1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[EU 4] Multy di Settembre

Discussione in 'C'era una volta l'Intelligenza Artificiale' iniziata da nonick87, 19 Agosto 2013.

  1. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Ma siamo sicuri che serva sta mod?
    La call of peace capita quando la guerra va avanti dopo che una nazione ha raggiunto i suoi obiettivi, o quando la war exhaustion e' alta e l'entusiasmo per la guerra basso.
    Mi sembra abbia senso, perche' togliere questa meccanica? Chi fa guerre prolungate e sopratutto infruttuose deve mettere in conto di indebolirsi e subire rivolte.

    Non rende comunque impossibile continuare guerre a oltranza, si puo' sempre ridurre la war exhaustion usando i punti adm, o comunque c'e' un cap alla war exhaustion, e ci vogliono anni per raggiungerlo con solo call for peace,
     
    Ultima modifica: 19 Novembre 2013
  2. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Io non voglio impormi, perché conosco questi meccanismi solo superficialmente. Però dico la mia.

    Secondo me è realistico che una guerra prolungata scontenti la popolazione e sfianchi i soldati (io più o meno così interpreto la we), e lo faccia in maniera più che proporzionale nel tempo (quando si è raggiunto un certo limite la situazione crolla drasticamente).
    Per cui questi meccanismi li terrei.

    Il problema potrebbe sorgere quando una guerra viene prolungata per tanto tempo, per esempio per lasciare al vincitore il tempo di occupare province lontane o perché lo sconfitto, vedendosi ormai senza speranza, tende a resistere per "dispetto", sfruttando questi meccanismi e forzando a una pace bianca che non ci starebbe.
    Sono questi comportamenti che sono gamey e non realistici, e che secondo me bisogna trovare il modo di regolamentare e di ridurre, non le meccaniche del gioco.

    Comunque mi adeguo a qualunque decisione, stasera se serve metto il mod :) (sicuri eh che non viene per esempio non riconosciuto per giocare sul server online? o sovrascritto nonappena si avvia steam?)
     
  3. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Il vero probelma è che questa meccanica si presta ad essere sfruttata dal difensore che può ottenere un vantaggio indebito, o meglio, che può infliggere un danno indebito all'attaccante. Se io invado la Borgogna per prendere Lussemburgo e uriel si rifiuta di concedermi la pace contando sul fatto che non riuscirò mai a raggiungere le sue colonie oltremare io, in teoria, dovrei potermene strafregare ed attendere comodamente che esploda di ribelli. Col call of peace la situazione si inverte: è uriel che può strafregarsene mentre la mia we aumenta di 0, 5 al mese (quanti punti diplo posso buttarci per ridurla?) e io esplodo di ribelli. Dovete ammettere che la cosa ha poco senso.

    Poi non scordiamoci che il vero senso di questa meccanica è quello di impedirti di continuare a fare guerra ad oltranza quando in realtà hai vinto e potresti ottenere la pace. Se il difensore è umano e ti nega la pace che colpa hai e perché la tua gente dovrebbe incapperarsi?
     
    Ultima modifica: 19 Novembre 2013
  4. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Se tu mi occupassi l'intera borgogna nazionale il punteggio comunque sarebbe 80% minimo, a questo punto mi pare piu' sensato aggiungere che se una nazione e' sconfitta di brutto si deve arrendere piuttosto di fare una mod xD.

    Tornando alla scorsa sessione, se portogallo e spagna sono in guerra contro un'avversario piu' forte, che pero' non riesce ad occupargli le terre nazionali, hanno tutto il diritto di continuare la guerra, e trovo giusto che l'attaccante in assenza di progressi cominci a subire il call for peace. Il fatto che possano rifiutarsi di fare anche una bianca e' fastidioso, ma ricordatevi che ad una certa anche loro cominciano ad avere il call for peace, e il difensore in genere finisce per ritrovarsi qualche colonia occupata, e porti bloccati. Tant'e' che sia spagna che portogallo alla fine hanno fatto pace.
    Senza call for peace secondo me rischiamo di ritrovarci davanti a situazioni ancora piu' paradossali, cosa impedirebbe ad una ricca nazione con mercenari di restare in guerra per decenni senza la minima conseguenza per la propria nazione ad esempio? O a una navale di andare avanti con blocchi 24 ore su 24?
     
    Ultima modifica: 19 Novembre 2013
  5. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    La Spagna e il Porto non avrebbero mai ricevuto il call of peace e questo è il grande nonsense. A quel punto neanche li conveniva che accettassero la resa di nonick: perché accontentarsi di qualche colonia se potevano blindare la guerra e godersi l'implosione dell'inghilterra.
     
  6. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Be' il portogallo non aveva blocchi, aveva perso giusto qualche colonia africana e bloccava quasi tutta la costa francese, mi pare giusto non avesse call for peace.
    La Spagna avrebbe di sicuro avuto la call for peace a forza di blocchi e sconfitte militari, e se non ce l'aveva il semplice peso dei blocchi uk e l'occupazione delle colonie o la madrepatria lo avrebbero costretto alla resa. Ma venezia ha joinato dalla parte spagnola e l'uk a quel punto difficilmente poteva fare progressi da sola.

    Detto questo se venezia e castiglia avessero deciso di non accettare la bianca, pur non facendo nessun progresso contro l'uk, su quello sicuramente saremmo dovuti intervenire. Abusare le meccaniche di gioco per far implodere qualcun'altro non e' mai bello, e ci sono mille altri modi per farlo , abusare la call for peace e' solo un dei tanti xD.
     
    Ultima modifica: 19 Novembre 2013
  7. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Uriel, il call for peace lo ottieni soltanto se stai vincendo la guerra e hai completato il wargoal. Quindi alla Spagna non sarebbe mai capitato.
     
  8. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    Letto la wiki e dice: If the goals of a war have been met, warscore is substantial, war exhaustion is high (and enthusiasm low?), a country's abstracted population may Call for Peace.

    Quindi si e' vero che la spagna non lo avrebbe avuto, ma anche l'uk avrebbe potuto tranquillamente evitarlo.
     
  9. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Fatemi sapere per tempo se devo hostare con la mod o senza
     
  10. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    Guardatevi il save: https://mega.co.nz/#!hx8EiTLB!R2vm2nbirj_o1SVV2KkI4jI9a_5aoWz5zdRqVYrUb74

    Non c'è alcun dubbio che la "call for peace" ha senza alcuna cognizione di causa ribaltato una guerra vinta dall'uk.

    Come?
    Non raggiungendo il war goal? (tra l'altro dovrebbe essere il contrario.. se non lo raggiungi il paese vede che le fatiche di guerra sono inutili e vuole la pace.. se raggiunge l'obiettivo è pronta a resistere ancora per avere il premio di tanti sacrifici..)
    Non arrivando a un warscore sostanziale? :wideyed:
    War exhaustion alta? 2.27 è alta? (tra l'altro è "così alta" anche grazie alla "call for peace")
    Enthusiasm Low? Come li controllo quei numerini?

    Secondo me c'è una bella differenza..

    Il meccanismo della "call for peace" mette in condizione l'attaccante che sta vincendo di implodere per il semplice motivo che il difensore (gamey o no) non vuole accettare la pace

    Se una nazione navale ti blocca sta usando il suo punto forte.. se non puoi controbattere il suo punto forte funziona.. se non riesci a trovare soluzioni e stai per implodere il suo punto forte ha davvero funzionato, quindi ti arrendi.. da regolamento è costretto ad accettare la pace.

    Se una nazione ricca usa tanti mercenari sta usando il suo punto forte etc etc come sopra

    Con la "call for peace" il difensore che sta perdendo fa implodere l'attaccante per il solo merito di essere difensore e di star perdendo.. e cosa inaccettabile, l'attaccante non può fare nulla!
     
  11. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    Non sono sicurissimo che uriel continui il multy.. non da più segni di vita..

    @uriel1987 batti un colpo!
     
  12. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    ci sono ci sono, scusate per la scorsa sessione ma mi sono addormentato davanti alla tv.
    Sarebbe troppo chiedere di riavere un po' di stab e magari poter riscegliere la terza idea nazionale? L'ia oltre ad avermi preso l'idea sbagliata, mi ha praticamente atomizzato la borgogna, quando ha dichiarato guerra alla francia penso che abbia perso un sacco di stab xD
     
  13. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    Oh bene ci sei! :)

    Per quanto riguarda l'idea nazionale direi che non ci sono problemi.. sia decisioni nazionali sa idee sono irreversibili.. quindi no problem per l'edit

    Anche per la stabilità si potrebbe rimettere al valore della vecchia sessione ma non vorrei che questo diventasse un pericoloso precedente.. del tipo che a ogni assenza si comincia con "l'IA mi ha distrutto la flotta".. "l'IA mi ha bruciato i 2k di oro che avevo".. etc etc

    pareri?
     
  14. Cantastorie

    Cantastorie

    Registrato:
    7 Dicembre 2012
    Messaggi:
    302
    Ratings:
    +74
    Sul gruppo delle idee sono d'accordissimo con nonick sul fatto che non ci sono problemi.

    La stab è tutto un altro discorso: se gliela restituiamo ad uriel perché non dargliela anche a rajas e a tutti quelli che si assenteranno. Sappiamo tutti che è un valore che si abbassa facile, diciamo che un piccolo stab hit è uno dei rischi del mestiere quando si lascia la nazione all'IA (e anche quando la si gioca).
     
  15. bacca

    bacca

    Registrato:
    19 Ottobre 2009
    Messaggi:
    11.069
    Località:
    Veneto Indipendente
    Ratings:
    +1.543
    quoto Canta
     
  16. agent_45

    agent_45 Guest

    Ratings:
    +0
    Mi trovo d'accordo anch'io con Cantastorie
     
  17. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    D'accordo per cambiare solo l'idea nazionale, altrimenti mi metterei qui a sottoporvi la lista infinita di cazzate compiuta dall'IA nella scorsa sessione :p
     
  18. uriel1987

    uriel1987

    Registrato:
    24 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.040
    Ratings:
    +31
    ook :(.
    Penso che manco il cambio di idea sia necessario alla fine. L'ia mi ha scelto l'administrative e ne ha gia' scelta una,cambiarla con un'idea diplomatica o militare non sarebbe il massimo, perche' i punti adm sono i piu' preziosi xD.
    E comunque l'administrative e' una buona idea per la borgogna (anche se l'avrei presa solo come quarta o quinta idea xD)
     
  19. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    Se la vuoi cambiare io direi che quei 400 punti per la prima idea sono da ridarteli non da "trasformarli" in altro.. fammi sapere se devo editare o no

    EDIT: @uriel1987
     
  20. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Concordo con nonick
     

Condividi questa Pagina