensiamo a chi è riuscito politicamente e militarmente a cavarsi fuori da situazioni molto difficili penso che Augusto, Aureliano, Diocleziano, Costantino etc. si siano dimostrati "migliori" di Traiano o Adriano.

10. N1K0L4S96

N1K0L4S96

Ratings:
    +72
    Secondo me Tito potenzialmente fu uno dei migliori. Se guardiamo i risultati sicuramente Aureliano.

Condividi questa Pagina